Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 12:14 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Illusoria ha scritto:
Andy1990 ha scritto:
sinceramente non è innocuo come arte marziale..

Non esistono arti marziali innocue.
Ero curiosa del Judo che conoscevo poco, quindi faccio i miei complimenti ad Andy per questo bel topic informativo e anche per le gif animate che ha trovato. Trovo tutto molto interessante, ma non capisco bene come i judoka neutralizzano gli attacchi diretti; negli scontri reali gli avversari non sono collaborativi e potrebbero sferrare degli attacchi sulla lunga distanza (come ad esempio un potente e rapido calcio laterale) che non permettano al judoka di effettuare prese nell’immediato. Un lottatore di judo come si regola contro quei colpi che escludono la possibilità di afferrare e atterrare l'avversario?


Le prende :ahsisi: :jollone:

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 12:20 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun feb 07, 2011 00:30
Messaggi: 1101
Località: Ponte Zanano
Alukane ha scritto:
Illusoria ha scritto:
Andy1990 ha scritto:
sinceramente non è innocuo come arte marziale..

Non esistono arti marziali innocue.
Ero curiosa del Judo che conoscevo poco, quindi faccio i miei complimenti ad Andy per questo bel topic informativo e anche per le gif animate che ha trovato. Trovo tutto molto interessante, ma non capisco bene come i judoka neutralizzano gli attacchi diretti; negli scontri reali gli avversari non sono collaborativi e potrebbero sferrare degli attacchi sulla lunga distanza (come ad esempio un potente e rapido calcio laterale) che non permettano al judoka di effettuare prese nell’immediato. Un lottatore di judo come si regola contro quei colpi che escludono la possibilità di afferrare e atterrare l'avversario?


Le prende :ahsisi: :jollone:


Mi hanno quasi rotto il naso ieri sera :cry:
Comunque...
Per difendersi il Judoka deve essere a contatto con l'avversario, l'unica cosa che può fare è schivare e portarsi vicino a chi sta attaccando.

_________________
Immagine
"Lanciai un grido di angoscia
mentre la terribile maledizione mi straziava le carni.
Piansi lacrime di Sangue.
Poi le raccolsi nelle mani a coppa
e le sorseggiai."

-Il Libro di Nod


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 14:50 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Alukane ha scritto:
Le prende :ahsisi: :jollone:

Mannò, contro gli attacchi distanziati si può fare così.
http://www.youtube.com/watch?v=tb4tJdv3mnk

Scherzi a parte, ho capito il concetto: in certi casi il judoka deve schivare e poi portarsi a contatto ravvicinato con l'avversario per effettuare le tecniche.

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 15:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Cita:
Mannò, contro gli attacchi distanziati si può fare così.
http://www.youtube.com/watch?v=tb4tJdv3mnk


*______* Bellissimo!!!

In ogni caso tirare calci contro un "lottatore" è in genere controproducente e una delle cose da evitare maggiormente, in quanto su una gamba sola l'equilibrio è molto scarso e si rischia di finire a terra prima di portare il colpo a destinazione (negli incontri di MMA si nota benissimo). Piccolo esempio: http://www.youtube.com/watch?v=I1osRCjxcgE

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 16:36 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Vabbè, quello nel video è un calcio ridicolo.
Non per tutti i tipi di calci è possibile afferrare la gamba dell’avversario, ci sono casi in cui è necessario o schivare o andare in parata.
Ci sono tipi di kung fu come ad esempio quelli praticati nei monti Wudang che comprendono serie di calci e calci saltati molto pericolosi che nutro seri dubbi si possano bloccare attraverso le prese.
Vi faccio un esempio (non è mio volere andare in Off Topic):
http://www.youtube.com/watch?v=sPHyD-8opnY

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 17:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Questi calci sono molto belli da vedere, ma quelli più efficaci a livello di potenza (quelli girati) sono piuttosto prevedibili ed espongono la schiena all'avversario (uomo di schiena = uomo morto) e quelli più rapidi (i diretti, frontali o laterali) si schivano con un semplice passo laterale, inoltre mirano tutti il bersaglio più protetto (il viso)

http://www.youtube.com/watch?v=ABqD8Odaebw

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 18:40 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar dic 20, 2005 19:11
Messaggi: 1375
Località: il nulla dentro una tazza da thè vuota
Andy1990 ha scritto:
Murrey ha scritto:
citando le parole del mio maestro "dopo uno scontro di pugilato torni a casa maciullato, dopo uno scontro di Judo torni a casa senza nemmeno un graffio: questa è la vera natura del Judo."


