Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 08:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ma elfi e nani...
MessaggioInviato: sab giu 03, 2006 17:08 
Non connesso
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mag 12, 2006 15:08
Messaggi: 135
Località: Pavia
sono ancora io scusate...volevo fare una domanda...nel signore degli anelli legolas e gimli (elfo e nano) in principio si guardano in cagnesco...perche gli elfi ce l'hanno con i nani e viceversa ???(sembra di essere a "sai il perche" !) un grazie a chi mi risponde ciao


Ultima modifica di seba182 il dom giu 04, 2006 11:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 03, 2006 18:07 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Sta scritto nel Silmarillion, screzi ai tempi del Beleriand...

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 03, 2006 22:06 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Beh, nemmeno in D&D si amano molto. E credo che in qualsiasi universo fantasy nani ed elfi si detestino cordialmente... salvo poi unire le forze in caso di nemici con grado di odio al quadrato (orchi).

Probabilmente l'origine della inimicizia è da ricercare altrove... ;)

[MOD]
Cercate di usare titoli più significativi. "Illuminazione" non dice assolutamente nulla sull'effettivo contenuto della discussione.
L'autore del topic può editare il suo messaggio tramite apposito pulsante.
[/MOD]

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 04, 2006 15:21 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
borgata ha scritto:
Sta scritto nel Silmarillion, screzi ai tempi del Beleriand...


La spiegazione la dà anche nello Hobbit quando si spiega il perchè il re di Bosco Atro imprigiona i nani,ciò per quanto riguarda la Terra di Mezzo.
In modo generale invece penso sia che dopo essere spuntati fuori gli Elfi nella loro forma più raffinata, serviva una loro nemesi in grado di stargli alla pari.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 04, 2006 20:05 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
Ma scusate, come dovrebbero fare a non odiarsi? Pensateci bene, sono agli antipodi! Da un lato i raffinati elfi, eleganti, con propensione innata alle arti arcane, aggraziati, amanti dei boschi e della natura; dall'altro i rozzi nani, bevitori di birra, guerrieri, con sfiducia innata verso la magia, che al pensiero di stare tra gli alberi si sentono male. Ovvio che si detestino (fino alla comparsa di "forza maggiore" malvagia). Sono quanto di piu' diverso esista!!!!!! Dico, piu' rozzo dei nani ci sono solo gli orchi!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 04, 2006 20:52 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Io non sono raffinatissimo, ok... ma le persone basse e buzzurre non le odio. Al massimo le evito. :P
Vabbè, gli elfi sono checche isteriche con la puzza sotto il naso (con tutto il rispetto per i gay ;) ) quindi è anche comprensibile che non apprezzino, ma da qui ad odiarsi... :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 04, 2006 23:42 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio gen 26, 2006 13:06
Messaggi: 39
Personalmente trovo quasi offensivo (è un modo di dire :!: ) che i Nani debbano essere visti necessariamente come rozzi. Hanno una cultura tipicamente e stereotipicamente nordica, l'onore è centro della loro esistenza, vivono di lavoro, amano creare da una materia che in natura sembra rozza, come loro, insomma amano ciò che essi stessi vorrebbero essere probabilmente. Amano potere manifestare nella guerra il proprio valore e sempre a maggior gloria dell'intera nazione (escluse faide tra clan).
Possiamo quindi trarre una prima conclusione, i nani sono una razza che si distingue allo stesso tempo per la loro chiusura, più superficiale che davvero sentita, e nel contempo per la loro estrema concretezza.

Gli Elfi d'altro canto rappresentano invece il mondo dell'evanescente. La loro cultura è legata alla natura "vivente" (o perlomeno alla parte che è più facile amare della natura). Apprezzano maggiormente l'artisticità e i sentimenti piuttosto che un valore universale come "onore, lavoro e patria". Gli elfi sono anche sinonimo di leggiadria, o perlomeno è un accezione che è intrinseca nel fantasy moderno, l'elfo è femmineo, che sia maschio o femmina: sembra quasi che la mascolinità sia bandita dal mondo elfico e messa all'indice come "essere rozzi".

