Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 12:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 20:39 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
ciao a tutti .
tra poco inizierò un PbF con alcuni amici e mi era venuta voglia di usare un drow .
l'idea era un guerriero di 10 livello ( per dare l'idea delle capacità ).

siccome ci sarà da ruolare parecchio volevo creare un PG con caratteristiche ben precise che possano poi essere tradotte in pratica .
userò una CdP chiamata Guardia Drow ... guerrieri addestrati per combattere nell' oscurità più totale e temibili nei combattimenti in mischia .
questa classe guadagna vista cieca ( fino a 15 m di raggio ) e" bonus notturni " di un numero variabile da 1 a 4 a seconda del livello alle prove di abilità , ai tiri per colpire e alla CA per schivare.
Lo equipaggerei solo con pugnali e una balestra x gli attacchi a distanza .

Ora : come interpretare nel modo corretto questo personaggio ?
attualmente si trova in superfice ma anche se ha l'adattamento alla luce diurna preferisce combattere e agire nell' oscurità.
ovvimamente odia a morte gli elfi e non si fa certo scrupoli a usare i deboli e gli sciocchi a proprio vantaggio... inoltre essendo caotico malvagio fa solo i propri interessi a meno che qualcuno non gli dia qualcosa in cambio dei suoi servigi e ama creare distruzione , tradimenti e scompiglio .

altri consigli ? mi servirebbe anche qualche idea per il back ground ... magari è un figlio minore di una famiglia nobile che ha avuto però il privilgio di frequentare la prestigiosa Accademia militare salvo poi essere quasi ucciso durante uno dei combattimenti di massa tutti contro tutti ado opera del suo stesso maestro ... possibili motivazioni della volontan di uccidereun suo alievo ?

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 04:27 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ma ciao Dak'kon!
Beh, di "drow moderni" io mi intendo poco, ma so che la bestia nera di tutti è sempre il background e se non erro tu hai chiesto qualche dritta sull'interpretazione.
Posto che la cosa più importante per scrivere un BG coerente è tenere d'occhio l'ambientazione e integrarlo a essa, la prima domanda che devi porti è appunto quale sia lo stato delle cose nel mondo che ti circonda.
Come sono visti i drow?
Come interagiscono con il mondo circostante?
A che stato di evoluzione è la loro società?

Queste sono domande fondamentali per non incappare in contraddizioni nella fase in cui scrivi la storia del personaggio.
Se le caratteristiche di razza sono quelle classiche, allora un valido aiuto sull'interpretazione lo trovi qui: viewtopic.php?f=120&t=15000
In particolare dal paragrafo che illustra la Natura degli Elfi Scuri in poi.
Come potrai vedere, ci sono diverse suddivisioni in paragrafi, in modo che tu possa documentarti un po' sulle loro caratteristiche culturali e abitudini e magari trovare buoni spunti per intrecciare e giustificare le azioni del tuo pg all'interno dell'ambientazione in cui andrai a giocare.

Poi... hai parlato di "caotico malvagio" ma dici:

Cita:
inoltre essendo caotico malvagio fa solo i propri interessi a meno che qualcuno non gli dia qualcosa in cambio dei suoi servigi


Attenzione.
E' vero che l'interpretazione degli allineamenti è spesso piuttosto "elastica", ma quello che descrivi è un neutrale malvagio.
Il caotico è imprevedibile, inaffidabile per natura, non fa piani specifici e persegue i propri fini (malvagi) cogliendo e interpretando l'attimo a seconda del proprio capriccio del momento.
E' un allineamento estremo, difficile da interpretare e rendere credibile e solitamente più adatto alle sacerdotesse che si accordano al capriccio della Dèa (e la cui femminilità le rende imprevedibili già per natura)
Se già metti in conto di agire per "accordi presi" allora stai slittando verso il neutrale, pericoloso calcolatore che ti sfrutta finché gli è comodo, secondo un suo preciso piano che ovviamente non rende noto agli altri.

Cita:
possibili motivazioni della volontan di uccidereun suo alievo ?

Scherzi?
Nella società drow ce ne possono essere a manciate, ma qui ti do un suggerimento subdolo...

