Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

Carattere Malvagio
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=1627
Pagina 1 di 2

Autore:  Aebron [ mer dic 29, 2004 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Carattere Malvagio

come e' il vero carattere malvagio?io sono un og malvagio in un'avventura...aspetto consigli..! :twisted:

Autore:  Aebron [ mer dic 29, 2004 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ...

aebron ha scritto:
come e' il vero carattere malvagio?io sono un pg malvagio in un'avventura...aspetto consigli..! :twisted:


[MOD]
Non mi è chiaro il significato di questo secondo post... :roll:
Comunque ho dato un titolo significativo al Topic (tre puntini di sospensione non sono un titolo molto significativo).
Ricordatevi che per chiarezza e leggibilità si deve capire a priori il tema trattato dal post stesso!
Grazie! :d
[/MOD]

Autore:  Nosferacchia [ mer dic 29, 2004 15:28 ]
Oggetto del messaggio: 

scusa Malvagio di che tipo???
legale, neutrale, caotico??

malvagio punto e basta potrebbe avere il carattere di un sadico, di un dittatore, di un oppressore, di uno che fa del male agli altri perchè annoiato.

di malvagi ce ne sono di infiniti tipi magari illustrando un po' meglio il tipo di pg potresti dare un mano agli altri che ti devono aiutare...

....mammamia che intreccio Brrrrrrr....

Autore:  zero [ mer dic 29, 2004 16:20 ]
Oggetto del messaggio: 

l'allineamento va interpretato molto liberamente secondo me.
non esistono due caotici malvagi uguali, come del resto non è possibile che due legali buoni abbiano le stesse idee su tutto...

un legale malvagio secondo me pùò essere un dittatore, oppure una guardia che non si fa scrupoli nel far rispettare la legge... oppure ancora un fanatico religioso, o un serial killer molto legato al suo modus operandi... tradotto in esempi un Inquisitore, un soldato nazista o il killer di "seven" sono legali malvagi.

un neutrale malvagio invece lo vedo come un fine opportunista, uno sfruttatore, uno spacciatore senza scrupoli o un ladro senza alcuna etica.
tra i N-M si possono trovare anche i folli cultori del male puro... della sofferenza fine a se stessa, dei torturatori, dei sadici.
Es- I cenobiti di "Hellraiser", i cultisti di Cthulhu,...

Infine i Caotici malvagi potrebbero essere sia le orde barbariche che razziano villaggi e stuprano le donne, che i folli che perseguono la via della sola violenza e della distruzione. oppure potrebbero essere personaggi traditi dalle leggi che un tempo seguivano e corrotti da una follia distruttiva. diversamente potrebbero essere intelligenze tanto aliene dalla nostra ottica che ai nostri occhi potrebbero apparire come incomprensibili assassini privi di intelletto.
Es- Paladino rinnegato, Conan agli inizi, gli zombi dei film horror, i terminetor cattivi, gli xenomorfi di "Alien".

per concludere credo che giocare un malvagio in maniera corretta sia molto difficile... infatti molti giocatori scelgono il malvagio con il solo scopo di macellare indistintamente qualsiasi cosa si pari loro davanti.
un malvagio non è per forza un pazzo assassino... insomma non uccide chiunque incontri! chi fa così è un pazzo... malvagio e pazzo fino al midollo.
la cosa importante è dare spessore al personaggio, il resto viene poi di conseguenza.

spero di averti aiutato e di non aver annoiato nessuno. :wink:

Autore:  Nosferacchia [ mer dic 29, 2004 17:00 ]
Oggetto del messaggio: 

no, assolutamentemente no!
sei stato esaustivo senza fare come la player's guide che da schematizzazioni troppo rigide secondo me.

Se hai una storia per il tuo pg Aebron, dovresti capire che tipo di malvagio è: garda le "categorie" descritte da zero e poi variala per far sì che calzi come un guanto al tuo pg.
Dagli cose particolari (ad esempio un malvagio folle omicida a mo' di Pacciani non è detto che sia così anche con la sua famiglia, un tiranno oppressore che violenta le donne nelle sue prigioni incatenando i figli a guardare la violenza potrebbe essere con sua figlia dolce e protettivo come il migliore dei padri)
insomma, un diamante è trasparente ma se attraversato dalla luce genere infiniti colori, così deve essere un pg: con caratteristiche caratteriali ben delineate ma dovrebbe reagire a situazioni differenti in maniera sempre differente (sempre rispettando il suo carattere o allineamento)

Autore:  zero [ mer dic 29, 2004 17:31 ]
Oggetto del messaggio: 

se mi dai qualche info in più sul tuo PG (storia, carattere ecc..) mi divertirò un sacco a descriverti i suoi vari modi di porsi oppure le sue elucubrazioni mentali...

hehehehehe!
si, lo so... non sono normale... 8)

Autore:  Shraen [ gio dic 30, 2004 01:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Se la tua anormalità si esprime in maniera talmente utile e completa mi pare che non sia affatto un male, anzi!!!! :d Ebbravo Zero!!!!

