Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

Italia & Confederation Cup
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=110&t=14277
Pagina 1 di 2

Autore:  MasterMind [ mar giu 16, 2009 00:19 ]
Oggetto del messaggio:  Italia & Confederation Cup

Devo dire che l'inserimento di Rossi nel secondo tempo ha c ompletamente cambiato il volto di una partita fino a quel momento confusionaria brutta e frutto di un accozzaglia di 11 uomini più che di una squadra omogenea

Rossi ha saputo dare una ventata di freschezza ed accendere la grinta dell'italia che ha cmq dominato il secondo tempo e concluso in maniera soddisfacente

Autore:  AlexWOLF [ mar giu 16, 2009 08:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & COnfederation Cup

mah...non sono proprio d'accordo anche se ammetto di non aver visto tutta la partita...: a me è sembrato che nonostante l'ingresso di Rossi, il gioco del secondo tempo di cui tu parli è stato solo il frutto di azioni personali...e così il gol pareggio e del successivo 2-1 sono stati azioni personali e tiri dalla distanza (il terzo non l'ho visto)....da qui ne deduco che di gioco a prescindere degli uomini ce ne è stato ben poco!
poi concordo che la partita sia stata confusionaria e con errori incredibili x certi giocatori di presunta classe! Poi si son svegliati ma era dovuto al fatto che gli americani avevano smesso di correre e di pressare...
Temo che se anche Rossi fosse in stato in campo dal primo minuto non sarebbe cambiato molto! infatti chiunque fosse entrato fresco nel secondo tempo avrebbe fatto bene...loro erano ormai spompati!
vedremo...speriamo bene! ;)

Autore:  Muzedon [ mar giu 16, 2009 10:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

Beh, volendo fare un'analisi un po' più tecnica mi trovo in parte d'accordo con MasterMind.

L'Italia non può prescindere dai piedi buoni di un numero dieci (Rossi o Cassano) di cui non ha mai fatto a meno negli ultimi 30 anni, che io ricordi.
Non si può scendere in campo con una squadra di scarponi, lasciando il gioco in mano a Pirlo (con Camoranesi inguardabile), costretto a lanci lunghi perchè Iaquinta e Gilardino non sono capaci di portare palla e saltare l'uomo, ma solo di proteggerla e far salire la squadra.

Considerando che fisicamente ci avrebbero messo sotto a prescindere (media altezza/peso superiore e preparazione atletica migliore, dato che il campionato USA è a metà stagione, mentre i nostri sono cotti da due mesi, 5/11 Juventus, vi dice nulla?) c'è da dire che in parità numerica ci avrebbe giovato un talento in grado di scompaginare le loro difese con la giocata geniale, con il colpo che non ti aspetti.
Il gol di Rossi è un capolavoro in tal senso: palla recuperata a centrocampo, tre falcate e tiro da lunga distanza: Iaquinta o Gilardino la buttano dentro solo sottoporta, e non hanno i piedi per fare cose del genere.

Il terzo gol, sempre di Rossi, è un duetto con Pirlo di fattura sublime. Non a caso gli unici due piedi fini della squadra. ;)

Autore:  gio83 [ mar giu 16, 2009 10:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

non ho visto la partita, ma credo di essermi perso poco :-P

Autore:  MasterMind [ mar giu 16, 2009 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

i gol invece del tutto "non convenzionali" rispetto all'iutalia che ti aspetti ma di "taglio" europeo dalla distanza con belle bordate: valevano la pena
Devo dire, signori, ho visto porzioni di partita ben peggiori, alla fine il secondo tempo se lo si vede come "secchiata d'acqua fredda in faccia ad un pigro appena alzato la mattina" ci può anche stare

Vedremo la prossima partita se sono stati solo "gol a caso" o si è capito che l'atteggiamento dev'essere diverso

Autore:  AlexWOLF [ mar giu 16, 2009 15:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

di sicuro concordo che l'atteggiamente DEVE essere diverso!

così come concordo che non si può pretendere certe giocate da Iaquinta e Gilardino...in effetti mancava una persona come Cassano o come Rossi là in mezzo! soprattutto se non si riusciva a impostare un'azione seria di attacco con palla bassa...

a quel punto ben vengano le sostituzioni! e meno male che loro son calati fisicamente...

