In questa sezione potrete parlare dei Drow, Vampiri, Folletti, Fatine, Gnomi... Discussione tipica: "E' più alto un drow o un elfo chiaro?"
Rispondi al messaggio

ven lug 23, 2004 12:05

xanter2 ha scritto:nn si potrebbero fare anche delle lezioni pratiche?
o avere almeno dele foto?


i miei amici vampirli diranno che sono fissato.

Il migliore manuale di scherma medievale in assoluto è stato scritto nel 1400 c.a. da Fiore dei liberi e si intitola flos duellatorum.
E utilizzato anche dalla federazione italiana di scherma per l'esame di ammissione ai vari campionati di scherma medievale....

Fiore dei liberi viveva alla corte estense di ferrara e fu chimato in tutte le maggiori corti europee affinchè i maestri dell'epoca apprendessero i suoi segreti (gli estensi accettavano perchè ci lucravano da matti naturalmente!! :wink: )

ne esistono 4 copie manoscritte ma solo una ( quella conservata al GETTY MUSEUM è stata autenticata).

una associazione di appassionati lo sta rieditando, se volete, si può trovare il modo di mettere le immagini scansionate dalla mia copia qua sul forum! 8)

ven lug 23, 2004 12:08

e lo dici adesso????
cmq se lo scannerizzi in pdf e me lo passi...beh....te ne sarei ultragrato!

ven lug 23, 2004 12:15

tranquy, il tempo di dare gli ultimi ritocchi e te lo passo....

in Jpg non sarebbe meglio??? :?: :?:

ven lug 23, 2004 12:19

mettilo come vuoi,me lo spiattelli sulla mail e pace fatta

ven lug 23, 2004 12:35

8) yeah!

sab ago 07, 2004 13:36

molto interessante... :D ma nn avevo mai pensato alla katana come una spada "inadatta a contrastare avversari possenti" ... in effetti parare un fendente di spadone con una katana nn è lideale ma un fendente di spadone si schiva abbastanza facilmente soprattutto con un giacco d maglia (una cotta ti pianta per terra in una maniera incredibile)...

sab ago 07, 2004 13:57

Tieni conto del contesto in cui venivano utilizzate le katane e gli spadoni...
In occidente i guerrieri vestivano armature pesanti di metallo... per superare queste formidabili difese erano necessarie spade non solo taglienti, ma anche pesanti...
Le armature orientali, fatte con le canne o con la carta, erano si resistenti, ma potevano essere tagliate da armi come la katana, il cui punto di forza è il filo, più che il peso.

lun ago 09, 2004 18:13

Muzedon ha scritto:In occidente i guerrieri vestivano armature pesanti di metallo... per superare queste formidabili difese erano necessarie spade non solo taglienti, ma anche pesanti...
Le armature orientali, fatte con le canne o con la carta, erano si resistenti, ma potevano essere tagliate da armi come la katana, il cui punto di forza è il filo, più che il peso.

Ricorda però che la katana ha i suoi punti di forza non solo nel filo (ne ho una a casa te l dico con cognizione) ma anche nella punta (con un affondo maldestro in allenamento ho trapassato una porta in legno massiccio di 5 cm) tutte le armature che vuoi ma un affondo è mortale anche da dietro una porta :D

mar ago 10, 2004 23:45

si,ma ricorda ke la katana h pur sempre una lama fine rispetto a una daga-.....-.-...una semplice spada bastarda la katana la fa diventare un falcetto.....

mer ago 11, 2004 18:52

un falcetto relativamente duro visto che la katana è una spada fabbricata ripiagando più di 5000 a volte anche più di 1000 volte una lamiera di acciaio...e comunque la latana non è fatta per parare dei colpi è fatta per scansare a colpire (e quando colpisce sfonda anche una cassaforte) :D

gio ago 12, 2004 21:10

anche io lo credevo un tempo....mai sentito parlare di flamberga?quella rompe una cassaforte.....non per sminuire le tue osservazioni (tutti siamo dei maniaci della tv e i giapponesi mostran katane pazzesche del tipo che tagliano barre d'acciaio spesso 40 cm :crying: ) ma ti dico che cmq le considerazioni le ho fatte su base strettamente d&D e gdr vari...e ti dirò,...un qualsiasi master con un po di senso empirico ti farebbe troncar la katana contro spade dalla lama più ignorante...

ven set 17, 2004 15:22

uhm ma un vero schermidore sa parare anke i colpi + brutali e possenti e fa della tecnica e della velocità il suo punto di forza...certo il 1400 era un altra cosa

sab set 18, 2004 10:00

Ultima modifica di Malyka il lun dic 12, 2005 08:48, modificato 1 volta in totale.

...

lun set 27, 2004 15:59

...interessante la lezione di spada...^^...sopratutto per la parte che spiega la tecnica a due spade...

mer set 29, 2004 14:52

solo tre parole...


SEI UN MITO!!

con tutte ste cose utilissime faccio carriera nei gdr online :D
Rispondi al messaggio