Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tennis: Wimbledon
MessaggioInviato: ven lug 04, 2008 18:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Nella prima semifinale di Wimbledon, il numero 1 del mondo supera il russo Safin in tre set, conquistando l'accesso alla finale del torneo per la 6ª volta consecutiva. Successo agevole anche per lo spagnolo, che soffre solo nel secondo set con Schuettler: domenica la grande sfida

Nel pieno rispetto del pronostico Roger Federer si è qualificato per il sesto anno consecutivo per la finale di Wimbledon battendo in tre set il russo Marat Safin (6-3 7-6 6-4 in un'ora e 42 minuti). Domenica affronterà Rafa Nadal, che si è sbarazzato del tedesco Rainer Schuettler col punteggio di 6-1 7-6 6-4.

GRAN PARTENZA - Federer ha giocato, come contro Hewitt, un primo set da favola, cercando e trovando traiettorie impeccabili. Safin invece, per fare il punto, ha dovuto costruire l'impossibile e spesso ha perso la pazienza. Lo svizzero non si è fatto certo pregare ed ha strappato la battuta a Safin nel secondo game dell'incontro (Safin aveva vinto il sorteggio e scelto di ricevere) senza mai avere l'occasione per rientrare in partita. Federer ha servito da favola lasciando a Safin appena quattro punti sul proprio turno di battuta: uno sul 3-1 per aver steccato un dritto, uno sul 4-2 per aver messo in rete un rovescio e due sul 5-3 quando un Safin più aggressivo ha costretto il numero uno del mondo ha giocare due passanti sbagliandoli entrambi.

LUCIDITA' - Federer ha rischiato di subire il break nel quarto gioco del secondo set quando, giocando splendidamente, ha tenuto il difficile turno di servizio dopo aver annullato due palle break. E la forza dello svizzero si materializza nelle difficoltà che riesce a superare con una freddezza e una tranquillità disarmante. Safin ha salvato una palla break nel settimo gioco mettendo a segno l'ennesimo ace del match, ma poi 18 degli ultimi 19 punti del primo set sono finiti nelle mani di chi serviva. Ma al tie break Federer ha mantenuto la velocità di crociera mentre Safin ha sbagliato gratuitamente tre rovesci in rete che l'hanno mandato sotto per 5-1. Lo svizzero ha restituito un mini break ma ha agevolmente chuso per 7-3.

E SONO QUARANTA - Nel terzo hanno nuovamente regnato i servizi finché nel decimo game Safin ha offerto a Federer un match point che lo svizzero ha convertito mettendo a segno uno splendido rovescio incrociato. Con oggi Roger Federer è arrivato a 40 partite vinte di fila a Wimbledon. Di questi 40 match, Federer ne ha vinti 33 in tre set, 6 in quattro (Fish, Hewitt, Roddick, Kiefer, Nadal e Ferrero gli autori dello scippo singolo) e 1 in cinque (la finale del 2007 contro Nadal). I tie break giocati da Federer in questa striscia sono 25 con un bilancio di 22 vinti e 3 perduti (uno con Hewitt, uno con Kiefer e uno con Nadal).

RAFA - Secondo pronostico anche la vittoria di Nadal, che si è sbarazzato di Rainer Schuettler soffrendo un po' soltanto nel secondo set, vinto al tie-break. Il punteggio finale: 6-1 7-6 6-4. E ora Wimbledon si prepara all'ennesima grande sfida tra i primi due giocatori del mondo.

