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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 18:55 
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Io appoggio in pieno questa iniziativa e metto la mia firma, però dissento sull'intervento sull'equipaggiamento, fa figo un casino, ma qualcuno con voto di povertà sarebbe immensamente avvantaggiato..

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 19:08 
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basta segare il Voto, considerandolo un'equip :twisted:

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 19:45 
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Dmitrij ha scritto:
basta segare il Voto, considerandolo un'equip :twisted:


:sisi: approvo in pieno :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 21:26 
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tutti a prendersela con il povero(in tutti i sensi) monaco... :pha:

Comunque mi chiedo...se tutti i pg partecipanti sono sgravati, alla fine risultano comunque delle morti veloci, com'è dimostrato da alcuni incontri fulminei che sono avvenuti . Senza contare che c'è rischio di cancellare delle combo su cui può essere basato un pg, avvantaggiare pg come il mio ( l'idea di Dmitrij è fattibile, ma praticamente mi eliminate l'effetto di un talento) o dei pg (non ho le schede degli altri, quindi non saprei dire se ve ne sono) che basano tutto il pg su un'arma potenziata al massimo dei limiti (che non gli può essere tolta) con un contorno di oggettini di supporto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 21:46 
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Dmitrij ha scritto:
Però si potrebbe invece farli nudi, ovvero con equip non magico, e suddividere i partecipanti tra guerrieri e incantatori.



direi che questa idea è migliore, a dirla tutta so potrebbe fare anche con un lv più basso, magari un 15° o addirittura un 10°

Up per l'equip standard ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 22:09 
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l'idea era quella di abbassare la potenza del personaggio in maniera random; quello che dite a proposito dell'arma di un guerriero è verissimo e l'ho tenuto in conto...sarebbe la stessa sfiga di fare 1 ad un TS importante...questione di cul...ehm, caos :D
ad ogni modo se trovate un'idea migliore per fare ciò io sono disponibile, ma che la cosa non si tiri per le lunghe come altre decisioni importanti per il FC: questo è solo un test, e anzi fisserei anche un numero chiuso di iscrizioni...diciamo 5.

Per quanto riguarda il voto di povertà...beh, il PG lo si fa per il FC e ognuno lo fa come più gli aggrada; è vero pure che nelle due edizioni i monaci non sono mancati, e si ottimizzano alla grande col voto di povertà, quindi sarebbero belli tosti anche da nudi...e la cosa non mi dispiace affatto: potrebbero nascere alleanze momentanee per buttarlo giù e poi scontrarsi fra "alleati"...insomma bisognerebbe fidarsi di chi ti vuole morto!! :D
Oppure si sega il voto di povertà e via, ma il discorso alleanze mi piace di più.

Dividere in base alla classe è da escludere: voglio un macello di carne!!! :twisted: :twisted: :twisted: e poi certe classi possono dare problemi di...classificazione :nonparlo:
Un bel minestrone, e non sai mai che ti può capitare. Ridurre il livello nemmeno, troppe menate tecniche...cercavo un intervento più spicciolo.

Oppure ancora potrei far rientrare nella conta anche i talenti, scardinando completamente un personaggio ed il giocatore deve farsi bastare quello che ha in mano per uscire vivo di lì...in fondo non è un torneo dove tutti si parte alla pari ;) ...certo, sarebbe più forzata la giustificazione della perdita di un talento, ma sarebbe il problema minore da risolvere.
In ultima istanza, se non si raggiunge una soluzione soddisfacente in tempi brevi, si gioca senza modificare la scheda e pace, chi s'è visto s'è visto...solo che sarebbe un secondo FC, non una lotta per la sopravvivenza: avrei preferito mettere in crisi i personaggi.
Per quanto riguarda altri partecipanti esterni al FC preferirei di no giusto per motivi di tempo: come dicevo prima quelli hanno schede pronte ottime per un test "rapido".
Se andrà bene ci sarà tempo e modo per tutti di partecipare ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 22:22 
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Non sono d'accordo con queste proposte.

Gli oggetti magici esaltano le ualità migliori e rimedino a quelle peggiori,ma non dobbiamo dimenticare che parte del potenziale dei pg è correlato all'equipaggiamento.

Esempio?

Vediamo, cosa succede se ad un'incantatore togli una verga?
Cosa succede se ad un guerriero togli la sua arma?

Quello più svantaggiato è senza dubbio il guerriero, ma mentre la sua arma può essere non magica, la verga no e questo ribaltebbe la situazione.



Io proporrei di lasciare intatto lammontare di denaro, ma scegliere un numero massimo standardizzato di oggetti magici ce un pg può possedere.

Esempio: 760.000 mo da spendere per... 3 oggeti magici, scegli quali.

Questo a mio parere può risolvere la questione poichè con un numero tanto limitato il pg dovrà scegliere se implementare le proprie peculiarità offensive o difensive, che deve esserci comunque come scelta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 22:39 
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Cita:
Gli oggetti magici esaltano le ualità migliori e rimedino a quelle peggiori,ma non dobbiamo dimenticare che parte del potenziale dei pg è correlato all'equipaggiamento.

Esempio?

