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Sezione dedicata all'omonimo gioco di ruolo e all'oscuro World of Darkness.
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lun dic 03, 2007 12:06

il live lo fate la delle parti di falconara?

lun dic 03, 2007 12:50

Il mio voto và alla causa Ghoul nel live -Sì-!!
Però giocare praticamente mai al live, anche se in downtime dipani tutte le terghe che ti pare, a me pare riduttivo, se non addirittura inutile e noioso.
E poi il concept del ghoul cacciatore di sangue vampirico eè sempre stato uno di quelli che ho tollerato poco. Così astruso e raro che praticamente è come trovare Babbo Natale in carne e ossa.
Tralasciando che adorerei incontrare Babbo Natale...

lun dic 03, 2007 13:20

babbo natale non si sà, ma se fai il vampiro buono babbo muzedon ti regala una katana nuova... :lol:

a mio parere invece la duttilità di un personaggio ghoul nel live usufruisce di una vasta gamma di opzioni di gioco e di inimmaginabile mobilità rispetto ai fratelli, rigidamente incastrati nei propri ruoli limitanti, tuttavia considero l'opzione del pg ghoul da valutare attentamente e da concedere solo ad un giocatore che per esperienza e bravura saprebbe renderlo al meglio.

kisses

lun dic 03, 2007 20:48

Ravenard ha scritto:il live lo fate la delle parti di falconara?


In realtà si sta solo valutando la fattibilità di sperimentare una "cronachetta casareccia" :lol: zona Ancona e sebbene io sia una stra-appassionata di Vampiri Masquerade ipotizzo molte difficoltà e ho diverse perplessità, oltretutto gli strascichi più o meno recenti di esperienze di gioco influiscono sugli animi, certo l'entusiasmo non manca ma ovviamente non basta. ;)

mer dic 05, 2007 20:14

Allora.. premetto di non essere un esperta di Vampiri, però da quel che ho avuto modo di leggere sono dell'idea che giocare un ghoul sia molto interessante.
Certo, un ghoul ha meno potere di un vampiro ma se giocato bene può rendere molto grazie alla maggiore versatilità.
Inoltre è vero che deve eseguire gli ordini del suo domitor, ma c'è da ricordare che non subisce tutto passivamente. Proprio perchè è un rapporto di amore, ha le stesse conseguenze di un tale rapporto.
Se un ghoul viene maltrattato o ignorato a lungo l'amore potrebbe trasformarsi in gelosia e in odio e spingerlo a tradire il proprio padrone.. magari trasformandolo in uno di quei ghoul che cacciano i vampiri.
Quindi non bisogna sottovalutarli.. un vampiro poco accorto potrebbe ritrovarsi il proprio ghoul contro. E se contiamo che il ghoul sa esattamente dove lui dorme e tutti i suoi segreti beh... il vampiro ha poco da dormir sonni tranquilli.

gio dic 06, 2007 15:28

Morwen ha scritto:E se contiamo che il ghoul sa esattamente dove lui dorme e tutti i suoi segreti beh... .



concordo con te, ma se il vampiro dice tutti i suoi segreti al ghoul è sciocco 2 volte:

1- chiunque "metta mano" sul ghoul ha vinto rispetto al vampiro conoscendonte tutte le mosse e il rifugio

2- se al ghoul gira male o viene influenzato da discipline, taumaturgia su tutte (via della corruzione) il vampiro è "morto, morto, morto. altre domande?" (citazione da Munchin'")

quindi i ghoul sono un vero e prorpio ago della bilancia rispetto all non vita del loro domitor...

:wink:

gio dic 06, 2007 17:02

Beh, forse mi sono espressa male prima.
Mi pare ovvio che il vampiro non si metta a raccontare tutti i suoi segreti al ghoul, ma è inevitabile che il ghoul venga a conoscenza della maggior parte di essi sbrigando i vari compiti che gli vengono assegnati e occupandosi delle esigenze del vampiro.
Soprattuto se è un ghoul che è al seervizio del suo domitor da molti anni...
Ultima modifica di Morwen il gio dic 06, 2007 19:05, modificato 1 volta in totale.

gio dic 06, 2007 17:52

esatto.... verissimo

sab dic 08, 2007 11:13

A parte l'esperimento del ghoul PG che è una cosa eccezionale, la questione ghoul è complessissima da dirimere, mi riferisco alla voce SEGUACI che può far parte del BG del Vampiro, secondo la regolamentazione che conosco la voce SEGUACI è scandita in sei gradini:

0 - un solo ghoul opzionale che difende il rifugio e il vampiro di giorno
1 - si possono avere da 1 a 3 ghoul
2 - fino a 5
3 - fino a 10
5 - tutti quelli che si vuole