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Tennis: Wimbledon
MessaggioInviato: sab lug 05, 2008 17:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Venus fa suo il derby
Quinta vittoria a Wimbledon
Immagine

La meno giovane delle Williams vince per la quinta volta Wimbledon battendo in finale la sorella Serena 7-5 6-4. E' il suo 37/o titolo, 7/o Slam

LONDRA (Gb), 5 luglio 2008 - Venus Williams ha vinto il torneo di Wimbledon battendo in finale la sorella Serena con il punteggio di 7-5 6-4. È la quinta volta che la maggiore delle sorelle vince il prestigioso torneo inglese (le precedenti nel 2000-01-05-07). Per la terza volta il titolo di Wimbledon è stato una questione di famiglia: già nel 2002 e 2003 le due sorelle si aerano affrontate in finale: in entrambe le occasioni aveva prevalso Serena.
"Serena ha giocato una grande partita - sono state le prime parole della vincitrice, dopo la premiazione - Mi sembra incredibile di aver vinto per la quinta volta questo torneo, proprio contro mia sorella. Il confronto emotivo? È stato difficile".

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Tennis: Wimbledon
MessaggioInviato: lun lug 07, 2008 07:04 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Wimbledon, finale epica
Nadal trionfa al quinto


Dopo cinque titoli consecutivi sull'erba inglese, Federer perde contro lo spagnolo in 4 ore e 48 minuti. Lo svizzero perde i primi due set, rimonta, annulla tre match point ma poi deve arrendersi a uno strepitoso Nadal: 9-7 al quinto. Match più volte sospeso per pioggia
Immagine
LONDRA (GB), 6 luglio 2008 - Uno dei record di Borg doveva inevitabilmente cadere, ed è rimasto in piedi quello delle cinque vittorie consecutive perchè il nuovo campione di Wimbledon è Rafael Nadal che, come Borg nel 1980, è riuscito a vincere in quattro settimane sia il Roland Garros che Wimbledon. Era difficile, solo immaginare, che potesse essere più bella e avvincente di quella dello scorso anno, ma alla fine lo è stata e passerà alla storia anche per la finale più lunga di sempre sia in termini di tempo (4 ore e 48 minuti contro le 4 ore e 16 minuti di Connors-McEnroe 1982) che in termini di game (62 game contro i 58 di Drobny-Rosewall del 1954).
NADALITE - Non sappiamo ancora se oggi è finita un'epoca, quel che è certo è che Federer, alla sesta finale consecutiva, si è dovuto letteralmente inchinare al giocatore che attualmente è sicuramente il più forte. Come era accaduto nella finale del Roland Garros del 2007, una delle chiavi del match sono stati i break point che Nadal ha salvato o meglio, che Federer si è mangiato (16 su 17 allora, 11 su 13 oggi). Federer quest'anno è andato in tilt con Nadal due volte a Monte Carlo (è stato 4-3 e servizio nel primo, 4-0 nel secondo), due volte ad Amburgo (5-1 nel primo, 5-2 nel secondo) e oggi ha lasciato per strada il secondo set dopo aver condotto 4-1. La Nadalite è ormai una malattia seria per Federer che fino a qui aveva giocato un ottimo torneo. Ma è certo che il favorito per le prossime edizioni di Wimbledon è senza ombra di dubbio Rafael Nadal.
EMOZIONANTE - La più emozionante finale di Wimbledon della storia - e il paragone con quella di Borg e McEnroe del 1980 gli va perfino stretto - va dunque a Nadal che chiude 9-7 al quinto dopo aver mancato due match point nel tie break del quarto set. Ma andiamo per ordine. Federer ha vinto il sorteggio e ha deciso di servire. Ma dopo aver tenuto con facilità il primo game dell'incontro, ha perduto la battuta sull'1-1 per merito di Nadal che gli ha sparato un missile all'incrocio delle righe nell'angolo del rovescio. Lo svizzero ha avuto subito la palla break per ristabilire la parità ma ha sbagliato un dritto e Nadal è volato 3-1. Nel settimo game Federer ha eseguito il primo serve and volley dell'incontro e nel game dopo la prima palla corta di tutto il match. Nel decimo game Nadal è andato a servire per il set e qui le sorti della sfida potevano radicalmente cambiare se Federer fosse stato in grado di convertire una delle due palle break avute; sulla prima Federer ha sbagliato una volèe non facile e sulla seconda un rovescio. Lo spagnolo, dopo aver sciupato un set point, ha chiuso in cassaforte la frazione quando Federer ha messo in rete una risposta di rovescio.
