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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 13:08 
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Mi è sorto un dubbio, ma apportando queste modifichesi conserverà il limite di una sola azione nel 1° round? o il 1° round tornerà normale?

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 20:22 
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Nel FC III la mappa Cimitero prevedeva che i due contendenti partissero ai due lati di un cancello: gli incantesimi passavano, le cariche no.
Il discorso sulle arene è più che sensato, ma vi assicuro che serve ben più di un paio di ore per creare un'arena con delle dinamiche equilibrate.

Direi di non preoccuparci eccessivamente degli incantatori, continuando sulla linea regolistica.

Cita:
Mi è sorto un dubbio, ma apportando queste modifichesi conserverà il limite di una sola azione nel 1° round? o il 1° round tornerà normale?


Parlando con Dekalinder ho scoperto che la sua proposta era che solo chi iniziasse per primo potesse fare una sola azione, della serie "hai vinto l'iniziativa, ma non è così definitiva". Un po' come a Magic, per chi ci ha giocato, dove chi comincia per primo non pesca la carta per quel turno.
Io direi che si potrebbe mantenere, applicata come sopra. Ridurrebbe l'importanza dell'Iniziativa senza eliminarla. Insieme alla proposta di Dimitrij "Piuttosto, opterei per trasformare la condizione di chi perde l'iniziativa da colto alla sprovvista a perde il bonus di destrezza alla CA, che tra l'altro è la vera condizione per i furtivi, consentendo così l'uso delle immediate." ed ai più scontri in una giornata. Tre condizioni davvero molto utili!

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: mar ago 13, 2013 20:47 
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Un dettaglio, cosa si intende di preciso per ban degli oggetti a consumo, nella sezione "equipaggiamento" del regolamento dell'FC4?

Se è da intendersi in senso assoluto, come ci si regola in caso si intenda sviluppare un personaggio ranged, arciere per esempio? Può comperarsi delle frecce? Si resettano ad ogni scontro?

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Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)


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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: mer ago 21, 2013 10:33 
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SI intendevano gli oggetti a cariche (bastoni, bacchette), gli oggetti a consumo (pergamene, pozioni), nessuna menzione è stata fatta per i proiettili.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: gio ago 22, 2013 10:45 
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Io su quest'aspetto sarei per tornare alle vecchie regole, con gli oggetti che si consumano normalmente nel corso del torneo.

Sono meno dell'idea di mantenere le azioni ristrette per il primo turno al solo vincitore dell'iniziativa... mi sembra di sbilanciare i due giocatori. Però andrebbe testato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: gio ago 22, 2013 13:44 
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Dmitrij ha scritto:
Sono meno dell'idea di mantenere le azioni ristrette per il primo turno al solo vincitore dell'iniziativa... mi sembra di sbilanciare i due giocatori. Però andrebbe testato.


Non sbilancia, ridimensiona il vantaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: gio ago 22, 2013 15:18 
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Eh, ma visto che abbiamo introdotto la possibilità delle immediate fin da subito, non vorrei che tutto il pacchetto finisca con il creare altri scompensi.
Secondo me bisognerebbe fare un primo test con solo due nuove modifiche (il cambio di condizione e gli scontri multipli) e confermare le azioni limitate al primo turno solo se vediamo che le prime due modifiche non sono ancora sufficienti.
Se questo non fosse ancora sufficiente, solo allora proverei con le azioni limitate al solo personaggio che vince l'iniziativa.

Insomma, procederei per gradi, perché la carne al fuoco è tanta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: ven ago 23, 2013 15:03 
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Potrebbe essere una buona idea apportare a poco a poco le modifiche, poi come preferite :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: ven ago 23, 2013 20:33 
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Dmitrij ha scritto:
Io su quest'aspetto sarei per tornare alle vecchie regole, con gli oggetti che si consumano normalmente nel corso del torneo.
Uhm, però con la possibilità di comprare un numero cospicuo di pergamene, verrebbe meno l'utilità della modifica dei più scontri per giorno, o sbaglio?

Tra l'altro, il discorso di sumulare più scontri in un giornata, varrebbe per tutto, quindi non solo per incantesimi ma anche per capacità di classe tipo ira, punire il male ecc, giusto?


Dmitrij ha scritto:
Eh, ma visto che abbiamo introdotto la possibilità delle immediate fin da subito, non vorrei che tutto il pacchetto finisca con il creare altri scompensi.
Secondo me bisognerebbe fare un primo test con solo due nuove modifiche (il cambio di condizione e gli scontri multipli) e confermare le azioni limitate al primo turno solo se vediamo che le prime due modifiche non sono ancora sufficienti.
Se questo non fosse ancora sufficiente, solo allora proverei con le azioni limitate al solo personaggio che vince l'iniziativa.
Su questo concordo.

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MessaggioInviato: lun set 02, 2013 23:18 
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Cita:
Uhm, però con la possibilità di comprare un numero cospicuo di pergamene, verrebbe meno l'utilità della modifica dei più scontri per giorno, o sbaglio?

Sì in parte è vero, anche se comunque pesano sul budget, e una volta usati...puff. In compenso i non incantatori potrebbero tornare ad usare pozioni e simili, e i personaggi con UOM come i ladri potrebbero tornare ad usare un'abilità che era stata praticamente segata.

Cita:
Tra l'altro, il discorso di sumulare più scontri in un giornata, varrebbe per tutto, quindi non solo per incantesimi ma anche per capacità di classe tipo ira, punire il male ecc, giusto?


sìsì!

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Allora possiamo playtestare, bastano 3-4 partecipanti ed un master :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 09:42 
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Io ci sarò solo dal 20 ottobre in poi :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 14:39 
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Io posso esserci, avrò solo bisogno di un pò di tempo per la creazione del pg (non voglio svelare troppe mosse segrete per una prova :drow: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
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ma secondo me una prima prova si può fare anche con il manuale del giocatore e basta eh...

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 Oggetto del messaggio: Re: Vademecum da Arena 3.5, regolamento e adattamenti al for
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Dmitrij ha scritto:
ma secondo me una prima prova si può fare anche con il manuale del giocatore e basta eh...


Giocatore I e II, per via delle Immeditate.

Manuale dei Mostri
Manuale del Giocatore
Manuale del Giocatore II
Manuale del Dungeon Master


Può andare?

Sicuramente non si prende il via prima di Ottobre, io pure sono incasinato fino al 10 Ottobre, poi potrò, spero, occuparmi del playtest.

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