Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mar 19, 2024 10:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pettinature
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 16:40 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: lun lug 07, 2008 11:41
Messaggi: 11
sapevo che i drow si pettinano a seconda del loro rango sociale...

chi conosce abbastanza bene le varie capigliature che usano i differenti ceti sociali? grazie :P


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 19:02 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ach, domanda difficile! :D

Mi rimetto alla Maestra di Arach-Tinilith, che probabilmente è più informata di me! :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: lun lug 14, 2008 04:26 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Presente!
Ahahahah!
Bella domanda... a dire il vero, l'unica volta che ho letto un vero riferimento in merito ai capoccioni drow riguardava la lunghezza dei capelli:
Capelli lunghi = segno di nobiltà di sangue.
Capelli corti = drow nati in classe sociale non nobile.

Ottima da giocare e interpretare in questo senso.
Una volta un mio drow, ritrovatosi da solo nelle terre selvagge (vi risparmio le vicende che ce lo hanno portato), ha tentennato con il pugnale in mano per tagliare la lunga chioma quando ha scorto l'avvicinamento di una pattuglia drow appartenente a un'altra città: infatti un drow nobile, solo e senza scorta, poteva essere solo un blasfemo sfuggito alla giusta punizione da parte delle matrone.

A parte questo, penso ci sia molto spazio per fantasticare sulle acconciature delle sacerdotesse.
In linea di massima, immagino possano riprendere il tema del ragno e delle ragnatele (ho visto alcune immagini di bravi illustratori che hanno genialmente fatto una cosa simile).
Attenzione: non metteranno tra i capelli né perline, né ninnoli che possano risultare "rumorosi" (ricordare sempre che il silenzio per un drow è un'arma).

Sul manuale di base dei drow, si parla anche di tinture: talvolta i drow si tingono qualche ciocca, altre volte l'intera capigliatura (i drow fedeli a Elistraee tendono a tingerli d'argento). Il "giallo paglierino" di alcune chiome invece può essere segno di invecchiamento (visto che sulla pelle dei drow il trascorrere del tempo si affaccia in ritardo), o di imbastardimento della razza (sospetti di sangue elfico negli antenati di stirpe).

Frugherò in cerca di notizie più dettagliate a orari più decenti e tornerò a farmi sentire :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: ven lug 18, 2008 15:08 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Come promesso, ecco qualche indicazione tratta direttamente da "I drow dei Reami".

La maggioranza dei drow è dotata di capelli bianchi fin dalla nascita, che si ingialliscono (nel caso delle femmine) o ingrigiscono (nel caso dei maschi) e si fanno più radi in tarda età. Più raramente, alcuni drow possono avere capelli d'argento o color rame. Esistono infine drow che tingono deliberatamente le loro chiome di color argento (nello specifico i drow di Eilistraee).

Poca roba in effetti sul manuale ufficiale, ma in compenso la letteratura, gli illustratori e i romanzi si sono sbizzarriti a riguardo.
Liriel Baenre usava intrecciarli in modo molto complesso, sottolineando un po' la sua vanità per esempio ed è proprio qui il trucco: usando le informazioni che si hanno sulla cultura drow e mescolandole con la personalità del pg che si va a interpretare, si ha una buona base per immaginare quale pettinatura si addice.
Se il personaggio sarà severo e castigato, tenderà a tenere i capelli raccolti in modo molto semplice e pratico, senza dimenticare di mostrare la propria nobiltà di nascita in caso di nobile (lascerà magari una ciocca libera che mostri la lunghezza dei capelli).
L'importante è che non fate come certi giocatori che ignorano le regole della società drow e che esagerano con campanelli, perline rumorose e piccoli sonaglini: non sarebbe da drow.

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: ven lug 18, 2008 15:22 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ecco qualche illustrazione a cui ispirarsi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: ven lug 18, 2008 17:15 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: lun lug 07, 2008 11:41
Messaggi: 11
grazie finalmente ho un idea piu chiara in proposito ^^


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 11:43 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 01, 2007 20:43
Messaggi: 1140
Località: Caras Galadhon, nei boschi d'argento di Lothlòrien...
e che ne dite di accessori non rumorosi come le piume...? danno un'aria etnica, potrebbero essere usate da drow che amano gli ornamenti esotici...

_________________
Immagine

Dentro le vostre case per ora c'è ancora pace
Ma la voce sta urlando, ma la luna non tace
Mi dice devi amare ciò che distruggerai
Mi dice distruggi perchè amare non potrai
Mi dice mordi e fuggi, è la tua libertà
La luna che splende e urla, su questa fogna di città.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 15:14 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: mar mag 27, 2008 09:32
Messaggi: 776
Località: nowhere land
Loryblackwolf ha scritto:
e che ne dite di accessori non rumorosi come le piume...? danno un'aria etnica, potrebbero essere usate da drow che amano gli ornamenti esotici...



prese grazie....messe in testa a Dilwyss'ae Do'Ghym e pare che al momento si rifiuti di togliersele in qualunque momento... :santo:
le trovo troppo carucce su di lei.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 03:30 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Beh... a dire il vero le piume sono decisamente ornamenti poco drowish.
Piume... volatili... ricordano il mondo di superficie, più che il buio profondo.
Sono ornamenti molto più elfici che drow e non so quanto un drow possa essere felice di indossare un orpello che gli ricordi tanto gli odiati nemici naturali.