Insomma, per gli elfi, cultura stereotipicamente xenofoba o QUASI, si distinguono facilmente due caratteri: vivi alla giornata il primo, la bellezza prima di tutto il secondo.

E' chiaro che due culture con dei valori così differenti alla base entrino in contrasto, sia a livello nazionale, sia a livello individuale (vedi Gimli e Legolas).

Io personalmente poi, non parteggio nè per l'una nè per l'altra, entrambe infatti racchiudono solo due stereotipi dell'essere umano in generale. Sono gli Uomini che apprezzo, l'essere umano in tutte le sue sfaccettature, quello è davvero interessante.

_________________
-"Ring around the roses, pocket full of poses, ashes ashes we're all falling down"-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 15:29 
Non connesso
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mag 12, 2006 15:08
Messaggi: 135
Località: Pavia
bravo Sevoftarta...mi è piaciuta la tua risposta !


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 15:59 
Non connesso
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio mag 11, 2006 15:30
Messaggi: 821
Località: Genova
A parte il bell'intervento Sevorftarta...

Nel Silmarillion tolkeniano (che può essere visto come la Bibbia della Terra di Mezzo - pensate all'incipit: "Esisteva Eru, l'Uno, che in Arda è chiamato Iluvatar, ed Egli creò per primi gli Ainur, Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano prima che ogni cosa fosse" / "There was Eru, The One, Who in Arda was called Iluvatar, and He made first the Ainur, the Saints, offspring of His thought, and they were before anything else were" - spero che la memoria non mi abbia ingannata) gli Elfi erano sin dall'inizio nel progetto di Dio creatore, nella sua musica della creazione (l'Ainulindalee - canto degli Ainur) ed erano previsti giungere nel mondo per primi (detti infatti i "primogeniti").
I nani al contrario sono una creazione di Aule, un Ainu, colui poi divenne il loro patrono, nonchè i padre dell'artigianato, della lavorazione della pietra e dei metalli.
Egli li creò dalla terra ed essi erano, in effetti, prima degli elfi.

Iluvatar li vide ed apprezzò, ma per rispetto del suo progetto (o se vogliamo, della primogenitura degli elfi) li mise a "dormire" sino a dopo la nascita degli elfi stessi.

L'aspetto degli elfi e dei nani non può essere più lontano (sappiamo... ma in Tolkien è ancora più accentuato: i Noldor sono alti quasi 2 metri - tanto per dire... e gli Elfi sono assolutamente immortali, non longevi).

Le differenze culturali ci sono e le conosciamo.

Ma molti dimenticano che verso la fine della 1a Era, nel periodo più convulso e di maggior caduta degli Elfi, di poco precedente alla Guerra dell'Ira finale quando gli Elfi dell'Ovest guidati dagli Ainur sconfiggono definitivamente Morgoroth / Melkor (Ainu anch'esso e primo "cattivo" e corruttore, nonchè maestro di Sauron - un maia, primo dei licantropi -, di Thuringwethil - maia e prima vampira -, dei Balrog - altri maiar - e creatore degli orchi - parodia degli elfi (SI gli orchi sono elfi... e sono immortali di natura come essi)) il possesso dei Silmaril (i gioielli intrisi della luce dei primi alberi nel paradiso all'occidente, creati da Feanor, il più grande degli elfi) portò a uccisioni tra elfi...
E...
all'attacco dei nani al Regno degli Elfi Grigi (che cioè non avevano mai visto la luce dell'Occidente non rispondendo alla prima chiamata degli Ainu poco dopo il loro risveglio) del Re Elwe Thingol del Beleriand ed alla sua uccisione.
Nel Silmarillion si ricorda che tale atto fu la vera origine della poi sempiterna inimicizia tra le due razze.