"Quanta armonia nei loro combattimenti. Lui avrebbe giurato di aver visto più e più volte negli occhi del proprio mentore quella agognata scintilla d'orgoglio, quel complimento per il suo apprendimento che non avrebbe mai udito a chiare parole. E poi un giorno, all'improvviso, quella scintilla è cambiata. Uno scambio di colpi a regola d'arte, mentre nell'Arena tutti si battevano per prevalere, senza pietà, senza tregua. Per qualche istante era scattata quella familiare complicità tra allievo e maestro, tipica di chi combatte fianco a fianco da tempo. Ma poi la scintilla è divenuta intento omicida. Dak'kon non avrebbe saputo dire perché, ma era certo che il suo maestro avesse realmente tentato di ucciderlo. Perché? Cosa era cambiato nei complicati meccanismi della sua Casata? Che il suo maestro si fosse venduto a una casata rivale? O era la Matrona Madre stessa a volerlo morto? E perché? Lui, ultimo maschio di casata, quale importanza poteva avere ai suoi occhi? Inutile chiederselo. Non lo avrebbe mai saputo. Da allora la vita di Dak'kon è stata una continua lotta per la sopravvivenza, per sventare i tentativi del suo maestro, prevederli, aggirarli. Cosa era cambiato? Dak'kon si chiese se lo avrebbe mai saputo".

E così lasci la patata bollente nelle mani del Master che può decidere a suo piacimento perché il tuo maestro vuole ucciderti e magari gli dai un aggancio per la campagna che intende mettere in gioco :drow:
Insomma, vuoi fare il drow?
Comincia a pensare da drow da subito :blll:

Spero di esserti stata d'aiuto :Sorrisone:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: mar nov 16, 2010 23:18 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
Come sono visti i drow?
Come interagiscono con il mondo circostante?
A che stato di evoluzione è la loro società?

beh , risondere a queste domande è difficile perchè non so bene l'ambientazione e l'epoca storica... immagino che in mancanza di info dal master possa decidere io .
direi che i drow sono visti come essere malvagi nella classica visuale che hanno le razze di superfice per i drow anche se ultimamente sono giunte sempre più voci di drow che savrebbero scielto di voltare le spalle alla religione di Lolth ea lla sua malvagità.
Interagiscono prevalentemente con saccheggi e razzie a danni delle regioni superiori anche se schiavisti e mercanti comemrciano abitualmente con loro in maniera relativamente pacifica e sotto la "guida" dei mercanti delle Casate .

cosa intendi con l'ultima domanda ? non capisco bene a cosa ti riferisci .

Per quanto riguarda l'allineamento hai ragione , meglio cambiare con il neutrale malvagio che si adatta di più a come volevo interpretare il PG
ah , tra parentesi ... mi ritrovo in gruppo con un PALADINO Legale Buono ... mi sa che dovrò abbindolarlo di brutto e tenermelo buono , oppure ucciderlo alla prima occasione o comunque renderlo inoffensivo ( magari rubandogli qualcosa a cui tiene o scoprire qualche segreto che lui vorrebbe tenere nascosto )

Inoltre l'idea del maestro è veramente geniale !
è molto difficile ma veramente affascinante il " modo di pensare da drow "
consigli per riuscirci meglio ? ... più capisco meglio interpreterò

GRAZIE MILLE !!!!!

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 05:21 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Con un Paladino? :shock!:
Scusa se parto da questa, ma mi ha particolarmente scioccato!
Deduco che o il vostro master è davvero un "Dio del Gioco di Ruolo", oppure non sa a cosa va incontro.
Direi che al limite potreste cercare di uccidervi per tutto il tempo, senza riuscirci per qualche strana ragione che il Master dovrà inventare (come si suol dire, se ha voluto la bicicletta, ora gli tocca pedalare :ahah: )
Di certo se stessi guidando io la campagna, uno dei giocatori dovrebbe cambiare scelta perché una simile convivenza, per essere reale, deve durare poco: giusto il tempo che uno riesca a uccidere l'altro.
Possedere un segreto che il paladino non vuole sia rivelato?
Non so di quale tipo di paladino si parli, ma in generale è il classico personaggio che ama la verità, che paga e fa penitenza per i propri "peccati" e non ha "segreti" tali per cui accetterebbe di convivere con qualcuno dichiaratamente malvagio.
Ma questo è un problema del tuo master (e vostro... preparatevi un pg di riserva :Sorrisone: )

