Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

Vhaeraun
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=121&t=13503
Pagina 1 di 2

Autore:  Loryblackwolf [ lun nov 17, 2008 20:45 ]
Oggetto del messaggio:  Vhaeraun

Vhaeraun

Titoli: Il Signore Mascherato, il Dio Mascherato della Notte
Status: Divinità minore
Sesso: Maschio
Simbolo: Due lenti di vetro nero che formano una maschera
Allineamento: Caotico Malvagio
Aree di influenza: Furto, maschi drow, attività malvagie in superficie
Domini:Caos, Inganno, Drow, Male, Viaggio
Arma preferita: Lamposcuro (spada corta)

Vhaeraun è la divinità del furto e dello spostamento del potere drow nel mondo di superficie. E' inoltre la divinità patrona dei maschi drow, insegnando l'eresia (secondo Lloth) che essi sono allo stesso livello delle femmine drow. e' superbo e orgoglioso come tutte le altre divinità dei drow. Favorisce sotterfugi e furti per raggiungere i suoi obbiettivi e tutti i suoi sacerdoti sono esclusivamente maschi che nascondono la loro vera religione nelle comunità drow. Vhaeraun ha capelli e occhi che cambiano colore a seconda del suo stato emotivo (rosso per l'ira, blu per il divertimento, oro per il trionfo...). Si pone in passiva opposizione con Lloth, dal momento che è ben conscio di non essere abbastanza potente da potersi opporre a lei apertamente. Nonostante questo mira a riunire i popoli elfici, portando quelli di superficie a servire le schiere dei veri padroni, i drow, che regnerebbero dalle profondità della terra.
I chierici di Vhaeraun pregano per ottenere le proprie magie al tramonto, prima che le tenebre calino. I più importanti attacchi, negoziati e altre attività del clero devono essere svolte di notte. In aggiunta i suoi chierici gli rivolgono preghiere ogni volta che portano a termine qualcosa che aiuta i suoi obbiettivi. Offrire le ricchezze e le armi di coloro che vengono sconfitti (nemici dei drow, o doni di femmine drow chieriche) devono essere mischiati in altari neri di forma sferica. Offerte di ricchezze e oggetti magici viene fatta abitualmente. Ciò che ha maggior valore, ciò che soddisfa di più Vhaeraun è la dedizione giornaliera, piuttosto che rare e grandi manifestazioni di fede. La notte di mezz'inverno, conosciuta fra i suoi seguaci come l'Abbraccio del Signore Mascherato, è da loro considerata il momento più sacro di tutto l'anno. Questo giorno sacro è celebrato dai seguaci di Vhaeraun con rituali lunghi un giorno di totale astensione sensoriale. Ciascun adoratore deve avvolgersi in una regione di oscurità magica, sedendosi o stando in mezzo a questo effetto per una giornata intera, contemplanto gli insegnamenti del dio e immaginando progetti per raggiungere i suoi obbiettivi nell'anno seguente. Tutti coloro che vogliono effettuare il rituale sono certi che l'oscurità lanciata per questo motivo durerà tutto il tempo necessario. Nella Notte Lassù, le notti di luna nuova sono considerate sacre. Alcune occasioni sono osservate con pattuglie di caccia notturne che abbracciano miglia di territori boschivi: gruppi di seguaci di Vhaeraun cavalcano su lucertole, uscendo dal sottosuolo per uccidere e sacrificare al Signore Mascherato in riti oscuri che depravano quelli antichi degli elfi di superficie.


