Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 00:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: lun giu 30, 2008 07:50 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Ecco un nuovo topic dove parlare di questo campionato appassionante dove le derivate di serie si affrontano senza esclusione di colpi.
Ieri si è tenuta la gara di Misano molto bella con uno Xaus scatenato.
Nella prima manche vittoria di un Neukirchner su Suzuki in rimonta con caduta di Fabrizio e Biaggi per un contatto tra i due.
Seconda manche ancora sotto il segno di Xaus determinatissimo che resiste a tutti gli attacchi dei die Troy e del compagno di squadra Max Biaggi.
Nel Finale errori di Troy Corser e Troy Bayliss permettono ad un ritrovato Biaggi di chiudere al secondo posto firmando la prima storica doppietta del Team di Marco Borciani lo Sterilgarda.
prossima gara Brno dove ci si aspetta un Biaggi protagonista vista la sua affinità con quel circuito.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: lun giu 30, 2008 19:01 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
tra l'altro notizia sentita giovedì su radio 105 pare che troy non sia poi tanto sicuro di lasciare a fine campionato; speriamo perchè è un vero campione :wink:

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 18:58 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
su La7 davano per certo il suo addio a fine anno.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 19:01 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
si, anche io sapevo che aveva deciso di smettere, ma ascoltando giovedì in diretta da Misano, Ringo su "Revolver" ha detto che Troy ha rilasciato alcune dichiarazioni che facevano intravedere la possibilità di vederlo ancora in sella :wink:

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 19:22 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
non sarebbe male vederlo correre un altr'anno, Troy è un grande molto più di alcuni viziati del motogp :D :D

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 12:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
eccoci finalmente alla prova del nove.
prime prove ufficiali e prime sorprese
non sono mancati errori, grandi sorprese e grandi reclami :D
i più delusi per ora sono la BMW e la Suzuki che ha sporto reclamo contro Aprilia affermando che la moto di noale non sia una derivata di serie, ma un prototipo visto che non è ancora in commercio.
per il momento mi godo la superpole che con il nuovo regolamento m'è piaciuta :D
I TEMPI:
1. Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'31.069;
2. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1'31.402;
3. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'31.596;
4. Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'31.600;
5. Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'31.837;
6. Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'32.112;
7. Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'32.537;
8. Laconi R. (FRA) Ducati 1098 RS 09 1'32.649 ...
9. Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 1'31.843;
10. Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'31.860;
a seguire Kagayama. Sykes. Haga su Ducati 1'31.907, Neukirchner, Byrne ... 17. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'32.873; 19. Xaus R. (ESP) BMW

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: sab feb 28, 2009 15:34 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Skaan Natsaclanee ha scritto:
I più delusi per ora sono la BMW e la Suzuki che ha sporto reclamo contro Aprilia affermando che la moto di noale non sia una derivata di serie, ma un prototipo visto che non è ancora in commercio.

Bhe, i risultati BMW probabilmente tarderanno ad arrivare visto che la casa tedesca non è proprio famosa per le sue superbike :D
Magari, invece, alla Suzuki brucia un pò che l' ultima arrivata spiattelli tranquillamente tempi bassissimi.
Con buona pace di BMW e Suzuki, però, Aprilia era una casa da temere fin dal suo annuncio di ritorno in SBK (se persino Tardozzi parlava di questo ritorno con rispetto e la dovuta preoccupazione...).
Ha un know how da non sottovalutare in quanto a supersportive e sinceramente non mi sono stupito più di tanto del risultato delle sue moto, nè di Biaggi, che ha trovato da subito un ottimo feeling con l' RSV4.
E' pur vero che la moto dovrebbe già essere in commercio.
Per raggiungere il numero minimo di modelli venduti per poter partecipare, a quanto ho capito, hanno fatto valere le prenotazioni d' acquisto, anche se è tutto piuttosto aleatorio finchè non hai inserito effettivamente il modello nei modelli della gamma 2009 :roll:

Skaan Natsaclanee ha scritto:
per il momento mi godo la superpole che con il nuovo regolamento m'è piaciuta :D


Non ho potuto vederla, la rvedo in replica stanotte prima di gara 1.
Cosa ti è piaciuto?



