Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar apr 23, 2024 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 16:50 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Cita:
MONTECARLO, 14 gennaio 2008 - Oscar Pistorius non potrà partecipare all'Olimpiade di Pechino 2008. Lo ha stabilito la federazione atletica internazionale (Iaaf), che ha ufficializzato oggi la decisione relativa al caso dell'atleta sudafricano bi-amputato alle gambe. Dopo i successi colti nelle discipline paralimpiche, Pistorius avrebbe voluto competere ai Giochi di Pechino con i normodotati.
LA RELAZIONE - Secondo la Iaaf, le protesi utilizzate da Pistorius costituiscono una violazione dell'articolo 144.2 del regolamento, in quanto garantiscono al 21enne sudafricano un "vantaggio tecnico". La decisione della federatletica internazionale si basa sulla relazione del professor Peter Brueggemann, docente dell'istituto di biomeccanica dell'Università di Colonia, e sui risultati dei test eseguiti nello scorso novembre. Le protesi, comunemente identificate come "cheetahs", secondo il Consiglio della Iaaf "dovrebbero essere considerate aiuti tecnici in chiara violazione dell'articolo 144.2. Pertanto, Oscar Pistorius non è ammesso alle competizioni della Iaaf. E' evidente che un atleta che usi le protesi cheetah sia in grado di correre alla stessa velocità dei normodotati, con un consumo inferiore di energie. Un atleta che utilizzi queste protesi ha un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi".
RICORSI - L'articolo 144.2 vieta espressamente "l'impiego di ogni elemento tecnico... che garantisca un vantaggio sugli atleti che non utilizzano lo stesso strumento". La bocciatura della Iaaf con ogni probabilità non sarà l'ultimo episodio della vicenda. L'atleta nei giorni scorsi aveva annunciato ricorsi "ai massimi livelli" in caso di giudizio negativo della federazione internazionale.
PANCALLI - A caldo, appreso del no della Iaaf a Oscar Pistorius, Luca Pancalli esprime "delusione dal punto di vista umano e sorpresa perché‚ il procrastinarsi della decisione aveva acceso qualche speranza su una scelta diversa". Il presidente del Comitato Paralimpico italiano non mette in discussione l'autorevolezza degli esperti che hanno negato al sudafricano di partecipare alle competizioni Iaaf, ma ammette: "Mi si passi l'ironia, non avrei mai immaginato nella vita di svegliarmi un giorno ed apprendere che un ragazzo senza gambe è avvantaggiato".


Personalmente reputo giusta anche se a malinquore la decisione, dopotutto se è dimostrato che l'atleta trae vantaggio da queste protesi, non può gareggiare, cmq auguro all'atleta ogni bene e spero che non molli, perchè sinceramente credo sia e potrà ancora essere un grande stimolo per le persone sfortunate come lui.....

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 19:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
trae un vantaggio non indifferente ergo non può partecipare.
Ironia della sorte non potrà partecipare neanche alle Paraolimpiadi.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 20:22 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Trovare una soluzione che non gli dia tutti quei "vantaggi"? Un paio di protesi meno performanti, magari, per essere su un piano simile a quello di altri partecipanti.
Ma per favore... :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 12:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
si, infatti la faccenda è complicata, perchè se è vero che nella fase finale della spinta guadagna tanto, è anche vero che in fase di partenza e di curva le protesi fanno perdere, inoltre in caso di pioggia, la mancanza della caviglia fa si che manchi quasi completamente l'aderenza.
Infatti l'atleta partecipa per ora soltanto alle gare dei 400 metri (che comportano una sola curva), probabilmente la soluzione logica sarebbe di farlo partecipare a distanze più corte o più lunghe (200m o 800m) ma in quel caso non riuscirebbe a fare tempi degni, la federazione però basandosi sul regolamento che dice "non possono essere usate strutture che favoriscono vantaggio tecnico".......

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 14:04 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Come strutture che conferiscono vantaggi valgono le scarpe? No, perché a quel punto bisognerebbe correre scalzi :roll:

Penso che non avrebbero fatto tutte queste storie se attorno alle olimpiadi non girassero così tanti soldi...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 14:19 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59
Messaggi: 1409
Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
Io credo che non lo facciano partecipare solo perchè sulle olimpiadi c'è tanta gente che specula...

_________________
Immagine

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 15:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
beh, credo che se si decidesse solo in base ad i soldi correrebbe tranquillamente, come fenomeno mediatico sarebbe di grandissimo effetto, il problema invece credo sia propio il fatto di capire se trae vantaggio reale o no, come dicevo in fase di partenza e di curva è penalizzato rispetto ad i normodotati , ma in fase di corsa poi recupara e molto, oltretutto ha tutto un modo di allenamento fisico-strutturale completamente diverso, d'altronde caviglie e polpacci on li deve allenare e può concentrare il tutto su bicipiti e tricipiti femorali......

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 15:49 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Eh si, di questi tempi non avere le caviglie è un bel vantaggio... :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 16:12 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Non sono molto ferrato sull'argomento, per cui il mio giudizio si forma solo da quanto ho letto qui finora.

