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 Oggetto del messaggio: casati... come nascono?
MessaggioInviato: gio set 18, 2008 20:05 
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come nasce un casato drow? ^^


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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 14:20 
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Senza giri di parole eh?
Fondamentalmente, una Casata drow può essere fondata solo da una Somma Sacerdotessa.
Devo però partire un pochino più indietro...

Considera la società drow, a grandisssssssime linee, divisa in:

- Nobili
- Non nobili

Ora immagina una piramide.
In cima stanno le Casate nobili naturalmente, quelle che hanno raggiunto uno status tale da poter sedere in consiglio e quelle che lotteranno per rubare tale seggio alle loro superiori.
Ognuna di queste Casate, non è che una piramide più in miniatura, in cui le femmine faranno del loro meglio per scalzare le rivali (insomma, la storia che conosciamo già bene).

E qui la prima contraddizione e la prima fonte di caos: una Casata acquisisce valore e prestigio in base al numero di Sacerdotesse che possiede.
Tale prestigio ovviamente sale in base al numero di Somme Sacerdotesse.
Per divenire Somme Sacerdotesse, occorre frequentare l'Accademia e se tutte le drow nobili possono avervi accesso, le non nobili devono fare una fatica del diavolo per osare anche solo sperare di arrivarci.

Concentrando il nostro occhio sulle nobili, sappiamo che all'interno di una stessa Casata le lotte sono molto intense: la matrona sa che la prima figlia vorrà scalzarla quanto prima, la prima figlia sa che la seconda sta affilando le armi per farle le scarpe e allo stesso tempo sarà impegnata a tessere intrighi per scalzare la matrona e così via.
Raggiungere lo status di Somma Sacerdotessa può essere un modo per:

a) diventare una minaccia più concreta e prendere possesso della Casata;
b) Fondare una Casata prorpia.

La seconda opzione è quella meno conveniente.
Infatti, la posizione gerarchica di una casata dipende dalla sua forza, misurata in esercito, sacerdotesse, maghi, guerrieri, schiavi, ecc. ecc.
Ora, metti una figlia femmina, mettiamo una secondogenita... l'idea di fondare una casata tutta sua perché prima di poter prendere il comando della Casata in cui vive deve fare fuori mammina e la sorellina maggiore, potrebbe non essere così accattivante come può apparire: ne ha solo due davanti da eliminare.
Ma una femmina moto più in basso nella gerarchia della Casata potrebbe davvero vedere uno sbocco alle proprie ambizione nel fondare una Casata tutta sua.

Naturalmente per fare questo dovrebbe stringere alleanze che possano aiutarla a trovare un esercito, schiavi, ecc. ecc.
Talvolta elementi di due Casate diverse stipulano patti per fondarne una sola aiutandosi a vicenda e in uno dei libri della Guerra della Regina Ragno c'è un accenno a questo genere di accordo.

Non ho affrontato invece la formazione di un'eventuale casata da parte di non-nobili perché in una società come quella drow non è davvero facile che una nullità riesca ad ascendere tanto.
Più probabile che invece si cerchi di entrare nelle grazie di qualche nobile per migliorare la propria posizione sociale ed economica.

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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 23:10 
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beh si' ^^ sono diretta con le domande semplici ;-)

grazie mille... piu' o meno come ne avevo la vaga idea - insomma, per metterti a fondare una casata devi essere in basso e non avere troppo da perdere.

^____^ grazie ancora per la pazienza, era un po' che mi girava in mente questa domanda :grat:


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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: lun set 22, 2008 03:01 
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Pazienza?
A me piace un sacco parlare di drow :)
Non farti scrupoli!

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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 20:25 
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Volevo chiedere se questo può valere anche per gli elfi scuri.

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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 16:01 
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Ciao Evadne.
Non comprendo la domanda.
Qui stiamo proprio parlando della società degli elfi scuri (drow) quindi se è questo che chiedevi, sì... vale SOLO per gli elfi scuri.
Gli altri elfi invece hanno una struttura societaria mooooolto diversa :Sorrisone:

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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 15:53 
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ciao, sono nuovo e sto scrivendo un bg per un associazione di gioco di ruolo dal vivo e volevo annettere al mio bg una piccola casata drowish disonorata e allontanata dalla altre casate e obbligata a vivere a meta tra il terriotrio drow e la terra degli umani in una grotta grandissima che fa parte di una insenatura di un isola.............dopo questa intro che mi serviva per farvi capire , volevo chiedervi se mi potevate dare una mano dandomi qualche idea su possbili motivi di allontanamento e isolamento di una casata

potete darmi consigli e qualche idea????

grazie in anticipo......................ciao :d


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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: lun lug 13, 2009 20:56 
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il più facile è l'eresia o l'ira di un qualche parente più potente

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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 00:46 
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Si ci avevo gia pensato ma volevo avere da voi qualche motivi più losco visto che voi siete nel "giro" :D

Bhe avevo anche pensato che la casata fosse stata ritenuta Non-nobile perche magari la matrona non era di nobili orignie (detto in modo veloce)

avete altre idee?? :d

comuqnue grazie skann :d


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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 03:16 
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Ciao Sbocchio e benvenuto a Valm, anche se la sezione giusta per darti il benvenuto è "Presentati" :)
Bando alle ciance, veniamo al tuo dilemma.