Un drow non è un "elfo dalla pelle scura" e basta. Ha una piscologia complessa, abitudini e simbologia spigolosa e particolare. La migliore regola per interpretarlo è comprendere la sua formazione e cultura e poi vi verrà naturale comprendere cosa si addice come ornamento, per ostentare ciò che un drow vuole si veda di lui/lei.

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 10:10 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 01, 2007 20:43
Messaggi: 1140
Località: Caras Galadhon, nei boschi d'argento di Lothlòrien...
mh... mi sembra assolutamente giusto... infatti solo drow atipici come Jarlaxle o Dilwiss'ae potrebbero usarle! :lol:

_________________
Immagine

Dentro le vostre case per ora c'è ancora pace
Ma la voce sta urlando, ma la luna non tace
Mi dice devi amare ciò che distruggerai
Mi dice distruggi perchè amare non potrai
Mi dice mordi e fuggi, è la tua libertà
La luna che splende e urla, su questa fogna di città.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: pettinature
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 14:34 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: mar mag 27, 2008 09:32
Messaggi: 776
Località: nowhere land
quoto...effettivamente Dil sta venendo su "fuori come un balcone", come si dice dalle mie parti.

ma penso che gemme, diademi...elementi decorativi comunque "freddi" e assolutamente silenziosi si addicano molto.....


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pettinature
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 16:23 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ehehehe!
Esatto...
Attenzione con i "drow atipici"... manovrare con prudenza!
Quando i drow "atipici" diventano troppi, non sono più atipici, ma diventano la norma ed è una cosa brutta.. una sorta di tradimento alla cultura drow e un vero spreco.
In alcune ambientazioni c'è una tale ricerca del dettaglio strano che possa far spiccare il personaggio, o renderlo speciale, che si incorre in due tendenze:
1) Il drow più classico diventa quello veramente speciale;
2) Ci si dimentica che il personaggio deve spiccare per carattere, personalità, vizi e virtù e diventa piatto, vuoto, superficiale.

Se posso permettermi, fate sempre attenzione a non fiondarvi sulla ricerca dell'esteriorità e della particolarità. Sarà più appagante spiccare per personalità.

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pettinature
MessaggioInviato: mar lug 29, 2008 11:49 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: mar mag 27, 2008 09:32
Messaggi: 776
Località: nowhere land
piu' appagante ma complicato XD XD beh, immagino siano le facce della stessa medaglia ^_^ niente sfida niente divertimento.

una domanda pero'... gli accessori "freddi" e metallici non attraggono l'attenzione rischiando di riflettere la luce, per quanto poca, soprattutto quelle artificiali?

qui mi resta sempre il dubbio tra la scurovisione e l'infravisione....


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pettinature
MessaggioInviato: mar lug 29, 2008 14:52 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
A me complicato piace, ma sono gusti :Sorrisone:

Per gli oggetti metallici posso dirti che sono quelli che i drow preferiscono. Considera che, specie i nobili che se lo possono permettere, non si aggirano mai senza armatura di adamantio;
Sono pur sempre paranoici e a buon diritto, visto che ogni drow degno di questo nome ha il suo bel numero di nemici.

Detto questo, ecco la spinosa questione dell'infravisione e scurovisione.
Nella seconda edizione si adoperava l'infravisione. Quando il buio era predominante, i drow passavano alla vista sensibile al calore. Quando c'era "troppa" luce, usavano la vista normale.
In questo caso, se anche un drow non indossasse orpelli metallici tra i capelli, armi e armature (che certamente porterebbe con sé), resterebbero comunque a "rischio" di riflesso.
Considera comunque che le armi drow sono per lo più brunite e lo stesso vale per le loro armature - spero tu abbia avuto modo di vedere qualche illustrazione.

Quando si spingono invece in territori selvaggi in cui l'invisibilità è vitale, usano il piwafwi a coprire ciò che indossano.

Sulla scurovisione nemmeno mi esprimo. Personalmente la trovo meno affascinante dell'infravisione, ma puoi applicare comunque lo stesso ragionamento fatto sopra.
Considera comunque che se vai in missione, non stai a decorarti i capelli. Se necessiti di praticità, non punti all'estetica (e i drow non sono superficiali... sono fondamentalmente cinici e pragmatici).
A te quindi le conclusioni :occhio:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Pettinature
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 16:06 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: mar mag 27, 2008 09:32
Messaggi: 776
Località: nowhere land
;)
concluso, concluso ;)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010