Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 00:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Casate Drow
MessaggioInviato: mar ago 09, 2005 18:48 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 21, 2005 14:20
Messaggi: 151
Località: Menzoberranzan
Ho pensato di scrivere qua un po la visione di alcune casate Drow di Menzoberranzan; se poi qualcuno volesse mettere Do'Urden mi farebbe un favore in quanto io non sono riuscita a trovarlo ^__^ :

Tratto da http://www.menzo.it

CASA BAENRE
Prima Casa di Menzoberranzan

Casa Baenre è la più antica (5000 anni) la più forte e la più prestigiosa casa di Menzoberranzan. La storia della sua ascesa al primo posto della graduatoria cittadina è ignoto; per i drow di Menzoberranzan, Baenre semplicemente è, ed è sempre stata la Prima Casa. Ed il suo potere non può certo essere negato.
Oltre alla più anziana e potente Matrona Madre della città la quale ha un rapporto speciale con la Regina Ragno, Casa Baenre può contare su molte potenti sacerdotesse e Somme Sacerdotesse, fra le quali Triel, Rettrice dell'Accademia.
Non ci sono dubbi che la forza di casa Baenre sia legata soprattutto alla sua potenza religiosa, il suo potenziale di Maghi, sebbene secondo solo a quello di Casa Barrison Del'Amrgo, non è altrettanto rinomato. Ad ogni modo, Gromph, primogenito maschio, è l'Arcimago di Menzoberranzan, la più alta carica a cui un maschio può aspirare.
Gli altri maghi, però non sono così eccelsi... questo dovuto al fatto che Matrona Baenre non ha mai tenuto in gran conto la Magia, e, al di la del vanto di avere un figlio Arcimago gli altri non li considera per nulla.
E' risaputo (nonchè un vanto) che 2600 soldati Drow sono sempre presenti all'interno delle mura, ma secondo indiscrezioni mai confermate, Casa Baenre può contare su quasi il doppio dei soldati... senza contare un ingente quantitativo di mostri.
All'interno dei Nobili di Casa Baenre trovano posto molti nobili delle casate distrutte, con la scusa di dare "ospitalità" ai reduci di attacchi falliti, Casa Baenre ha guadagnato molte sacerdotesse e maghi... nessuno osa opporsi o anche solo trattare con essa la "divisione" dei profughi...
Nei suoi 1000 anni a capo della famiglia, Matrona Baenre ha intessuto una rete di spie e collaboratori in tutti i centri nevralgici della città, quasi impossibile che avvenga qualcosa che Matrona Baenre non venga a sapere all'istante... quelle poche volte che non è lei ad ordinare che succeda qualcosa...

CASA BARRISON DEL´ARMGO
Seconda Casa di Menzoberranzan

Barrison Del´Armgo, seconda casa di Menzoberranzan, è, nella alterata visione del tempo dei drow, una casa molto giovane.
Il modo in cui abbiano raggiunto così rapidamente il secondo posto è oggetto di sospetti ed invidia da parte delle Case Minori anche se nessuna di esse ha, in alcun modo espresso parere in merito.
La Casa è retta da Matrona Mez´Barris Armgo le sue cinque figlie.
Presto nella loro storia capirono che non sarebbero potute diventare una forza dentro Menzoberranzan senza un grosso numero di sacerdotesse. Per anni pregarono e sacrificarono a Lolth sperando che donasse loro più figlie femmine facendo, al contempo, allenze con le casate minori per preservare la loro stessa esistenza come piccola casata.
Per anni i maschi della casata si rivelarono portati alla magia e in quegli anni riuscirono a produrre il doppio dei maghi rispetto alle casate più grandi.
La Matrona scartò molti patroni sperando di riuscire a generare più figlie femmine, ma non fu fortunata, nei secoli generò solo 5 figlie femmine, di cui solo 3 destinate alla grandezza.
Con un numero di maghi così alto la casata divenne sempre più utile alle grandi casate come alternativa agli oltraggiosi prezzi dei mercenari Bregan D´Aerthe.
Di conseguenza lavorando spesso per la casata Baenre la sua reputazione cominciò a crescere ma nessuna delle grandi casate se ne preoccupò.
Con un grosso numero di casate alleate dalla sua parte, Mez Barris decise che il 47 posto tra le casate di Menzoberranzan non era una posizione soddisfacente ed era tempo per un cambiamento drastico.
Perciò ordinò ai suoi grandi maghi un incantesimo che le consentissero di scalare le gerarchie.
Solamente un anno dopo che i maghi avevano iniziato il loro lavoro la casata Bron´tej, semplicemente sparì.
Molto pochi conobbero qualche informazione specifica riguardo all´attacco, ma pochi giorni dopo un disco fu visto fluttare da casata Baenre a casata Barrison varie volte.
Il concilio si riunì e alla casata Barrison fu concesso il 16 posto in graduatoria e nessun casata si lamentò, ma naturalmente un salto in graduatoria di 31 posti non sarebbe rimasto a lungo impunito.
Negli anni sucessivi la casata fu assalita da varie altre casate e sopravvisse ogni attacco guadagnando inevitabilmente posizioni verso una sedia nel concilio.
Comunque Mez´Barris si era accorta che la sua casata veniva tollerata dalle casate piùpotenti ma trattata con condiscendenza, se fosse arrivata troppo in alto sarebbe stata schiacciata.
Mez´Barris a lungo considerata una rinnegata per la grande predominanza di nobili maschi nella sua casata, decise di smettere di combattere contro la sua natura, di smettere di resistere alla particolare grazia che Lolth le aveva donato.
Trovò un nuovo patrono, un maschio eccezionalemente robusto e forte e cominciò con lui a generare una linea di maschi eccezionalmente forti sia fisicamente che emotivamente.
E così Barrison Del´Armgo usando il suo dono unico continuò nell´ascesa nelle gerarchie di Menzoberranzan.
L´accettazione aperta dei maschi attirò rinnegati rimasti senza casata e voci girano che anche Jarlaxle, leader dei mercenari Bregan D´Aerthe, abbia trovato i favori in segreto di Mez´Barris.
Jarlaxle ovviamente, saggio e pragmatico e considerato da Matrona Baenre sua esclusiva proprietà, nega ogni tipo di contatto con Matrona Mez´Barris.
Ci fu una volta una voce che Gromph Baenre, Arcimago della città, spendesse qualche momento privato con Matrona Mez´Barris in più di un´occasione.
Comunque questa voce non fu mai confermata, anche perchè ogni persona che fu vista parlare di questa cosa fu poi rivista venduta come statua a qualche lontana comunità di Duergar.
Un altro vantaggio dell´attitudine verso i maschi della casata è che i maschi sono molto fedeli alla loro matrona madre.
Ora la posizione di potere della casata è molto solida, nessuna casata tranne la potentissima casata Baenre oserebbe attaccare, e anche la casata Baenre sa che il costo per distruggere la seconda casata sarebbe troppo alto.
Barrison Del´Armgo non solo ha dato la nascita ai migliori maghi della città, ma ha anche i guerrieri più forti, maschi grossi e robusti che sono l´invidia delle altre casate

