Regolamento Ufficiale Fight Club II di Valm NeiraIndice1.Iscrizione
2.Creazione del Personaggio
3.Il Combattimento: ambientazioni, regole d’ingaggio e modalità di svolgimento
4.Premi e riconoscimenti
IscrizioneL’iscrizione al torneo avviene inviando all’indirizzo
cirigonz@hotmail.com (Gilius il nano) la scheda del proprio personaggio (compilando l’apposito Form: vedi sezione Creazione del PG) in cui andrà indicato anche il proprio nickname.
Il termine di scadenza per l’iscrizione è fissato al giorno 15 settembre.
L’inizio del torneo è invece previsto per il 25 Settembre.
In quest’arco di tempo il DM potrà discutere con il giocatore le eventuali perplessità sul Personaggio ricevuto.
Creazione del personaggioPer la creazione del PG, il giocatore può utilizzare tutti i manuali ufficiali di Dungeons & Dragons della versione 3.5.
Ecco l’elenco completo dei manuali accettati:
Manuale del giocatore I e II
Manuale del Dungeon Master I e II
Mostri I, III, IV e V
Perfetto arcanista
Complete scoundrel
Perfetto Combattente
Perfetto Sacerdote
Complete Mage
Perfetto Avventuriero
Complete Champion
Tome of Battle: il libro delle nove spade.
Imprese Eroiche
Fosche Tenebre (revisionato alla 3.5)
Magic of incarnum
Liber mortis
Draconomicon
Razze di Pietra
Razze del Destino
Races of the Wild
Signori della Follia
Manuale completo delle arti psioniche
Complete Psionic
Planar Handbook
Frostburn
Sandstorm
Stormwrack
Tome of magic
Dragon Magic
Drow of the Underdark
Manuale delle Miniature
Heroes of Battle
Elder Evils
Fiendish Codex I e II
Heroes of Horror
Cityscape
Spell Compendium
Magic Item Compendium
Expedition to Castle Ravenloft
Expedition to Demonweb Pits
Shattered Gates of Slaughtergarde
Weapons of Legacy
Eberron
Ambientazione
Dragons of Eberron
Explorer’s handbook
Faiths of Eberron
Five Nations
Magic of Eberron
Player’s Guide to Eberron
Races of Eberron
Secrets of Sarlona
Secrets of Xen’drik
Sharn – City of towers
Dragonmarked
Forgotten Realms
Guida del giocatore a Faerun
Champions of Ruin
Champions of Valor
Splendente Sud
Sottosuolo
Irraggiungibile est
City of Splendors
Lost Empires of Faerun
Power of Faerun
Serpent kingdom
Il personaggio va creato compilando il seguente form in ogni suo punto
Nome del Giocatore:
Nome:
Razza:
Età:
Sesso:
Classi:
Archetipi:
Allineamento:
DV totali: (da razza: + da livelli: )
LEP (max 20): (da razza: + da livelli: )
C.A.: 10 + Bonus des ( ) + bonus armatura nat. ( ) + bonus armatura ( ) + bonus scudo ( ) + bonus deviazione ( ) + bonus schivare ( ) + altri bonus (specificare quale tipo)
P.F. (usare punteggio medio + bonus Costituzione):
Velocità:
Iniziativa:
Attacchi (bonus x colpire e danni):
Attacchi speciali:
Qualità speciali:
Caratteristiche fisiche (usare 80punti + bonus derivanti da razza e/o incrementi)
For:
Des:
Cos:
Int:
Sag:
Car:
Tiri salvezza:
Tempra:
Riflessi:
Volontà:
Abilità:
Talenti:
Oggetti magici:
Molto importante è indicare per ogni razza, archetipo, classe, CdP, talento, incantesimo, oggetto e qualsiasi altra particolarità il manuale di provenienza. (laddove non si trovino nei manuali base ovviamente)
Il Personaggio creato non può avere un Lep superiore a 20.
Un Personaggio creato sfruttando elementi provenienti da una specifica ambientazione non può sfruttare i manuali di altre ambientazioni diverse.
Si hanno a disposizione 760.000 mo per l’equipaggiamento del Pg e di eventuali gregari/seguaci. Il DM ha l’ultima parola su eventuali oggetti da assegnare ad altre creature, e in ogni caso la spesa va sostenuta utilizzando la cifra messa a disposizione.
Il Giocatore è tenuto a presentare il proprio Pg pubblicando una presentazione in ruolo che contenga richiami al proprio background e caratterizzazione, sebbene siano sconsigliati espliciti richiami a razze, classi o particolari abilità.
CombattimentoIl master non garantisce onniscienza bensì imparzialità, quindi laddove si verifichino 2 letture diverse del regolamento sarà quella del master a prevalere, partendo dal presupposto che per tutti i partecipanti sarà così. Siete invitati a discutere comunque ogni perplessità col medesimo.
Il Fight Club prevede 8 arene, create dal DM e le cui peculiarità sono rese pubbliche.
La scelta dell’arena per ogni singolo incontro è determinata casualmente con un tiro effettuato dal DM stesso di un dado a 8 facce (d8). Un giocatore non si troverà mai 2 volte nella stessa ambientazione (dove possibile)
Le ambientazioni previste sono le seguenti:
Underdark
Una rete di cunicoli e caverne sotterranee alti non più di 3 m, priva di qualsiasi illuminazione e adatta a imboscate e colpi a tradimento. Altro potrebbe attendere nell’ombra.
