Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 20, 2024 01:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Casato Baenre II - Il revival
MessaggioInviato: lun set 20, 2004 19:32 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
Ho leggiucchiato vecchi post messi nella cartella e mi sono deciso a fare un ulteriore approfondimento su Casa Baenre, prendendo da varie fonti...In particolare dal manuale di ambientazione di Menzoberranzan per AD&D (diritti loro dunque).... La traduzione è stata tuttavia fatta da me...Spero che vi possa piacere, anche se ovviamente non ho inserito tutte le schede e le descrizioni di tutti i personaggi noti....Ah, naturalmente data la fonte esso è aggiornato a quando Matrona Baenre era ancora viva (vediamo chi sa il suo vero nome)...

_____________________________________

Alleanze
Riceve un forte supporto dalle casate Faen Tlabbar, Xorlarrin e Agrach Dyrr, sebbene la maggiore forza alleata provenga dai briganti senza casa di Bregan D'aerthe.
Rivali
Nessuna casata si rivela apertamente nemica di casa Baenre, ma casa Barrison Del'Armgo e casa Oblodra a causa del loro rango e dal momento che non hanno mai apparentemente stipulato patti con casa Baenre sono costantemente controllate dalla potente Prima Matrona Madre.

Generale
Casa Baenre è la più antica (circa cinquemila anni), la più forte e la più prestigiosa casa di Menzoberranzan. La storia della sua ascesa al primo rango nella gerarchia cittadina non è nota; per i drow di Menzoberranzan semplicemente Baenre è ed è sempre stata la prima casata così che il suo potere non possa essere logicamente negato. In aggiunta alla più vecchia e potente matrona madre della città, che sembra avere una speciale relazione con la Regina Ragno, la casa si avvale di sedici alte sacerdotessa, inclusa Triel che detiene la potente e tattica posizione di Matrona dell'Accademia. Non c'è alcun dubbio che le la il potere clericale sia la forza di Casa Baenre. Il suo potenziale magico, sebbene secondo solamente a quello dei Barrison Del'Armgo, non è così impressionante. Tuttavia il primogenito della matrona, Gromph, è l'arcimago della città, il più alto grado che possa essere raggiunto, con il quale ha accesso ai più costosi negozi di magia e ai più antichi libri di magia. Il potere dei maghi di casa Baenre dopo Gromph si riduce a qualcosa di inesistente, cosa che può essere ricondotta al fatto che la matrona non pone molta fiducia nelle arti magiche e nei maghi in generale e dal momento che possiede un figlio nella posizione più prestigiosa il resto non sembra avere molta importanza. Un grande numero di elementi, unito al più prezioso degli equipaggiamenti dona alla prima casata i più alti onori dell'esercito. Duemilaseicento soldati sono sempre di guardia all'interno dell'incredibile complesso del casato e se le voci fossero vere questo non sarebbe che meno della metà della potenza che la Prima Matrona può vantare in un periodo di crisi. Come Prima Matrona Madre, Matrona Baenre ha l'ultima parola sulla sopravvivenza sia dei nobili che delle truppe residue delle casate sconfitte; l'unica altra voce nella città che potrebbe offrire un bilanciamento per le sue scelte è quella della Matrona dell'Accademia ma dato che essa è la sua primogenita la situazione non può sfuggirle di mano. Baenre non accoglie tutti questi rifugiati, dal momento che deve almeno salvare l'apparenza che le strutture del potere della città siano bilanciate. Non è un caso infatti che la maggior parte delle casate fra la nona e la ventesima abbiamo lo stesso grado di potere. Ma Matrona Baenre è saggia abbastanza da ottenere guadagni, anche dal concedere nobili e soldati: inevitabilmente quando una casa accetta questi drow sopravvissuti, questi devono sempre la loro maggiore lealtà alla Prima Matrona, piuttosto che a quella che si trovano a servire, fungendo come spie il più delle volte. Allo stesso tempo alcune delle case inferiori sono ben liete di scambiare dei segreti sfavorevoli in cambio di sopravvissuti di loro scelta. Probabilmente la più potente e nascosta alleanza stipulata dal primo casato è quella con la banda di rinnegati mercenari di Bragan D'aerthe. Il loro leader, Jarlaxle, è un visitatore assiduo del magnifico complesso della prima casata e alcuni dicono che per Matrona Baenre sia molto più di un semplice compagno di affari; al di là della loro relazione personale ci sono ben pochi dubbi che Bregan D'aerthe faccia qualche mossa senza la consapevolezza o l'autorizzazione di Matrona Baenre. Semplicemente la Matrona nel suo millennio a capo della casata ha sviluppato una intricata rete attraverso tutta la città e anche oltre, tanto che molti dicono "Matrona Baenre non controlla il cuore pulsante di Menzoberranzan, Matrona Baenre è il cuore pulsante di Menzoberranzan."