Vediamo, cosa succede se ad un'incantatore togli una verga?
Cosa succede se ad un guerriero togli la sua arma?

Quello più svantaggiato è senza dubbio il guerriero, ma mentre la sua arma può essere non magica, la verga no e questo ribaltebbe la situazione.


ecco, è proprio questo che vorrei ottenere...ricordiamoci comunque che non è detto che la perda di sicuro, c'è solo il rischio che la perda, e in quel caso dovrà trovare una soluzione alternativa. Magari così si stimola la creazione di personaggi versatili che non dipendono da uno o più oggetti, ma che si riescono ad adattare.
Vi diro, estremizzando le mie intenzioni farei che prendo delle stat a caso, due classi a caso, talenti a caso ed equipaggiamento a caso ed ognuno deve cercare di tirarci fuori qualcosa (roba quasi alla McGyver). Dico solo per spiegare qual'era l'idea, è chiarò che questa proposta è inattuabile.
In fondo molti giochi di carte partono con il caso - che può avvantaggiare o meno questo o quel giocatore - ma sono determinati dal giocatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 23:01 
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Ok allora se l'intenzione è quella di mettere in crisi, per me ci può stare anche la partenza nudi, senza oggetti. Ma questi ultimi saranno sparsi per l'arena di gioco!!! Sopravvivenza allo stato puro e se un guerriero disarmato incontra un incantatore...scappa!! Poi magari troverà un'arma con cui coglierlo di sorpresa e seccarlo!! Gli incantatori poi potrebbero partire con un numero limitato di incantesimi (O meno PP) visto che sono stati trascinati lì senza preavviso...non trovo soluzioni logiche alla sgravatezza del monaco con voto di povertà che è ultrapowa senza oggetti magici, ma, per adesso, essendo un monaco dalla bontà assoluta, non penso truciderà i malcapitati...poi comunque si possono inserire condizioni ambientali che vadano a costituire veri e propri rischi mortali...che so..burroni, barili di esplosivo, zone di magia morta o selvaggia, divinità assenti che quindi negano poteri divini ai propri seguaci, fosse ripiene di demoni nelle quali lanciare il malcapitato di turno...direi che sta tutto nella fantasia del master!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 23:51 
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bella quella di distribuire l'equip e farlo ritrovare poco per volta, ti costringe a girare un pò e non puoi pretendere di ritrovare tutto prima di rimetterti in gioco...solo che tecnicamente viene una bella gatta da pelare individuare un posto per ogni oggetto...e poi oggetti del PG A potrebbero essere trovati dal PG B...ci potrebbe anche stare.

Discorso depotenziamento a parte, mi domandavo come gestire la cosa...cioè, masterizzare un incontro diretto tra due giocatori è abbastanza semplice: c'è un topic pubblico nel quale ruolare e pm tra giocatori e master per le azioni tecniche. Ma cosa succede quando ci sono più giocatori nello stesso scenario, e l'uno non deve sapere che sta combinando l'altro? e i turni? li gestisce il master molto arbitrariamente immagino, perchè, nel caso di 5 giocatori, uno non può aspettare che muovano 4 giocatori con relative conferme del master...a questa cosa si deve trovare una soluzione snella, è più importante del depotenziamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 23:54 
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Ok ma a questo punto si parla di un gioco completamente diverso, dove non c'entrano più nemmeno i personaggi del FC :look: insomma, io mi sono perso.

Se vogliamo usare i pg del FC, allora si può lavorare sull'equip, non su classi o talenti.

E comunque Goldrake, al mago che togli una verga rimane comunque tutto l'arsenale della lista incantesimi... direi che la verga è una perdita parecchio inferiore rispetto all'arma magica che diventa perfetta del guerriero....

non so, ci sto capendo poco ^^

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
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Cita:
E comunque Goldrake, al mago che togli una verga rimane comunque tutto l'arsenale della lista incantesimi... direi che la verga è una perdita parecchio inferiore rispetto all'arma magica che diventa perfetta del guerriero....


credo che volesse dire proprio questo: per il mago perdere una verga non è la fine del mondo, mena ancora alla grande; un guerrieri senza spada si può solo nascondere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 15:58 
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io direi che per fare una cosa bella ed al contempo giocabile andrebbe per prima cosa staccato da FC attuale, magari renderlo come una specie di esame di selezione per far parte del FC (il prossimo o un "ipotetico" remoto FC). per rendere combattimenti più semplici, fare pg di livello più basso ed eliminare l'equip magico.
L'ideale sarebbe di mettere equipaggiamento base per tuttie qualche oggetto magico minore a disposizione sin dall'inizio (che so una spada +2, una bacchetta palle di fuoco ecc...) dopo di che, tutti gli oggetti verranno messi prima dell'inizio dello scontro all'interno del dungeon in modo casuale, poi tramite un dado si decide il posto dove ogni partecipante inizierà, immagino che sarebbe bello strutturare un labirinto che inizi diramato e poi confluisca tendendo verso il centro, in modo che i partecipanti combattano fra loro, fino ad arrivare ad un premio finale, sia esso una coppa, o un determinato artefatto da conquistare o simili.

che ne pensate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 20:26 
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mmm...lo vedevo come controparte "caotica" del FC, mi spiego meglio: il FC è un torneo, tutto bello organizzato, si ha cura che i pg partano tutti dallo stesso LEP, ci sono eliminatorie, gironi, finali...ogni pg è studiato e progettato per sviluppare la resa massima in una determinata cosa. Questo è il FC per come lo si è inteso fin'ora (spero che la mia interpretazione non si discosti troppo dalle vostre).