Veniamo al resto:

Le domande che ti ho posto servono a te, come linea guida per scrivere il tuo Background e non chiedevo una vera risposta, scusa se non mi sono spiegata bene :timido:
In particolare, la terza domanda voleva significare appunto a che livello di convivenza con la superficie si trova la società drow entro cui andrete a giocare?
Ossia, è ancora molto severa, ristretta nel modo di pensare, assolutamente xenofoba tanto da aborrire il contatto con le genti di superficie (lasciando l'ingrato computo alla casta dei mercanti), oppure ha sviluppato una sorta di sopportazione e accettazione al fine di non ledere il proprio commercio?

In pratica, giocherete al tempo di Matrona Baenre, o dei nuovi sviluppi della società drow visti dalle nuove edizioni di d&d?
Io credo sia fondamentale per te che il master ti dia risposta su queste domande, per capire anche come tratteggiare il tuo drow e non renderlo incoerente o anacronistico rispetto agli eventi in cui andrete a giocare.

Per la psicologia drow, dammi retta, leggi più che puoi nella sezione che ti ho dato. Ci sono molti spunti sul modo di pensare tipico di un drow:
Arrogante, ma misuratamente quando si trova al cospetto di una femmina drow, perché mostrarsi troppo ambizioso significa essere "troppo pericoloso" e dunque guadagnarsi attenzioni indesiderate.
D'altra parte, essere troppo umile significa essere inutili, deboli, e i drow odiano la debolezza.
Vivono in un mondo dagli equilibri precari e poiché sopravvivere richiede il meglio del meglio, costantemente, si reputano una razza addestrata alle condizioni più severe: dunque chi sopravvive è per forza il migliore (da qui il forte razzismo che nutrono nei confronti di tutte le altre razze che reputano inferiori)
Nascono, crescono e muoiono nell'intrigo: tutto è un intreccio di menzogne e realtà, adoperate a seconda di quanto può essere comodo al momento, mescolando sempre le carte perché l'avversario non comprenda mai quando si mente o si dice la verità. Tutto è un ottimo mezzo per arrivare ai propri fini, persino fingere amicizia, affetto, lealtà se sono necessari a ingannare la vittima (che deve essere proprio stupida e inferiore per cascarci!)

Insomma, dovrei riprendere tutto quello che ho scritto in tutti questi anni qui a Valm nella sezione dei drow classici, ma la notte scorre e penso che se davvero sei mosso dalla passione di interpretare un drow, non ti accontenterai del rapido riassunto che ti ho dato qui sopra, ma approfondirai leggendo appunto la sezione che ti ho indicato.

In bocca... al ragno!

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: mer nov 17, 2010 23:12 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
credo che i drow possano commerciare abbastanza di frequente con la superfice... cos ache spiegherebbe in parte la mia presenza lassù .

stò letteralmente divorando quello che è stato scritto in questo sito e proprio stamattina ho comperato in blocco i 3 libri della Trilogia degli Elfi Scuri .
c'è un sacco da imparare .

per quanto riguarda il paladino dici che funzionerebbe se provassi a fingere di essere cambiato ... di essere come dire ? diventato simile al modello di comportamento di Drizzt ?

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 00:24 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar ott 26, 2010 22:33
Messaggi: 6
Località: vicenza
Potrebbe, basta che tu non hai già fatto qualcosa che per lui sia deprorevole. Ti conviene essergli "amico" e aiutare abbastanza spesso i tuoi compagni di viaggio o la gente per strada e non essere troppo xenofobo. Insomma fare il bravo bambino, ovviamente questo quando lui è persente o gli può arrivare la voce. Tutto questo aiuta anche con i rapporti con la gente, li puoi fregare molto bene se si fidano di te. Devi però stare attento che non ci siano altri drow perchè tenteranno di ucciderti nei modi più dolorosi.
:su: Si può evitare il tutto mostrandosi indispensabili


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 14:29 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
infatti intendo esserlo .... almeno fino a quando mi tornerà utile .
però siccome il mio progetto a lungo termine è che il mio drow dievnti almeno neutrale magari quaclche azione buona può anche starci , ovviamente tutto il resto lo terrò fuori dalla poratata visiva e uditiva del paladino .