Skaan Natsaclanee ha scritto:
I TEMPI:
1. Spies B. (USA) Yamaha YZF R1 1'31.069;
2. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1'31.402;
3. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'31.596;
4. Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'31.600;
5. Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'31.837;
6. Haslam L. (GBR) Honda CBR1000RR 1'32.112;
7. Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'32.537;
8. Laconi R. (FRA) Ducati 1098 RS 09 1'32.649 ...
9. Nakano S. (JPN) Aprilia RSV4 1'31.843;
10. Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'31.860;
a seguire Kagayama. Sykes. Haga su Ducati 1'31.907, Neukirchner, Byrne ... 17. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'32.873; 19. Xaus R. (ESP) BMW


I tempi che mi colpiscono di più sono quelli di T. Corser(che è comunque un ottimo pilota anche se non credo molto nell' avventura BMW ed a quanto pare i risultati mi danno ragione) e di Nori Haga (che dopo i tempi degli scorsi giorni proprio non mi aspettavo di vedere così in basso).
Sono felice per M. Fabrizio e Biaggi.

Biaggi, curerà una ribrica per la7 che andrà in onda prima di gara 1.
Spero non si cada in dinamiche già consolidate o si ripresentino film già visti. :-|

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: dom mar 01, 2009 13:57 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Skaan Natsaclanee ha scritto:
I più delusi per ora sono la BMW e la Suzuki che ha sporto reclamo contro Aprilia affermando che la moto di noale non sia una derivata di serie, ma un prototipo visto che non è ancora in commercio.

Spulcindo un pò il regolamento ho scoperto che le moto ammesse a partecipare al Mondiale Superbike dovrebbero essere strettamente derivate dai modelli di serie, secondo le linee dettate dal regolamento tecnico, ma alcune eccezioni, tuttavia, vengono fatte per i nuovi costruttori, con deroghe speciali che permettono di iniziare la stagione anche senza aver realizzato il numero di esemplari di produzione richiesto.

Questo numero ovviamente varia a seconda delle dimensioni produttive del costruttore, ed è pari ad alcune migliaia per le case giapponesi. Nel caso di costruttori più piccoli, come ad esempio Ducati, il numero scende sensibilmente, ma rimane ferrea la necessità di derivare la moto da gara da un modello di serie, per quando elitario e sofisticato.

Il problema sembra essere che ad oggi l'Aprilia RSV4 RR di serie non esiste. Fra poco, è vero, verrà presentata la RSV4 base, e probabilmente verrà anche regolarmente prodotta nel primo lotto di 125 esemplari richiesti dal regolamento entro giugno. Ma la moto da gara, quella usata da Max Biaggi e Shilya Nakano, non è derivata da questa, così come le moto di Michel Fabrizio o Noriyuki Haga non sono derivate dalla Ducati 1098 base.

La Ducati 1098R però esiste, ed è stata prodotta e messa in commercio nel numero richiesto di esemplari.

Lo sarà anche l'Aprilia, si dirà. Vero, ma l'obiezione, che si potrebbe tramutare nei prossimi giorni in un reclamo ufficiale, è dovuta al fatto che la casa di Noale starebbe sperimentando soluzioni tecniche diverse, riservandosi alla fine di scegliere le più efficaci ed applicandole al modello che verrà costruito in serie. Si tratterebbe del processo inverso applicato da tutti gli altri costruttori, che rappresenta lo spirito del Mondiale Superbike: moto derivate da modelli di serie, non prototipi sulla base dei quali sviluppare un modello di serie. Per questo c'è già la MotoGP.

Un reclamo che comunque non dovrebbe avere alcuna possibilità di essere accolto, visto che il regolamento prevede una deroga che renderebbe l'RSV4 perfettamente regolare.

Una situazione simile in realtà si era già verificata qualche anno fa con la Petronas, ma in quel caso la moto anglo-malese non reggiunse mai il livello di prestazioni dimostrato dall'Aprilia fin dai primi test, rendendo così superflui eventuali reclami.




