Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri http://www.valmneira.com/forum/ |
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Arti Arcane e Tecnologia...potranno coesistere in una campag http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=5226 |
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Autore: | Vaxel [ mer dic 28, 2005 22:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Arti Arcane e Tecnologia...potranno coesistere in una campag |
l'altra volta, mentre masterizzavo un'avventura veloce nella quale tutti dovevano morire(ma loro non lo sapevani HI HI HI!), ho fatto una cosa che...beh nn so a quanti vada giù: dopo che i personaggi erano riusciti ad uscire fuori da una prigione...gli ho fatto apparire una specie di Pelican alla Halo (chi ci ha giocato sa di cosa parlo) dal quale sono scesi 8 Marines, corazzati come se venissero dal 2306! Cercavano la stessa cosa che cercavano i personaggi...purtroppo allo scontro non ci siamo arrivati per questioni di tempo (l' avrei uccisi tutti MHUAHHAHHAHHA...HHAHHA!!!)...MA AL DI Là DI QUESTO CHE NE PENSATE DI COMPENETRAZIONI DI QUESTO TIPO?? UN CONFRONTO TRA MAGIA E TECNOLOGIA? |
Autore: | Ravenard [ mer dic 28, 2005 22:22 ] |
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molto bello.Ravenard(str 10/chr 10/teurgo 10 lich tenebra)viaggiò nel futuro proprio grazie a dei tizi che venivano dalla lontana oscurità del 5000. Io mi sono divertito moltissimo anche perchè trovarsi a fare una visita medica quando non ti batte il cuore da adito a simpatiche discussione fra png. per quel che riguarda il connubio magia/tecnica in ambito fantasy direi che funziona alla grande solo a livelli alti dove i PG che ormai hanno visto demoni mostri vari e qualche nn-morto si trovano alle prese con halo e qualche sporadico png con 20 livelli da fanatico-di-quake |
Autore: | borgata [ gio dic 29, 2005 01:15 ] |
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Dipende molto dai gusti. Ricordo un live dove si tentò qualcosa del genere e fu insurrezione popolare, proteste, liti, fine di amicizie, cataclisma e infine guerra atomica e disastro nucleare. Personalmente fucilerei il master e lo metterei alla gogna. Spesso contaminazioni del genere non sono altro che la powerata del master che non resiste a mettere cose forti e fuori dalla portata dei PG. Certo, non serve arrivare agli spacemarines per questo, basta molto meno. Poi ovviamente se la cosa piace nulla da dire, ognuno gioca e si diverte con ciò che apprezza. Ho visto gruppi affrontare i cavalieri dello zodiaco, e divertirsi. Contenti loro, contenti tutti. Io preferisco evitare simili sorprese... |
Autore: | Ravenard [ gio dic 29, 2005 11:33 ] |
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a volte però può essere divertente far questi re-make. |
Autore: | borgata [ gio dic 29, 2005 12:42 ] |
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Si, c'è a chi piacciono. Io sinceramente riterrei una campagna seria rovinata da questo tipo di interventi. Insomma, immagina... stai leggendo il Signore degli Anelli, Frodo sta per essere pappato da shelob, arriva uno spacemarine da un varco dimensionale e zootta il povero ragnone col suo plasmagun! O_o Personalmente avrei lanciato il libro dalla finestra... In ogni caso io metterei le mani avanti, e metterei le cose in chiaro da subito. Quando con i giocatori si decide sull'ambientazione, si chiarisce la struttura del multiverso e si decide cosa può e non può essere. Se i giocatori accettano la possibilità che questo accada, allora nessun problema. |
Autore: | Ravenard [ gio dic 29, 2005 13:13 ] |
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deve essere bellissimo..magari fai un'avventura dove qualcuno sta facendo collassare il multiverso mescolando un po le ambientazioni... LOL |
Autore: | yrinthakis [ ven dic 30, 2005 00:06 ] |
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Se gestito in modo giusto tutto può esser fatto senza scadere nel ridicolo... ma bisogna avere le palle cubiche per infilare in D&D dei marines spaziali stile Halo senza essere banalmente e subdolamente only PPowa... |
Autore: | Vaxel [ ven dic 30, 2005 16:49 ] |
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ma scherzi???...inserire dei marines in d&d come png offre ai giocatori una possibilità di interpretazione inimmaginabile...i loro pg sarebbero sorpresi, spaventati, perplessi, incuriositi, potrebbero sentirsi minacciati come potrebbero nutrire per gli SpMa una forte simpatia...non sanno di cosa sono capaci loro...ed anche il master si divertirà ad interpretare visto che anche gli SpMa saranno del tutto spiazzati...in gioco le due fazioni avranno più o meno le stesse capacità solo con nomi diverse e nature diverse, in un caso donate della Arti Arcane nell'altro dalla Tecnologia: se un Wizard lancia invisibilità uno SpMa attiva la modalità Stealth della propria armatura...e ti prego di non farmi continuare con gli esempi xkè capisci bene che cen'è da buttare... ...per me un connubio del genere tira dentro molto più role playing che Powerplaing...fermo restando, come dice borgata, che deve piacere al gruppo una situazione del genere... |
Autore: | borgata [ ven dic 30, 2005 20:52 ] |
