Switch to full style
In questa sezione si discute e si approfondisce la conoscenza dei drow "vecchia scuola", ossia quelli che abbiamo imparato ad amare nella "Trilogia degli Elfi Scuri" di R.A.Salvatore e nel manuale "The Drow of the Underdark" di E.Greenwood.
Rispondi al messaggio

Sacrificio 3° figlio

lun lug 07, 2008 11:49

spero di non aver fatto un doppio post, ho cercato e ricercato ma non ho trovato niente in proposito...

C'è la tradizione di sacrificare il terzogenito, ma con terzogenito si intende solo il terzo figlio o anche tutti quelli che vengono dopo il secondo?

Re: Sacrificio 3° figlio

lun lug 07, 2008 12:11

azz non c'avevo mai pensato :shock:

Re: Sacrificio 3° figlio

lun lug 07, 2008 12:27

Si intende "il terzo figlio maschio" in un dato momento della Casata. :sisi:

Così, se oggi nasce un terzogenito, che viene prontamente sacrificato, e dopo qualche anno nasce un nuovo maschio (e primogenito e secondogenito sono ancora vivi), il nuovo arrivato sarà a sua volta... terzogenito, e destinato all'altare.

In realtà non è così frequente una duratura sopravvivenza degli altri due maschi... vuoi per i capricci delle sorelle, vuoi per la competizione tra di essi. In genere uno dei due tende a... morire... e a lasciar spazio al terzogenito. :)

Re: Sacrificio 3° figlio

lun lug 07, 2008 16:13

hihi vero

Re: Sacrificio 3° figlio

lun lug 07, 2008 18:02

grazie mille ^^ pèro se non mi sbaglio i baenre hanno tre figli...
Spoiler: Visualizza

è qui che mi sono scontrato...

Re: Sacrificio 3° figlio

lun lug 07, 2008 18:06

Vierdrin ha scritto:spero di non aver fatto un doppio post, ho cercato e ricercato ma non ho trovato niente in proposito...

C'è la tradizione di sacrificare il terzogenito, ma con terzogenito si intende solo il terzo figlio o anche tutti quelli che vengono dopo il secondo?


ci rendiamo conto che il 4° figlio non è un terzo genito ma un quarto genito?

Re: Sacrificio 3° figlio

lun lug 07, 2008 18:10

Ravenard ha scritto:
Vierdrin ha scritto:spero di non aver fatto un doppio post, ho cercato e ricercato ma non ho trovato niente in proposito...

C'è la tradizione di sacrificare il terzogenito, ma con terzogenito si intende solo il terzo figlio o anche tutti quelli che vengono dopo il secondo?


ci rendiamo conto che il 4° figlio non è un terzo genito ma un quarto genito?


Così, se oggi nasce un terzogenito, che viene prontamente sacrificato, e dopo qualche anno nasce un nuovo maschio (e primogenito e secondogenito sono ancora vivi), il nuovo arrivato sarà a sua volta... terzogenito, e destinato all'altare.

avevo gia sentito una risposta simile a questa, di pantera, e per tanto ho rischiesto, e sembra confermare il mio dubbio.

essendo
Spoiler: Visualizza

Re: Sacrificio 3° figlio

lun lug 07, 2008 18:19

Ravenard ha scritto:ci rendiamo conto che il 4° figlio non è un terzo genito ma un quarto genito?


Ma infatti non si sacrifica il "terzogenito", si sacrifica il terzo figlio maschio in un dato momento. :roll:

Re: Sacrificio 3° figlio

gio lug 10, 2008 17:27

Sacrificare il terzo figlio avviene una sola volta, ovvero si saranno tre maschi se ne nasce un quarto ma quello è comunque il quarto figlio nato da quella stessa Drow... poi se ricordo bene Bergy Bergy non è il quarto ma il quinto o il sesto figlio maschio nato dalla Matrona

Re: Sacrificio 3° figlio

gio lug 10, 2008 18:09

Bahamut ha scritto:Sacrificare il terzo figlio avviene una sola volta, ovvero si saranno tre maschi se ne nasce un quarto ma quello è comunque il quarto figlio nato da quella stessa Drow...


Ma siamo sicuri di questa cosa?

Re: Sacrificio 3° figlio

gio lug 10, 2008 18:28

Muzedon ha scritto:Ma siamo sicuri di questa cosa?

Lo dovrebbe dimostrare il fatto che esistano casati con più di 2 maschietti per mamma

Re: Sacrificio 3° figlio

gio lug 10, 2008 18:53

Bahamut ha scritto:Lo dovrebbe dimostrare il fatto che esistano casati con più di 2 maschietti per mamma


E' una regola che vale solo per le somme sacerdotesse, se non sbaglio, e non per tutte le femmine drow.

E serviva esclusivamente per mantenere il numero di nobili maschi "basso" rispetto a quello delle femmine (in modo che il potere clericale rimanesse il più forte all'interno del casato).
Se in un casato "sfortunato" nascessero troppi maschi (magari la metà dei quali maghi) gli equilibri di potere verrebbero a mancare. Senza contare che anche i guerrieri hanno influenza tra i ranghi militari.

Credo che questo sia il motivo per cui in una casata nobiliare non siano ammessi più di due maschi nobili. Poi magari sto cannando alla grande. :drow:

Re: Sacrificio 3° figlio

ven lug 11, 2008 09:39

Francamente anch'io ho sempre avuto lo stesso dubbio di Vierdrin e mi ero data la stessa risposta di Bahamut. Altrimenti non si spiega la presenza di più di due maschi nobili per casata.

Comprendo il ragionamento muzedoniano e posso supporre che ad una matrona drow possa pure piacere. Però, da quanto ho capito, ci sono anche casate che devono la loro potenza proprio alla presenza di elementi maschi di pregio.

Mi rimetto alle fruste di Maestra Sheyraen, ma personalmente continuo a propendere per la spiegazione del nostro dragone.

Re: Sacrificio 3° figlio

ven lug 11, 2008 16:12

Ma ci saranno pure i nipoti delle matrone nella casata a fare 'numero' no?
Comunque anche a me interessa svelare l'arcano.. ho sempre pensato che ogni terzo figlio venisse sacrificato in un dato periodo.. non solo uno per casata. Anche se, è vero, che le Matrone si 'rinnovano'.

Re: Sacrificio 3° figlio

ven lug 11, 2008 17:40

Ma più che terzo figlio per casata è terzo figlio per madre, ossia se cambia matrona il terzo maschietto che da lei nascerà verrà sacrificato, lo stesso non vale col quarto che verrà considerato terzo ma non terzo nato, probabilmente il sacrificio vale più per il terzo maschio nato da una data sacerdotessa/somma/matrona o almeno io la vedo così
Rispondi al messaggio