Complesso di Casa Baenre
Casa Baenre occupa l'altopiano più elevato della caverna principale di Menzoberranzan, situato all'estremità orientale di Qu'ellarz'orl. Il complesso è approssimativamente ovale nella forma, lungo un terzo di miglio e larco un quarto circa, circondato da una barriera magica e magnifica, simile di aspetto a una ragnatela argentata attorno ai pilastri generalmente blu della casata. Ala venti piedi la barriera è formata da tralci con la stessa robustezza del ferro e del diametro di un braccio drow e incantata in maniera che chiunque la tocchi resti bloccato fino a che la Matrona Madre non desideri liberarlo; si dice inoltre che anche la più affilata arma drow non sia in grado di scalfire minimamente questo dono di Lloth. L'ingresso avviene attravero suna delle diverse simmetriche porte-ragnatela, la principale delle quali è situata fra le due stalagmiti più alte del complesso esterno che si spiralizzano creando un varco circolare. La struttira centrale del complesso è un duomo circondato di luce purpurea, ricoprente una cappella in grado di accogliere tutti i 2600 memtri del casato. Attorno alla sua simmetrica posizione, venti gigantesche stalagmiti si innalzano in una varietà di forme, alcune alte e slanciate, altre basse e squadrate e tutte interconnesse da ponti e parapetti aggrazziati e archeggianti. A queste si aggiungono altre strutture tutte collegate fra loro con blaconate, alcune connesse direttamente altre innalzantesi solitare, ad esclusione degli immancabili camminamenti sopraelevati colleganti ogni singola struttura. Un migliaio di soldati sono sempre di pattuglia sulle balconate e sui camminamenti, addobbati nelle uniforme argentate di casa Baenre, mostrando con orgoglio i simboli che distinguono la loro casata e il loro rango. Il più grande gruppo di guardie (composto da 45 guerriere) pattuglia l'are attorno alla struttura centrale e le due grandi stalattiti che la costeggiano su entrambi i lati (dove risiedono i nobimi - le femmini nelle più elaborate strutture di sinistra, i maschi nei piani inferiori di quella di destra). La più grande stalattite occupata da Matrona Baenre e dalla seu figlie ospita anche una guarnigione personale di non meno di 50 guerriere scelte divise in gruppi di pattuglia da cinque. Il livello inferiore contiene dozzine di camere separate, ospitanti sia le guardie scelte che schiavi e attendenti; a questa altezza è situato anche un camminamento che connetta alla porta della cappella vicina. Il secondo livello ospita le figlie di Baenre, con l'esclusione di Triel (quando risiede a casa), Bladen'Kerst e Sos'Umptu. Una scalinata di cristallo circolare, quasi trasparente, sale al terzo livello una serie di corridoi interconnessi fra otto ampie stanze. Gli unici occupanti in una singola camera sono Des'Chel e Hingbrew, gli scribi personali della matrona. Altre tre stanze sono riservate come camere di accoglienza usate per gli incontri con le figlie più importanti della matrona. Altre due sono stanze di tattica, una generale, una per gli incontri segreti della famiglia per discutere degli affari dietro gli affari. Le restanti due stanze contengono il patrimonio e i tesori minori di Casa Baenre. Il Quarto livello della torre è dominato dall'elaborata sala del trono. Il trono stesso è il più incredibile oggetto presente, scolpito nell'ossidiana. Le anime di tutti i drow di Menzoberranzan trasformati in drider risiedono nelle sue nere profondità e possono essere viste contorcersi attorno alla prima Matrona Madre. Un diamante di trenta carati è incavato in ognuno dei due braccioli, magicamente potenziato per illuminare la stanza. A un comando della Matrona entrambe queste gemme sono in grado di proiettare un raggio di luce purpurea mortale capace di disintegrare il proprio bersaglio. Il quinto e più piccolo livello della torre ha la forma di un ragno, con l'area centrale come unica stanza comune del livello e ciascuna zampa come una camera privata, otto in tutto. Sei di queste contengono stanze private extradimensionali, delle quali tre sono personali della matrona (una per i suoi usi privati, una per tenerci il patrono attuale, una per gli affari di famiglia più importanti, che include una passerella privata e extradinsionale per una stanza segreta sopra la grande cappella della cattedrale, direttamente sopra l'area del trono; un'altra uscita segreta conduce alla stanza del tesoro principale della casata. Triel, Bladen'Kerst e Gromph hanno reclamato ciascuno una di queste stanze incantate. Le rimanenti due stanze sono invece normale, sebbene indubitabilmente elaborate: una viene usata da Sos'Umptu, l'altra dal favorito aiutante non drow della matrona, l'Illithid El-Viddenwelp. Al di sotto del livello più basso della stalagmite di Matrona Baenre si stende un intricato complesso di cunicoli, in cui sono situati diversi magazzini (incluse una mandria privata di Rothe e un giardino di funghi) che permettono alla casata di resistere praticamente in eterno a un assedio. La parte più interna della grande costruzione della cappella assomiglia a una arena di gladiatori, ad eccezione dell'area centrale dell'altare è pianeggiante, assicurando una vista eccellente da ciascun posto a sedere delle file circolari. Archi sono costruiti unicamente lungo i muri laterali lasciando la struttura come una singola immensa stanza. L'esterno della struttura è decorato con meravigliosi bassorilievi e fuochi fatui attorno alle finestre e attorno a tutto il perimetro, considerato un posto di onore per le guardie del casato.La stalattite sudoccidentale possiede della balconate intensamente sorvegliate dirette verso la torre del casato Mizzrym. Nel complesso Casa Baenre appare come una fortezza inespugnabile, fortificata con potenti difese magiche e difesa da guerrieri drow estremamente addestrati e dotati del miglior equipaggiamento possibile in città. Nessuna casata (almeno a quanto si ricordi o si possa dire) ha mai tentato di attaccare Casa Baenre, sebbene vi siano alcune voci circa un'apertura nel margine nord-occidentale della struttura.