Il reDeath (rD se mi passate il nome) non è altrettanto lineare ed imparziale...ti può andare di lusso e perdere degli oggetti accessori la cui mancanza non compromette di molto il rendimento del pg in combattimento, ti può andare di merda e perdere proprio quegli oggetti su cui hai fondato il pg (il mio caro arciere senza quell'arco sarebbe stato "nenti ammiscatu cu nuddu"). All'atto pratico, considerandolo anche dal punto di vista statistico, praticamente tutti i pg perderanno oggetti fondamentali (come si dice nel calcio "la palla è rotonda") anche un mago perderà la sua toga, la sua cintura, la sua corona, il suo bastone...continua a sparare incantesimi, è vero, ma ne esce ampiamente ridimensionato. Praticamente tutti i giocatori si ritroveranno in mano qualcosa di nuovo ed imprevedibile da farsi bastare per giocarsela. E' altro rispetto al FC, è il piano di divertimento degli ultradei che si mettono a giocare con quegli eroi che non si sono rivelati all'altezza di proseguire nel FC e che ne fanno quello che vogliono solo per il loro meschino divertimento (un pò come me che da piccolo staccavo le teste delle barbie di mia cugina :D). Questo piano è nè più nè meno che un mattatoio e quando lo spiegavo a dimj gli citavo il film Hostel giusto per avere un'immagine della situazione: ti ritrovi in un luogo ostile in cui ti vengono a mancare le tue certezze (oggetti) e in cui la tua vita è costantemente in gioco, più che nel FC.

Poi c'è un'altra cosa che non abbiamo ancora considerato (ve le darei col nervo sulle dita!!): il ROLEPLAY!
Il FC esalta il lato tecnico di un personaggio e la sua ottimizzazione in termini regolistici. E' vero che molti ruolano in maniera eccellente (a tal punto che a volte me ne fotto del combattimento e seguo più la ruolata fino a dimenticarmi chi vince), ma sostanzialmente è una cosa tecnica.
l' rD potrebbe essere preso come un'occasione per ruolare lasciando da parte l'interesse per l'esito del personaggio (preoccupiamoci invece di morire alla grande ;) ). In fondo di solito non si gioca con personaggi ottimizzati, ma con personaggi che si beccano i talenti che possono prendere coerentemente con l'evolversi della storia e con l'equipaggiamento che trovano o che comprano (il che non vuol dire che abbiano accesso ai grandi magazzini di Morderkainen).


Ribadisco in fine la problematica principale della gestione; se qualcuno ha qualche idea brillante parli ora...o anche più tardi fa lo stesso...
Anzi facciamo così: concentriamoci sulla gestione, per il depotenziamento faremo "democraticamente a modo mio" per il test e vedremo che risultati avremo. Per semplificare le cose riduco a 4 il numero di partecipanti ed apro subito le iscrizioni agli eliminati dal FC; fatevi vivi, per le schede me le faccio passare dai master del FC.

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 Oggetto del messaggio: Re: Preiscrizioni Fight Club 2
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 21:07 
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Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
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Ho scomodato uno dei più alti luminari mondiali in materia che mi ha dato preziosi suggerimenti su come risolvere la questione.

Problema depotenziamento: portare tutti i pg al 6° livello di classe, o meglio, LEP6 viste le razze allucinanti e le varie eccezioni che si possono verificare. In genere i PG sono abbastanza equilibrati a questo livello, che siano guerrieri, maghi, druidi, ladri o monaci col voto. L'intervento da fare sulle schede è certamente meno immediato, specialmente se i talenti, i punti abilità e altro non sono stati scritti in corrispondenza del livello; in oltre cambia la quantità di equipaggiamento disponibile, ma per quello si può risolvere diversamente: distribuire dell'equipaggiamento da cercare nell'area di gioco.
La riflessione subito successiva è che probabilmente si fa prima a creare una scheda da zero che modificare quella esistente, da cui ne deriva la naturale scissione dal FC in corso. Personalmente preferirei vedere regredire i pg da "quasidei"a bambinetti che si picchiano :twisted: .

Problema gestione: grossomodo come il FC attuale, solo che il master posta solo ad inizio/fine turno. Finchè i pg non si vedono fa niente (o quasi), ma quando sono in combattimento l'essere ultimo in iniziativa comporta il vantaggio di sapere che ha fatto l'avversario nel round in corso e comportarsi di conseguenza...si rimanda all'abilità dei giocatori l'evitare il metagioco.

Per il resto mi pare che non ci sia nient'altro...ah, grazie Azrael ;)




P.S.: il mio lato testone resta convinto che una falciata ad occhi chiusi all'equipaggiamento sarebbe stata estremamente divertente :D

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