A parte questo, qualcuno sa altro su Vhaeraun e i suoi riti e usanze? Tipo, le femmine sono uguali ai maschi, sì, ma nella religione che ruolo possono ottenere?
E sì, mi sono lanciata nell'interpretazione di una jalil vhaeraunita *_*

Autore:  Muzedon [ mar nov 18, 2008 11:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

Giusto per completezza, riporto un vecchio link: Le divinità dei Drow

Autore:  Sheyraen [ mer nov 19, 2008 03:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

Per rispetto e gratitudine verso tutti coloro che, senza scopo di lucro alcuno e con devota passione, condividono il materiale o le traduzioni sui drow, mettendoli a disposizione di tutti gli amanti del genere, cito anche io la fonte da cui giunge il materiale che posterò di seguito:

Questo testo è una traduzione di "Drow Gods", tratto da "The Complete Manual of Drow". Questo è un manuale per AD&D, quindi le regole qui presentate non sono adatte alla 3° ed. e successive.

Vhaeraun il Mascherato

Divinità minore degli Abissi, NM (ogni allineamento malvagio è permesso ai suoi collaboratori).

Aree di influenza: drow maschi, il furto e ogni attività malvagia;

Simbolo: una mezza maschera nera;

Requisiti: standard, solamente drow maschi;

Armature consentite: nessun tipo di armatura è consentita;

Sfere ad accesso completo: universale, combattimento, elementale, guardia, cura, necromanzia, charme.

Sfere ad accesso parziale: divinazione, protezione, tempo.

Poteri speciali:
- Al terzo livello un chierico di Vhaeraun guadagna la possibilità di Passare senza Tracce una volta al giorno per livello.
- Al sesto livello guadagna il potere di Animare i Morti.
- Al nono livello guadagna il potere Localizza Oggetto.
- I chierici di Vhaeraun non possono scacciare i non-morti, ma solamente controllarli.

Nel caso in cui il suo aiuto venga richiesto da un fedele, che sia o meno un chierico, esiste un 15% di probabilità che il dio si manifesti (inviando un suo Avatar); la probabilità sale al 20% se il richiedente è un chierico che effettui anche l'appropriato rituale.

Altre peculiarità:
Vhaeraun vuole vedere i drow sulla superficie dei Reami; egli pensa che i drow possono, anzi, devono allearsi con le altre razze di elfi. Odia gli gnomi e i nani e riesce a tollerare gli umani e gli halfling. Adora manifestarsi.

Scopi ed Etica:
i drow devono avere un reame nella Notte Sovrastante (questo termine è utilizzato solo dai suoi fedeli); questo dominio deve essere ottenuto con l'uso della violenza. I drow devno essere tutti uguali, i maschi come le femmine. I drow devono schiacciare la chiesa di Lloth (in Menzoberranzan e Ched Nasad) -NdS: Dovrò fare penitenza dopo aver scritto questa blasfemia! :blll:-. I drow devono essere uniti.

Rituali:
I rituali devono essere effettuati durante la notte e i chierici devono disciogliere le ricchezze e le armi dei loro nemici su di un altare nero, scolpito a forma di un catino nero (bronzato). Se l'avatar di Vhaeraun appare ai suoi fedeli, essi devono donargli un prezioso oggetto magico.

Regole e consuetudini:
La chiesa di Vhaeraun deve essere attiva in particolare durante la notte, per tutte le operazioni di una certa importanza. I contatti e i matrimoni tra i drow e le altre razze di elfi sono incoraggiati; questo porta alla nascita di mezzodrow che sono educati come seguaci di Vhaeraun. Ciascun chierico di Vhaeraun ha il compito di lavorare alla creazione di avamposti drow sulla Superficie.

Indumenti:
sono particolarmente apprezzate le tuniche nere.

Manifestazioni di Vhaeraun:
quando Vhaeraun viene chiamato per soccorrere uno dei suoi fedeli, può inviare il suo avatar o un'Ombra Sfuggente che ha le sembianze di una mezza maschera nera. Nel caso in cui si manidesti in una delle due forme, il fedele che l'ha chiamato gode dei seguenti benefici:
- Il personaggio guadagna una Vera Vista (NdS: io lo chiamavo "Visione del Vero" mi sa...), come l'omonimo incantesimo.
- Può ferire le creature immuni alle armi non magiche, senza alcun bonus aggiuntivo.
- Il personaggio non è soggetto a stordimento o goffaggine.
- Il personaggio ottiene il potere di muoversi silenziosamente e di passare senza lasciare tracce.
- Il personaggio recupera 2d4 Punti Ferita.