CASA OBLODRA
Terza Casa di Menzoberranzan

Casa Oblodra è stata etichettata (a ragione!) come infida ed imprevedibile. E' la più riservata delle case e spesso la Matrona K'yorl sorride obliquamente alle riunioni del Consiglio dominante, un sogghigno che dice alle altre Matrone Madri che sta, al di là di ogni dubbio, mentendo. Lei sa che loro sanno... lei GODE del fatto che lo sappiano. In qualche modo, sebbene così ovviamente al di fuori dalle pratiche accette a Menzoberranzan, Matrona K'yorl è rimasta nel favore di Lloth, come evidenziato dalla solida posizione di Casa Oblodra nella gerarchia cittadina (e questo a dispetto del fatto che la loro guarnigione sia molto meno numeroso di quello di Faen Tlabbar, che la segue nella gerarchia).
Durante un incontro del consiglio fu persino discretamente suggerito da Matrona Baenre che le due Case dovessero prendere in considerazione uno scambio di posizioni. K'yorl le rise in faccia e brutalmente avvertì Matrona Genni'tiroth Tlabbar che se mai questa avesse reclamato il rango di terza Casa, gli Oblodra avrebbero attaccato apertamente Casa Faen Tlabbar, per la definitiva distruzione di entrambi i casati. Da allora Matrona Baenre non ha più avanzato un simile suggerimento.
Gli Oblodra sono noti per il loro fanatismo, l'avventatezza e la completa frenesia in battaglia, e per la tendenza a gingillarsi con la magia più selvaggia, sforzando i confini delle pratiche magiche accettate tanto indifferentemente quanto fanno verso le leggi non scritte di Lloth. Una tale imprudenza ha più volte portato la casa al limite dell'estinzione, ma attualmente nessun'altra casa ha osato attaccarla. Forse ciò è dovuto all'estrema sicurezza di Matrona K'yorl, la sensazione che lei abbia sempre qualche asso nascosto da giocare, ma più probabilmente è perchè gli Oblodra hanno lasciato più di una dozzina di Casate annientate nella scia della loro ascesa -annientate al di là di ogni aspettativa dell'arte della guerra drow.
Le sacerdotesse di Casa Oblodra sono note per possedere poteri mentali insoliti (psionici- per la maggior parte talenti innati) e non sono pochi in città a sussurrare che si esercitino nel loro uso con una comunità Illithid. Forse non è una coincidenza che da quando l'illithid El-Viddenvelp è giunto per servire Matrona Baenre come consigliere la prima Matrona Madre ha rivolto molto più rispetto alla selvaggia Oblodra. Secondo ogni scala di misura, Faen Tlabbar è una Casata più forte di Oblodra, così come lo sarebbero diverse Case di rango inferiore. La causa di questo è da ricercare nell'incomparabile comprensione della politoca drow di Matrona K'yorl. Utilizzando questa comprensione la Matrona Madre di Casa Oblodra è divenuta la principale sovrintendente delle diverse pattuglie che controllano i tunnel all'esterno della caverna di Menzoberranzan e non manca di inserire diversi dei propri migliori guerrieri al loro interno. Questa potrebbe sembrare un'altra mossa avventata per una Casata con così pochi drow, ma attraverso questa tattica K'yorl sembra aver sempre nobili figli di case rivali in posizioni vulnerabili e ben guardate.
Come per ogni cosa nella sua frenetica vita, K'yorl cammina su un sottile e pericoloso, filo... e sembra trovare, in questo modo, il suo habitat naturale.
Una delle ragioni per cui la guarnigione di Casa Oblodra è così poco numerosa (ed il perchè così pochi drow di basso livello sopravvivono nella Casa) é anche un esempio della celebre follia degli Oblodra, è un gioco chiamato semplicemente Khaless (fiducia). Khaless si gioca sopra la fenditura, nel punto più ampio e profondo, alla base del "pollice" della spaccatura. In preparazione al gioco una sfera di tenebre viene sospesa sull'abisso, e la zona sottoposta a silenzio magico. Gli sfidanti levitano e vengono spinti all'interno di questo globo per mezzo di aste dette Khea dai testimoni. Le regole sono semplici: il primo drow ad uscire, o fluttuando giù e chiedendo un'asta o rimanendo dentro al di là delle proprie capacità di levitazione (e quindi precipitando) perde. Un drow che esca volontariamente non ha comunque già perduto. Se l'avversario, nell'oscurità e nel silenzio e quindi ignaro della resa dell'altro, rimane sospeso troppo a lungo e precipita, il sopravvissuto vince. Due o più drow possono giocare a Khaless (diventa davvero scatenato quando una dozzina o più ascendono nel globo!) ed anche i drow più giovani ed inesperti sono invitati e forniti di incantesimi di levitazione dai maghi.(Ovviamente, questi ignoranti giovani drow non hanno alcuna idea di quanto l'incantesimo possa durare) ai vincitori è concessa una vacanza di piacere (inclusa la femmina o il maschio di loro scelta) nei lussi della casa della prima famiglia; i perdenti (se sopravvivono) devono passare un mese a pulire le caverne dei coboldi. Logicamente, spesso non c'è un vincitore. Se un drow precipita dal globo di tenebre, l'altro non ha modo di saperlo