Autore:  Skaan Natsaclanee [ gio dic 30, 2004 02:52 ]
Oggetto del messaggio: 

bella definizione di malvagi.
Aebron, ci sono molti modi per interpretare un PG malvagio, se è isolato nel senso che lui è l'unico del gruppo ad esserlo, potresti prendere esempio da Elric che non si fa scrupolo ad usare uomini o demoni, ma che in fondo non è un maniaco omicida e combatte le stesse divinità da cui trae potere.
Se hai il libro delle fosche tenebre o in inglese The Book of vile darkness, alla fine ci sono molti esempi di come giocare PG malvagi.
Ciao

Autore:  zero [ gio dic 30, 2004 16:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi lusingate, lady Shraen...
non dimenticate che la mia razza è molto sensibile alle attenzioni femminili... :lol: 8)

Autore:  Shraen [ gio dic 30, 2004 16:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Spero per te che sia meno sensibile alle frustate!Altrimenti stai messo proprio male :twisted: !

Autore:  zero [ gio dic 30, 2004 17:13 ]
Oggetto del messaggio: 

potrebbe piacermi... :twisted:
:love1:

Autore:  Nosferacchia [ gio dic 30, 2004 18:04 ]
Oggetto del messaggio: 

:roll:
perchè rispondiamo tutti così!?!

Argh! voi donne siete le perfette malvage, anzi siete tutte malvagerrime!

Autore:  avatar [ ven dic 31, 2004 05:57 ]
Oggetto del messaggio: 

tanto tempo fa, quando iniziai a giocare il mio primo master un grande uomo al quale devo ancora molto mi spiegò i 9 allineamenti con l'esempio del lecca lecca, ancora oggi dopo tanti anni lo riutilizzo sempre come linea guida per insegnare ai miei "pargoli" a giocare:
partite dal caso base di un bambino con un lecca lecca, 9 persone di altrettanti allineamenti passano da li, e questo è quello che all'incirca ognuno di loro pensa...
LB:"hey bimbo, mi venderesti quel lecca lecca?" bimbo:"no" LB:"ok ciao..." al che se può ne andrebbe a comprare uno nel più vicino negozio di dolciumi
NB:"ma che tenero quel bimbo col lecca lecca^^"
CB:"quel bimbo mi ha dato le informazioni di cui avevo bisogno... ruberò per lui quel gustoso lecca lecca come ricompensa"
LN:"quel bambino ha un lecca lecca... dove l'avrà preso? non l'avrà mica rubato..."
NN:"chi se ne frega dei bimbi col lecca lecca"
CN:"mmmmm... potrei evocare uno sciame di meteore in mezzo alla piazza per creare un diversivo e poi nella confusione rubare non visto il lecca lecca al bambino..." questo attenzione non perchè sia malvagio, ma perchè i CN pensano sempre alle soluzioni più empiriche, infatti quando il CN tenterà di lanciare lo sciame farà ben attenzione a ferire meno gente possibile(anche se non si curerà minimamente di eventuali feriti)
LM:"i lecca lecca mi piacciono, ma non ho motivo di sporcarmi le mani con un bambino penso che lo prenderò a quel grosso soldato in armatura che ne sta mangiando uno uguale" questo non perchè l'LM sia masochista ma perchè vede nel soldato una sfida degna delle sue capacità, mentre vede nel bambino un qualcosa di troppo facile
NM:"avevo giusto voglia di un lecca lecca, meglio prenderlo al bambino e meglio se la grossa guardia non mi vede mentre uccido il moccioso"
CM:i CM non parlano molto, agiscono... anche lui preferirebbe prenderlo alla guardia come l' LM ma per un motivo profondamente diverso ovvero: le guardie sono molto più divertenti da uccidere, anche se ne trovasse uno per terra incustodito, lui sarebbe l'unico che preferirebbe attaccare a priori la guardia...

da tenere presente che queste sono schematizzazioni molto generiche, ma è a mio avviso come si comporterebbe ciascun rappresentante dei 9allineamenti di fronte alla medesima situazione... questo può dare un'idea a mio avviso di cosa siano gli allineamenti e di come si può caratterizzare un personaggio in relazione ad essi...

Autore:  borgata [ ven dic 31, 2004 11:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Personalmente trovo gli alliniamenti diendiani come un tentativo di schematizzare l'indole dei personaggi.
Non ha un vero e proprio senso, serve solamente a far funzionare certi meccanismi di gioco (per esempio oggetti legati a certi allineamenti) e a cercare di dare una certa coerenza al comportamento dei PG.
Per quanto mi riguarda, non li ho mai utilizzati pesantemente, e soprattutto, non ho mai seguito le definizioni fantasiose dei manuali o loro derivazioni, li ho semplicemente considerati un parametro guida, per altro piuttosto vago.

Autore:  AlexWOLF [ ven dic 31, 2004 13:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
non li ho mai utilizzati pesantemente, e soprattutto, non ho mai seguito le definizioni fantasiose dei manuali o loro derivazioni, li ho semplicemente considerati un parametro guida, per altro piuttosto vago.


sono abbastanza d'accordo con te!

però è utile anche definire se si sta svolgendo una campagna con allineamento malvagio oggettivo o soggettivo!

non so se è chiaro il concetto a tutti?!

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/