Per prima cosa parliamo di
"Ambientazione".

Ci dici che devi scrivere un BG per un'associazione di gioco live.
E' fondamentale dunque capire come sono trattati i drow nell'ambientazione usata dall'associazione.
Interagiscono con le altre razze?
Come?
Ci sono comunità drow separate per fede religiosa?
Quali?

Sono queste le basi da cui partire per non creare una storia che con l'associazione faccia a pugni.
Se per esempio i drow presenti in questa ambientazione seguono il culto della dea Lloth, allora una casata come quella cui accenni ha davvero vita difficile.
Solitamente infatti, una casata "condannata per eresia" per questo genere di drow viene semplicemente annientata e il suo nome cancellato completamente. Nessuno può menzionarlo, figuriamoci tollerarne l'esistenza, anche se ai margini dell'esilio.

Se vuoi prendere in considerazione invece l'ira di un "parente potente", escludi in concetto di "non nobile".
Nessuno "non nobile" raggiunge solitamente livelli sufficientemente alti da essere definito "potente".
E' oltretutto improbabile che un non-nobile possa "creare" una casata riconosciuta (come spiegato proprio in questo stesso topic)
Escludendo la questione della nobiltà, l'ira di un simile "parente" può sfociare in una contrattazione vantaggiosa: la casata "condannata" invece che subire l'annientamento riceve l'offerta da parte della "casata potente" di servirla come schiava/alleata (solitamente tale accordo prevede un periodo di almeno cento anni)
La casata padrona nasconderà l'eresia della casata schiava ricevendone in cambio servigi piuttosto incondizionati (i padroni ordinano una ricerca, gli schiavi eseguono. I padroni reclamano carne da mandare al macello, gli schiavi eseguono ecc. ecc.)
Naturalmente, parlando di drow, questa condizione non da garanzie.
Anche se "l'accordo" riguarda il periodo di cento anni, la casata padrona può sempre decidere di romperlo e tradire la schiava non appena le torna comodo.
Di certo non le permette di vivere lontano dagli occhi e dal controllo che vorrebbe mantenere su di lei.

Diversa è la questione se la comunità drow in questione è votata ad altre divinità.
Ogni nucleo drow ha le sue regole.
I seguaci di una divinità sono organizzati in modo molto differente dai seguaci di un'altra (tanto per fare un esempio lampante, i drow di Eilistraee sono DECISAMENTE diversi da quelli di Lloth)

Quindi il mio consiglio è appunto come prima cosa indagare a fondo sul tipo di ambientazione che verrà applicata, cercando anche di capire quali siano le interazioni tra razze, quale sia la reputazione dei drow nel mondo in cui giocate e così via.
Da quella base si può pensare a qualcosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 12:26 
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Allora nell'ambientazione i drow sono odiati in quanti causa di varie guerre, sono devoti alla dea atachel (penso sia simile a Lloth)
L'ambientazione lascia molti punti in sospeso in quanto chiunque puo inventare,creare non andando contro l'ambientazione, qualsiasi cosa (per dire non puoi dire che un drow abbia un figlio con una nana, devi comunque metteri dei limiti :d )

La mia casata inventata sarebbe stata esiliata in seguito a qualche sgarbo, magari sconfitta bruciate o qualche casino fatto.

Potrei anche utilizzare una maledizione che li obbliga ad essere distanti dagli altri drow..............ho poche idee pero :(

comunque spero che sherayen mi saprai dare info :D


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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 15:03 
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Ihihihih!
Carissimo Sbocchio...
La realtà è che ogni ambientazione ha le sue regole, la sua storia (naturalmente se l'ambientazione è curata e fatta bene) e i suoi paletti culturali.
Se l'ambientazione di cui parli è simile a quella originale, allora i paletti per una casata come quella che hai in mente, sono molto severi.
I drow sono particolari perché sono spietati, perché hanno una cultura estremista e quelli di Lloth sono tra i più estremisti di tutti, specie in fatto di religione.
Chi offende la Dea non merita di vivere, questo è quanto per loro.

Secondo le regole crudeli della loro società poi, ogni sgarbo viene strumentalizzato: Hai offeso me, devota della Dea e benedetta dal suo favore, quindi è come aver offeso lei. Meriti di morire.

E questo secondo l'ambientazione che conosco e di cui ti posso parlare.
Inventare qualcosa per un'ambientazione che non conosco ammetto che non è cosa facile.

Vediamo...

