Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 23:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miniatura D&d fai-da-te
MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 17:28 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Ecco i passi per costruire una semplice miniatura che ricalchi le fattezze del vostro eroe!!

Vi servono:
- computer
- stampante
- carta
- cartoncino (possibilmente riciclato, la confezione degli yogurt o dei crodini va benissimo)
- forbici
- scotch
- tappo di plastica (quelli delle bottiglie di acqua minerale sono pressochè perfetti)
- coltello affilato

Fase 1: Trovare un immagine soddisfacente per il proprio personaggio- Deviant Art e Google Immagini possono risultare particolarmente utili per questo passo;

Fase 2: Ridurre l'immagine alle dimensioni desiderate- Io ho utilizzato Gimp, ma un qualunque programma di grafica 2d può andar bene (magari evitate paint se possibile :D ). Selezionate una porzione d'immagine che coincida all'incirca col mezzobusto, con un'immagine più estesa rischiate di ritrovarvi con un ritratto di cui non si capisce nulla. Copincollate la selezione in un nuovo file, sfruttate l'opzione autoritaglio in modo da togliere i margini alla selezione (se ve ne sono). Scalate poi l'immagine così ottenuta a 25mm di larghezza (la maggiorparte delle griglie ha il lato dei quadretti di queste dimensioni, comunque al momento di scalare l'immagine assicuratevi delle dimensioni della vostra). Le mie conoscenze di grafica sono al gradino appena inferiore a "Beginner", quindi se ne sapete di più potete sicuramente far di meglio :D .

Fase 3: Stampare il ritratto- In questa fase Gimp mi ha fatto un po' di bizze quindi ho sfruttato il writer di open office con l'opzione inserisci immagine, ma voi potete farlo direttamente dal programma di grafica se vi riesce bene. Stampate due immagini, in modo che la vostra miniatura venga double-face.



Fase 4: Ritagliare il ritratto- Non c'è molto da dire su questa fase...Io ho lasciato un margine inferiore che sarà quello che sparirà all'interno della basetta.



Fase 5: Ritagliare il cartoncino- Mantenete con una mano uno dei ritratti stampati sul cartoncino e ritagliate in modo più preciso possibile.



Ora avete due ritratti ed un pezzo di cartoncino della stessa misura:



Fase 6: Scotchare il tutto- Se volete potete prima incollare i ritratti sul cartoncino, io ho direttamente scotchato tutto insieme, aiutandomi attaccando la striscia di scotch alla scrivania.



Fase 7: Preparare la basetta- Prendete il tappo e con il coltello affilato effettuate il taglio che andrà a costituire la fessura nella quale inserire il ritratto (se volete, potete prima colorare il tappo in modo che sia di colore diverso da quello dei compagni):



Fase 8: Inserire il ritratto nella basetta- Ed ecco la vostra miniatura personalmente personalizzata!



Ed ora andate ad aggiungerlo al gruppo!


_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010