Premessa:Spesso ci capita di creare il nostro personaggio drow e di inserirlo in una delle casate di cui abbiamo sentito parlare.
Ma come sono composte? Quali sono i loro simboli? Quale la loro storia?
Per rispondere a queste domande, comincio questo lungo e interessante lavoro in cui intendo elencare tutte le casate conosciute nella Menzoberranzan della II edizione di D&D.
Come ormai tanti qui sanno, la mia "allergia" alla 3^ edizione e successive, nonché la mia sincera passione per la 2^, mi permette di avere materiali e nozioni approfondite appunto sulla versione che più amo.
Le successive modifiche avvenute nell'ordine gerarchico di Menzoberranzan non verranno trattate quindi in questo mio lavoro, anche perché c'è una nutrita bibliografia abbastanza recente, che ha trasformato la città e di cui, a beneficio di chi ancora non ha avuto modo di leggere, non vorrei dare anticipazioni.
Qualora qualcuno volesse farlo, è incoraggiato a usare gli spoiler
A tutti... Buon viaggio
Il materiale che seguirà in questo e negli altri topic preceduti da "CASATE" l'ho tradotto dal manuale "Menzoberranzan" FRB7... che haimé, ho in inglese (come tutti gli altri
)
PRIMA CASA DI MENZOBERRANZANSimbolo:
Matrona Madre: Matrona Baenre (Sacerdotessa 25° Livello)
Nobili: 63
Sacerdotesse: 47
Somme Sacerdotesse: 16
Maschi di Casata: 16
Guerrieri: 4
Maghi: 12
Soldati Drow: 2600 (conosciuti)
Formazioni:
325 Fanti d'elite (femmine)
675 Arcieri
1200 Fanti
400 Cavalleria su Lucertole
Schiavi: 700 (proprietà di casata)
Formazioni:
200 fanti goblin
150 lancieri orchetti
100 arcieri gnoll
150 bugbears
75 orchi assalitori
25 fanti minotauri
Principali Alleanze:Gode di un forte supporto da Casa Faen Tlabbar (4° casata), Casa Xolarinn (5° casata) e Casa Agrach Dyrr (6° casata), anche se la maggior parte del sostegno più immediato può essere addotto dai fuorilegge senzacasa di Bregan D'Aerthe.
Principali Rivali:Nessuna Casata rivelerebbe apertamente inimicizia nei confronti di Casa Baenre, ma Casa Barrison Del'Armgo (2° casata) e Casa Oblodra (3° casata), vengono tenute sotto stretta sorveglianza dalla potente Prima Matrona Madre, sia per via della loro posizione gerarchica, sia perché apparentemente non hanno stretto alcun patto con Casa Baenre.
Casa Baenre è la più antica (5000 anni), la più forte e la più prestigiosa casata in Menzoberranzan.
La storia della sua ascesa al primo grado della gerarchia della città non è nota; per i drow di Menzoberranzan, Baenre semplicemente è ed è sempre stata la Prima Casata.
Semplicemente, il suo potere non può essere logicamente negato.
In aggiunta alla più antica e potente Matrona Madre della città, che sembra intrattenere una relazione alquanto speciale con la Regina Ragno, la casata vanta 16 Somme Sacerdotesse, inclusa Triel che detiene la cruciale e potente posizione di Matrona Maestra dell'Accademia drow.
Non può esservi dubbio alcuno che la ricchezza clericale sia la forza di Casa Baenre, mentre il potere magico, per quanto secondo solo a quello di Barrison Del'Armgo, non è altrettanto impressionante.
Ciononostante, il maschio primogenito di Matrona Baenre, Gromph, è l'Arcimago di Menzoberranzan, il più alto grado di mago in tutta la città, con l'accesso garantito ai più pregiati mercati alchemici e ai libri magici più antichi.
Il potere degli undici maghi di Casa Baenre al di sotto di Gromph, è in qualche modo flebile, ma ciò lo si può imputare anche al fatto che Matrona Baenre investe invero poco nell'arte magica (e nei maschi in generale), e dal momento che può vantare già un figlio in una posizione di massimo prestigio e potere, gli altri sembrano davvero non avere alcun tipo di importanza.
Il mero numero e il miglior equipaggiamento, attribuiscono alla forza combattente d'elite di Casa Baenre il massimo onore all'interno della città.
Duemilaseicento soldati drow sempre pronti, prestano servizio all'interno dell'incredibile complesso Baenre e, se le voci sono vere, questo è a malapena la metà del contingente di cui la Prima Matrona Madre di Menzoberranzan può disporre in caso di crisi.
Come Prima Matrona Madre, Matrona Baenre ha la principale voce in capitolo in questioni che riguardano il destino sia di drow nobili che di soldati, superstiti di casate distrutte. L'unica altra voce all'interno della città, che può costituire strumento di controllo ed equilibrio alle sue decisioni e quella della Matrona Maestra dell'Accademia drow e, beh... Matrona Baenre sembra avere la situazione decisamente sotto controllo.
Tuttavia, Baenre non ammassa tutti questi rifugiatri tra le sue fila, per mantenere almeno l'apparenza che le strutture di potere interne a Menzoberranzan, godono di un qualche equilibrio. Non è un puro caso che la maggior parte delle casate che occupano la nona o decima posizione in gerarchia, vantino contingenti simili tra loro.
[continua...]