ven apr 09, 2010 21:16
Sono proprio curioso di sapere quali gentilezze ci riservano le matrone
Ma esattamente, il motivo per cui i drow non possono progredire oltre un tot in altre classi?
sab apr 10, 2010 16:30
Uhm... comprendo il discorso, ma ho delle riserve.
Il concetto di Limite Fisico vs Non-Limite Magico che mi pare di aver capito sia alla base della scelta di limitare la progressione in alcune classi è del tutto artificiale, arbitraria, e opinabile.
Il "mortale", intendendo con questo termine qualunque razza caduca, porta in sé dei limiti sia fisici che mentali; e sono di due tipi: intrinseci alla "mortalità", derivanti dall'invecchiamento.
Nel primo caso, sono quei cosiddetti limiti di realismo (concetto ampiamente discutibile in ambito fantasy) per cui oltre tot la potenza muscolare, l'agilità e la prestanza fisica di un elfo piuttosto che di un umano non possono andare.
Ma analogamente possiamo ipotizzare limiti mentali invalicabili! Il classico concetto dell'"umanamente incomprensibile", che spesso ad esempio delinea le caratteristiche della divinità, potrebbe benissimo essere posto come punto di arrivo anche per un mago, punto oltre cui non può spingersi semplicemente perché è impossibile per la sua mente comprendere concetti superiori, e quindi sviluppare nuova conoscenza, così com'è impossibile per le sue braccia sollevare pesi oltre un certo tot.
Quel che in poche parole intendo, è che stabilire dei limiti alle possibilità fisiche è scelta arbitraria tanto quanto quella di non porre dei limiti alla conoscenza in generale, magica in particolare. Fermo restando che discutiamo di conoscenza non come di patrimonio collettivo, ma individuale (l'avanzamento di livello).
Nel secondo caso, a ben vedere l'invecchiamento porta con sé non solo un decadimento del corpo, sicuramente più evidente, ma anche della mente.
Si apprende meglio quando si è giovani, più lentamente con l'avanzare degli anni. Per non parlare di quelle degenerazioni legate alla senilità.
Ma la degenerazione fisica è già data dall'incedere dell'età, e dal suo influsso sulle caratteristiche fisiche: in 3° edizione (non so con esattezza nella 2°) Forza,Destrezza,Costituzione peggiorano sempre più man mano che ci si avvicina al termine della vita, in modo identico per ogni razza.
Questo non vuol dire che il guerriero non impara nuove tecniche (migliora le capacità di classe), ma che il suo fisico risponde meno alle nuove capacità/potenzialità scoperte: questa intersezione tra continuo apprendimento e decadimento fisico mi sembra più sensata del semplice non-apprendimento dettato dal limite di livello.
Vero è che l'arco vitale di un drow, data la sua ampiezza, avvantaggia rispetto ad un umano. (Si potrebbero aprire altri discorsi, ma evitiamo).
L'idea di "massima bravura" però non mi convince proprio, dal momento che in ogni forma d'arte (dal combattimento alla magia) l'ambizione al superamento del maestro è un punto fondamentale dell'apprendimento, e del personale miglioramento.
Perdonami se salto in toto l'argomento "grossi personaggi per grossi mostri", ma per quanto interessante credo esuli un po' dalla questione che ho posto ^_^
dom apr 11, 2010 00:54
... anch'io sono tra quelli che preferiscono donare al fantasy (in questo caso d&d) dei connotati "reali", delle fondamenta realistiche che facciano sentire il fantasy meno "lontano"....
complimenti alla nostra matrona per il lavoro!!
mar mag 04, 2010 12:09
cara matrona Sheyraen mi stai impartendo notevoli approfondimenti su alcuni argomenti che, non mi vergogno a dirlo, ignoravo bellamente! ...grazie e ancora complimenti!
lun ott 11, 2010 11:33
bravissima, complimenti! ...
Direi che in questo paragrafo ci sono molte risposte che spesso abbiamo trattato nei vari topic qui su Valm Neira. Tutto può essere approfondito (come nella miglior tradizione di Advanced), tutto personalizzato purché si rispetti sempre l'idea generale e si dia un certo peso alla coerenza d'immagine tracciata da questo scenario.
sottoscrivo in pieno!
purché si rispetti sempre l'idea generale e si dia un certo peso alla coerenza d'immagine tracciata da questo scenario
purtroppo, a mio gusto, è in questo che le ultime versioni di d&d (Forgotten Realms) hanno toppato andando a perdere quello che era il "gusto esotico e misterioso" di questa razza.
ancora complimenti
lun ott 11, 2010 14:22
Merita di finire nella Home Page tra le ultime notizie!
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