Switch to full style
In questa sezione potrete parlare dei Drow, Vampiri, Folletti, Fatine, Gnomi... Discussione tipica: "E' più alto un drow o un elfo chiaro?"
Rispondi al messaggio

[Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

ven ago 28, 2009 08:35

Care Creature Oscure,

il titolo del topic è quasi autoesplicativo. Comunque vorrei che qui sotto si impilassero dei post con la risposta alla seguente domanda: "Per Te, abitante di Valm, quale elemento non deve assolutamente mancare in un'ambientazione Fantasy ideale?".
Vi invito ad osservare le seguenti regole:
- avete tempo fino al 30/09/2009, in seguito verrà stilata una lista esaustiva e razionale di tutti i temi da voi proposti e questo topic verrà chiuso;
- evitate di postare elementi troppo generici: è chiaro che un'ambientazione Fantasy ideale deve avere ottime Cronologia, Geografia e Magia (ad esempio);
- evitate di scrivere che per voi i [Vampiri] e i [Drow] sono elementi senza i quali un'ambientazione Fantasy non potrà mai essere ideale: mi sembra ovvio dal contesto :D ;
- un solo elemento per Valmino, please (dunque riflettete bene su quale per Voi è il più importante!);
- se avete tempo e voglia un paio di righe di giustificazione non sarebbero male (ad esempio: "Non posso vivere senza i [Nani], perché sono forti, saggi e scavano molti dungeon.").
Grazie a tutti anticipatamente :ok:
Appena finisco di riflettere posto il mio elemento indispensabile :D

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

ven ago 28, 2009 11:07

Sarò scontato, ma il seguente è l'unico elemento che non deve mancare nelle mie ambientazioni fantasy.

I sobborghi sommersi da una povertà dilangante, con tanto di retate della milizia per sgomberare gli abusivi e rimettere ordine in un contesto sociale dove la presenza cittadina viene vista con tristezza, odio e disprezzo.

Per quanto mi riguarda, questa è un ambiente naturale che si viene a creare sotto le grandi città che non si può nascondere e non si può eliminare.
La ricchezza dei nobili si basa sullo sfruttamento e i drow notoriamente non si spaccano la schiena in miniera, preferiscono inviarvi degli schiavi bastonati e sottopagati :sisi:

Questa zona non è nelle immediate vicinanze della città (anche se dovrebbero esservene dei "rappresentanti"), magari in un'altra caverna, ma devono esserci contatti continui.

[con tono basso e sguardo truce]Cerchiamo di non adagiarci troppo sugli allori di una bella, grandiosa e ricca città, perdendo di vista le dure realtà sociali sulla quale essa fonda parte della sua prosperità :drow:

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

ven ago 28, 2009 11:14

Un grazie di cuore a Goldrake per avere dato fuoco alle polveri.
Ottimo materiale, Gold.

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

ven ago 28, 2009 11:36

Dunque... se c'è il popolo bruto ci vuole anche l'oppio dei popoli, no? E un "antidoto" all'oppio

Templi dedicati a divinità che promettono ai miserabili felicità ultraterrena e gloria superiore a quella dei nobili, e sacerdoti riescono a tener buoni i poveracci meglio degli armigeri.

E nel contempo deve esistere un partito insurrezionalista "caoticista" clandestino capitanato da un misterioso personaggio (indovina chi?), che cerca di sobillare il popolo. Non si sa se i capi del movimento abbiano davvero delle finalità filantropiche o vogliano solo conquistare il potere e sostituirsi alla nobiltà.

Le grandi casate, ovviamente, infiltrano delle spie nelle file del partito. Ma non è detto che anche il partito non abbia i suoi infiltrati nella milizia e...

Ma sto descrivendo Valm Neira o la Pietrogrado pre-rivoluzionaria?

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

ven ago 28, 2009 11:52

Hoije, apprezzo molto.