CASA FAEN TLABBAR
Quarta Casa di Menzoberranzan

Casa Faen Tlabbar è nota in tutta Menzoberranzan per la sfrenatezza delle sue sacerdotesse- che hanno tra l'altro una reputazione della massima fedeltà a Lloth.Le sacerdotesse escono in piccoli gruppi, da due a cinque insieme. Quando un gruppo di donne Faen Tlabbar esce per una notte di follie, spesso il giorno dopo l'intera città commenta i loro eccessi. Nel corso di queste bravate vengono spesso uccisi dei maschi da rivali (in ~amore~?) gelosi ed intere case di piacere vengono lasciate al capriccio di alcune sacerdotesse di alto livello.
La Matrona Madre è Ghenni'tiroth, di 640 anni. Ha passato quasi tre secoli come Matrona Madre ed in questo periodo la sua casa è avanzata dalla 9° alla 4° posizione - sebbene non abbia mai attaccato un'altra casa! La Matrona ha generato 11 figlie (di cui 8 sono ancora vive) ed 11 figli, dei quali tutti tranne cinque sono stati uccisi. La sacerdotessa di rango più alto, dopo la matrona ovviamente, è Fini'they. Questa potente chierica è una rifugiata da una casa minore distrutta in guerra.
Matrona Ghenni'tiroth ne riconobbe il potenziale quando questa chiese asilo ai Tlabbar. La matriarca elevò la nuova arrivata al di sopra di tutte le sue stesse figlie. L'amarezza provocata da questo sorpasso/innalzamento,invero, condusse la maggiore delle figlie Faen Tlabbar ad attentare alla vita di Fini'they. (Fino a quel momento, Ghenni aveva ancora 11 figlie viventi) Il risultato di questo arrangiamento è che Casa Faen Tlabbar ha una somma sacerdotessa di rango maggiore della maggior parte delle Matrone Madri di Menzoberranzan.
Fini'they assiste Matrona Ghenni nelle sue cerimonie. Diversi osservatori prevedono uno scontro sanguinoso tra le figlie naturali e l'adottata quando sarà il momento per una giovane femmina di conquistare la posizione di Matrona Ghenni. Il Primogenito di Casa Faen Tlabbar è Pir'Oront Tlabbar, un guerriero di alto livello. E' soddisfatto di rimanere in secondo piano -facendo da esempio al resto dei maschi della Casa - mentre le sacerdotesse decidono il destino del clan. E' anche il maestro d'armi di Faen Tlabbar e si occupa dell'esercizio dei giovani drow. Pir'Oront è un abile tattico, con un'insolita caratteristica per un guerriero drow: cerca di conservare le vite delle sue truppe nel pianificare e combattere una battaglia.
Ha istruito la maggior parte dei propri fratelli minori e vinto sfide contro di più d'uno dei patroni di sua madre. Una storia di famiglia afferma che uccise il proprio stesso padre, il precedente maestro d'armi, per poter ascendere alla sua posizione. Le sacerdotesse sono la chiave del potere e del rango di Casa Faen Tlabbar tra tutti i clan di Menzoberranzan. Sono un possente gruppo di femmine, potenziato dalle abilità combattive dei maschi. Sebbene le femmine, e particolarmente matrona Ghenni, esercitino il tipico pugno di ferro matriarcale dei drow, il clan è insolito in quanto l'aperto dialogo ed un libero scambio di idee ed opinioni è incoraggiato - incluso da parte dei maschi!
Ovviamente sono le femmine a decidere alla fine, ma a tutti i membri del clan è data la possibilità di esprimere la propria opinione. Le somme sacerdotesse di Casa Faen Tlabbar pregano continuamente Lloth, e la Regina Ragno, ha compensato il clan con particolari concessioni. Notevole, ha concesso alle sacerdotese della casa la capacità di creare nuovi incantesimi di magia nera. Questi incantesimi vengono concessi solo dopo un rigoroso periodo di preghiera e rituali officiati da tutte le sacerdotesse del clan. Quando vengono concessi nuovi incantesimi, comunque, Matrona Ghenni o una delle sue figlie effettuano una dimostrazione a beneficio dell'intera città, e così è ampiamente conosciuto lo status della famiglia nel favore della loro dea oscura.