REAZIONE FEDERER - Nonostante l'handicap del primo set, Federer ha reagito benessimo issandosi prima sul 3-0 e poi sul 4-1; ma nel settimo game ha perduto malamente il servizio e nel game dopo ha sprecato una palla break (servizio vincente di Nadal) che l'avrebbe mandato a servire per il set sul 5-4. Nadal si è rifiutato di andare sotto e nel game seguente ha assestato il colpo del ko strappando la battuta allo svizzero. Sul 5-4 Nadal ha rischiato di rimettere ulteriormente in partita Federer concedendogli una palla break prima di salire due set a zero.
PIOGGIA - Nel terzo set Federer si è mangiato due palle break consecutive sbagliando, su due seconde di Nadal, due comodi rovesci. Il numero uno del mondo ha pagato lo scotto di aver mancato la palla break numero 11 andando sotto 0-40; qui si è rivisto il Federer autoritario che tutti conoscono e che, infilando 5 punti consecutivi, è stato capace di tirarsi fuori dal baratro. Poi è arrivata la pioggia che ha interrotto il match sul 5-4 per Federer. Alla ripresa, dopo 75 minuti, Nadal ha mantenuto il delicato turno di battuta e si è trascinato al tie break che però ha perso per 7 punti a 5.
TIE BREAK - Il quarto set ha avuto sussulti solo nella parte finale quando Federer si è trovato a dover servire, sul 4-5, per rimanere nel match sotto 0-30. Lo svizzero ha infilato 4 punti consecutivi e si è trascinato avanti arrampicandosi fino al tie break. Federer ha conquistato uno spettacolare primo punto ma poi Nadal è salito 4-1 e 5-2 con due servizi a disposizione; ma qui Nadal ha commesso un doppio fallo e poi ha perso anche il punto successivo sbagliando un rovescio. Federer ha recuperato arrivando al set point sul 6-5 ma ha messo in corridoio un dritto per liberarsi dalla scambio asfissiante. Sul 7-6 Nadal ha avuto sulla racchetta il primo match point ma Federer ha messo una prima imprendibile. Sull'8-7 Nadal, questa volta con il servizio a disposizione, si è giocato il secondo match point dell'incontro ma Federer si è superato mettendo a segno un passante di rovescio lungolinea da posizione angolatissima. Federer ha sfruttato al meglio l'energia accumulata per i match point annulati che poi ha chiuso il tie break per 10 punti a 8.
TRIONFO NADAL - Nel quinto è arrivata nuovamente la pioggia, a bloccare Federer al servizio sul 2 pari, 40 pari. Dopo 35 minuti di sospensione Federer assesta due ace e si porta sul 3-2. Sul 4-3 Federer ha la palla break che lo manderebbe a servire per il match ma non riesce a concretizzarla. Nadal serve per tre volte per rimanere nel match e nella prima occasione (sul 4-5) Federer arriva a due punti dalla vittoria. Federer si salva una prima volta sul 5 pari annullando due break point e sul 6 pari recupera un game da 0-30. Poi sul 7 pari cede la battuta alla quarta palla break e manda Nadal a servire per la vittoria. Lo svizzero salva un terzo match point con una spettacolare risposta di rovescio ma cede lo scettro alla quarta occasione per lo spagnolo che riceve, meritatemente, il più importante trofeo tennistico del mondo.
IMBATTUTO - Nadal è il secondo spagnolo a vincere Wimbledon dopo Manolo Santana, campione nel 1966. Lo spagnolo è imbattuto da 24 partite di fila e nel ranking di domani mattina avrà 6055 punti contro i 6600 di Federer. Ma la classifica poco importa. Nadal centra il suo quinto slam mentre Federer non riesce ad acciuffare il tredicesimo titolo.
gazzetta.it

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010