I drow godono,probabilmente dell' ambientazione potenzialmente più complicata ed affascinante.
Magia meno contaminata rispetto a quella dei cuginetti di superficie,il fascino di un ambiente dark alla "vampiri",Il culto per una divinita oscura e lunatica(nel senso di vanitosa infida e bastarda),un personaggio drow va interpretato con assoluto zelo e con (utilizzando un termine descritto in un altro topic) cazzimma,inoltre il fascino di interpretare un personaggio che sa sempre cosa fare e cosa dire,magari un assassino perfetto,intelligente(l' unico drow stupido è il prossimo sull' elenco degli annunci mortuari),spietato veloce freddo e magari con vari livelli di magia con un modo di agire simile a James Bond(perfetto in ogni momento) e farlo sopravvivere grazie alle sue abilità in un ambiente dove anche il tuo alleato ha un pugnale nella mano che cela sotto il mantello e SAI che vuole infilzartelo nella schiena appena ti volti.
Dall' altra parte cosa che li rende ancora più affascinanti c'è il fatto che quest' ambientazione non è finita e apparte Bob Salvatore e pochi altri(e comunque solo ultimamente)si sono disturbati a descrivere e sempre in maniera magistrale(alla fine correggetemi se sbaglio R.A.Salvatore i drow se li è praticamente inventati,prima di lui il nulla, i drow erano solo la controparte cattiva degli elfi di superfice e bla bla bla...).
Questo ti permette di dare spazio alla fantasia in maniera molto più ampia che in un regno di elfi o di umani ,di nani,di orchi etc..
Poi tutta una questione di cultura,sistema politico basato sulla teocrazia femminile(in controtendenza con tutti o quasi i sistemi politici della superficie) le trame che rendono una campagna interessante,inoltre considera tutti i culti "minori che per la maggiore sono sconosciuti percheè come ho già detto in pochi si sono scomodati a scrivere sui drow,anche perchè(a mio parere bisogna essere più che bravi per farlo)e di questi culti solo "Elaine Cunningham" ("Luci ed ombre")ha descritto in maniera più approfondita ancorchè frammentaria.
Insomma qualsiasi tipo di campagna tu voglia creare trovi possibilità creative...
-Campagna interpretazione pura? Cosa meglio dell' underdark con le trame tra le varie famiglie,intra familiari una divinità malvagia e un sistema politico e legislativo particolarissimo ed unico
-Campagna assassini? Eche parlo a fare

...
-Campagna scoppamostri(quella che fa svanire tutto il fascino dell' ambientazione)?Anche il più ferrato power player tremerà nell' oscurità più assoluta

Tra mostri fortissimi ed i potenti psion Mind Flyer.
-Campagna conquista del mondo?Bhe che dire Lloth vuole il sottosuolo Vaerun la superficie,perchè non accontentarli?
-Campagna maghi(o sacerdoti)?Vi ho già detto delle fantastiche biblioteche(o templi dedicati a Lloth)drow dove c'è la magia ancestrale?
-Campagna pirati?....Vabbè lo ammetto questa manca,ma vuoi proprio fare una campagna pirati con questa ambientazione,se si hai il cervello bacato!