Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

Sawa (o Sava)
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=116&t=1792
Pagina 1 di 4

Autore:  Pharaun [ gio gen 27, 2005 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  Sawa (o Sava)

Il sawa è il classico gioco delle taverne Drowish.
Molto simile agli scacchi per quanto riguarda il funzionamento il sawa simulava una guerra condotta dai drow contro gli gnomi del sottosuolo.
Questa versione è caduta in disuso perchè nessuno voleva impersonare gli gnomi...
Così ora il sawa simula una classica battaglia per il potere tra due famiglie drow.
Tale variazione ha permesso di implementare il fattore caotico dei dadi.
I dadi del sawa sono dadi a sei facce.tutte le facce sono bianche ad eccezione di una per dado dove è incisa l' immagine di un ragno.
Una volta per partita il giocatore può tirare i dadi rinunciando al proprio turno.Se su entrambe le faccie compare l' immagine del ragno il giocatore che ha tirato i dadi può muovere una delle pedine dell' avversario per eliminare una delle pedine dell' avversario stesso questa regola simula gli intrighi che i trow tessono all' interno della casata che spesso portano all' assassinio di uno dei componenti della casata stessa.
Sul libro Dissolution le informazioni sul Sawa si fermano qui,così Arthas ed io abbiamo deciso di approfondire l'argomento e mi sono incaricato ri abbozzare una scacchiera.

Immagine


La scacchiera è solo una bozza,inoltre volevo una mano per stabilire il movimento delle pedine,cui ho dato un nome provvisorio(indicato sulla scacchiera.


Per tanto aiutatemi in questo progetto postando qui le vostre idee ed opinioni.



NOTA:i colori delle caselle(ho optato per un classico nero e bianco) possono o meno influenzare il movimento delle pedine,ma al momento servono solo per dare un tocco di colore al tavolo da gioco,la casella al centro(quella con l' immagine di Lolth)è una casella particolare avevamo ipotizzato di renderla intransitabile per tutte le pedine ad eccezione della sacerdotessa,essendosi esposta al nemico la sacerdotessa raggiunto il tempio riceverà il favore di Loth per essersi dimostrata intraprendente e per tanto l' effetto che ne conseguirà sarà quello di poter muovere una delle pedine dell' avversario per eliminare una delle pedine dell' avversario stesso(come se sui dadi fosse uscito il ragno).

Anche il numero oltre al nome delle pedine è provvisorio.

Autore:  Madelon [ sab feb 12, 2005 10:20 ]
Oggetto del messaggio: 

porca miseria diavolo di un myzzrymn,sei nu genio!

Autore:  xanter2 [ sab feb 12, 2005 10:25 ]
Oggetto del messaggio: 

che figata!!!!

Autore:  Aebron [ sab feb 12, 2005 11:55 ]
Oggetto del messaggio: 

sei veramente un genio,io non lo conoscevo proprio sto gioco... :oops:

Autore:  Shraen [ sab feb 12, 2005 15:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Bellissimo!!!Davvero interessante...a quando la prima partita? :d

Autore:  Pharaun [ sab feb 12, 2005 20:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Calma il gioco non è ancora finito...
Volevo un parere su regole,nomi e movimenti delle unità...
In poche parole postate le vostre proposte...
Per esempio avevo pensato ad una scacchiera di questa forma perchè verrà fatta come un enorme ragnatela(i colori sono solo una bozza per ora)cosa ne pensate?

Autore:  xanter2 [ sab feb 12, 2005 20:22 ]
Oggetto del messaggio: 

hem hem hem... Aebron nn lo conoscevo neanke io... l'ha inventato lui... credo... :lol: :oops: :crying:

Autore:  Pharaun [ sab feb 12, 2005 20:27 ]
Oggetto del messaggio: 

xanter2 ha scritto:
hem hem hem... Aebron nn lo conoscevo neanke io... l'ha inventato lui... credo... :lol: :oops: :crying:


Non proprio nel primo libro de "la guerra della regina ragno" intitolato "Dissolution" viene spiegata giusto qualcosa sul gioco(leggi meglio il primo post per altre informazioni).
Non mi piace prendermi meriti non miei,ma apparte il funzionamento in generale il resto è tutta farina del mio sacco e di Arthas. :P

Autore:  Arthas [ dom feb 13, 2005 12:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Per quanto riguarda il movimento delle pedine non lo ricordo ora con precisione (devo averlo scritto da qualche parte ma sono mooolto disorsinato). Di certo a causa della circolarità della scacchiera non vi sono pedine che come la regina o la torre hanno un movimento "infinito" altrimenti si potrebbe arrivare a mangiare pedine sin dal primo turno. Ogni pedina è quindi dotata di un certo numero di caselle di movimento radiale o tangenziale o entrambe a seconda del pezzo...niente di complicato comunque anche perchè è nostra intenzione di rendere il gioco abbastanza semplice.