Le sacerdotesse di Casa Faen Tlabbar sono anche rinomate per un potente filtro, la cui preparazione è un segreto riservato alle femmine di rango più alto. La pozione è priva d'odore e sapore e dall'effetto pressochè certo. Questo effetto cambia secondo la natura di chi beve la pozione. Se è un drow la pozione suscita nella persona un desiderio passionale per la compagnia di femmine Faen Tlabbar -un effetto che dura un anno. Tale drow supererà i limiti del buon gusto e delle convenzioni cercando di ottenere i favori delle femmine della casa, ma non cambierà il proprio allineamento nè tradirà la propria casa (salvo circostanze decisamente insolite).
Se la beve qualcuno che non è un drow, ma comunque un umanoide, la pozione trasformerà l'aspetto fisico della persona in quello di un drow -capelli candidi e pelle blu notte. L'aspetto della persona manterrà alcuni tratti dell'originale -un ogre, p.e., sarà di dimensioni maggiori di qualunque drow. Umani manterranno gli occhi larghi o le orecchie rotonde, ma ogni in ogni altra caratteristica diverrà simile ad un elfo scuro.Gran parte del potere di Faen Tlabbar deriva dalla sua influenza in campo commerciale. Dato che ha così tanti amici -o almeno così tanti drow che hanno dei debiti di gratitudine nei confronti di Matrona Ghenni - la casa può accedere a numerose informazioni. Di conseguenza, gli agenti della casa sono tra i primi a venire a sapere quando una carovana dovrebbe arrivare.
I mercanti affiliati alla casa usano tali informazioni per concludere transizioni commerciali prima che la maggior parte della città sappia che c'è qualcosa in vendita. Casa Faen Tlabbar ha reputazione di essere un clan dalla relativamente onorevole e sincero (nel contesto della società drow, ovviamente). Non sono mai, per quanto si sappia, entrati in guerra con un'altra Casa. Tendono ad essere molto pacifici nelle discussioni e negoziazioni - la matrona non usa neppure le minacce che sono il la base della maggior parte delle conversazioni drow. Ovviamente, il favore di Lloth è una protezione -ed una minaccia- sufficiente a mettere a tacere la maggior parte degli avversari.
Questa casa è uno dei rifugi preferiti dai sopravvissuti delle normali guerre tra clan a Menzoberranzan. Tali rinnegati senza casa abbisognano di un posto dove vivere e di un clan che li protegga dalle crudeltà della società di Menzoberranzan - e Casa Faen Tlabbar è fin troppo disponibile ad accogliere nuovi, e spesso potenti, membri nella cerchia della propria famiglia. Diversi dei suoi guerrieri migliori sono arrivati alla casa in tale disperata maniera. Ora combattono per la loro famiglia adottiva con la stessa lealtà che avevano per il clan di nescita. I soldati del clan sono equipaggiati con una fortuna in armi incantate. Cotta di maglia drow è la norma per tutto il contingente drow e le armi da mischia sono mediamente incantate con +3.
Le truppe sono eccezionalmente leali, indipendentemente dalla loro anzianità -Matrona Ghenni tende ad ispirare una simile (e poco drow) reazione nei suoi subordinati.Le truppe di cavalieri su lucertole sono tra le migliori in città. Nelle rare occasioni in cui Menzoberranzan organizza un'armata per sfidare le forze di un'altra popolazione i cavalieri Tlabbar hanno spesso dimostrato il loro valore/le loro capacità.

