Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 18, 2024 08:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: sab feb 02, 2008 20:15 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Thread molto interessante e di utilità davvero estesa. Ricordate che del contributo non ne beneficia solo Varg ma tutti i Narratori alle prime armi, il che è cosa buona e giusta.
E considerando che sto per riprendere i panni di Narratore dopo un lungo periodo da giocatore, keep flowin'. :Sorrisone:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: lun feb 04, 2008 21:28 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar lug 19, 2005 20:23
Messaggi: 94
MasterMind ha scritto:
BRAVO' :clap:

questo è Parlare, parti già avvantaggiato, trust me figlio oscuro

Grazie mille!!
Nel parlarne con i futuri giocatori, sono uscite molte anime differenti, e ciò è bene, il problema è verso chi vede qst gdr come un D&D con anbientazioni Dark, dove a tutti i costi deve spadroneggiare e metterla sul conflitto...Ora, dopo aver ripetuto fino all'esaurimento che nn è questo lo scopo del gioco, e che, causa una gestione così limitata del pg, indipendetemente da me, il pg stesso ne pagherà le conseguenze, non sò più che fare.

Secondo voi in caso un ipotetico Tremere si dovesse comportare stile maranza in discoteca per tutto il tempo, come si dovrebbe comportare un Narratore alle prime armi??Dorei applicare il codice Tremere e le regole oppure potrei tergiversare cercando di spiegare anche nel gioco le cose come stanno???

_________________
Nobis!
ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: lun feb 04, 2008 21:44 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Varg ha scritto:
Secondo voi in caso un ipotetico Tremere si dovesse comportare stile maranza in discoteca per tutto il tempo, come si dovrebbe comportare un Narratore alle prime armi??Dorei applicare il codice Tremere e le regole oppure potrei tergiversare cercando di spiegare anche nel gioco le cose come stanno???


Risolvila in ruolo. :)
Fai in modo che le sue gesta arrivino all'orecchio di qualcuno più in alto di lui... e magari fai in modo anche che la prima volta se la cavi con qualche bella bruciatura non mortale... ;)

Se non basta, la seconda volta... ehi, non ci deve essere una seconda volta! :twisted:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 14:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Beh, più che punirlo richiamalo all'ordine affidandogli un compito adatto a lui: tecnicamente i Tremere non impongono di non divertirsi, e ce ne sono alcuni che nemmeno la toccano di striscio, la Taumaturgia, figurarsi impegnarsi in ricerche mistiche.

Un personaggio molto mondano può essere utile al Clan quanto un esperto di lingue morte, può tornare utile per carpire informazioni ai mortali o per cogliere in fallo i membri di altri Clan sociali: un territorio di caccia può essere a rischio di problemi per la salute delle vittime, non tutti si sanno regolare nel "bere" o essere regolati in modo costante.

Sennò, impegnalo in una missione in cui non avrà tempo per cazzeggiare...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 21:50 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar lug 19, 2005 20:23
Messaggi: 94
Kagura ha scritto:
Beh, più che punirlo richiamalo all'ordine affidandogli un compito adatto a lui: tecnicamente i Tremere non impongono di non divertirsi, e ce ne sono alcuni che nemmeno la toccano di striscio, la Taumaturgia, figurarsi impegnarsi in ricerche mistiche.

Un personaggio molto mondano può essere utile al Clan quanto un esperto di lingue morte, può tornare utile per carpire informazioni ai mortali o per cogliere in fallo i membri di altri Clan sociali: un territorio di caccia può essere a rischio di problemi per la salute delle vittime, non tutti si sanno regolare nel "bere" o essere regolati in modo costante.

Sennò, impegnalo in una missione in cui non avrà tempo per cazzeggiare...


Om il mio è un esempio...però se un giocatore non sta per nulla dentro al pg, come posso fare a riindirizzarlo??

_________________
Nobis!
ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: ven feb 08, 2008 12:31 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar gen 29, 2008 15:21
Messaggi: 7
Concordo sul risolverla in ruolo, gli usurpatori hanno la loro gerarchia piramidale. Basta uno più in alto che lo richiama all'ordine.
Ricordo di una cronaca di alcuni Tremere che collezionavano cavolate una dopo l'altra, tempo qualche notte e sono svampati con i loro rifugi

