Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri http://www.valmneira.com/forum/ |
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[D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=119&t=14773 |
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Autore: | Dmitrij [ lun ago 23, 2010 11:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
Su questo non sono d'accordo: l'infravisione, come tutte le altre capacità sensoriali, non è qualcosa che puoi attivare/disattivare, ma è parte integrante del tuo corpo. Semplicemente l'hai, e ne benefici, contestualmente a tutti gli altri sensi. Inoltre come tutti gli umanoidi di stirpe elfica, anche i drow hanno una vista eccezionale, molto più sviluppata di quella umana. Chiaramente al netto della loro ostilità alla luce intensa. Il senso meno affinato di un drow, peggiore di quello umano, è l'olfatto |
Autore: | Sheyraen [ mar ago 24, 2010 02:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
C'è un'imprecisione. Non era una "scelta consapevole" quella di usare l'infravisione o no. In presenza di luce, semplicemente l'infravisione recedeva (per fare un esempio che spero renda l'idea: a noi in presenza di luce si rimpicciolisce la pupilla) Io non l'ho comunque mai immaginata strettamente come quella di "Predator". In quel caso i contorni erano estremamente confusi infatti. Per come la immagino io, è solo un modo diverso di vedere i colori (dicono che i cani vedano in bianco e nero...) ma a livello di dettaglio non differisce dalla vista normale. Ripeto: così l'ho sempre interpretata io, anche perché vista in questo modo ha un fascino notevolmente maggiore. |
Autore: | Sargtlin_Velkyn [ mar ago 24, 2010 17:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
MMmmmMM io sono convinto del contrario invece.. perchè quando c'è il maestro a Sorcere che vuole uccidere Masoj Hun'ett, dove invece accade il contrario e quest'ultimo prende il suo posto.. c'è una descrizione prima sul fatto delle candele e del leggere i documenti alla luce della candela.. e sempre se non mi sbaglio, Drizzt viene convocato nello studio del falso Maestro, dove in realtà c'era Masoj dietro, dove alla luce delle candele rimane abbagliato o cmq ne è sofferente, ed usa non più lo spettro infrarosso ma quello normale, e ne è infastidito. Purtroppo i libri li ho a casa vecchia e non posso documentarmi ma mi ricordo così |
Autore: | Sheyraen [ mar ago 24, 2010 18:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa. La presenza di una fonte di luce costringeva il drow a recedere dall'infravisione (a non usarla) e non era una scelta volontaria. Quindi ha un senso che chi vi fosse più abituato (i maghi si addestravano subito a sopportare la luce meglio degli altri, proprio perché a loro serviva per leggere) la usasse a proprio vantaggio per mettere in svantaggio un avversario. Poi l'episodio nel dettaglio non lo ricordo: come dicevo ho letto i libri della prima trilogia molto tempo fa. |
Autore: | Muzedon [ mar ago 24, 2010 19:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
Nella mia immaginazione anche io ho sempre supposto che non fosse una scelta volontaria (fa più gdr futuristico che fantasy avere uno switch attivo tra vista normale e vista notturna) Ovviamente potrei sbagliarmi, visto che non c'è controprova, ma la immaginavo come una vista che in assenza di luce sfrutta il calore per definire contorni e profondità degli oggetti, e che con l'aumentare della luce perde i dettagli del calore e acquista lentamente i dettagli dello spettro visivo normale. Ma per passare dall'uno all'altro non c'è un pulsantino magico: semplicemente, come quando si passa (nella vita reale) da una stanza luminosa ad una completamente buia ci si mette del tempo ad abituarsi, così anche un drow mette qualche secondo ad abituarsi al nuovo ambiente. Poi è naturale, in un mondo in cui i drow levitano tutto è possibile, ma questa era la mia interpretazione iniziale. |
Autore: | Sargtlin_Velkyn [ mar ago 24, 2010 19:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
Ho la contro prova.. io sono un drow asdasd |
Autore: | Sheyraen [ mer ago 25, 2010 03:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
Gatto, è esattamente come dici tu. Specie in presenza di luminescenza a base di fonti di calore (candele per esempio) l'infravisione drow era compromessa proprio perché la fonte di calore fungeva da "faro" annientando gli altri dettagli. Per questo si passava inevitabilmente e incontrollabilmente alla "vista normale" e specialmente nei primi romanzi, il tempo speso per "l'adjust" era continuamente menzionato. L'arrivo della scurovisione ha risolto di fatto tutti i dubbi in materia. Ha semplificato le cose proprio perché l'infravisione era difficile da comprendere. Insomma... come accade spesso, si sacrifica l'arte per rendere il tutto più accessibile alla "massa" |
Autore: | Sargtlin_Velkyn [ mer ago 25, 2010 15:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
maledetti bimbiminkia uhauha |
Autore: | Muzedon [ mer ago 25, 2010 19:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
Sargtlin_Velkyn ha scritto: maledetti bimbiminkia uhauha Sono loro i nuovi Terrasque del nostro tempo. |
Autore: | Dmitrij [ mer feb 16, 2011 19:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
Aggiorno il topic per condividere con voi un articolo davvero, davvero ben fatto sull'Infravisione, affrontata da ogni sua possibile sfaccettatura. Forse troppo ben fatto! spesso oltrepassa i limiti del tecnicismo. E' molto lungo da leggere, ma ne vale la pena. Contiene chiarimenti sul funzionamento, suggerimenti d'interpretazione per DM e giocatori e spiegazioni varie. E' in inglese. Magari a tempo perso vedrò di farne una traduzione riassuntiva. Enjoy A Better Approach To Infravision EDIT Per completezza, e anche per certe immagini interessanti, vi posto un altro articolo, scritto da un detrattore dell'infravisione in D&D. Infravision and Why It Should Be Destroyed |
Autore: | Ravenard [ mer feb 16, 2011 20:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [D&D 3.x] Infravisione? No, scurovisione. |
Secondo me si tratta di una polemica piuttosto sterile, l' infravisione era davvero molto caratteristica ma è stata sostituita per limitarne i suoi effettivi usi con una visione sostanzialmente identica nello scopo ma più limitata, infatti in mano a giocatori senza scrupoli l' infravisione diventava un modo per seguire tracce in automatico (eh la creatura ha i piedi caldi master, non dovrei vedere delle tracce?), lasciare messaggi sulle pareti praticamente invisibili (uso il tizzone per scaldare la parete così i miei compagni drow leggono dove sono andato) etc etc. Come vedete sono tutte cose molto carine MA D&D si rivolge a giocatori di 14+ anni che non hanno la minima idea di come funzionino certe cose o di come il calore venga trattenuto o disperso nell'ambiente e quindi hanno scelto la via più facile. Se non ricordo male per altro il bastoncello che è la cellula fotosensibile della retina permette la visione in condizione di scarsa luminosità e non percepisce il colore, quindi avete dei drow più umanizzati. Personalmente: l'infravisione faceva più figo anche se oggi la userei solo per i drow e lascerei gli altri b/n |
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