CASA XORLARRIN
Quinta Casa di Menzoberranzan

Matrona Zeerith Xorlarinn é insolitamente diplomatica quando tratta con i propri familiari e con gli altri nobili.
Personaggi di Spicco
Horroodissomoth Xorlarinn - Mago della Casata- Un apparente fragilità nasconde uno dei piu' potenti maghi di Menzoberranzan.
Jearth Xorlarinn - Maestro d'Armi - L'unico guerriero fra i nobili Xorlarinn.
Brack'thal Xorlarinn- Primogenito di Casa Xorlarrin- Brack'thal è un mago molto potente e dalle potenzialità notevoli.
Kiriy Xorlarinn - promogenita di Casa Xorlarrin- E' la piu' famosa e mondana delle Figlie Xorlarinn, ma resta assolutamente leale alla matrona.
Cio' che rende Casa Xorlarrin differente dal resto delle casate nobili del Cosiglio Dominante è il fatto che la Matrona, e di conseguenza tutte le femmine della Casata trattano i maschi "alla pari" invece che come esseri inferiori.
L'altro fattore di differenza, in questo senso, è che ogni giovane maschio Xorlarrin viene tenuto costantemente sotto controllo in modo da assicurargli una vita vissuta al meglio e pienamente, verificando di ognuno le caratteristiche e collocandolo nel ruolo che piu' lo valorizza e che più sia conveniente per la Casata.
Non bisogna pero' credere che Casa Xorlarrin sia in qualche modo invisa a Lloth per questo motivo.. i maschi tenuti sotto osservazione e premiati con ruoli importanti lo sono solo se le loro capacità superiori possono portare a servire meglio la Casata e renderla quindi forte e temuta. Se uno dei maschi, pero', fallisce l'obiettivo per il quale era stato destinato viene sacrificato o venduto a gruppi mercenari come I Bregan D'Aerthe.
Casa Xorlarrin è anche famosa per essere una Casa rigida e sospettosa in modo quasi paranoico, piu' della già alta media Drow.
Quando sono in pubblico, tutti i nobili indossano una livrea identica per tutti.. un mantello e spesso anche una maschera, abiti lunghi e fluenti che rendono spesso difficile individuare anche il sesso dei singoli individui.. cosa che puo' causare seri problemi a chi, ad esempio, manca di rispetto, per sbaglio, ad una sacerdotessa.
Cio' che li rende sempre individuabili, pero', è l'insegna della casata sempre ben in mostra indipendententemente dal sesso.
Forse una delle ragioni piu' importanti per le quali Casa Xorlarrin è ritenuta quasi invulnerabile, sono i potenti poteri magici ottenuti da alcuni dei piu' potenti e misteriosi Maghi della Casata. Le loro abilità sono riconsociute al punto che almeno sette di loro hanno e mantengono da tempo una posizione di rilievo all'interno di Sorcere.I maghi di Casa Xorlarinn hanno anche perfezionato l'arte di costruire le piu' svariate bacchette magiche.. cio' comprende la creazione di leatali varianti di vecchie bacchette e la creazione di bacchette originali che solo loro posseggono e sanno usare.

CASA AGRACH DYRR
Sesta Casa di Menzoberranzan

Probabilmente non esiste una casata più bellicosa della Casata Agrach Dyrr che attraverso la sua antica storia ha brutalmente distrutto molte case ed è riuscita a difendersi da altrettanti attacchi. La Matrona e le femmine di Casa Agrach Dyrr hanno una visione comune alle altre matrone della città, secondo la quale concedono alcuni privilegi e rispetto ai loro maschi.
La vera forza dietro questa potente Casata è però il mago Dyrr. Si tratta di un antico Lich drow che nacque più di duemila anni fa ed ha ancora a che fare con la sua casata e pone la sua influenza su di essa. Un tempo era uno dei Patriarchi della Casata, che è nonostante il periodo una caratteristica inusuale a Menzoberranzan. Sotto la sua influenza i tessitori di magia arcana di Agrach Dyrr sono riusciti a crearsi un posto all'interno della Casata, diventando il fondamento della sua dominazione e salita lungo la gerarchia delle casate nobili della città. Alcuni dei nobili Agrach Dyrr sono famosi per avere un atteggiamento altezzoso nei confronti delle altre casate, motivo per cui gli altri esitano a correggerli o a sconfiggerli, soprattutto considerando la reputazione di superiorità che Casa Agrach Dyrr possiede a Menzoberranzan.
Una delle più famose vittorie della Casata fu contro una altra casata nobile dalla quale venne attaccata. La sua difesa e il suo contrattacco fu così rapido e mortale, che nessun nobile della casa attaccante sopravvisse, privando così la giustizia drow del piacere di distruggere la sventurata casata. Agrach Dyrr possiede quindi il rispetto delle casate dominanti e delle casate nobili minori della città di Menzoberranzan.

CASA MIZZRYM
Settima Casa di Menzoberranzan

Casa Mizzrym è riconosciuta come la più duplice, doppiogiochista, traditrice e infida marmaglia di negoziatori in una città già piena di sporchi tradimenti.Matrona Miz'ri, la matrona di questa giovane (2000 anni) casata, è una leader crudele e sfrenata, nella migliore tradizione della femminilità di Menzoberranzan. Ha offerto diversi dei suoi figli maschi alla Regina Ragno e preserva gelosamente la propria posizione dall'ambizione delle figlie.
Una parte notevole dell'influenza di Casa Mizzrym deriva dal commercio, in quanto questo clan è più disponibile della maggior parte dei drow a trattare con creature esterne a Menzoberranzan.
Voci insinuano che i Mizzrym abbiano anche stipulato degli accordi per un commercio privato con gnomi del profondo (Svirfnebli) con pochi scrupoli. Questo è un atto di tradimento agli occhi di entrambe le nazioni, visto che qualunque interazione tra questi mortali nemici è tradizionalmente limitata a Mantol-Derith, il mercato dell'Underdark. Questo commercio segreto serve ai Mizzrym per avere accesso a gemme eccezionalmente rare.
In cambio, gli infidi Mizzrym forniscono agli gnomi informazioni riguardo operazioni drow vicino ai territori Svirfnebli.
La ricchezza (economica) della casa ne ha fatto una delle maggiori reclutatrici di mercenari all'interno della città. Infatti il finanziamento di Casa Mizzrym è stato indispensabile nell'ascesa della banda di mercenari di Bregan D'aerthe e, sebbene il clan non abbia assunto mercenari negli ultimi due decenni, la matrona madre continua a mantenere regolari comunicazioni con il leader dei mercenari, Jarlaxle.
I Mizzrym sono esperti nell'utilizzo di magia illusionistica, che sfruttano per confondere sia nemici che alleati. Questi usi vanno dal semplice occultamento dell'aspetto alla creazione di elaborati assalti (di sorpresa) agli spettacoli orrorifici.