In fondo al mondo
Un’arena situata a 1000m di profondità nell’oceano. Si respira e resiste alla pressione grazie a degli orecchini speciali; la visuale è limitata a 15 metri e la barriera corallina si stende intorno a voi.
In cima al mondo
Arena a 9500m di altitudine, su uno spiazzo di 30 metri di diametro sulla cima di una montagna.
In mezzo alla mischia
Il combattimento si svolge su un campo di battaglia dove due imponenti eserciti si stanno sfidando.
Asmodeus’ Show
Tutt’intorno il buio, e da un trono il signore degli inferi vi invita a combattere: “Fatemi divertire”.
Far West
Lungo la via principale della tipica cittadina alla Clint Eastwood, la sfida parte con un conto alla rovescia e 10 passi da percorrere prima di girarsi l’uno verso l’altro.
Nirvana meccanico di Mechanus
Sul piano della perfezione, l’arena è una serie di ingranaggi su cui combattere senza sosta. Evitando di cadere tra le possenti dentature con gravità direzionale soggettiva. Non si vola.
Vulcano sotterraneo
Caverna sotterranea di ridotte dimensioni con fiumi di lava e zampilli che danneggiano i concorrenti insieme ad un’elevata temperatura.
Analogamente, anche la distanza iniziale tra i due combattenti è determinata con un tiro del medesimo dado, e calcolata utilizzando la seguente tabella (fatta eccezione per l’ambientazione “Far west” dove s’inizia a 30 mt di distanza l’uno dall’altro) :
Risultato del d8 -> Distanza in metri
1 -> 1,5 m
2 -> 3 m
3 -> 6 m
4 -> 9 m
5 -> 12 m
6 -> 15 m
7 -> 18 m
8 -> 21 m
Il giocatore nel suo turno (stabilito dal tiro d’iniziativa effettuato dal DM) deve inviare un messaggio privato (mp) al DM, contenente i dettagli delle azioni intraprese nel suo turno.
In particolare:
-il tipo di azione intrapresa (round completo, standard, movimento, rapida, immediata, gratuita)
-tutti i modificatori numerici delle azioni intraprese
-i dettagli di eventuali incantesimi lanciati
-eventuali modifiche occorse al proprio pg in seguito alle azioni intraprese (ad esempio l’aumento di CA e la diminuzione del tiro per colpire in seguito all’uso di un talento come Maestria in Combattimento)
Il DM può richiedere al giocatore ulteriori informazioni aggiuntive nel caso lo ritenga necessario.
Solo alla conclusione della comunicazione con il DM il giocatore può pubblicare il proprio post in ruolo nel topic pubblico del combattimento.
Per evitare lo spiacevole “metapensiero di gioco” nell’eventualità un giocatore abbia intenzione di utilizzare un reroll o azioni immediata deve comunicarlo al master prima che questo pubblichi l’esito dell’azione. Ogni caso particolare può essere discusso in via privata col master.
Assenze dei giocatori
Poiché per un buono svolgimento del torneo è necessaria una certa costanza nella presenza sul forum, il regolamento prevede alcune soluzioni nel caso un giocatore debba assentarsi per più giorni:
-Un giocatore ha tempo 5 giorni effettivi per fornire una risposta al suo turno.
-Un giocatore che sa di doversi assentare per legittimi impegni personali, deve semplicemente darne comunicazione al master.
-Un giocatore che sa di doversi assentare per più di 5 giorni, può concordare con il DM una serie di azioni programmate oppure affidare il controllo del pg al DM
-Un giocatore che si assenta per vari motivi senza darne informazione, allo scadere dei 5 giorni passa il turno come se non avesse intrapreso alcuna azione.
-Un giocatore può passare il turno fino a 3 volte, al termine delle quali è sconfitto a tavolino.
Svolgimento del torneo.
Ogni giocatore sfiderà di volta in volta ciascuno dei partecipanti al Fight Club, in uno scontro 1 vs 1. (ancora da definirsi la formazione di squadre o la partecipazione individuale al torneo)
Verrà di volta in volta stilata una classifica generale in base ai successi, alle sconfitte e ai pareggi risultanti dagli scontri.
Il vincente ottiene 3 punti, mentre lo sconfitto nessuno.
In caso di pareggio, a ciascuno viene assegnato 1 punto. Il DM può a discrezione assegnare il 3° punto ad uno dei due concorrenti nel caso di verificate situazioni di supremazia/superiorità, oppure per meriti di roleplaying; può tuttavia anche astenersi dall’assegnare questo terzo punto.
Premi e ricompenseAl termine del torneo, al vincitore sarà assegnato il titolo di PAUERPLEIER (visibile vicino all’avatar e al proprio nickname).
Inoltre, come premio onrole è prevista anche l’assegnazione di un artefatto speciale, che il Personaggio potrà detenere ed utilizzare nelle future edizioni del Fight Club come equipaggiamento extra.
Verranno assegnate anche menzioni speciali per il Personaggio più originale, come combinazioni di razza, classi e background, e per il giocatore che avrà dimostrato le migliori capacità di roleplaying nel corso del torneo, al di là dei risultati conseguiti.
Si ringrazia Dmitrij per il lavoro di ricompilazione ed stesura