Autore:  Muzedon [ mar giu 16, 2009 16:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

Effettivamente, con un centrocampo con giocatori come Pirlo, De Rossi, Montolivo (e lo stesso Rossi, se lo consideriamo come uomo dietro le punte) ci dà la possibilità di cercare la soluzione dalla distanza con buone probabilità di successo. Sono tutti degli ottimi tiratori. :sisi:

Però non si può sperare di giocare per sfondamento centrale con due punte fisiche, ma non molto agili, come Iaquinta, Gilardino e Toni. Sono degli arieti, che si trovano bene nelle mischie e sui cross, ma meno bene sui tagli centrali (forse il migliore è Gilardino, palla a terra).
E da quel che ho visto, l'Italia non sviluppa un gioco basato sulle ali (anche se Grosso è sempre ottimo, a mio avviso) prediligendo giocare palla a terra (cosa che preferisco anche io).

Autore:  AlexWOLF [ mar giu 16, 2009 16:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

anche io per la cronaca preferisco il gioco a terra xkè lo trovo + tecnico e spettacolare...ma a prescindere da questo...

proprio perchè hai un avversario forte e tosto fisicamente in difesa non puoi giocartela sullo stesso piano! servono giocatori veloci che possano essere svelti nel fregarli sulla velocità e dribbling...ma ieri non c'era nessuno a farlo come giustamente dicevate...e allora va bene il goal da lontano...

certo che con giocatori come pirlo/Rossi/montolivo resta un enorme lavoro di interdizione solo sulle spalle di Gattuso e De Rossi...ce la faranno i nostri eroi?

Autore:  Dmitrij [ gio giu 18, 2009 23:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

AlexWOLF ha scritto:
...ce la faranno i nostri eroi?


A giudicare da stasera, no :nono:

Autore:  Muzedon [ ven giu 19, 2009 09:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

Che partita indecente. :(

Autore:  MasterMind [ ven giu 19, 2009 12:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

:blee: ignobile abbianmo perso contro MUMMIe che alla fine parevano faraoni invincibili solo perchè giustamente a forza di temerci hanno detto: aiò ma sti qui so proprio brocchi... :phha:

Autore:  Muzedon [ ven giu 19, 2009 13:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

Certo che io, pur essendo un fan di Lippi, stavolta non posso fare a meno di storcere il naso davanti a certe cose.

Pepe, Quagliarella, Iaquinta, Palombo

contro

Cassano, Pazzini, Del Piero, Inzaghi

sinceramente non c'è storia. Due giovani e due usati garantiti. Inzaghi almeno una delle 3-4 limpide palle gol capitate a quello scarpone di Iaquinta le avrebbe messe dentro.

Autore:  MasterMind [ ven giu 19, 2009 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

no muze no
non concordo

La squadra soffre la mancanza del cambio di passo, del guizzo di idee, l'appagamento da vittoria: che ci faccio con altri vecchi immobili che se gira la squadra sono leoni sennò sono: insomma

Paradossalmente gli sprizzi più dinamici sono venuti proprio da montolivo (che non apprezzo, a mio parere si legge paura sui suoi occhi, sempre) e dai giovani
Alla fine gli egiziani erano scarpari, ma correvano, noi manco gioco di squadra avevamo eravamo in tilt

partite come queste si perdono per default: può anche capitare eh sia chiar, ma non è rimpiangendo le vecchie mummie che danno sicurezza (perchè poi s'è visto: uno su tutti Zambrotta)

Autore:  Muzedon [ ven giu 19, 2009 15:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

Cassano e Pazzini sono tutto tranne vecchie mummie. :shock:

E giocatori come Del Piero e Inzaghi hanno fatto la differenza nelle loro squadre (soprattutto se poi mi metti titolare gente che ha fatto panchina tutto l'anno), ci può stare il ricambio SE effettivamente ci sono sostituti all'altezza.

Che poi Zambrotta e Grosso fossero cotti, che Chiellini sembrasse stordito e che la squadra in generale era appesantita dalla partita con gli USA ci sta. Ma le occasioni ci sono state, e si è notata la differenza tra campione e giocatore medio.

Autore:  MasterMind [ ven giu 19, 2009 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia & Confederation Cup

però è anche vero che il gioco degli "e se" è sempre facile farlo a posteriori :sisi:

se li portava tutti a dire: eh perchè i senatori e non giovani grintosi

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/