CASA FEY-BRANCHE
Ottava Casa di Menzoberranzan

Casa Fey-Branche è una delle più vecchie delle antiche Casate di Menzoberranzan. Secondo gli ultimi calcoli, la Casa esiste da più di 3900 anni. Sfortunatamente per i membri di questo clan, non sono proprio quaranta secoli di trionfi e successi.
Infatti, considerando la sfortuna che ha tormentato questa Casa nel corso degli anni, è già una meraviglia che esista tuttora. Comunque, la Casata non solo ha resistito ai rovesci di fortuna, ma si è difesa con successo da più di una dozzina di attacchi.
La residenza circondata da mura è ben difendibile e domina un'ampia porzione del settore di Narbondellyn della città. La malasorte che ha oppresso a lungo questo clan si è spesso espressa nella morte precoce dei suoi nobili.
Alcuni di questi sono periti per incidenti casuali, mentre altri sono stati uccisi nel corso di duelli o assassinati. Comunque, Matrona Byrtyn Fey ha raccolto una grande quantità di informazioni nel corso degli anni, e questa conoscenza è divenuta l'asso nella manica della famiglia.
Disponendo di informazioni che porterebbero come minimo imbarazzo, ed in molti casi distruzione alle Casate interessate, la Matrona è in grado di scoraggiare la maggior parte dei potenziali avversari da qualunque azione apertamente ostile contro Fey-Branche.

CASA TUIN´TARL
Nona Casa di Menzoberranzan

Casa Tuin'Tarl è una Casa relativamente giovane, essendo ascesa nell'ultimo millennio. Il commercio era, ed è tuttora, la base della potenza di Tuin'Tarl.
Il clan è disposto ad inviare spedizioni nelle parti più distanti dell'underdark, persino a trattare con distanti comunità drow. Si sussurra, addirittura, che una delle sacerdotesse della famiglia fu portata a Menzoberranzan dalla distante Ched Nasad.

CASA DUSKRYN
Decima Casa di Menzoberranzan

Casa Duskryn ha fama di crudeltà selveggia senza altro scopo che il perverso divertimento dei nobili. Sorta più di 3000 anni fa la Casa ha sistematicamente addestrato tra le migliori armate di tutta Menzoberranzan. L'avanzamento in questa armata/esercito è concesso per merito, non per rango nobiliare.
Comunque, le più celebri vittorie della casa sono state difensive. Circa sette secoli fa diverse case tentarono e fallirono in tentativi successivi di distruggere Casa Duskryn. Si è sussurrato a lungo che dietro questi tentativi vi fosse Casa Baenre.

CASA HORLBAR
Undicesima Casa di Menzoberranzan

Le matrone gemelle di questo clan sono il suo tratto distintivo.Questa è stata la struttura del clan per 2000 anni, essendo le matrone sempre state o sorelle o prime cugine.
Quando, per qualsiasi ragione, una delle due cade, anche l'altra viene sostituita da una femmina della generazione successiva. Tradizionalmente le due matrone si odiano l'un l'altra quasi quanto odiano tutto ciò che non sia parte della loro Casa.
Il clan ha acquisito il proprio potere attraverso l'agricoltura intensiva ed il commercio (a volte particolarmente aggressivo).
Sebbene sia raro che gli Horlbar inizino una guerra, non dimenticano mai un torto, e la vendetta contro un'altra Casa può venir compiuta generazioni più tardi.

CASA KENAFIN
Dodicesima Casa di Menzoberranzan

Casa Kenafin è un luogo nel quale i maschi sono stati completamente soggiogati dalla dominazione delle sacerdotesse. Sotto l'ambizioso e crudele governo della Matrona Madre le femmine ottengono terribile vendetta per ogni infrazione al loro rigido codice di domportamento.
Pubblicamente Casa Kenafin è conosciuta come un'attiva casata dedita al commercio. La maggior parte dei suoi scambi si svolge all'interno della stessa Menzoberranzan, spostando merci attorno/intorno alla città anzichè importarne da fonti esterne.
Le sacerdotesse stanno preparando una grande supplica a Lloth, per la quale stanno creando una gigantesca figura della dea in cera-un progetto che è durato 10 anni. La figura verrà bruciata nel corso della cerimonia e poi, sperabilmente, non ci saranno dubbi sul volere della Regina Ragno.

CASA DRUU´GIIR
Tredicesima Casa di Menzoberranzan

Casa Druu'Giir ha un'influenza diretta sulle altre case della città che è seconda solo al potere in mano alla Casa Baenre. Questo perchè il clan controlla quasi tutti i prestiti che hanno luogo a Menzoberranzan. Il clan è dominato da anziani maghi e se necessario può rapidamente aumentare il numero dei propri soldati assumendo Bregan D'aerthe o un'altra banda di mercenari.
Ma la paura finale ispirata dalla reputazione di questa casa è il fatto che i maghi della casa possono utilizzare incantesimi portale per trasportare le loro truppe rinforzate in ogni casa, ogni stanza, a Menzoberranzan!

