Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

Simbolismi Eccezionali
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=14420
Pagina 1 di 1

Autore:  BaronSengir [ gio lug 23, 2009 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Simbolismi Eccezionali

Apro questo topic perché mi piacerebbe che gli oscuri abitanti di Valm vi postassero i simboli fantasy che più fanno tremare il loro cuore nero, sia esso un tremito per forte emozione, paura, ira e simili. Io inizio con un simbolo per me immortale e denso di significato, che mi ispira coraggio, determinazione, amore per le proprie origini e per il "divino":
Immagine

Autore:  BaronSengir [ ven lug 24, 2009 08:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Simbolismi Eccezionali

Seguo il consiglio di uno dei miei colleghi moderatori e inserisco qui un link che Vi consentirà di capire meglio da dove viene e perché apprezzo il simbolo di cui sopra:
http://en.wikipedia.org/wiki/White_Tree_of_Gondor

Autore:  Darkwing [ ven lug 24, 2009 11:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Simbolismi Eccezionali

Non potevo non rispondere a questo appello, visto che veramente ho un simbolo fantasy che mi accompagna sin da bambina:
l'
Auryn! :stval:

Dalla cara Wiki una breve descrizione del significato:
... detto anche Pantakel, il Gioiello o lo Splendore, è un amuleto descritto nel romanzo La storia infinita di Michael Ende. È costitutito da due serpenti, uno chiaro e uno scuro. Ciascuno morde la coda dell'altro formando così un ovale.
Il simbolo dell'Auryn sembra ricollegarsi all'antico simbolo dell'uroboro: un serpente che si morde la coda formando un cerchio, simbolo dell'eterno ritorno e dell'Universo, il tempo ciclico immortale e imperituro. L'Auryn rappresenta l'unione degli opposti, il maschile e il femminile, il Cielo e la Terra, Mondo Manifesto e Non manifesto etc. Simboleggia l'origine unica di tutti gli esseri e cose esistenti, dell'Universo intero. Ha lo stesso significato del Tao. Dietro all'amuleto è scritto "Fa' ciò che vuoi" inteso come "Compi la tua vera volontà". Il dualismo, inteso come unione degli opposti al di là delle apparenze di molteplicità e cambiamento, è una tematica presente in tutto il libro.


Purtroppo ho trovato soltanto una versione grafica simile a quella cinematrografica che però si discosta sensibilmente da quella descritta nel romanzo, che è molto più semplice e lineare. :?

Immagine

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/