Ho visto le gare in diretta quindi posto in spoiler le mie considerazioni:

Gara 1
Spoiler: Visualizza



Gara 2
Spoiler: Visualizza

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: dom mar 01, 2009 17:23 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Visto ora la gara 2, mentre per gara 1 ho visto solo gli hihlights.
Non credo che oramai serva metterla in spoiler :D
posso commentare poco, ma credo che la più bella sorpresa sia Spies.
In gara uno se non si fossero toccati con Biaggi, probabilmente sarebbero arrivati entrambi nei primi 5.
La seconda bella sorpresa è l'Aprilia.
Lo so che i risultati non mi danno ragione, ma guardando la gara, si è vista una moto competitiva anche se non ancora al top e un pizzico di sfortuna ha impedito a Biaggi di arrivare tra i primi in gara 2 e probabilmente anche in gara 1.
Spesso la gente si lamentava di Biaggi dicendo di lui che si accontentava, ebbene oggi ha provato alle ultime curve sbagliando e per non prendere in pieno chi lo precedeva è andato lungo.
Bene così non tanto per i risultati quanto per la grinta sua e della moto che già al sabato aveva fatto vedere cose importanti.
Quest'anno non credo che Aprilia possa lottare per il titolo (spero di sbagliarmi), ma spero che lotti sempre per i primi posti con qualche vittoria.
Da contraltare alla prestazione di Biaggi però bisogna considerare Nakano che è rimasto tutto il fine settimana in ombra e quindi bisogna chiedersi quanto dei tempi fatti da Biaggi sia opera della moto e quanto derivi dal "manico".

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: lun mar 02, 2009 21:32 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Novità riguardo alle polemiche sulla SRV4.
Ufficialmente non si parla di anomalie sulla moto del team di Noale, ma pare che secondo i tecnici del team di Battà (Suzuki) riguarderebbero il sistema di alimentazione che evidentemente non sarebbe completamente identico a quello usato sulla moto stradale come da regolamento.

Per quanto riguarda, invece, la crisi, che pur non essendo così incisiva come in Moto GP, in SBK c'è, come c'è in tutto il mondo,la Fim, la federazione internazionale, ha convocato proprio a Phillip Island una prima riunione in cui discutere, tra gli altri con organizzatori e Case presenti nel Mondiale, della riduzione dei costi. Secondo quanto riporta il sito gpone.com, tra le proposte che saranno affrontate c'è quella di abolire dal 2010 le prove del venerdì e già da quest'anno in un paio di gare i test potrebbero iniziare nel pomeriggio del primo giorno, mantenendo, però le due sessioni. Sul piatto anche altre questioni minori (tra cui sembra quella dei test team), ma ora la parola passa alle Case. Infatti Fim e Infront hanno chiesto alle aziende di proporre alcuni elementi per limitare il regolamento.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: mar mar 03, 2009 17:19 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Ancora polemiche sul caso Aprilia.
Vi riporto un articolo interessante


Francesco Batta, patron del team Alstare Suzuki, và su tutte le furie e minaccia di sporgere reclami contro Aprilia e la sua RSV4 “fuori dagli schemi”. Il proprietario belga del team Suzuki, durante la diretta Superpole, dai microfoni di La7 si è scagliato contro la compagine veneta: “Sappiamo tutti che la RSV4 è un prototipo, non dovrebbe correre qui in SBK. Aspetto la fine della gara per fare reclamo ai commissari tecnici”.

Batta, che ha visto Kagayama e Neukirchner elimati come Haga al secondo turno (rispettivamente 11° e 14° tempo), è stato il primo a prendere posizione, ma il malumore contro la marca di Noale è diffuso un pò ovunque nei paddock. Per il momento non si parla di BMW solo perché i tedeschi si sono clamorosamente autoeliminati al primo turno della Superpole. Ma anche la S1000RR è all’indice, perché nessuno ha ancora visto muoversi un’esemplare di serie.

La Federazione Internazionale venerdi sera aveva fatto pervenire la lista delle moto omologate per il 2009, che ovviamente comprende anche Aprilia e BMW. I commissari FIM hanno certificato che gli esemplari da produrre entro il 30 gennaio 2009 (250 per l’Aprilia che ha già partecipato al Mondiale SBK, 125 per la BMW che è al debutto assoluto) ci sono.