Come ogni società, anche i drow oltre a vivere e morire per il favore della Dea e per l'ascesa sociale, necessitano di commerciare con l'esterno.
Merci considerate "esotiche" provengono spesso dalla superficie e di solito vengono scambiate mediante accordi complessi e manovre commerciali eseguite per lo più da gruppi di mercanti.
Un mercante drow mantiene la sua fama di grande truffatore, ingannatore, pericolosa controparte con cui dialogare e tuttavia esistono umani (specialmente) che sono abbastanza intraprendenti (o incoscienti se vogliamo :blll: ) da intrattenere difficili scambi commerciali con loro.
E qui può entrare in gioco la tua casata.
Famiglia di mercanti da generazioni, è riuscita a sopravvivere grazie a un'abilità commerciale e a una spietatezza che conosce pochi rivali. Grazie a una matrona (pur non essendo di nobili origini, restano le femmine in questo caso i "capo-famiglia") decisamente abile e priva di scrupoli, la casata è riuscita a entrare nella grazie di una casata nobile che ne ha garantito la protezione dai concorrenti (talvolta eliminati, in puro stile drow, tramite raggiri e inganni)
In cambio ovviamente ha preteso sempre la precedenza sulle merci: tutto passa prima il vaglio della casata nobile che "sponsorizza" questa casata di mercanti: i migliori schiavi, le migliori merci provenienti dal mondo di superficie passano prima tra le maglie di questa casata e poi, semmai, raggiungono il mercato.
Crescendo in forza e sempre a caccia delle merci migliori, la tua casata ha creato avamposti sempre più vicini alla superficie, che le permettessero quindi di avere accesso rapidamente ai beni migliori finché non ha trovato una caverna ideale per lo stoccaggio e per gli scambi diretti con le genti "di sopra" (la caverna di cui hai parlato tu)
Qui però anche il controllo da parte della casata nobile, molto presa come tutte le sue simili nella incessante battaglia per il potere e l'ascesa all'interno della città, si è allentato.
E' faticoso e dispendioso raggiungere un avamposto tanto lontano, sebbene di quando in quando non ha mancato di mandare spie per assicurarsi che la casata mercante rispettasse gli accordi.
E qui ecco che una delle spie nota che un oggetto (decidi tu quale) non è passato sotto gli occhi della casata nobile ed è stato invece scambiato con una casata rivale.
L'oggetto può essere importante o meno, decidi tu (ma non esagerare)
E qui hai il tuo sgarbo.
In seguito a questo, i mercanti potrebbero aver dovuto affrontare scontri con le milizie della casata nobile... piccole scaramucce (la casata nobile non vi perdonerà mai il gesto, ma finché non si sarà organizzata per bene sarà rischioso per lei mandarvi contro un esercito sguarnendo così le proprie mura e rendendole vunerabili ai rivali) che con il tempo si sono inasprite.
Talvolta i vostri non tornano, intercettati lungo le vie commerciali, derubati delle merci che vogliono scambiare, torturati e uccisi.
Qui ti troverai tra l'incudine e il martello.
Non puoi tornare nella città del sottosuolo perché rischi l'annientamento da parte di questa casata nobile, non puoi nemmeno vivere in superficie per l'odio che le genti di sopra provano nei confronti dei drow.
La tua casata potrà soltanto cercare di stringere sempre nuove alleanze, sviluppare un sistema di difese all'interno di questa caverna che ha adottato come "casa", addestrare guerrieri che la proteggano e che proteggano il carico che viaggia e così via.
Insomma, le conseguenze potrebbero creare molti spunti di gioco e qui devi vedere come si adattano all'ambientazione.

Naturalmente, il BG di una casata dovresti scriverlo tu perché chiedere qui a me è un po' "barare" ;)
Posso anche darti le idee (come ho fatto qui sopra) ma è importante che tu conosca bene la razza drow per saperla interpretare, altrimenti rischi di farne una parodia come troppo spesso ho visto fare: umani con la pelle nera i capelli bianchi, invece che veri drow.
I drow hanno una cultura, una scala di valori, un atteggiamento molto diversi da quelli degli umani o di altre razze.
Quello che li caratterizza è proprio questa diversità, che è importante che tu vada a studiare bene o alla prima giocata rischierai davvero di peccare di incoerenza.
Insomma, qui è il mio aiuto e il mio consiglio.
A te e alla tua volontà il resto ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 15:35 
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grazie e vorrei parlare con te via mp o msn se è possibile, cosi da spiegarti cio che avevo gia scritto.

dove trovo il tuo contatto?? esistono mp qui???


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 Oggetto del messaggio: Re: casati... come nascono?
MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 16:03 
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Carissimo sbocchio,
ti ringrazio per tanta considerazione, ma vedi... le discussioni di Valm, ogni riga scritta, vuole essere un contributo per la community in modo che tutti possano imparare, ma anche donare e arricchire.
Se parlassi in privato con ogni Valmino dovrei non solo provvedere a farmi clonare, ma priverei gli altri di partecipare, cosa che non è nello spirito di Valm :)

Sono contenta se il mio contributo ti è utile, ma penso che sia un buon esercizio per te approfondire personalizzando il BG secondo il tuo stile :)

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