CASA HUNZRIN
Quattordicesima Casa di Menzoberranzan

Casa Hunzrin ha il controllo delle coltivazioni a Menzoberranzan, un fatto che ha portato a ritenere gli Hunzrin un branco/mucchio di contadini dalla testa dura. Ovviamente questo non è mai detto in pubblico, perchè i guerrieri di Hunzrin sono reputati i migliori armati nel Buio Profondo.
La Matrona Madre Kintuere Hunzrin si è consultata varie volte con Mez'Barris Armgo riguardo all'incapacità di Hunzrin di generare femmine, un tratto che entrambe le case condividono.

CASA VANDREE
Quindicesima Casa di Menzoberranzan

Casa Vandree è, attualmente, nella posizione forse più precaria tra tutte le Case di Menzoberranzan. Sono poco numerosi ed il loro complesso abitativo é spazioso.
L'affollata Casa Barrison Del'Armgo ha reso noto che desidera lo spazio abitativo Vandree. Viste le premesse, Matrona Troken'ther sta cercando di guadagnarsi la protezione di Casa Baenre, oppure di far sì che la Prima Matrona Madre richieda uno scambio di residenze civile. Non è noto come reagirà Matrona Baenre. Da un lato, forse c'è stato troppo caos tra le case in comando negli ultimi decenni, ed un processo ordinato potrebbe apparire attraente, dall'altro lato Matrona Baenre è ansiosa di vedere Barrison Del'Armgo, la sua principale rivale, entrare in combattimanto e mostrare cosa è in grado di fare.
La situazione non sembra buona, ma Casa Vandree ha una lunga tradizione riguardo al mettersi nei guai ed in qualche modo riuscire ad uscirne. Troken'ther e la sua progenie sembrano deliziarsi delle faide interne e dei pericolosi progetti/piani politici. La Casa si gingilla persino con relazioni con la superficie, e nell'acquisire ogni sorta di trofei ed utili oggetti magici. (Crani umani, trasformati in calici, sono tra i favoriti).

CASA SYMRIVVIN
Sedicesima Casa di Menzoberranzan

Casa Symryvvin è per molti versi un´anomalia per Menzoberranzan. Matrona Hesken-P´aj è, per potenza, la seconda sacerdotessa di tutta la città e tuttavia non siede nel Consiglio Dominante. La casa mantiene da secoli la propria posizione senza che nessun´ altra abbia mai osato portarle un attacco. Sia Matrona Baenre che Matrona Mez´Barris Armgo fanno spesso visita a Matrona Hesken-P´aj... ed in varie occasioni si sono recate insieme da lei. Un altro motivo di curiosità per gli abitanti della città è la completa mancanza di ambizioni di scalata di Casa Symryvvin. La famiglia Symryvvin è famosa per le Sacerdotesse tanto devote al punto da proporre e creare nuovi riti e preghiere alla Regina Ragno (per i quali ricevono a volte incantesimi esclusivi). Allo stesso modo i maghi Symryvvin vivono in una sorta di eremitaggio fanaticamente dediti alla ricerca della Magia Superiore. I nobili della Casa, nelle rare occasioni in cui si mostrano fuori dal comprensorio della Casa, vengono molto rispettati e temuti... a causa del grande favore che la dea Lloth accorda alla casata chiunque dovesse dichiararle guerra si troverebbe dal lato sbagliato della volubile Dea. In gran segreto Casa Symryvvin è chiamata "sol d´ Lloth".. "Occhio di Lloth"... che osserva la città con indifferenza, distaccata dal Chaos.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 10, 2005 01:27 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ottimo lavoro davvero! :wink:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 10, 2005 09:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun gen 17, 2005 14:33
Messaggi: 545
Località: Pisa
Posto anche i livelli e allineamenti delle prime Matrone Madri:

Triel Baenre, CM, chr20

Mez'Barris Armgo, CM, chr9/grr9

Vadalma Tlabbar, CM, chr9

Zeerith Q'Xorlarrin, NM, crh17

Miz'ri Mizzrym, CM, chr13

Byrtyn Fey, CM, chr12

Prid'eesoth Tuin, CM, chr12



Queste sono le matrone delle prime casate, le altre non le ho trovate...

_________________
"Nel momento in cui qualcuno si macchia di un uccisione, deve prepararsi all'idea di poter essere ucciso a sua volta, poichè questo è ciò che stabilisce la legge del karma"

-

"Raw power got a healin' hand
Raw power can destroy a man
Raw power is more than soul
Has got a son called rock and roll!"
(Iggy and The Stooges - Raw power)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 11, 2005 02:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
Volevo chiedere un favore:
Non copiate la sezione delle casate su Menzoberranzan (soprattutto senza guardare che avete copiato delle note di traduzione fatte due anni fa da una vecchia giocatrice)

Si poteva chiedere prima, o almeno mandare un messaggio di avviso senza venirlo a scoprire per sorpresa mentre consultavo il forum alla ricerca di alcune discussioni interessanti

Non ci sono problemi a concedere le traduzioni, soprattutto quando si tratta di diffondere le informazioni sui drow e dato l'asse ValmNeira-Menzoberranzan, ma ricordatevi di chiedere per favore...