Nemmeno un graffio???? NEMMENO UN GRAFFIO????!!!!! Ma sei serio???
Io sono sempre maciullata!
Tra spalle fuori posto, legamenti quasi rotti, lividi ovunque e sangue sparso sul tatami..
sinceramente non è innocuo come arte marziale..

io l'unica cosa che mi sono fatto è stato un mio errore XD con che razza di mucchio di violenti sei capitata? XD
EDIT:
comunque è stato lo sport in cui mi sono fatto di meno male :roll: quindi per quanto male ti puoi essere fatta male immagina che c'è di peggio XD

_________________
Immagine
Spoiler: Visualizza

C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 19:00 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Per sicurezza pratico per conto mio anche perchè dalle mie parti i maestri fanno schifo. Il livello delle arti marziali siciliane assomiglia a un film demenziale di Franco e Ciccio (dalla Sicilia con furore).

@Alukane. Credo che nella tua considerazione della lotta ti basi troppo sulle arti marziali miste che sciuramente saranno piene di regole, di colpi standard e di tantissime cose che non si possono fare: dev’essere un tipo di regolamento che favorisce enormemente il grappling, l’aspetto più barbaro e meno artistico del combattimento.
Uscendo dall’ambito prettamente sportivo la considerazione di queste cose è molto meno schematica e più relativa: ci sono casi in cui i calci saltati alla testa contro un lottatore funzionano benone. Il calcio circolare per quanto possa essere potente è spesso uno spreco di energia che può andare a segno una volta su 100. Non mi intendo di arti marziali miste, quindi se ho fatto delle considerazione errate correggimi, ma mi è sempre sembrato un surrogato di cattivo gusto che fa perdere agli stili autenticità e valore effettivo e anzi, non capisco cosa ci trova la gente di bello.

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 21:44 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Nessun regolamento "da strada", il discendente diretto del vali tudo è la lotta libera. Il grappling è tutto...
Spoiler: Visualizza


A me il judo è sempre sembrato una lotta libera al contrario ed ho sempre pensato: se il judo si basa sulle leve ed il lottatore è abituato ad assecondarle per ribaltare la situazione, come si viene a capo della faccenda?

Aspetto di avere altre news da Andy e forse lo capirò. ^_^

Spoiler: Visualizza

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 22:16 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Quoto Goldrake, aggiungo che se vuoi vederti qualche scontro con regole ridotte ai minimi termini (niente dita negli occhi, morsi e, se non ricordo male, tirate di capelli.), puoi guardarti i primi tornei dell'UFC (e intendo proprio i primi, essendo numerati non è difficile trovarli). Per quanto riguarda il lato artistico e spettacolare, sono certo che per chi non ha mai praticato vedere gente che si contorce a terra non sia particolarmente stimolante. Ma ti assicuro che appena lo provi sulla tua pelle e incominci a capirne i meccanismi ti puoi esaltare non poco guardando atleti di alto livello. Detto questo chiedo scusa a Andy e aspetto i suoi aggiornamenti :goccia:

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 01:11 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun feb 07, 2011 00:30
Messaggi: 1101
Località: Ponte Zanano
Alukane ha scritto:
Per quanto riguarda il lato artistico e spettacolare, sono certo che per chi non ha mai praticato vedere gente che si contorce a terra non sia particolarmente stimolante. Ma ti assicuro che appena lo provi sulla tua pelle e incominci a capirne i meccanismi ti puoi esaltare non poco guardando atleti di alto livello. Detto questo chiedo scusa a Andy e aspetto i suoi aggiornamenti :goccia:


In gara la lotta a terra è quasi nulla.. si gioca tutto sul randori in piedi.. vi posto questo video e spero capiate quanto sia veramente
spettacolare il Judo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=khlXWzcaAoE[/youtube]

E come diciamo sempre al dojo: "L'uomo non sa volare, ma il Judoka si!" XD


Immagine

_________________
Immagine
"Lanciai un grido di angoscia
mentre la terribile maledizione mi straziava le carni.
Piansi lacrime di Sangue.
Poi le raccolsi nelle mani a coppa
e le sorseggiai."