Le Olimpiadi sono una competizione, e in quanto tale per conservare il suo fascino deve avere necessariamente criteri di accesso uguali ed universali per tutti.
Se uno studio scientifico ha dimostrato che, pur nel suo handicap, questo atleta trae un vantaggio non indifferente nei confronti degli altri attraverso l'ausilio delle sue protesi, ebbene io non ci trovo nulla di strano nel non concedergli la partecipazione.

Considerate la Federazione in questo modo pubblicamente riconosce i meriti dell'atleta nell'aver superato i limiti impostigli dalla sua particolare situazione, e nell'aver prima raggiunto e poi superato i suoi simili più fortunati quanto ad abilità nella disciplina.

In più , ma questa è una mia impressione personalissima, mi pare che dirgli "Non saresti in regola con le norme, ma ti facciamo correre lo stesso perchè non hai le gambe" beh... mi suona un pò di "misericordioso", di compassione che si prova per i poveracci, e non lo trovo dignitoso.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 16:27 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Si, ma alle Paraolimpiadi? Nemmeno quelle?
E' ovvio che tutti gli atleti si avvalgano di supporti esterni (essendo tutti diversamente abili), allora quelli che utilizzano le sedie a rotelle (o carrozzine, chiamatele come vi pare) dovrebbero essere esclusi?

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 16:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Cita:
da gazzetta.it
MILANO, 19 dicembre 2007 - Si riducono drasticamente le speranze di partecipare all'Olimpiade di Pechino per Oscar Pistorius. Il quattrocentista sudafricano, infatti, trarrebbe vantaggio dall'uso delle protesi e non può gareggiare insieme ad atleti normodotati. Ad affermarlo Gert-Peter Brueggemann, uno degli esperti che sta studiando il caso per la Iaaf. "In base ai test che abbiamo effettuato - ha detto il docente di biomeccanica dell'università di Colonia al quotidiano tedesco Die Welt - Pistorius dispone di un vantaggio rispetto a chi non usa le protesi e non mi aspettavo che potesse essere così netto. Abbiamo esaminato lui e altri 5 quattrocentisti che hanno tempi simili ai suoi: Oscar ha una capacità aerobica inferiore rispetto a loro e una capacità anaerobica uguale, il che significa che se ha fatto gli stessi risultati è perchè è stato favorito dalle protesi. Queste sono in fibra di carbonio e, ad ogni appoggio, restituiscono il 90% dell'energia trasmessa alla pista anzichè il 60 come un piede umano".


per quello che riguarda le parolimpiadi bisogna vedere quale sarà il responso, all'ultima edizione di giochi dedicata ha vinto praticamente tutto, ma il fatto è che, andando più forte di un "normo" è difficile dire, si vai li e vinci tutto te.... anche se detta come l'ho detta fa schifo pure a me.......

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 17:47 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Personalmente trovo che l'opportunità di partecipare alle Olimpiadi debba essere concessa a tutti. La selezione verrà da se, ricordando che chi corre con delle protesi o su una sedia a rotelle deve farlo tutta la vita.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 20:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Muzedon ha scritto:
Si, ma alle Paraolimpiadi? Nemmeno quelle?
E' ovvio che tutti gli atleti si avvalgano di supporti esterni (essendo tutti diversamente abili), allora quelli che utilizzano le sedie a rotelle (o carrozzine, chiamatele come vi pare) dovrebbero essere esclusi?

Forse perchè fanno gare divise per 'categoria'.
Fanno i 100m TRA quelli con le sedie a rotelle, mica fanno i 100m fra ciechi e gente senza una gamba..

Kagura ha scritto:
Come strutture che conferiscono vantaggi valgono le scarpe? No, perché a quel punto bisognerebbe correre scalzi :roll:

Penso che non avrebbero fatto tutte queste storie se attorno alle olimpiadi non girassero così tanti soldi...

Veramente sarebbe perfetto per gli sponsor, la gente adora chi riesce a superare malattie o menomazioni (Armstrong è un eroe negli US).

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 22:35 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 12, 2007 15:17
Messaggi: 777
Località: Firenze
Muzedon ha scritto:
Trovare una soluzione che non gli dia tutti quei "vantaggi"? Un paio di protesi meno performanti, magari, per essere su un piano simile a quello di altri partecipanti.
Ma per favore... :roll:



quoto in toto! sarebbe un ottimo messaggio e un ottimo esempio per chi si trova nelle stesse condizioni! Molto sportivo

_________________
PER QUESTO SPAZIO CONTATTA IL SIGNOR BROWNSTONE!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: per Pistorius niente olimpiadi
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 22:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Mr.Brownstone ha scritto:
Muzedon ha scritto:
Trovare una soluzione che non gli dia tutti quei "vantaggi"? Un paio di protesi meno performanti, magari, per essere su un piano simile a quello di altri partecipanti.
Ma per favore... :roll:



quoto in toto! sarebbe un ottimo messaggio e un ottimo esempio per chi si trova nelle stesse condizioni! Molto sportivo

Ma anche no.
Io non farei partecipare ai mondiali di braccio di ferro uno con una pompa idraulica al posto del bicipite, a prescindere dalla potenza.

_________________
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010