Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 00:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 21:57 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Nessuno sport lo trovo bello o interessante da vedere. Da praticare mi piace correre, sono richiesti solo i piedi, oppure andare in bici, però è richiesta la bici.
In alternativa la vita dei ragazzini di strada che si arrampicano su muri e alberi, si nascondono, saltano e si buttano da muretti et similia.

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 23:12 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Definire il parkour uno sport è abbastanza difficile. :grat:
Anche se è vero che può essere alla stregua dei tuffi, del pattinaggio artistico o della danza. In effetti basta una giuria (venduta) che valuta l'esibizione degli acrobati da strada, ed il gioco è fatto. :D

Sarà, ma sono per la concezione classica dello sport: due squadre, o due atleti, che si sfidano ed ottengono un punteggio in maniera insindacabile (errori arbitrali a parte). Gli sport in cui c'è una giuria che dà un voto non mi sono mai piaciuti: belli da vedere, ma non mi attraggono.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 23:23 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Non parlo di parkour o di sport organizzato, parlo di movimento in libertà per il gusto di farlo. Come giocare a pallone per strada con giacche e zaini come porte. Lo si fa per il gusto di giocare, non per altro.

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 23:37 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ysingrinus ha scritto:
Non parlo di parkour o di sport organizzato, parlo di movimento in libertà per il gusto di farlo. Come giocare a pallone per strada con giacche e zaini come porte. Lo si fa per il gusto di giocare, non per altro.


Hai centrato perfettamente il punto.
La cosa fondamentale che mi fa apprezzare (la pratica di) uno sport, è il concetto di GIOCO.

Se viene a mancare il concetto di gioco, non mi va. Ad esempio, capita che faccia un po' di jogging per riprendere la forma dopo periodi di "fermo". Ma correre per il gusto di correre è un concetto che mi manca. Anche correre per arrivare prima degli altri, mi annoia.

Correre per arrivare prima degli altri su un pallone e spedirlo in fondo ad una rete, ad un canestro, o dove vi pare... ecco, questo ha un gusto tutto nuovo, per me. Ovviamente, come per tutte le cose, è questione di gusti. :d

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 22:33 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
il Gattopensiero è il giopensiero :sisi:

Purtroppo, il calcio è il più seguito, e per questo lo sport dove girano più soldi e si parla di tante cose brutte, ma pensate al divertimento che hanno mili0oni di bambini in un prato con una palla....

Andy, ti porto a vedere una partita allenata da me Sabato prossimo :P poi mi dici se non ci si saluta e si è contenti!!

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 00:05 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun feb 07, 2011 00:30
Messaggi: 1101
Località: Ponte Zanano
Ne vuoi fare di robe sabato XD facciamo che invece sabato ti insegno un po' di Judo XD

_________________
Immagine
"Lanciai un grido di angoscia
mentre la terribile maledizione mi straziava le carni.
Piansi lacrime di Sangue.
Poi le raccolsi nelle mani a coppa
e le sorseggiai."

-Il Libro di Nod


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 17:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
dico semplicemente il mio pensiero;
il calcio ha il grande vantaggio di non richiedere nulla, basta un supertele che ai miei tempi costava 2000 lire o peggio ancora i giornali arrotolati e uniti poi con il nastro adesivo, buttavamo 4 zaini per terra e la partita iniziava. abbiamo provato anche il rugby da ragazzi, ma con qualche difficoltà in più. la maggior parte degli sport non è facilmente praticabile a prezzi così stracciati.
Detto questo io abolirei il calcio giocato....

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: lun feb 13, 2012 15:34 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Muzedon ha scritto:
Definire il parkour uno sport è abbastanza difficile. :grat:
Anche se è vero che può essere alla stregua dei tuffi, del pattinaggio artistico o della danza. In effetti basta una giuria (venduta) che valuta l'esibizione degli acrobati da strada, ed il gioco è fatto. :D

A breve mi spaccio per ragazzaccio, vi terrò aggiornati.

Il parkour è comunemente definito come "disciplina metropolitana". E' facile intuire che è una pratica diversa dagli sport, dalle competizioni classiche e molto più vicina ad altre discipline come la break dance (sottodisciplina della danza hip-hop), lo skate ed i roller (altri esempi di disciplina metropolitana).
Dal mio personale punto di vista, invece, si tratta di sviluppo fisico in ambiente urbano. Quanti si sentono schiacciati dalla mole di cemento e metallo che ci siamo eretti intorno? Il parkour è un modo per diventare padroni di noi stessi in questo ambiente impersonale ed un modo per conquistare un'ottica fisica di notevole utilità.

