Switch to full style
In questa sezione si discute degli elfi scuri in generale, della loro presenza in leggende, ambientazioni e romanzi... e dei punti d'incontro tra le varie interpretazioni presenti in letteratura.
Rispondi al messaggio

Ma non dovrebbero essere tutti albini?

dom ott 29, 2006 10:53

Salve, una curiosità: i drow, vivendo da millenni nel sottosuolo, non dovrebbero tendere "sbiancarsi" un pochino? O per caso la loro pelle fuziona in negativo rispetto a quella degli umani?
Non mi linciate, è una curiosità! E' mai stato trattato l'argomento in qualche libro sui drow o la spiegazione è del tipo "pura magia?"

dom ott 29, 2006 12:25

La spiegazione e' del tipo "marchio di Lloth"... la versione Drowish e' che sono cosi' perche' e' il segno della benedizione di Lloth che li ha resi loro prescelti, la versione di superficie e' che e' il segno della Maledizione che Corellon ha lanciato sulla razza degli Ilythiiri quando ha scaraventato Lloth nelle Fosse rendendola un Demone-Ragno...

dom ott 29, 2006 12:38

Concordo con quanto qui sopra scritto da Xyatha.. :wink:
Poi osserviamo anche il vantaggio di tale colorito, se fossero albini completamente di certo potrebbero immergersi meno dell'oscurità divenendo con essa una cosa sola.. a parte ciò, se non ricordo male, diverse creature del sottosuolo, descritte nella prima trilogia di RA Salvatore, hanno la carnagione che non è di certo rosea, per esempio :roll: mi pare di rammentare una specie di nani dalla pigmentazione grigiastra.. (Xyatha correggimi se sbaglio :P)

dom ott 29, 2006 16:22

i Duergar, i nani del Sottosuolo, hanno la pelle grigia.

lun ott 30, 2006 11:40

Allora, complico un pò la situazione, anche se così si entra in un dilemma del tipo "è nato prima l'uovo o la gallina".
La pelle drow è frutto di una benedizione/maledizione, ok. Questo fatto si sovrappone alle normali leggi della natura, perchè appunto la pelle nei millenni non si è mai sbiancata, nemmeno nei figli dei figli ecc.
Però, sta di fatto che NASCONO dei drow albini, quindi tutto sommato casualmente SI VERIFICA un decorso naturale, inteso come albinismo. Gli albini sono quindi "malati" o è Lolth che decide a chi dare una mano di vernice nera?
E parlando di elfi in generale, perchè quelli di superficie non si abbronzano (nemmeno nel mondo di Dark Sun, dove il sole cuoce le uova)?
Questo mi fa pensare che gli elfi sono una razza che non si evolve... e di conseguenza, nei millenni, destinata all'estinzione e ad essere surclassata sul piano evolutivo da quella umana.
Come diceva il mio buon ladro a D&D... "Gli elfi sono inferiori!" :twisted:
(ora mi scatenerò contro la furia divina...)

lun ott 30, 2006 13:59

Volendo essere "tecnici" e "genetisti", perche' una mutazione diventi "stabile" nel DNA di una specie c'e' bisogno del passare di un certo numero di generazioni... Ora:

1. gli elfi non si abbronzano, non ci vedo niente di strano: a parte che stanno un sacco sotto l'ombra degli alberi (mai visti elfi nel deserto) e poi esistono anche nel mondo reale popolazioni di carnagione chiarissima che puoi sparargli ma non s'abbronzano, massimo si scottano (io sono tra questi, chiamatemi il Latticino di Valm)

2. Gli elfi non si scuriscono col passare delle generazioni pur vivendo in superficie... Non c'e' un numero di generazioni sufficiente a fissare il mutamento nella specie: gli elfi dopotutto procreano a ritmi lentissimi.

3. Aggiungiamo infine che buona parte degli elfetti in genere si trova in terre dal clima "nordico" o "temperato", dove crescono meglio i boschi, raramente trovi un elfo dove fa troppo caldo...

lun ott 30, 2006 15:58

Beh questo è un punto di vista soddisfacente!
Rispondi al messaggio