Rispondi al messaggio

Re: [GIOCO] Oggetto misterioso

lun nov 23, 2009 16:03

Lo scoprirete chiedendo o con altri indizi. :asd:
Gio, purtroppo non ho a disposizione l'oggetto e non tento un fotomontaggio per non generare orrori vari. Però la grandezza dovrebbe essere abbastanza intuibile, non è nulla di esageratamente piccolo o esageratamente grande. :wink: Dovrebbe essere un po' più piccolo di una macchina da cucito. :wink:

mar nov 24, 2009 16:17

Un pesa-uova. :look:

mar nov 24, 2009 16:48

Ehi! Ci siamo quasi, bravissima! :o
Però la sua funzione non è solamente quella di pesare le uova. Per quello basterebbe una comune bilancia. Il peso è sicuramente un dato indicativo, ma la funzione vera e propria è un'altra. :wink:

mar nov 24, 2009 17:10

il volume delle uova :look:

mar nov 24, 2009 18:56

Vedere se sono "col pulcino" o meno.

?

mar nov 24, 2009 20:52

Ci provo io.

Allora, serve per pesare, le uova c'entrano, è di fattura "vecchia" (secondo me è stato fatto intorno agli anni '50 o '60), c'entra col principio di Archimede (quello espresso nel trattato Sui Corpi Galleggianti).... mmhh....

Le uova vecchie hanno più aria dentro, quelle col pulcino non mi ricordo se sono più leggere o più pesanti.... Però se le immergi nell'acqua.....

Sì, credo anche io che la soluzione sia quella di Neruwyn, ossia una "bilancia per chiarire se le uova sono fecondate o meno" degli anni '60 circa. Il fatto che sia stata fabbricata negli Stati Uniti (come espresso dalla scritta alla fine della corsa misurata) è solo un'aggiunta che mi viene per gasarmi del fatto di averla letta, ma non credo aggiunga o tolga niente. :jollone:

Quindi secondo me il punto andrebbe a Neruwyn.

Torx

mar nov 24, 2009 21:19

Beh, non so, forse andrebbe a lory, alla fine ha detto una cosa molto vicina che ha fatto pensare più facilmente alla soluzione...
Se c'è dubbio, io cedo tranquillamente il punto alla pulzella ;) per lo meno, se la risposta è esatta!

mar nov 24, 2009 23:00

@Neru: guarda che Azzie ha chiaramente detto
Azrael The Dark ha scritto:Il peso è sicuramente un dato indicativo, ma la funzione vera e propria è un'altra.

Quindi la risposta di Lory non andava bene. Secondo me o va a te perchè hai detto per primo dei pulcini, o va a me perchè ho espresso con più chiarezza ( :confused: ) il concetto.

O magari va ad un altro, perchè ci siamo sbagliati entrambi.... :jollone:

Torx

mar nov 24, 2009 23:06

Allora lasciamo fare ad Az :elfsmile:
Spoiler: Visualizza

mer nov 25, 2009 01:02

Punto a Neru per aver indovinato! :D
Nella colonna a destra va inserita una lampadina per poter controllare lo sviluppo dell'embrione in pulcino (visibile in controluce), oltre che il peso (come suggeriva la bilancia :sisi:).

mer nov 25, 2009 10:18

Cavoli, ecco a cosa serviva quel coso sulla destra! :D
Oggetto spettacolare, complimenti ad Azrael per averlo scovato! :clap:

gio nov 26, 2009 00:58

Ah ecco! Quoto il Muze per i complimenti, davvero un oggetto fantastico! :D

Adesso vediamo Neruwyn cosa ci porta in dote...

Torx

gio nov 26, 2009 10:24

Neruwyn ha scritto:Allora lasciamo fare ad Az :elfsmile:
Spoiler: Visualizza

Ho apprezzato il tentativo. :goccia:

Ma suvvia, prima o poi un punticino lo avrò anch'io!! :twisted: sotto a chi tocca!

gio nov 26, 2009 11:45

Immagine
Facile?

[Dimensioni come primo indizio, a breve.]

gio nov 26, 2009 13:32

è un reggi naso! Quei rebbi entrano nelle narici mentre quel pezzo che si vede scomparire serve per poggiarci la mano e volendo stringerci le dita intorno!
Rispondi al messaggio