Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: gio giu 21, 2012 15:52 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Io sono del parere che, indipendentemente dal genere, qualsiasi sport abbia una sua bellezza e dignità.
La bellezza ovviamente poi varia in base a quanto uno è vicino a quel determinato sport, e cosa apprezza nel gioco in generale.
L'affiatamento della squadra contro la crescita individuale, schemi contro inventiva, un unico obiettivo contro diversi...ad ognuno il proprio. Ma penso che quello che fa bello un qualsiasi sport, sia la tecnica.
Non tecnica intesa come qualcosa di semplicemente freddo, tecnica intesa come insieme di tutte le caratteristiche di un determinato sport insegnate e fatte trasparire anche a chi guarda e comprende (sebbene non per forza) quello sport.
Io non pratico sport (a parte qualche lezione di equitazione o la nuotata in piscina, non ho mai fatto sport, per svariati motivi), ma ogni volta che guardo uno sport diverso, ne rimango involontariamente affascinata quando mostra una tecnica di fondo, ben lavorata e che si mostra per tale alla gente.
Esempio: io non capisco niente di calcio, o di basket, o di pallavolo, conosco a malapena le regole (sebbene facessi l'arbitro a educazione fisica); però quando vedo un'ottima squadra giocare, ne resto affascinata. La coordinazione di determinate mosse o schemi, il lampo di genio di un singolo o di un'intera squadra, la sintonia dei vari membri o la scioltezza di un singolo, mi lascia stupefatta, indipendentemente dallo sport che sto guardando.
Credo sia questo a fare bello uno sport, indipendentemente da quale sport ci piace.
Tutto il resto è semplice sovrastruttura sociale: la logica della contraddizione è tipica dell'uomo e soprattutto di questo secolo, ove se mi piace questo è per forza la cosa più bella, se non mi piace fa per forza schifo (ovviamente sto esagerando, ma l'andazzo è questo, indipendentemente da qualsivoglia motivazione noi vi apponiamo).
Inoltre ovviamente pesa la popolarità di un determinato sport, vuoi per moda o vuoi per storia (se pensiamo al fatto che il calcio sia sinonimo d'Italia, è perché in questo particolare sport l'Italia ha sfornato ottimi giocatori e ha portato la Nazionale a molte belle vittorie), e la pressione che la gente esercita nel momento in cui si va 'fuori dal tracciato' (quando si dice che non piace il calcio, si nota sempre un viso stupito, stupefatto, quasi fosse impossibile una cosa del genere).
Credo sia un insieme di tutti questi fattori, ma ogni sport ha la sua bellezza ^__^
Se dovessi esprimere delle preferenze, dico equitazione-atletica-tiro con l'arco-nuoto(in tutte le sue discipline), ma qui mi fermo =)

Se avessi scritto male, è che non sono sul mio pc e non vedo niente su questo dell'università XD

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010