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 20:06 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Se hai comprato la Trilogia degli elfi scuri, non avrai migliore "palestra" per imparare i drow!
E io sono molto contenta che Valm ti abbia spinto a farlo :Sorrisone:
Per i consigli su come agire con il paladino, potrebbe essere molto spassoso (per il tuo master) metterti in condizioni difficili dove davanti al paladino devi fare "il bravo ragazzo" ed essere credibile, e intanto qualche drow vede quello che fai, con chi te la passi, e ti scatena dietro una caccia al "blasfemo"... o magari metterti davanti a una situazione in cui facendo il cattivello potresti guadagnarci molto, ma accidenti... c'è il paladino che ti guarda!
E il bello sarebbe proprio convincere il giocatore che interpreta il paladino che effettivamente il tuo è un pg buono! :ahah:
Può venirne fuori qualcosa di notevole, ma dovete davvero saperci fare perché scivolare nella "bimbominkiata" è un attimo :ahah:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: ven nov 19, 2010 14:20 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
vi farò sapere di sicuro
per fortuna che ho anche un mago neutrale che potrebbe darmi una mano ... devo convincerlo a sostenermi per utilità reciproca .

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: ven nov 19, 2010 14:37 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
E non dimentichiamo che non c'è niente di più soddisfacente di veder decadere un paladino, e piantargli una lama nella schiena poco prima che abbia la possibilità di espiare. :sisi:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 12:34 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 24, 2006 11:52
Messaggi: 804
Località: Terre Oscure
dak'kon ha scritto:
credo che i drow possano commerciare abbastanza di frequente con la superfice... cos ache spiegherebbe in parte la mia presenza lassù .

stò letteralmente divorando quello che è stato scritto in questo sito e proprio stamattina ho comperato in blocco i 3 libri della Trilogia degli Elfi Scuri .
c'è un sacco da imparare .

per quanto riguarda il paladino dici che funzionerebbe se provassi a fingere di essere cambiato ... di essere come dire ? diventato simile al modello di comportamento di Drizzt ?


Ti consiglierei inoltre "la guerra della Regina Ragno" volumi 1 - 2 - 3 e la trilogia dei "Soldati di ventura" sul tema.

_________________
Seguace di Eilistraee...
Potere alla Vergine Oscura!

“E tu lo sai, quello che ho visto aveva di che nauseare ogni dio normalmente costituito. La vostra incompetenza a gestire il mondo è incommensurabile. Mandate in cancrena tutto cio che toccate....ho voluto avvicinarmi agli uomini ma loro sono piccoli....e lo rimarranno eternamente, con i loro nazionalismi, le loro religioni, la loro inattitudine al potere e i loro limiti temporali.... Perche questo è il vostro punto debole.... Non vivete abbastanza per afferrare e misurare il valore delle cose essenziali.... Mea culpa! Noi, gli dei, abbiamo sbagliato!”
Horus di Ierakonopolis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 16:31 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Per "La Guerra della Regina Ragno" sottoscrivo.
Specialmente i primi due rendono la miglior visione dei drow che io abbia avuto occasione di leggere :drow:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 21:56 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
ho già in progetto di andare a comprare qualcos' altro... ma prima volevo finire le avventure di Drittz che mi stanno appsssionando .

grazie dei consigli comunque .

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: mar nov 23, 2010 19:00 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Dmitrij ha scritto:
E non dimentichiamo che non c'è niente di più soddisfacente di veder decadere un paladino, e piantargli una lama nella schiena poco prima che abbia la possibilità di espiare. :sisi:


attento però che i paladini la sanno lunga :ahsisi:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti x PG drow
MessaggioInviato: mer nov 24, 2010 23:17 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
già .. e sono con 2 paladini , 1 guerriero e 1 mago .
comq questo è il link della mia avventura.. se volete andare a vedere e commentare fate pure .

mi darà preziosi suggerimenti .

http://www.dragonslair.it/forum/threads ... del-Vapore

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010