Ho letto sia La Spada Nera che La Ruota del Tempo.
Joram non mi ha impressionato per nulla (del resto, il romanzo è appena sufficiente), mentre Lan è un personaggio superbo. Immaginate una sorta di Aragorn, un guerriero di una dinastia di Re guerrieri, che combattono da secoli contro i Trolloc(sorta di creauture umanoiodi con tratti somatici bestiali) e contro l'Ombra nelle Marche di Confine.
Un re senza regno, in quanto la dinastia Malkier è stata praticamente sconfitta e il suo regno inghiottito dal Male.
Lan diventa Custode di Moraine Sedai, una delle Aes Sedai (incantatrici) più influenti e più potenti del suo Mondo. I Custodi hanno il compito di proteggere le Aes Sedai, e hanno con loro un legame psichico molto forte. In genere, se la Aes Sedai muore, il suo Custode muore con lei. Se a morire è il Custode, la Aes Sedai sopravvive, ma la sofferenza è straziante, e passano anni prima che la donna riesca a non svegliarsi nel cuore della notte tra i singhiozzi.
I Custodi sono i guerrieri più temibili del Mondo della Ruota del Tempo. Hanno un addestramento pressochè perfetto e un controllo totale del loro corpo. Pochissimi sopravvivono in uno scontro di spada con un Custode (Mat Cauthon e qualche Guerriero del Deserto).
Ora uno spoilerone. Leggete a vostro rischio e pericolo.

Moraine muore, ma Lan le sopravvive, seppur con il rischio di impazzire. Viene poi preso come Custode da Nynaeve, la Aes Sedai selvatica con straordinari poteri. I due sono, ovviamente, innamorati, nonostante la differenza di età molto grande. Non è tanto COSA riesce a fare, ma il suo carattere dettagliato e particolareggiato. E' un bel personaggio.
