Switch to full style
In questa sezione si discute degli elfi scuri in generale, della loro presenza in leggende, ambientazioni e romanzi... e dei punti d'incontro tra le varie interpretazioni presenti in letteratura.
Rispondi al messaggio

I drow e i sentimenti: L'amicizia

dom giu 13, 2004 17:43

I drow e i sentimenti.

Iniziamo con l’’amicizia.
Un rapporto di amicizia tra drow, nasce solamente se c’è la possibilità di ottenere un profitto. Non è assolutamente un sentimento sincero anzi, appena il drow ha ottenuto ciò che vuole oppure si rende conto di non aver più bisogno dell’altro il rapporto si interrompe. Di solito la conclusione di una relazione amichevole è caratterizzata anche dalla conclusione della vita di uno dei due. Un drow se vede l’altro come il mezzo per ottenere qualcosa ne diventa il migliore amico, un compagno perfetto ma pronto in qualunque momento a tradire senza pensarci due volte.
Un esempio pratico?
Pharaun Mizzrym!
Il vanitoso mago sembra quasi essere in simbiosi con il maestro di Melee-Maghtere, Ryld Argith. Ma , appena si trova in difficoltà non esita neanche per un millesimo di secondo ad abbandonare l’amico ferito, anzi per essere sicuro che questi faccia da esca per i rinnegati che li stanno inseguendo, lo intrappola per bene.
Ecco qui:

Il piccolo taglio di Pharaun aveva smesso di sanguinare, ma la gamba ferita di Ryld no.
Suo malgrado, il corpulento spadaccino cominciò a compiere passi irregolari, uno più corto dell’altro. Pharaun udì un mormorio di voci provenire da dietro e anche da un passaggio laterale.
Disse: “Resta dove sei. Ho un ‘idea”
Ryld alzò le spalle.
Il mago avanzò di qualche passo lungo il corridoio. Sollevò il suo ciuffo di ragnatele e cantilenò. La potenza gemette nell’aria e dei cavi intrecciati chiusero il corridoio. I rinnegati che aveva udito si trovavano dall’altra parte. E anche Ryld.
Lo spadaccino guardò l’amico attraverso gli interstizi e disse “Non capisco”.
“ E dire che sei un maestro di tattica. Davvero me ne rincresce, ma potrei rimanere con te e lasciare che le tue ferite mi rallentino oppure lasciarti indietro come retroguardia a frenare i miei inseguitori. Considerando quanto io sia vulnerabile in questo momento, la scelta era ragionevolmente ovvia.”
“Dannazione a te! Quante volte ti ho salvato la vita?”
“ Ho perso il conto. A ogni modo questa sarà un’occasione in più, nel corso della quale finalmente ti sbarazzerai della tua malinconia. Addio vecchio amico.”
Pharaun si girò e si allontanò a grandi passi. Udì lo scatto della balestra, e si gettò di lato. Il dardo gli sfrecciò accanto. Ryld aveva avuto bisogno di una ragguardevole precisione per evitare di far impigliare il proiettile nella rete adesiva.
Pharaun si guardò dietro le spalle e disse: “Bel colpo, ma ti conviene risparmiare i dardi per i rinnegati”.
Avanzò furtivamente e affrettò il passo quando dietro di lui qualcuno gridò, e il metallo cozzò contro il metallo.

Questo rende in pieno dell’idea di cos’è l’amicizia per un drow…solo l’ennesimo mezzo per raggiungere più agevolmente uno scopo, non è niente altro.

Quenth

dom giu 13, 2004 18:17

questo e il rapporto di amicizia che c' e tra me e zel solo che io sono quello bastardo che lo molla quando e un peso per me

mer giu 16, 2004 17:17

perche non spiegare il rapporto fra i drow maschi e le femmine?? nei libri di salvatore è molto chiaro forse però cambia leggermente in altri autori o no???

ven giu 18, 2004 01:12

Si al + presto verrà trattato anke il rapporto maski e femmine .

ven giu 18, 2004 19:32

non sempre vero (esludendo drizzt) basta considerare jarlaxe (che sicuramente non è un buon samaritano ma anzi è un drow che ama il caos in se stesso e per le opportunità che esso offre) che in genere rispetta sempre la parola data e in più occasioni a aiutato drizzt quando poteva facilmente ucciderlo. Senza poi considerare l 'amicizia fra Jarlaxe ed Entreri che è molto oltre le consuetudini drow.
Va puntualizzato che Jarlaxe è Jarlaxe ( drow a suo modo atipico e forse simile a Zacknafein) tanto da arrivare ad affermare che odia i drow più di quanto odi gli umani (parafrasando Entreri)

ven giu 18, 2004 21:15

Si ma come spieghi tu stesso sono tutte eccezioni.
Quello ke io volevo spiegare è la consuetudine x quanto riguarda l'amicizia tra i drow:)

mar giu 22, 2004 13:18

Il vero dorw effettivamente non ha amici sinceri, anche se non capisco una cosa che rientra anche nella sfera sentimentale: maschi e femmine, quando si sposano (e senza andare a personaggi di spicco come sacerdotesse, ma, diciamo, tra 2 drow guerrieri), come vivono uno a fianco dell'altro?
Donna dominatrice, amore da parte di entrambi o che altro?
E' una cosa che mi sono sempre chiesto e Salvatore illustra solo lo pseudo amore carnale delle nobili della grandi casate.

