Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

Miniatura D&d fai-da-te
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=124&t=15121
Pagina 1 di 1

Autore:  Alukane [ mer feb 24, 2010 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Miniatura D&d fai-da-te

Ecco i passi per costruire una semplice miniatura che ricalchi le fattezze del vostro eroe!!

Vi servono:
- computer
- stampante
- carta
- cartoncino (possibilmente riciclato, la confezione degli yogurt o dei crodini va benissimo)
- forbici
- scotch
- tappo di plastica (quelli delle bottiglie di acqua minerale sono pressochè perfetti)
- coltello affilato

Fase 1: Trovare un immagine soddisfacente per il proprio personaggio- Deviant Art e Google Immagini possono risultare particolarmente utili per questo passo;

Fase 2: Ridurre l'immagine alle dimensioni desiderate- Io ho utilizzato Gimp, ma un qualunque programma di grafica 2d può andar bene (magari evitate paint se possibile :D ). Selezionate una porzione d'immagine che coincida all'incirca col mezzobusto, con un'immagine più estesa rischiate di ritrovarvi con un ritratto di cui non si capisce nulla. Copincollate la selezione in un nuovo file, sfruttate l'opzione autoritaglio in modo da togliere i margini alla selezione (se ve ne sono). Scalate poi l'immagine così ottenuta a 25mm di larghezza (la maggiorparte delle griglie ha il lato dei quadretti di queste dimensioni, comunque al momento di scalare l'immagine assicuratevi delle dimensioni della vostra). Le mie conoscenze di grafica sono al gradino appena inferiore a "Beginner", quindi se ne sapete di più potete sicuramente far di meglio :D .

Fase 3: Stampare il ritratto- In questa fase Gimp mi ha fatto un po' di bizze quindi ho sfruttato il writer di open office con l'opzione inserisci immagine, ma voi potete farlo direttamente dal programma di grafica se vi riesce bene. Stampate due immagini, in modo che la vostra miniatura venga double-face.



Fase 4: Ritagliare il ritratto- Non c'è molto da dire su questa fase...Io ho lasciato un margine inferiore che sarà quello che sparirà all'interno della basetta.



Fase 5: Ritagliare il cartoncino- Mantenete con una mano uno dei ritratti stampati sul cartoncino e ritagliate in modo più preciso possibile.



Ora avete due ritratti ed un pezzo di cartoncino della stessa misura:



Fase 6: Scotchare il tutto- Se volete potete prima incollare i ritratti sul cartoncino, io ho direttamente scotchato tutto insieme, aiutandomi attaccando la striscia di scotch alla scrivania.



Fase 7: Preparare la basetta- Prendete il tappo e con il coltello affilato effettuate il taglio che andrà a costituire la fessura nella quale inserire il ritratto (se volete, potete prima colorare il tappo in modo che sia di colore diverso da quello dei compagni):



Fase 8: Inserire il ritratto nella basetta- Ed ecco la vostra miniatura personalmente personalizzata!



Ed ora andate ad aggiungerlo al gruppo!


Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/