Ogni ghoul ha tre tratti: influenza, abilità, risorse. Piùsi aumenta il BG SEGUACI, più si possono avere ghoul e aumentano i tratti, il ghoul però deve essere mantenuto con i punti sangue 1 minimo che nella sessione di gioco dovrebbe essere decurtato dai punti sangue totali del Vampiro.
Il problema è, cosa che mi è stata fatta notare che un ghoul va nutrito una volta a settimana, quindi io giocatore dico l'ho nutrito l'altra notte.Ma questa è solo una scappatoia rispetto ad entrare in gioco con punti sangue in meno, come lo è quella di entrare in ritardo in gioco, il che significa che spendi tempo per andare a caccia per recuperare i punti sangue.

A mio parere la tabella esponenziale del ghoul può essere valida la limitazione viene data proprio dal decurtare punti sangue al ghoul ogni sessione di gioco live, lasciando invece per intersessioni invariato il totale di punti sangue, insomma la chiave che modera il numero dei ghoul è proprio quella chi ha i ghoul prima della sessione deve togliere 1 punto sangue per ogni ghoul che possiede. Questo fa si che se io scelgo SEGUACI a 3 lo faccio soprattutto per avere uno o due ghoul con più tratti.
Questo riequilibra il tutto, non dimentichiamoci mai che un nuovo ghoul va "preso" in gioco non è automatico.

Dada Master/Narratore della Cronaca "Lacrima & Ciauscolo" ;)

sab dic 08, 2007 14:54

Secondo me il sistema che aumentando "seguaci" si aumentano sia il numero dei ghoul che la loro potenza non è equilibrato perchè esponenziale.

Ecco quella che secondo me è una proposta equa:

Con sequaci indichi il numero dei ghoul che puoi avere, anche secondo la scala definita da MD. Questi Ghoul sono però ghoul base.
Sta al giocatore assegnarli ulteriori PX per aumentarne le competenze o le influenze.

Limitazioni al numero dei ghoul:

1-2 ghoul nessun malus
3-5 ghoul 1 punto sangue in meno durante la sessioni live mensile
6-8 ghoul 1 punti sangue in meno durante tutte le giocate, sia live mensile che nelle intersessioni in più si ha una attività notturna in parte limitata
9-12 ghoul 2 punti sangue in meno durante la sessione live mensile e 1 nelle intersessioni. Attività notturna sempre in parte limitata
13-15 ghoul 2 punti sangue in meno durante tutte le giocate e attività notturna dimezzata
e così via...

sab dic 08, 2007 15:34

Julio Ottaviani ha scritto:Secondo me il sistema che aumentando "seguaci" si aumentano sia il numero dei ghoul che la loro potenza non è equilibrato perchè esponenziale


:sisi: ed è per questo che dopo lunga riflessione abbiamo trovato la quadratura del cerchio con l'ultimissimo sistema utilizzato che si è rivelato "a pennello" con quei giocatori con cui l'abbiamo "testato"

la questione dei punti sangue in meno è semplicemente una sciocchezza (concepita infatti NdMM per il sistema cartaceo) che in un Live non ha senso di esistere per vari motivi

sab dic 08, 2007 15:47

Cercherò di non dire più sciocchezze!
mannaggia al mio intelletto limitato!
:-)

sab dic 08, 2007 15:52

Julio Ottaviani ha scritto:Cercherò di non dire più sciocchezze!
mannaggia al mio intelletto limitato!
:-)


MUhauahuahuahuah :roll: calatomi nelle vesti del tecnico mi sono dimenticato che "sciocchezza" poteva avere un'accezione negativa nei confronti del titolare dell'idea e non solo nei confronti dell'idea stessa che definirei quindi, non opprtuna ad ottenere il fine richeisto

Saluti Ottavio :wink:

sab dic 08, 2007 15:55

MasterMind ha scritto::sisi: ed è per questo che dopo lunga riflessione abbiamo trovato la quadratura del cerchio con l'ultimissimo sistema utilizzato che si è rivelato "a pennello" con quei giocatori con cui l'abbiamo "testato"


Ti inviterei ad illustrare il metodo di cui parli se possibile.

MasterMind ha scritto:la questione dei punti sangue in meno è semplicemente una sciocchezza (concepita infatti NdMM per il sistema cartaceo) che in un Live non ha senso di esistere per vari motivi


Per curiosità sulla questione scalare punti sangue qual è la tua opinione riguardo al live?

sab dic 08, 2007 17:39

Una piccola aggiunta alla mia proposta.
Se si ha "gregge" o un livello di sanità che lo consente si può scalare di uno la tabella e quindi avere fino a 5 ghoul senza malus.
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