-Il Libro di Nod


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 01:28 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun feb 07, 2011 00:30
Messaggi: 1101
Località: Ponte Zanano
goldrake ha scritto:
A me il judo è sempre sembrato una lotta libera al contrario ed ho sempre pensato: se il judo si basa sulle leve ed il lottatore è abituato ad assecondarle per ribaltare la situazione, come si viene a capo della faccenda?


Ricordando che il Judo non si basa solo sulle leve, preciso che non sempre si riesce ad uscirne. Quando questo succede l'avversario
dovrà attaccare cercando di entrare in presa di immobilizzazione o nuovamente leva o strangolamento (le ultime due con lo scopo di far battere o,
in caso dello strangolamento, se l'Uke non si arrende, di farlo svenire). Ripeto però che in gara la lotta a terra è rara.

_________________
Immagine
"Lanciai un grido di angoscia
mentre la terribile maledizione mi straziava le carni.
Piansi lacrime di Sangue.
Poi le raccolsi nelle mani a coppa
e le sorseggiai."

-Il Libro di Nod


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 08:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Dopo aver visto i video di Andy considero il judo come sport molto più bello e raffinato del MMA.
Alukane, i termini artistico e spettacolare non vanno per niente a braccetto.
Alukane ha scritto:
puoi guardarti i primi tornei dell'UFC (e intendo proprio i primi, essendo numerati non è difficile trovarli).

Grazie, tuttavia dubito che li guarderò e inoltre non saprei come procurarmeli. Per curiosità dimmi una cosa: i primi tornei li trovavi più o meno belli di quelli odierni?
Comunque nei tipi di Arti Marziali di cui mi interesso (Baghua, Taiji, Xingyiquan ecc...) tutte queste avvinghiate sono inconcepibili. I praticanti di questi stili (l'ho appurato anche discutendo con alcuni di loro) considerano il finire a terra aggrappati all'avversario qualcosa di altamente disonorevole ed equivale a una sconfitta anche se si esce vincitori dallo scontro (poi chiaramente dipende dal livello di apprendistato).
Nelle arti marziali cinesi interne la padronanza assoluta del baricentro è fondamentale, i calci sono molto pochi e si usano di rado; l'applicazione delle mosse è molto flessibile: si possono utilizzare anche in forma di lotta libera ma si tratta del metodo più blando.
http://www.youtube.com/watch?v=WD0LH09D0Vo
Tornando al Judo, mi ricordo vagamente che lo vidi in televisione alle olimpiadi di Pechino e notai (sempre se non ricordo male) una difficoltà notevolmente maggiore degli atleti nell'applicare le tecniche nelle classi di peso più avanzate (oltre i 100 kg) mentre sbilanciare lottatori di 60-70 kg dev'essere logicamente più facile.
Quindi la mia domanda idiota è: quali sono le difficoltà maggiori che i lottatori di judo incontrano nell’atterrare bersagli particolarmente pesanti e come se la caverebbe un judoka medio contro un lottatore di sumo?
Sono dell’idea che il Judo, per quanto bello, se non integrato da arti marziali che considerino maggiormente i colpi di pugno e calcio e il combattimento a distanza rimane una arte marziale limitata se si considera il combattimento come reale capacità difensiva-offensiva.
Come punti di forza credo che il Judo insegni meglio di ogni altra arte marziale le proiezioni, e il controllo dell'avversario durante la lotta corpo a corpo. Fa capire come usare la forza dell’opponente contro di lui è che nelle prese il meccanismo è più importante della forza bruta.

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 14:16 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun feb 07, 2011 00:30
Messaggi: 1101
Località: Ponte Zanano
Illusoria ha scritto:
Dopo aver visto i video di Andy considero il judo come sport molto più bello e raffinato del MMA.