Tuttavia, la polemica, che fino alla scorsa settimana verteva soprattutto sulla produzione di serie, adesso si sposta sui particolari tecnici. Le presunte irregolarità di Aprilia non sono state ancora rivelate, ma secondo indiscrezioni, pare che i tecnici Alstare Suzuki abbiano avuto modo di esaminare il sistema di alimentazione dell’Aprilia, annotando alcuni dettagli sospetti.

Ricordiamo che il sistema di alimentazione (iniettori, comando delle farfalle, diametro dei condotti e materiali costruttivi) deve restare identico a quello utilizzato sulla moto stradale.

In passato la SBK si è sempre retta su una sorta di gentleman agreement: quando una squadra faceva un passo oltre il regolamento, veniva “ufficiosamente” avvertita dalle autorità sportive, su sollecitazione dei concorrenti. E tutto finiva lì. Questo metodo funzionava quando c’erano meno partecipanti e minori interessi.

Aprilia e BMW però sono giganti che cambieranno volto al campionato, dando fastidio ai vecchi padroni: il potere sportivo (FIM) e gli organizzatori (Infront) dovranno garantire il rispetto del regolamento, mantenendo allo stesso tempo vivo l’interesse per questa categoria, capace di far battere davvero i cuori degli appassionati.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: mer mar 04, 2009 18:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
dal sito ufficiale SBK: http://www.superbike.it/pubb_IT/news_ext.php?id=2991
Cita:
"Sono abbastanza soddisfatto - ha dichiarato Biaggi - abbiamo fatto una buona gara usando una gomma differente, più morbida, rischiando molto e sapendo che sarebbe durata solo metà gara. Infatti negli ultimi dieci giri le gomme erano finite ed ho fatto di tutto per rimanere in lotta per il podio fino alla fine. All'ultimo giro, alla curva Siberia, i due davanti a me si sono toccati ed hanno fatto delle traiettorie strane, io avevo preso velocità e per non colpirli ho dovuto frenare finendo nella via di fuga. Lo spazio lì è poco e mi sono fermato sulla barriera di gomme, fortunatamente sono riuscito a tenere la moto accesa, rientrare e finire la gara potando a casa almento un punto, anche se sicuramente avrei meritato qualcosa in più. Dobbiamo risolvere ancora dei problemi, ma non escludo che possa accadere in tempi brevi. Mi piacerebbe vedere come si comporterà la moto quando sarà al 100% visto il suo potenziale, ma ho molta fiducia nei tecnici Aprilia, è anche per questo motivo per cui sono ritornato qui dopo tanti anni".

Se invece Aprilia e BMW si mostreranno irregolari sarà giusto punirle per avere tutti le stesse carte da giocare.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: mer mar 25, 2009 23:26 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Rolfo appiedato dalla Honda e al suo posto correrà l'altro appiedato Hopkins (alla guida della Honda CBR1000RR) che così passa anche lui dalla MotoGP alla SBK.
Devo dire che mi è sempre piaciuto come pilota anche se non è il fenomeno della situazione.
http://it.eurosport.yahoo.com/21032009/26/john-hopkins-nelle-superbike.html

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Superbike (SBK)
MessaggioInviato: dom set 26, 2010 19:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Riesumo il topic per la prima vitoria italiana nel mondiale SBK
http://it.eurosport.yahoo.com//26092010/45/superbike-max-biaggi-sale-tetto-mondo.html
Da quando esiste questo campionato, mai nessun italiano era riuscito a vincere il mondiale.
In una sola volta quest'anno abbiamo pilota, moto e sponsor tutti italiani (Biaggi, Aprilia e Alitalia).
Sono sempre stato un tifoso di Max e dopo tanti problemi e polemiche non può che farmi piacere vederlo nuovamente mondiale.
P.S.: il prossimo anno in gara ci sarà anche Melandri in sella ad una Yamaha nel mondiale SBK e vedremo cosa potrà combinare lui che secondo me è però sempre stato sopravvalutato.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010