In questa sezione si discute degli elfi scuri in generale, della loro presenza in leggende, ambientazioni e romanzi... e dei punti d'incontro tra le varie interpretazioni presenti in letteratura.
mer giu 16, 2004 23:35
secondo voi la regina ragno si pronuncia
Lolth o Lloth????
in dissolution e insurrection c'è scritto Lolth in quelli del salvatore nell'altro modo
postate i vostri pareri
mer giu 16, 2004 23:43
E' la stessa cosa... dipende dalla lingua in cui si pronuncia.
I drow la chiamano Lloth, mentre altre popolazioni, tipo gli Svirnefblin, la conoscono come Lolth.
La differenza è minima, comunque...
gio giu 17, 2004 11:12
si scrive Lloth
gio giu 17, 2004 11:17
Il manuale delle divinità del Forgotten la riporta come "Lolth"...
ven giu 18, 2004 01:12
Si può pronunciare in entrambi i modi .
Ma se è un drow a nominarla la somma regina verrà kiamata Lloth.
mar giu 22, 2004 13:12
E io che non sono drow la chiamo Lolth, ecco!
ven lug 02, 2004 17:34
Quenthel ha scritto:Si può pronunciare in entrambi i modi .
Malla Ihllaress!!!
Tu quoque!
Se è UN drow a nominarla, MUORE!
Se è UNA jalil, allora si che dirà Lloth!
ven lug 02, 2004 17:49
Drak'n Do Yffil ha scritto: Se è UN drow a nominarla, MUORE!
Questa mi è nuova... in che universo?! Nei manuali non ho mai visto nulla del genere... poi non ho ancora letto la guida all'underdark 3° edizione... ma mi pare una cosa strana...
lun lug 05, 2004 20:28
Forse era una battuta...
lun lug 05, 2004 20:29
Kagura ha scritto:Forse era una battuta...
Ah, non l'avevo capita...
mer lug 07, 2004 16:42
Muze, sei un rivvil che si spaccia per drow, cosa vuoi capire?
cmq sia un maschio che pronunci ad alta voce il Suo nome, non respirerà abbastanza per potersene vantare
mer ott 20, 2004 18:56
Lloth...le razze inferiori lo pronunciano in altro modo...
mer ott 20, 2004 20:12
Quenthel ha scritto:Si può pronunciare in entrambi i modi .
Concordo pienamente sulla diagnosi dottore
mer ott 20, 2004 20:38
secondo me è meglio non nominarla affatto....
è come se nominassi la Lady of pain su Sigil (planescape)...
ops...
aiutooooooooooooooooo
P.s.: solo per chi conosce l'ambientazione!
gio ott 21, 2004 11:06
Quoto le due differenze... I drow la chiamano Lloth (o se preferite Regina Ragno, Signora delle Ragnatele Demoniache e quanto potete metterci)...
Altre popolazioni 'gnurantone (=P) la chiamano Lolth (che da pronunciare è anche un filo più brutto a mio avviso tende a provocarmi delle stomatiti non indifferenti). Il fatto che sui manuali venga presentata come Lolth è dovuto (a mio libero pensiero) che generalmente i drow non sono visti nelle campagne come personaggi giocanti ma come una fra le minacce più pericolose, di conseguenza la presentazione avviene dall'esterno e non dall'interno.
Una cosa che effettivamente non so è come siano le nomenclature nei libri in lingua originale, cioè se una delle due forme non sia prettamente nostra italiana e l'altra più legata alla lingua originale, ma queste sono paranoie eccessive, che la si chiami in un modo o nell'altro....
Per la faccenda dei maschi anche a me giunge nuova, tanto più che spesso viene fatto diretto riferimento a lei in molti punti da parte di maschi o_O''' non vorrei sbagliarmi certo, ma non vedo divieti nella cosa. Certo magari poi ti disintegrano il corpo e la tua anima finisce in angoscia eterna a formale le immense ragnatele del 66° livello dell'abisso, ma questa è altra storia ghghghghgh