_________________
La voluttà unica e suprema dell'amore riposa nella certezza di fare il male

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: ven feb 08, 2008 13:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Dipende in che senso non sta dentro il pg: no nsta dentro la concezione che tradizionalmente si ha del pg (es: tremere intellettuale/filosofo/mago, toreador sociale/artista/poser, ventrue ricco/politico/affascinante) o non sta dentro alla caratterizzazione che il giocatore ha dato al suo pg?
Nel primo caso, se proprio ti serve un'interpretazione più tradizionale, puoi provare a chiedere il favore al giocatore di incorporare le parti di caratterizzazione che ti servono e provare a trovare un compromesso, tenendo presente che in qualche modo gli stai forzando la mano... nel secondo caso, ricordagli delle parti che lui stesso aveva deciso e chiedigli il perché dei cambiamenti: da un lato sarà divertente vederlo arrampicarsi sugli specchi per motivare il suo gioco, dall'altro potrebbe darti una motivazione sensata e magari degli agganci per le prossime storie della cronaca.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: lun feb 11, 2008 20:55 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar lug 19, 2005 20:23
Messaggi: 94
Kagura ha scritto:
Dipende in che senso non sta dentro il pg: no nsta dentro la concezione che tradizionalmente si ha del pg (es: tremere intellettuale/filosofo/mago, toreador sociale/artista/poser, ventrue ricco/politico/affascinante) o non sta dentro alla caratterizzazione che il giocatore ha dato al suo pg?
Nel primo caso, se proprio ti serve un'interpretazione più tradizionale, puoi provare a chiedere il favore al giocatore di incorporare le parti di caratterizzazione che ti servono e provare a trovare un compromesso, tenendo presente che in qualche modo gli stai forzando la mano... nel secondo caso, ricordagli delle parti che lui stesso aveva deciso e chiedigli il perché dei cambiamenti: da un lato sarà divertente vederlo arrampicarsi sugli specchi per motivare il suo gioco, dall'altro potrebbe darti una motivazione sensata e magari degli agganci per le prossime storie della cronaca.


Grazie mille sempre prezioso :d

_________________
Nobis!
ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Background
MessaggioInviato: mer feb 13, 2008 14:03 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar lug 19, 2005 20:23
Messaggi: 94
DOMANDONA

BACKGROUND
Sempre nel cartaceo, i valori di Bg(generazione, alleati, seguaci...)in che modo vengono sfruttati??Non mi pare essi siano dei modificatori x tiri, una volta esaurita la loro proprietà non vengono più interpellati.Inoltre con i PE si possono aumentare i pallini??Se ne possono acquisire di nuovi con inerente giustificazione(per questo punto io nn sarei molto per la quale però...)??

In più per il valore bg Generazione parte a scalare il livello generazionale dalla 13...beh io arbitrariamente avevo deciso di far interpretare ai miei amici pg della 11...come faccio??li faccio già partire tutti con generazione a due pallini?? Oppure, dato che uno me l'ha preso come valore di bg, rifaccio io la tabella??

Ringrazio anticipatamente

_________________
Nobis!
ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: mer feb 13, 2008 14:25 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Cita:
BACKGROUND
Sempre nel cartaceo, i valori di Bg (generazione, alleati, seguaci...) in che modo vengono sfruttati?? Non mi pare essi siano dei modificatori x tiri, una volta esaurita la loro proprietà non vengono più interpellati.


Come per il Live, questi valori determinano il gioco nella sia "sostanza"
Vale a dire: non servono come "modificatori x tiri", servono per capire dove e a che livello il Vampiro può muoversi (es: politica, legge, mafia strada), quali margini di movimento ha (es: risorse per acquisti, seguaci ghoul per azioni diurne), quale ruolo occupa all'interno della società vampirica (es: fama, mentore)

Cita:
Inoltre con i PE si possono aumentare i pallini??Se ne possono acquisire di nuovi con inerente giustificazione(per questo punto io nn sarei molto per la quale però...)??


Si possono e si DEVONO aumentare, posto che i PX o PE non possono servire solo per aumentare le caratteristiche tecniche di battaglia (discipline, tratti). Infatti, in conseguenza dei movimenti politici del vampiri, è verosimile che egli si accaparri/sottragga7acquisisca l'amicizia o i favori di questo o quell'essere umano che può aiutarlo nel settore di sua competenza a rafforzare la sua posizione politica o a portare a termine missioni complesse che con le sue sole forze non potrebbe effettuare (es: se devo penetrare in un hangar militarer per prelevare una valigetta, un conto è entrarci facendo una strage, un conto è conoscere un alto funzionario che mi da un pass d'accesso, un altro è persuadere una recluta a prenderla per me... e via discorrendo)

Cita:
In più per il valore bg Generazione parte a scalare il livello generazionale dalla 13...beh io arbitrariamente avevo deciso di far interpretare ai miei amici pg della 11...come faccio??li faccio già partire tutti con generazione a due pallini?? Oppure, dato che uno me l'ha preso come valore di bg, rifaccio io la tabella??