mer giu 23, 2004 14:51

E? vero...me lo sono chiesta spesso...com'è l'amore fra Dorw sposati....il ruolo della donna e dell'uomo nella coppia. :shock:

ven giu 25, 2004 14:07

scusatemi se nn vi ho ancora risposto.
Appena ho un minutino vi darò delucidazioni su tutto.

ven ago 19, 2005 00:59

Pagonel ha scritto:perche non spiegare il rapporto fra i drow maschi e le femmine?? nei libri di salvatore è molto chiaro forse però cambia leggermente in altri autori o no???

sarebbe molto interessante!

ven ago 19, 2005 11:19

Argh, nessuno ne sa davvero nulla su questo aspetto della vita drow???
Sto per entrare in delusion mode :wink:

ven ago 19, 2005 11:27

Sir Kat Uth Mathar ha scritto:Argh, nessuno ne sa davvero nulla su questo aspetto della vita drow???
Sto per entrare in delusion mode :wink:

Ci sono talmente tante domande senza risposta in questo Thread che non saprei dove cominciare, rielencamele e a breve avrai le tue risposte ;)

lun ago 22, 2005 11:28

Ok!
Innanzitutto l'aspetto tra compagni drow (fidanzati e sposati); ovviamente non intendo quello delle alte sfere della società drow dove le matrone usano i maschi a loro piacimento, ma tra due semplici guerrieri... C'è reciproca fiducia tra di loro o ancora alla prima occasione di pericolo ci si abbandona? La parola "amore" ha un significato per i drow o esiste solo la consumazione puramente carnale?
Per quanto riguarda l'amicizia, mi sembra di capire dai libri di Salvatore che sia una cosa abbastanza vuota e priva di significato per il 99% dei drow, ma forse mi sbaglio... :wink:

lun ago 22, 2005 22:20

Sir Kat Uth Mathar ha scritto:Ok!
Innanzitutto l'aspetto tra compagni drow (fidanzati e sposati); ovviamente non intendo quello delle alte sfere della società drow dove le matrone usano i maschi a loro piacimento, ma tra due semplici guerrieri... C'è reciproca fiducia tra di loro o ancora alla prima occasione di pericolo ci si abbandona? La parola "amore" ha un significato per i drow o esiste solo la consumazione puramente carnale?


In effetti come ci spiega il buon Drizzt in l'Eredità (o era forse Notte senza Stelle?) nella lingua drow la parola che più si avvicina come significato ad "amore" è ssinssringg, che però è più riferito alla lussuria e all'avidità cieca che a qualcosa di buono. E in qualsiasi relazione, a qualsiasi grado, persino tra le caste più infime di drow (quelli che vivono nei quartieri poveri), per quel che ho letto, tale riferimento alle reciproche relazioni è più o meno uguale... non dimentichiamo che il 99% dei drow è malvagio fino al midollo e l'altro 1%... bè, non si sà, perchè l'altro 1% viene sacrificato a Lloth prima di capire di che allineamento siano...

Per quanto riguarda l'amicizia, mi sembra di capire dai libri di Salvatore che sia una cosa abbastanza vuota e priva di significato per il 99% dei drow, ma forse mi sbaglio... :wink:


Bè, benchè l'amicizia conti poco, si può con il tempo giungere ad una particolare abitudine ad un particolare quanto prezioso alleato, al punto di rischiare la propria incolumità per riuscire a salvare la sua esistenza che, benchè possa non fruttare in utilità tanto da rischiar troppo, sarebbe percepita come una grave mancanza... Ovviamente però non rischierà mai la propria esistenza in modo spudoratamente stupido... in fondo un amico è pur sempre un amico, non ne vale la pena (drow rulez!)...
Inoltre si può giungere ad una fiducia quasi incondizionata, dovuta ad una duratura e profiqua alleanza, al punto da non temer più per la propria incolumità se si voltan le spalle all'altro...

SPOILER

... a riguardo forse anche voi avrete fatto grasse risate quando quel babbeo di Maestro Argith viene giustamente lasciato indietro a tener a bada gli inseguitori da Pharaun, che lo blocca dietro di sè con una ragnatela magica. Quello vuol dire essere veri drow...

FINE SPOILER

mar ago 23, 2005 11:27

Effettivamente è quello che sospettavo, ma speravo che alemno per le classi medei e basse, non valesse la regola della Donna Domina in maniera assoluta e ci fosse un pò più di partecipazione di entrambi... va beh, il cuore di un cavaliere spera sempre in certe cose, anche in razze tanto diverse :d

Per l'amicizia, quindi inconsciamente i drow arrivano a tenere talmente ad un alleato da rischiare la vita (se questo la merita)? Questo, in alcuni casi, è un pò più "umano", almeno un poco :wink:
Rispondi al messaggio