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

ven ago 28, 2009 16:54

Provo a dare il mio contributo dicendo una cosa forse scontata.

In ogni ambientazione "schierata" servono dei nemici. Serve il cattivo di turno (o meglio, il buono :asd: ) che provi a mettere il bastone tra le ruote, che saboti, che convogli la malvagità e la forza distruttiva di Valm Neira verso l'esterno.

Che siano elfi, paladini, nani... oppure illithid o beholders... abbiamo bisogno di un nemico (o più nemici) che costituiscano una minaccia costante che impedisca alla città di collassare per dissidi interni. :D

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

ven ago 28, 2009 18:32

Anche il post del capo è molto bene accetto.
Noto però come tutti stiano rispondendo come se io avessi chiesto di descrivere una "Valm ideale". In realtà andrebbe bene anche qualche elemento secondo voi indispensabile per una "campagna Fantasy ideale" in senso più ampio.
Forza!
Sì, lo so non c'è ancora il mio post :oops:

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

mer set 02, 2009 08:41

Sto ancora riflettendo. Nel frattempo c'è qualcun altro che vuole dire la sua?

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

lun set 07, 2009 08:23

Bene, dopo solo mille anni, ecco l'elemento del Barone.
Ragazzi, in un'ambientazione ci vogliono i TESORI!
Che siano montagne di monete, oggetti magici, riconoscimenti, titoli nobiliari, etc. ben poche cose attirano di più i PG come i TESORI!
Specialmente in un'ambientazione da Valmini, dove i PG "benefattori" sono davvero rari.
Altrimenti come stimolare le Oscure Brame di tutti noi?
(Muze, anche gli harem possono essere considerati tesori, ok, ok...).

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

lun set 07, 2009 09:57

BaronSengir ha scritto:(Muze, anche gli harem possono essere considerati tesori, ok, ok...).


Allora ok! :ok:
Sia mai che il mio PG agisca solo spinto dal vil danaro. :D

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

lun set 07, 2009 12:01

Taverne, osterie etc etc, senza non si vive

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

lun set 07, 2009 12:14

gio83 ha scritto:Taverne, osterie etc etc, senza non si vive

:sese: :sese: :sese:

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

lun set 07, 2009 13:59

Secondo me servirebbero dei solidi elementi di quotidinanità, non perché la campagna sia un immenso giocare a fare i locandieri, ma perché fornisca un contrasto che dia risalto alle meraviglie tipiche del genere fantasy e renda il mondo più solido e credibile, più "immersivo". E poi, dico cosa secondo me non ci dovrebbe essere: regimi (dittature varie) troppo rigidi e una struttura della storia survival, a parer mio danno alla storia una direzione poco flessibile, ok per un romanzo o per un film, ma se la storia deve essere interattiva io trovo delle difficoltà a definire in tutta libertà il mio PG...

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

lun set 07, 2009 14:53

Ringrazio Kagura per il contributo :wink:

Re: [Gioco Serio] L'Ambientazione Ideale dei Valmini

sab ott 03, 2009 10:45

Il fantasy perfetto richiede intrecci e caratterizzazione.

Mi spiego. Se anche venisse creata un'ambientazione perfetta, con città grandiose, tesori da scovare e nemici da sconfiggere, tutto questo verrebbe sprecato se al di sotto di tutto ciò non ci fosse una trama fitta ma chiara, con personaggi costruiti a 360° in tutti i loro difetti e pregi. Un mago non è solo il semplice studioso serio e sicuro di sè, è un individuo colmo di paure e desideri che andranno a scontrarsi con la realtà dell'ambientazione e con gli altri personaggi, forse anche con la propria coerenza, ma che proprio per questo risulterà perfetto. Sia come personaggio, sia come parte integrante della rete di rapporti e intrighi che avvolge l'intero mondo del fantasy.

Si vede che leggo un pò troppo? :secchio:
Rispondi al messaggio