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 11, 2005 08:39 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Non sapevo si trattasse di materiale proveniente da Menzo... :roll:
Mi scuso con te a nome di tutta Valm Neira. Se ritieni che il post debba essere editato/cancellato fammi sapere.

Purtroppo non posso controllare la provenienza di tutti i post, soprattutto ora che sono in vacanza e che mi connetto un'oretta al giorno.

Sorry.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 11, 2005 12:18 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
Mah O_o' come avevo detto a suo tempo non ci sono problemi a mantenere il materiale presente... In fondo ci siamo "associati" tempo fa ^_^'''

Il messaggio era destinato solo alla singola persona in ogni caso non a Valm Neira in toto ^_*

Per il resto O_o non ho niente da dirvi di editare, a parte forse i commenti di traduzione, ma non perchè non si possono tenere <.<' ma perchè stanno male ^_^''''

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 11, 2005 12:42 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ho apportato qualche correzione e inserito il link con la provenienza del materiale. :wink:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 17, 2005 01:14 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Comunque bisogna considerare che la descrizione delle casate risale al periodo poco dopo la caduta del Casato Do'Urden, mentre i nomi e i livelli delle matrone che ha inserito Thico sono aggiornati alla fase intermedia del Silenzio di Lolth, cioè agli eventi descritti in Condemnation...

SPOILER

.... e vorrei far notare che la nuova matrona dei Tlabbar altri non è che la secondogenita di Ghenni, e che non è fatta menzione del precedente terzo casato, gli Oblodra... il resto lo lascio alla vostra fantasia, o alle vostre letture...


FINE SPOILER


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 19, 2005 20:26 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 21, 2005 14:20
Messaggi: 151
Località: Menzoberranzan
Mah sinceramente questo materiale me l'hanno inviato indi non so la provenienza esatta.

In ogni caso ho pensato di postarlo in quando avevo notato alcuni di noi me compresa che non sapevano nulla sulle casate....

In ogni caso decidete voi che farne... :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio: I casati di Menzoberranzan
MessaggioInviato: mer feb 13, 2008 23:35 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59
Messaggi: 1409
Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
Dunque non so se qualcuno già ha aperto un topic simile, cmq apro questo per parlare insieme dei casati di Menzoberranzan
Immagine

_________________
Immagine

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: I casati di Menzoberranzan
MessaggioInviato: gio feb 14, 2008 15:26 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Dei Casati di Menzoberranzan se n'era già parlato qui

Tuttavia un aggiornamento della situazione e, magari, un ampliamento a casati esterni a Menzoberranzan sarebbe auspicabile ^_^

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Casate Drow
MessaggioInviato: ven feb 15, 2008 16:16 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ho unito gli argomenti.
Ogni approfondimento sarà più che benvenuto :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Casate Drow
MessaggioInviato: dom feb 17, 2008 13:07 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 24, 2006 11:52
Messaggi: 804
Località: Terre Oscure
Meraviglioso... :twisted:

_________________
Seguace di Eilistraee...
Potere alla Vergine Oscura!

“E tu lo sai, quello che ho visto aveva di che nauseare ogni dio normalmente costituito. La vostra incompetenza a gestire il mondo è incommensurabile. Mandate in cancrena tutto cio che toccate....ho voluto avvicinarmi agli uomini ma loro sono piccoli....e lo rimarranno eternamente, con i loro nazionalismi, le loro religioni, la loro inattitudine al potere e i loro limiti temporali.... Perche questo è il vostro punto debole.... Non vivete abbastanza per afferrare e misurare il valore delle cose essenziali.... Mea culpa! Noi, gli dei, abbiamo sbagliato!”
Horus di Ierakonopolis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Casate Drow
MessaggioInviato: mar mar 04, 2008 19:54 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar mar 04, 2008 19:32
Messaggi: 14
Località: Nei tuoi più profondi incubi
Mi dispiace ma queste casate mi sembra siano sballate...mancano aggiornamenti, per esempio ora la nona casata é il Casato Do'Urden...magari se si riesce ad aggiornare x la gioia del forum :lol:

_________________
Qualsiasi cosa succede nell'UnderDark, non cercare un colpevole...perché ce ne può essere solo uno...uno e uno solo che é capace di colpire con estrema efficacia senza farsi scoprire da coloro che gli vagano intorno...
Drow...la risposta é Drow..


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Casate Drow
MessaggioInviato: mar mar 04, 2008 20:15 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Venduì Nerull e benvenuto!
Noto che è il tuo primo messaggio e sono contenta che hai scelto questa sezione del forum, anche se ti raccomando di presentarti agli altri in modo da ricevere il nostro benvenuto ;)

Hai ragione, il topic è datato e le cose adesso sono andate avanti. Magari sarebbe comodo aprirne uno nuovo in cui si descrivono le Casate attuali (con i dovuti spoiler per chi non ha ancora letto i libri), in modo da avere la "foto" dell'attuale situazione.

Purtroppo è un lavoro che richiederà un po' di tempo, risorsa che attualmente scarseggia dalle mie parti, ma mi faccio un appunto e cercherò di colmare la lacuna ;)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010