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Secondo me invece non aggiunge proprio nulla. Puoi ottenere lo stesso senza contaminazioni di questo tipo, se vuoi. Ma secondo me non è mettendo in gioco cose al di la della comprensione dei PG che ci si diverte di più, ma creando storie interessanti e intriganti. E un po' come quei giocatori che si fanno il personaggio orientale perchè ha abilità da arti marziali fuori dal comune per un PG "classico", come movimento superveloce, grossi danni senza armi, ecc... Il che, intendiamoci, non li rende necessariamente più forti! Questo non aggiunge niente al gioco, è solo una powerata, per avere il personaggio speciale, in grado di fare cose che gli altri non possono fare. Probabilmente piace perchè "fa figo!". ![]() Naturalmente se a tutto il gruppo piacciono questo tipo di contaminazioni e non ritengono che cose del genere rovinino la trama della storia, allora l'ingresso degli spacemarines diventa semplicemente una trama di routine, e la si gioca normalmente, essendo un normale elemento all'interno dell'ambientazione. Ma ricorda che la tentazione di inserire elementi di questo tipo per "far figo" può essere forte, soprattutto quando non si ha moltissima esperienza, e con l'andare avanti della campagna ci si rende conto che, se questi elementi non sono ben integrati nella storia, semplicemente hanno rovinato la trama di una campagna che invece avrebbe potuto narrare una bella storia... |
Autore: | yrinthakis [ sab dic 31, 2005 01:26 ] |
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borgata ha scritto: Secondo me invece non aggiunge proprio nulla
quoto quasi appieno borgata, eccetto che sul giocarsi un pg orientale... intendiamoci, per pg orientale intenderei non un pg con bonus speciali, bensì un semplice umano dai tratti e dalla cultura orientali... ciò non è powa, ma estremamente interessante dal punto di vista roleggiante se giustamente gestito... invece l'aggiunta di elementi che di fantasy non hanno nulla francamente mi sembra molto fine a sè stessa, molto poco accattivante e fantasiosa, fracassona e con nulla a che vedere con l'aggiunta di particolari interessanti... |
Autore: | borgata [ sab dic 31, 2005 12:00 ] |
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Quello dell'orientale è solo un esempio per far campire cosa intendo, dato che la presenza dell'orientale è molto più comenune di quella degli spacemerines. Questo naturalmente non significa che mettere in gioco un orientale significhi necessariamente farlo per i poteri che le classi orientali hanno e quindi per sboronare, però ho visto che spesso accade. Del resto io preferisco non mischiare fantasy europeo con fantasy orientale. Sono molto differenti, e un po' stonano. Ma questa è una valutazione decisamente personale, per una mera questione di gusti. |
Autore: | Ravenard [ sab dic 31, 2005 12:15 ] |
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io non vedo perchè non si possa incontrare qualcuno che viene daunfuturo lontano quanto è normale incontrare persone di altre dimensioni,resuscitare persone e a livelli alti fermare il tempo o chiamare le divinità a toglierti dai guai. |
Autore: | borgata [ sab dic 31, 2005 12:52 ] |
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Per lo stesso motivo per cui si tende ad evitare che arrivi Babbo Natale e porti ai PG il dono per risolvere la missione o caschi Mazzinga dal cielo e sbaragli le forze dell'oscuro stregone che assediavano la roccaforte dei popoli liberi della tua ambientazione. Semplicemente una questione di gusti e coerenza con la campagna. Rileggi l'esempio su Frodo e Shelob che ho postato prima. Ad ogni ambientazione la sua coerenza, inserire elementi di quel tipo in un'ambientazione classica secondo me no fa altro che rovinarla. Poi naturalmente possiamo fare ciò che vogliamo, secondo i gusti nostri e dei nostri giocatori. Anche far arrivare Mazzinga!!! O far scendere in gioco un essere potentissimo che risolve la situazione, e che alla fine dice di chiamarsi "Master". Personalmente giudico questi interventi degli obrobri, e credo che un giocatore con una certa maturità eviti contaminazioni di questo tipo, dando più risalto a storie e personaggi che può sviluppare coerentemente nel contesto giocato. C'è così tanto da sviluppare, a livello di ruolo, anche nel semplice rapporto tra due compagni di viaggio, che tutto questo spesso non fa altro che soffocare lo sviluppo vero di storie e personaggi nelle loro caratteristiche "umane". Naturalmente opinione puramente personale. PS: potresti modificare il titolo della discussione e renderlo più generico e significativo, così da attirare nel discorso anche altri utenti interessati all'argomento. E magari ci aggiungiamo anche un bel sondaggio! ![]() |
Autore: | Ravenard [ sab dic 31, 2005 14:26 ] |
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la storia di frodo e shelob è diversa,anche io provo raccapriccio all'idea di vedermi saltar dentro casa invece dei soliti ed amati assassini drow con lame MOLTO avvelenate,un gruppo di 5 drow con la scritta swat dietro ed un fucile in mano. Stessa cosa vale se il mago del gruppo quando si trova alle strette invece di scappare estrae un fucile a pompa dalla tunica. Il discorso cambia se però la cosa viene trattata in maniera seria,i marine potrebbero essere visitatori poco gentili ma non ostili(quasi come gli esploratori imperiali del 40k)o marines venuti per conquistare o poveri pirla li per sbaglio,ogni cosa offre una miriade di opportunità per interpretare il proprio pg umanamente. |
Autore: | Draker [ sab dic 31, 2005 15:26 ] |
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UPINIONI SIMILI Secondo me l'inserimento della tecnologia in D&D non sta ne in celo nei in terra, di conseguenza eviterei in inerirla fatta magari eccezzione per brevi e fugaci momenti dal 20°liv. in poi. O volendola mettere in altri termini, l'inserimento della tecnologia in D&D e un emerita stronzata fatta magari eccezzione per le armi dell'epoca napoleonica inserita in un piano e in una campagna fatta apposta, ma in ogni caspo meno tecnologia c'è e meglio è. |
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