Autore:  Xao [ dom feb 20, 2005 00:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Avete fatto un lavorone, anche io leggendo Dissolution sono rimasto affascinato dal gioco, ma vedo che non sono il solo.

Autore:  Pharaun [ dom feb 20, 2005 18:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Xao ha scritto:
Avete fatto un lavorone, anche io leggendo Dissolution sono rimasto affascinato dal gioco, ma vedo che non sono il solo.


Sto ancora riflettendo sui movimenti,poi chissà se è possibile portemmo convertirlo in un giochino in flash...
(probabile che stia sognando... :oops: )

Autore:  Nahire [ mer mar 02, 2005 19:16 ]
Oggetto del messaggio: 

a dir poco geniale...
appena mi vengono in mente possibili spostamenti posto cio ke ho pensato :D

Autore:  Nahire [ sab mar 05, 2005 11:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Allora:

Io toglierei alcune pedine, tipo i cavalcatori di lucertole, i ragni e rispettivamente quattro guerrieri. la scacchiera è gia piccola e il gioco non deve essere neccessariamente uguale agli scacchi (anke se alcune analogie le terrei). Poi aggiungerei un allggiamento esterno alla scacchiera per la matrona, magari alle spalle della sacerdotessa e del maestro d'armi.

Vince chi ammazza la matrona.
Solo una matrona o una sacerdotessa possono uccidere un'altra matrona.
Per sopstare la matrona si devono tirare i dadi e ottenere per due volte consecutive due ragni. la matrona si sposta di una casella per turno e uccide senza tirare dadi, in zone d'ombra e di luce (vedi sotto).

la sacerdotessa si sposta di una casella per turno (come il re degli skakki per l'appunto) in qualunque direzione. Può entrare nella casella centrale e una volta entrata può muovere una guerriero dell'avversario. se questo viene fatto, la sacerdotessa torna al punto di partenza onde evitare scene in cui si entra e si esce.

Il maestro d'armi si può muovere liberamente in qualunque direzione di 4-5 caselle.

i guerrieri si muovono di una casella in cerchio.

i maghi possono teleportarsi solo sulle caselle recanti il loro colore e distanti non più di 3-4 caselle.

le caselle nere rappresentano l'oscurità, quelle chiare dei punti di luce magica. volendo si puo permettere l'assassinio solo nelle caselle nere.

i guerrieri hanno una potenzialità in piu: se mangiano altri guerrieri, o se si trovano a poter mangiare, hanno una specie di "attacco improvviso" se attaccano DA caselle nere.
in tal caso vincerebbero lo scontro. se invece il difensore si trova su caselle nere vince sull'aggressore.
in quest'ottica modificherei un po i colori delle caselle, mettendo zone completamente oscure e zone chiare.

oppure si potrebbe dare un lancio di dadi. chi dei due guerrieri fa il punteggio piu alto vince lo scontro. se escono due ragni il vincitore guadagna una mossa in più.

ke ne dite?
è solo un'idea.




edito aggiungendo ke nelle caselle piu grandi potrebbero stare anche più pedine di una stessa fazione. ovviamente quando una pedina entrerà in quella casella dovrà subire l'attacco simultaneo delle due pedine presenti.

si potrebbe anche ipotizzare un sistema analogo per i maghi, con la differenza ke prenderebbero un bonus di +2 al tiro dei dadi, e se escono due ragni guadagnano un attacco in zona di luce.

Autore:  Nargai [ sab mar 05, 2005 14:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Sto leggendo Insuerrection e ho trovato descritto (anche se parzialmente) il gioco del sawa. Non posso ancora dire quali pezzi completino la scacchiera, ma per ora posso affermare che i pedoni sono costituiti dagli orchetti, ossia gli schiavi dei drow e gli equivalenti delle truppe non scelte (diciamo pure la carne da macello).
Non vengono descritti neanche i dadi (per ora), se non per il particolare descritto da Pharaun, che sono riscaldati magicamente, presentano una faccia con l'effige di un ragno e nel caso tale faccia esca a seguito di un tiro conferisce la possibilità di controllare una pedina avversaria al costo di una propria mossa. Purtuttavia non è accennato il numero di facce... per semplicità sono daccordo nel considerarli dei d6 (difficilmente un d4 e ancor più improbabile d8 o superiori).

Autore:  Aebron [ sab mar 05, 2005 17:00 ]
Oggetto del messaggio: 

xanter2 ha scritto:
hem hem hem... Aebron nn lo conoscevo neanke io... l'ha inventato lui... credo... :lol: :oops: :crying:

ha detto lui stesso,xanter,che non e' stato lui a inventarlo per tutto,quindi non fare ste cose,che il mio nn era spam ma tantomeno dire che il gioco mi era nuovo,tutto qui,magari mi sarebbe piaciuto giocarci.

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/