C'è quindi anche un grave fatto di sangue tra loro.
Oltre a vari precedenti e successivi contrasti, tanto per fare un esempio, tra i nani e i figli di Feanor dell'oriente del Beleriand...

Saluti,
K.

_________________
potere è ricchezza, ricchezza è potere.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 17:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
LA mia scelta di termini era stata usata appositamente per sottolineare le differenze e gli stereotipi :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 19:22 
Non connesso
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mag 12, 2006 15:08
Messaggi: 135
Località: Pavia
orca ma voi tutti quante ne sapete ???ma le info le leggete su internet o ci sono proprio i libri ???(chiedo xche io sono un giocatore di ogame,ma mi piace il genere fantasy !)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 20:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
esistono tonnellate di libri... :?


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 21:00 
Non connesso
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio mag 11, 2006 15:30
Messaggi: 821
Località: Genova
seba182 ha scritto:
orca ma voi tutti quante ne sapete ???ma le info le leggete su internet o ci sono proprio i libri ???(chiedo xche io sono un giocatore di ogame,ma mi piace il genere fantasy !)


Mmm... la bibliografia fantasy è quanto mai estesa, a dir poco.

E la bibliografia, manualista, regolamentistica dei giochi RPG fantasy è MOLTO estesa...

Ma...
mai letto il Signore degli Anelli? mai letto lo Hobbit? il ciclo di Shannara? tutte le saghe legate ai mondi di D&D? La saga di Elric di Melnibonè*? Howard? ecc... ecc... (mi limito ai primi che mi vengono in mente)

Sono questi che hanno "creato" l'immaginario fantasy, a loro volta basandosi su tutto l'immaginario epico-eroico-fantastico umano, con tutte le sue regole e regolette scritte e non scritte.

Saluti,
K.

PS: mi scuso per eventuali imprecisioni, ma ho scritto di getto e andando a memoria - spero di non aver scritto castronerie.
PPS: anch'io sono una giocatrice di ogame (univ.12 se interessasse)

*Nota: qualcuno ha notato le similitudini tra i melniboneani e i drow?

_________________
potere è ricchezza, ricchezza è potere.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 21:31 
Non connesso
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mag 12, 2006 15:08
Messaggi: 135
Località: Pavia
io ho letto tutti e 3 libri dei signore degli anelli e lo hobbit,ma gli altri nn sono manuali x gioco di ruolo ??


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 21:43 
Non connesso
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio mag 11, 2006 15:30
Messaggi: 821
Località: Genova
seba182 ha scritto:
io ho letto tutti e 3 libri dei signore degli anelli e lo hobbit,ma gli altri nn sono manuali x gioco di ruolo ??



Il Silmarillion, cui mi riferivo io e non solo, è una raccolta di opere di Tolkien curata dal figlio che più o meno è la genesi del mondo e la storia della prime 2 ere della Terra di Mezzo.

Dragonlance, Forgotten Realms, DarkSun, Ravenloft, ecc... sono si ambientazioni per il gioco D&D ma hanno una notevole raccolta di saghe e romanzi ambientati in quei luoghi; ammetto, alcuni romanzi vagamente interessanti, altri meno... altri per nulla.

Il Ciclo di Shannara è di Terry Brooks se ricordo bene e nasce a se stante rispetto a D&D.

Idem il ciclo di Elric di... non mi ricordo l'autore, ma sono certa che qualcuno potrà illuminarti :oops:

Diciamo che, per quanto ci siano molti romanzi "nati" dal gioco, molti, e mediamente i più belli (non me ne vogliano i fans di Drizzt) non riferibili, almeno in origine al gioco (per quanto alcuni romanzi nati a parte hanno poi dato origine ad ambientazioni o nuovi giochi).

saluti,
K.

PS: Howard è quello che ha scritto Conan ;)

_________________
potere è ricchezza, ricchezza è potere.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010