Questo materiale è stato scaricato molto tempo fa dal sito www.confraternitaarcana.it
Pare però che il sito non esista più.

Autore:  Loryblackwolf [ gio nov 20, 2008 18:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

ottimissimo!! grazie!! :-X

Autore:  Vhaeraun [ ven nov 21, 2008 22:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

eh lo so sono un dio dei drow figo...xd
e il mio avatar è proprio questo! un po nerd ma figo ahahah....La conquista del mondo si avvicina XD

Autore:  Loryblackwolf [ dom gen 04, 2009 10:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

Tornando in tema... conoscete dei romanzi in cui viene trattata questa religione? Se persino Eilistraee è riuscita ad entrare in un libro, figuriamoci Vhaeraun!! XD

Autore:  Ysingrinus [ dom gen 04, 2009 13:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

Nella saga "Luci e Ombre" di Elaine Cunningham, una sacerdotessa di Lloth scapoccia e si mette a servire Vhaeraun, e c'è tutta una comunità di drow che traffica con l'esterno a seguire e venerare questa divinità. Però non si riesce a vedere che qualche effetto di questa divinità mi sembra, dato che i libri succitati sono in realtà centrati su altro =)

Autore:  Muzedon [ dom gen 04, 2009 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

Nella saga La guerra della Regina Ragno compare il diretto interessato. :sisi:

Autore:  Sheyraen [ dom gen 04, 2009 15:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

Precisamente.
Anche se la dottrina non è così approfondita. Però quelle in cui lui fa la sua apparizione sono pagine decisamente interessanti :occhio:

Autore:  Skaan Natsaclanee [ lun gen 05, 2009 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

lasciate ogni speranza o voi che...
servite quel moscerino :twisted:
Spoiler: Visualizza
:twisted: :twisted:

Autore:  Sheyraen [ lun gen 05, 2009 15:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

La 4° ed non è degna di essere considerata d&d :evil:
E' un videogioco mascherato da gioco da tavolo... tristezza!

Autore:  Skaan Natsaclanee [ lun gen 05, 2009 22:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

quelle sono le regole, ma la storia in se non è male

Autore:  Muzedon [ mar gen 06, 2009 01:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

Skaan Natsaclanee ha scritto:
quelle sono le regole, ma la storia in se non è male


Ma li hanno fatti "morire" negli scontri tra divinità, oppure semplicemente hanno cessato di esistere senza motivazioni "storiche"?

Autore:  Sheyraen [ mar gen 06, 2009 05:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

Non vorrei essere definitiva, ma giudicando da ciò che sto leggendo ultimamente, i nuovi romanzi creati apposta per giustificare la nuova ambientazione a me appaiono in piena 4° edizione style: epici, esagerati, power.
Scontri tra divinità, eroi che devono vedersela direttamente con divinità... insomma, tutto molto pompato.
Di per sé i romanzi sono scritti bene... peccato che per poter colpire o shoccare il lettore di questo passo si deve puntare sempre più in alto.
Perduti i tempi in cui il "Drago" faceva paura... ora o te la vedi con un Dio, o non sei nessuno.
Sto uscendo dal seminato però e non vorrei fare spoiler. Sono solo triste per il destino del "gioco di ruolo"... sempre più videogame :blee:

Autore:  Skaan Natsaclanee [ mar gen 06, 2009 18:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Vhaeraun

Muzedon ha scritto:
Skaan Natsaclanee ha scritto:
quelle sono le regole, ma la storia in se non è male


Ma li hanno fatti "morire" negli scontri tra divinità, oppure semplicemente hanno cessato di esistere senza motivazioni "storiche"?

Spoiler: Visualizza

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/