"Il parkour consiste nello spostarti da un punto ad un'altro nel modo più rapido e conveniente possibile" fu la prima cosa dettami al riguardo.

Inoltre, senza considerare gli ovvi rischi delle cadute, l'allenamento che si fa è molto sano. A differenza degli sport canonici, il parkour non focalizza su dinamiche fisse e coinvolge al 100% tutti i muscoli del corpo (certo, è un modo di dire, alcune dinamiche muscolari non servono nel parkour), per cui il soggetto punta ad una forma fisica di alto livello generale, in termini di forza, resistenza, elasticità, rapidità, riflessi.

Un elemento importante del parkour è la paura. La paura di stare a testa in giù, la paura di affidarsi alle leggi della fisica, la paura di danni seri e dall'altra parte la valutazione dei rischi, la freddezza, la concentrazione e la consapevolezza di se.

Nonostante ci siano delle sorte di gare, rimane una sfida con se stessi.


A me il calcio piace, ha un'alta valenza sociale.


Sembra che nessuno calcoli il tiro con l'arco come disciplina sportiva. :crying:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: lun feb 13, 2012 18:00 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Doppioposto per riportarvi il link di wikipedia sul parkour, abbastanza esauriente a dire il vero.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 01:34 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun feb 07, 2011 00:30
Messaggi: 1101
Località: Ponte Zanano
Immagine

_________________
Immagine
"Lanciai un grido di angoscia
mentre la terribile maledizione mi straziava le carni.
Piansi lacrime di Sangue.
Poi le raccolsi nelle mani a coppa
e le sorseggiai."

-Il Libro di Nod


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 12:05 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Io sotto c'avrei messo questa:

Immagine

o questa:

Immagine

Poi in realtà penso che siano tanti gli sport più spettacolari del calcio, o quantomeno quelli in cui lo spettacolo è più frequente rispetto al calcio.

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 14:53 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Alukane ha scritto:
Poi in realtà penso che siano tanti gli sport più spettacolari del calcio, o quantomeno quelli in cui lo spettacolo è più frequente rispetto al calcio.


Penso che per ognuno lo sport più spettacolare sia quello che ama o comprende meglio.
Pochi possono capire la spettacolarità di un pallone incollato ai piedi su un lancio di 40 metri (cosa di cui è capace anche l'ultimo scarpone della Serie A), dato che SEMBRA una cosa normale, invece è una cosa estremamente difficile. Solo che chi non pratica, non conosce le differenze tra il saperlo fare e il non riuscire nemmeno a pensarlo. ;)

Se poi vogliamo fare pubblicità al nostro sport preferito, il gol più bello che io ricordi, inizia così.

Immagine

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 17:27 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Resta il fatto che in una partita di basket NBA di schiacciate del genere ne fanno come minimo una decina, senza contare tutto il resto della gamma di spettacolo tra assist, stoppate, rubate, reverse layup, alley-oop eccetera. Ti parla uno che è nato e cresciuto col calcio, che apprezza i lanci di 40m nei piedi, gli stop e i tiri a girare, le entrate dure ma pulite come le parate in tuffo, ma se mi dici spettacolo io ti dico NBA. Si stanno giocando le finali, se ti capita dai un'occhiata :wink:

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 17:36 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Non metto in dubbio ciò che dici. Ma credo fermamente che calcio, basket o judo non siano paragonabili. Nemmeno calcio e calcetto lo sono (avendo giocato ad entrambi a livello agonistico, ne conosco i dettagli), figuriamoci sport completamente diversi tra loro.

Se per spettacolo intendi un salto di un gigante che si appende ad un canestro allora certo, è spettacolare. Se per spettacolo intendi un nano che si fa 60 metri palla al piede senza che 8 inglesi riescano a fermarlo, allora guardati Maradona nell'86. ;)

Dipende da cosa intendi per spettacolo. Tutto qui. E non mi piacciono le crociate "anti". E' facile arrivare e dire che uno sport qualsiasi è meglio di un altro. Ma poi, a conti fatti, è indimostrabile. La spettacolarità del salto con l'asta - parliamo di livelli eccelsi ovviamente - non è superiore a quella del salto in lungo: ma solo ammesso che si conosca ciò di cui si parla.

Limitandosi ad una conoscenza superficiale, lo sport più spettacolare dovrebbe essere qualche corsa di auto americane, in cui le auto si sportellano ed esplodono in volo ogni 5 minuti. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ma esiste solo il calcio? Sport a confronto
MessaggioInviato: mer giu 20, 2012 17:38 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Muze sei troppo diplomatico, non c'è gusto!! XD

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010