In questa sezione si discute degli elfi scuri in generale, della loro presenza in leggende, ambientazioni e romanzi... e dei punti d'incontro tra le varie interpretazioni presenti in letteratura.
Rispondi al messaggio

Ma quali elfi oscuri d'egitto!

gio apr 15, 2004 13:14

:twisted:
la vogliamo una buona volta smetterla di chiamare gli Ilythiiri elfi scuri(oscuri)?!?!?!?
porca di quella vacca di Eilistraee gli Ilythiiri sono Ilythiiri e basta! :evil:
non una sottorazza, nè semplicemente elfi color ebano, ma una RAZZA A SE STANTE!
Questa era per inciso l'idea primordiale di nonno Gygax che in The Queen of the Demon-pit web nonpensava certo a loro come a degli elfi cattivi!
uffi! :roll:
anche se poi chi ha lavorato a FR negli anni successivi ha avvalorato l'ipotesi che non siano altro che elfi del sottosuolo (cfr nel TL'Ilythiiri Zhaun'ol il nome stesso di Ilythiiri (drow) e di Darthiir (elfi) dove i due suffissi "Ilith" e "Darth" indicavano anticamente l'alto ed il basso.

gio apr 15, 2004 14:06

Non capisco tutto questo trambusto. Del resto, su Faerun, la nascita del popolo Drow è spiegata come una scissione del popolo elfico.
Ora i Drow sono una razza a se stante, ma la bibliografia di riferimento è senza dubbio quella dei Forgotten Realms, che ne ha modellato cultura, società e tratti fisici.
Quindi non mi sembra per nulla sbagliato chiamare elfi scuri i drow (o Ilythiiri).

Dove sta il problema? Se poi nonno Gygax aveva un'altra idea avrebbe fatto meglio a farla sapere al mondo, dato che su tutti i manuali di D&D si fa riferimento ai Drow come sottorazza elfica.

Ad ogni modo non sono daccordo sul fatto che i drow siano tutti cattivi, anzi. Abbiamo una cultura Salvatoriana, che si è limitato a spiegare la società Menzoberranziana, e ad accennare a Ches-Nasad, ma i drow non vivono in due sole città. Esistono città in cui le cose sono sicuramente diverse, ed esistono i drow di superficie.

Inoltre, la storia della "Cacciata" è stata scritta dagli elfi, e quindi rielaborata a loro piacimento.

Se esiste qualche testo che non conosco, siete invitati a segnalarmelo!

gio apr 15, 2004 14:12

Sulla storia dei drow cattivi ci sarebbe da scrivere un libro di un milione di pagine.
Cosa significa innanzitutto cattivi?
per il resto non si diventa una razza a se stante da una sottorazza 8)
è il termine in se che mi infastidisce: "elfi oscuri"... elfi un par...XX"£%$&@#*
:P
ma sono vecchio e canuto quindi saranno i soliti bisbettismi dell'età...ma è anche vero che non consento ai miei giocatori di usare la parola elfo in concomitanza con drow pena il supplizio dei loro pg :twisted:
:D

ven apr 16, 2004 23:38

Sono d'accordo col Muzi...viste le origini kiamarli elfi scuri nn lo vedo come un errore.
E' un errore kiamarli elfi oscuri xkè purtroppo non sono tutti dei cattivoni ci sono pure i poveracci ke seguono quella sfigata di Elistaee :twisted:

Quenth

mer apr 28, 2004 09:15

Ne avete ancora?
vi state infiacchendo malla Ihllaress :twisted: i miei ultimi sono stati crocefissi alle porte di Undraeth, ed i loro figli immersi nel Mare di Fuoco per poi essere dati in pasto ai draghzar :wink:

ven giu 04, 2004 19:45

chi è Elitstaee

ven giu 04, 2004 20:14

Per sapere chi è Elistraee ti rimando al topic delle Divinità Drow...

http://www.muzedon.com/forum/viewtopic.php?t=162

Ecco qua! :D

ven giu 04, 2004 20:31

E' una con cui è meglio nn avere a ke fare...un essere inferiore x nulla degna di una madre così potente :twisted:

sab giu 05, 2004 14:36

secondo me Elistraee e un bella divinità...
le sue sacerdotesse non finiscono benone...
che so, magari vengono trovate durante un blooding. :roll:
ma cmq e una divinità che spezza con le altre, e da anche qualche spunto di BG a un comune drow...
o ancora meglio giocare un drow di Elistraee (per chi si diverte a giocare i disadattati)

lun giu 07, 2004 10:22

Io li ho sempre conosciuti come drow o elfi scuri (anche se, lo ammetto, non li conosco molto bene: non ho voluto approfondire perchè mi fanno schifo i ragni, so che è un motivo scemo, ma...). Personalmente, mi pare un po' esagerato inalberarsi su una parola, come se essere elfi fosse un disonore. Poi, hanno praticamente l'aspetto degli elfi caduti nel lucido da scarpe, perchè non chiamarli elfi?
Magari, postaci le idee di Gygax e se ne può discutere: male non farà!

ven lug 02, 2004 17:36

Essere elfi È un disonore :P
cmq hai ragione, posterò ciò che il Sommo ha scritto.
ì_^

ven lug 02, 2004 17:37

Cmq anche Elis serve... a generare esseri inferiori :P

sab lug 03, 2004 12:52

giusto giusto Drak...condivdo in pieno :lol:

sab lug 03, 2004 12:54

:evil:

lun lug 05, 2004 18:56

Muzedon ha scritto::evil:

Ma guarda, uno dei suddetti esseri inferiori esprime il suo disappunto!
:lol:
Rispondi al messaggio