Visto che l'argomento è apparso in varie discussioni, penso sia utile uno sguardo tecnico sul rapporto tra alcune meccaniche di D&D:
- la condizione colto alla sprovvista
- la perdita del bonus di destrezza alla CA
- gli attacchi di precisione (come l'attacco furtivo del ladro o l'attacco improvviso del ninja)
- schivare prodigioso
Partiamo con il dire che
colto alla sprovvista e
perdere il bonus di destrezza alla CA non sono equivalenti. La prima condizione include la seconda, ma
non viceversa.
Inoltre, essere colti alla sprovvista significa anche non poter effettuare attacchi di opportunità e non poter intraprendere azioni immediate. Se si perde il bonus di destrezza è invece ancora possibile effettuare queste azioni.
Per chiarire meglio, si può anche affermare che colto alla sprovvista è una condizione che si applica alla creatura, la perdita del bonus di destrezza può essere definita come una condizione che si applica ad un attacco (il cui successo si calcola non tenendo conto della destrezza alla CA).
Vista la loro diversa natura, è necessario perciò prestare attenzione a quali effetti determinano quale condizione.
Per quanto riguarda il
colto alla sprovvista, è un effetto che generalmente si verifica:
- ad inizio scontro, quando non si è ancora agito per la prima volta secondo l'ordine di iniziativa*
- in seguito ad una riuscita prova di nascondersi, come determinato dalla descrizione dell'abilità sul Rules Compendium (pag.92), che prevale e riscrive la regola del manuale del giocatore
If you’re successfully hidden with respect to another creature, that creature is flat-footed with respect to you. That creature treats you as if you were invisible (see page 76).
in pratica determinando
sia la condizione colto alla sprovvista
sia quella di attacco sotto
invisibilità (perdita del bonus di destrezza alla CA e bonus di +2 all'attacco).
- in seguito all'uso di tecniche (incantesimi, talenti, skill tricks, manovre, bla bla...) che
specificamente richiamino questa condizione.
Gli attacchi di precisione si innescano specifcamente quando il bersaglio perde il bonus di destrezza alla CA. Questa è la condizione esatta per la legalità di questi attacchi**. Normalmente, essere colti alla sprovvista comporta anche la perdita del bonus di destrezza, quindi la possibilità di subire danni di precisione.
Schivare prodigioso è una capacità di varie classi (barbaro, ladro, warblade ad esempio) che consente di mantenere il bonus di destrezza alla CA anche quando colti alla sprovvista o attaccati da un avversario invisibile.
In pratica, schivare prodigioso spezza il legame che, normalmente, rende la perdita della des una condizione implicita dell'essere colto alla sprovvista.
Un personaggio con schivare prodigioso quindi, quando è colto alla sprovvista, non può fare attacchi di opportunità, non può intraprendere immediate e
non può subire attacchi di precisione.
Eccezione a questa regola generale è lo schivare prodigioso derivato dalla classe Scout.
Starting at 2nd level, a scout cannot be caught flat-footed and reacts to danger before her senses would normally allow her to do so. See the barbarian class feature, page 26 of the Player’s Handbook.
Con una formulazione diversa rispetto a quella di tutte le altre classi, lo schivare prodigioso di uno scout rende esplicitamente immuni alla condizione colto alla sprovvista e a ciò che ne consegue.
E' però vero che la sua totale unicità e soprattutto il riferimento alla capacità del barbaro rendono lo schivare prodigioso dello scout di formulazione decisamente ambigua e moltissimi DM scelgono di mantenere la regola generale valida anche per lo scout, secondo un'interpretazione RAI piuttosto che RAW.
* Questa è la regola specifica che vorremmo cambiare con una home rule per i tornei tipo FC, cambiando la condizione da colto alla sprovvista a perdita del bonus di destrezza alla CA.
** oltre al fiancheggiamento nel caso del furtivo, argomento che in questo momento non ci interessa.