Guardia di Casa Baenre
Nessuna forza in Menzoberranzan, e probabilmente in tutto il sottosuolo, è meglio equipaggiata dei 2600 soldati di pattuglia a Casa Baenre. Certamente tutti indossano Piwafwi e stivali drow, ma normalmente tengono ben ripiegato il manto, mostrando apertamente le uniformi del primo casato. Tutte le 350 guerriere scelte del casato sono difese da armature e scudi incantati, oltre che portatrici di potenti armi da mischia; tutte portano inoltre delle balestre a mano equipaggiate con i tipici dardi avvelenati. Gli arceri di casa Baenre, maschi e femmine, pattugliano normalmente gli strati più elevati dei camminamenti fra le stalattiti e non superano mai una certa esperienza, soprattutto le femmine che vengono chiamate a far parte della guardia scelta. Gli arceri indossano le armature più leggere fra tutti i soldati del casato e indossano solamente delle spade corte. La gran parte dell'armata Baenre controlla il perimetro del complesso, pattugliando sia l'interno che l'esterno della muraglia incantata a forma di ragnatela e curando anche i soldati schiavi del casato. Questa forza, composta esclusivamente da maschi, offre la più ampia gamma di esperienza, dai più semplici guerrieri fino allo stesso Dantrag. Berg'inyon Baenre guida la cavalleria di 400 unità. Questa forza, composta sia da maschi che da femmine è equipaggiata con un armamento di media pesantezza e sempre dotata di spade corte. Le pattuglie di lucertole sorvegliano la volta al di sopra del complesso del casato, facendo di tanto in tanto delle escursioni in direzione del casato Mizzrym. Il simbolo di casata di ciascun cavaliere può emettere una luce simile a un fuoco fatuo di tonalità blu, porpora, rosso, verde o arancio. Nessuno nel sottosuolo può eguagliare lo spettacolo offerto dal cambio della guardia dei cavalieri con strisce di cavaliere attraversanti sentieri lungo trenta pilastri in formazioni brillanti. Gli scheramenti composti da schiavi non sono così numerosi come quelli delle altre casate dal momento che Matrona Baenre non tiene di gran conto le creature inferiori come gli orchi o gli ogre e non apprezza che si muovano nel suo meraviglioso complesso. Sono relegati in caverne oscure, normalmente formate da meno di tre camere attorno alle strutture più esterne del complesso. Le loro aree di pattugliamento sono diretta giurisdizione di Dantrag e dei suoi generali ma raramente uno di loro può camminare oltre il livello terreno dei camminamenti del casato (a meno che gli arceri drow non necessitino di pratica).