:ok:

Illusoria ha scritto:
Quindi la mia domanda idiota è: quali sono le difficoltà maggiori che i lottatori di judo incontrano nell’atterrare bersagli particolarmente pesanti e come se la caverebbe un judoka medio contro un lottatore di sumo?


La risposta è abbastanza semplice perché la difficoltà maggiore è la differenza di peso, che se non è esagerata si risolve applicando le tecniche nel miglior modo possibile e non usando la forza bruta. Per esperienza personale (essendo una ragazza, ma non abbastanza minuta da poter lottare con le altre 2 ragazze del mio dojo) lotto con gli uomini, che giustamente sono più forti di me, ma mi aiutano a sviluppare al massimo sia la tecnica che la forza, perchè anche se la prima è importantissima, senza un minimo della seconda fai prima a non praticare un'arte marziale come il Judo (in un anno e mezzo ho quasi raddoppiato la mia forza, e solo col Judo perché la palestra non la faccio). Per quanto riguarda avversarsi particolarmente pesanti direi che è quasi impossibile proiettarli, ecco perché in allenamento si cerca un Uke che abbia più o meno il tuo spesso peso e le gare sono divise in categorie. Qualsiasi lottatore di qualsiasi arte marziale si troverebbe in difficoltà con un avversario del genere XD

Illusoria ha scritto:
Sono dell’idea che il Judo, per quanto bello, se non integrato da arti marziali che considerino maggiormente i colpi di pugno e calcio e il combattimento a distanza rimane una arte marziale limitata se si considera il combattimento come reale capacità difensiva-offensiva.


Esatto.. il Judo è più un'arte più da difesa che di attacco. Un motivo per cui viene consigliato alle donne.
Diventa pressoché perfetto se viene integrato con basi di Kick Boxing o qualsiasi altro sport in cui si prevedono l'uso dei calci e dei pugni.

_________________
Immagine
"Lanciai un grido di angoscia
mentre la terribile maledizione mi straziava le carni.
Piansi lacrime di Sangue.
Poi le raccolsi nelle mani a coppa
e le sorseggiai."

-Il Libro di Nod


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Judo
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 17:14 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Cita:
Alukane, i termini artistico e spettacolare non vanno per niente a braccetto.


Senza dubbio, considerala una svista. Pensa comunque che si è raggiunto un livello tecnico altissimo nella lotta a terra e che la minima svista comporta la sconfitta come, anzi più che in piedi, in quanto se la tecnica viene chiusa il combattimento è finito (E come minima svista si intende veramente una cosa piccola come può essere il lasciare il pollice all'esterno del pugno), come anche nel judo sportivo dove una volta che sei stato schienato, il punto (ippon? Ricordo bene?) va all'avversario. Mi è capitato di vedere un atleta che ha creato una tecnica mai vista, proprio nel bel mezzo di un combattimento in cui si trovava sotto all'avversario. E' stato un momento entusiasmante per me.

Non posso concordare sul fatto che il judo insegni meglio degli altri le proiezioni in quanto la maggior parte delle tecniche sono basate sulla presa delle mani sul judoji, quindi se ti trovi contro un avversario in maglietta a mezze maniche già il tuo repertorio si affievolisce notevolmente. Naturalmente si possono adattare, come ha fatto Karo Parisyan:

http://www.youtube.com/watch?v=EdTVTObWeGs

Cita:
Per curiosità dimmi una cosa: i primi tornei li trovavi più o meno belli di quelli odierni?


Non li trovavo più belli, ma più interessanti, per diversi motivi. Uno riguarda la scarsità di regole, che avvicina il tutto ad uno scontro reale. I round praticamente non c'erano, ho visto incontri in cui i due avversari se le davano ininterrottamente per mezz'ora. Un altro riguarda gli stili. Ognuno proveniva da una diversa arte marziale e si potevano quindi notare le differenze tra esse. Questi non sapevano praticamente niente di cosa li aspettava li dentro. Poi è arrivato Royce Gracie...Adesso il livello tecnico è più alto, ma i fighters si assomigliano un po' tutti...

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010