Stanza dei tesori
Dalla stanza all'apice della cappella di Casa Baenre si accede al più grande accumulo di tesori di Menzoberranzan. Una porta segreta conduce a un corridoio largo circa due piedi, lungo venti e terminante con una porta decorata e placcata di platino. Prima di potervi accedere si trova uno scheletro guerriero regalmente vestito e recante con sé una chiave per procedere oltre. Il guerriero sembra pronto alla battaglia ma non attacca a meno che non venga compiuta una azione ostile contro lo scheletro stesso o i tesori da egli tenuti al sicuro. Dietro la porta si trova una stanza larga e lunga dieci metri con altre due porte, una per lato. Una sola di queste porte può essere aperta in ogni momento e la stessa stanza si trova in uno spazio extradimensionale. La porta di destra è quella sbagliata e apre in uno spazio extradimensionale che risulta essere in grado di aprire uno squarcio verso il piano astrale. La porta di sinistra invece conduce nella stanza del tesoro, larga circa quaranta piedi di diametro. Sette scrigni sono posti sul perimetro della stanza e sei di questi contengono i tesori del casato. Direttamente a sinistra della porta risiede un invisibile piedistallo con una palla di cristallo anch'essa invisibile sulla sua sommità: Gromph si reca periodicamente dove si trova questo oggetto solo per accertarsi che tutto sia come deve essere. Due porte nere si alzano una di fianco all'altra al centro della stanza portando apparentemente da nessuna parte. Non si muovono e entrambe sono chiuse, oltre al fatto che solo una di esse può essere aperta allo stesso momento. La porta di destra conduce in una tasca extradimensionale che contine una serie di sculture d'ebano perfette di elfi drow in varie posizioni: Matrona Baenre commercia questi oggetti maledetti con i Duergar che sono disposti a pagare molto per essi. La porta sulla sinistra conduce all'armeria privata di Casa Baenre. Il resto della stanza principale contiene un assortimento di oggetti magici o di valore. Una potente trappola è posta sulla volta della stanza, uno specchio in grado di registrare al suo interno tutto quello che avviene all'interno della stanza e che Gromph controlla e riattiva ogni giorno.

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 21, 2004 11:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
se non sbaglio il nome della vecchia matrona è Yvonnell
:D

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 06, 2004 19:41 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mer giu 30, 2004 16:32
Messaggi: 530
beh...se nun ci fossimo noi casa baenre l'avrebbe mezzo metro sotto la coda

_________________
Jabbuk

Madelon oysten szandor D'Aerthe

Velguk clan Olath cress di extremelot
Apprendista Esploratore Barrison Del'Armgo su menzoberranzan
Apprendista necromante /Primo chierico di Slevetarm su Shydamy
Cavaliere del cielo su LaQuartaera.
"l'elamshin d' natha ilythiiri zhah ulu har'luth ol jal"


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010