Quanto alla Generazione la regola è: si parte dalla XIII e per ogni generazione in meno che il Giocatore desidera, deve spendere un punto Background: in tal modo i Giocatori devono scegliere te:
- essere dei fichi in generazione con tanti punti sangue
- avere sì una generazione minore, ma contatti o risorse o seguaci o quel che vuoi tu, tali da consentirgli poi in gioco di arrivare meglio e prima degli altri alla soluzione, in tal modo incamerando in futuro una quantità maggiore di px e successi

Questa la regola; nella pratica tu sei il master, tu decidi: potresti decidere di dare una Generazione di defalut, e dunque non richiedere spesa di px per abbassala, o decidere che solo un tot di "pallini" possono essere discrezionalmente usati in tal senso.

Spero di aver risposto alla domanda
Un saluto appuntito

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Background
MessaggioInviato: mer feb 13, 2008 14:32 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Varg ha scritto:
DOMANDONA

BACKGROUND
Sempre nel cartaceo, i valori di Bg(generazione, alleati, seguaci...)in che modo vengono sfruttati??Non mi pare essi siano dei modificatori x tiri, una volta esaurita la loro proprietà non vengono più interpellati.Inoltre con i PE si possono aumentare i pallini??Se ne possono acquisire di nuovi con inerente giustificazione(per questo punto io nn sarei molto per la quale però...)??

In più per il valore bg Generazione parte a scalare il livello generazionale dalla 13...beh io arbitrariamente avevo deciso di far interpretare ai miei amici pg della 11...come faccio??li faccio già partire tutti con generazione a due pallini?? Oppure, dato che uno me l'ha preso come valore di bg, rifaccio io la tabella??

Ringrazio anticipatamente

allora guarda, la regola d'oro dei giochi WW è:" se non ti piace, cambialo" io i BG li ho sempre usati sia come modificatori ai tiri(in modo molto elastico) sia narrativamente.(ricordati Vampiri è un gioco di Narrazione, non affidare ai dadi quel che puoi fare a voce) fatteli raccontare questi BG e poi usali per aiutarli e per fare trama. per quel che riguarda generazione, se decidi di alterare la generazione di partenza, hai le due possibilità che hai detto:
o dai 2 pallini a tutti e tieni il livello di potere un filo più basso. o rifai la tabella(è facile ogni pallino abbassa la generazione di 1) e a quel punto il livello di potere si alza un po'.
per quel che riguarda l'esperienza io per iBG non l'ho mai usata. un BG(secondo me) te lo guadagni in gioco, così è più divertente, costringi il pg ad agire se vuole qualcosa... e questo crea altra trama :)

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: gio feb 14, 2008 14:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
In altri giochi della serie i background modificano i tiri (se ha un senso): ad esempio, il background di Mage vecchio (credo si chiami Arcane) per ogni pallino abbassa la difficoltà dei tiri di furtività e ostacola le divinazioni su di te, se non ricordo male.
A seconda del gioco White wolf, Mentore ti abbassa la spesa di esperienza per imparare qualcosa dal tuo mentore (di solito poteri).

Se ha un senso, potresti usare un background come parte della somma dadi: ad esempio, potresti usare Status + Carisma per farti obbedire da un inferiore facendo leva sul tuo peso sociale, o Fama + Manipolazione per convincere qualcuno della bontà di un'affermazione facendo leva sul fatto di essere una personalità in un dato ambito (immagina Stephen Hawcking che cerca di convincere qualcuno su un postulato della fisica facendo notare di essere un fisico di fama internazionale!). Oppure un tentativo di corruzione basato su Risorse + quello che ti pare.
Sia ben chiaro che non é una regola scritta sul manuale, ma in certe situazioni può starci bene. Ogni tanto lo facevo, da master.

Per la Generazione: se trovi più adatto far partire dalla 11a fallo. Solo considera che con cinque di Generazione uno potrebbe partire già dalla 6a (sarebbe molto forte, potenzialmente): in questo caso potresti imporre di non mettere più di, che so, tre in Generazione.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: gio feb 14, 2008 15:44 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Io non sono mai stato d'accordo con la spesa in PX per i backgrounds, trovo inciti i giocatori a giocarsela, e poi la perdita di un BG rappresenta sempre un problema per come la vedo io perdere un BG rappresenta una perdita definitiva senza alcun "ritorno vantaggioso" e troppo spesso questa perdita è esclusivamente nelle mani del master senza che il giocatore possa salvaguardare "la sua proprietà" ( e questo tende ad essere un po' brutto nei confronti del giocatore) un giocatore un minimo oculato a questo punto tenderebbe a non spendere PX nei BG. alla fine è vero che costano relativamente poco, ma danno relativamente poco esono a rischio costante, meglio aumentare discipline attributi e abilità piuttosto.
Oltre a questo la spesa in PX se richiede troppe giustificazioni in gioco spesso viene tralasciata del tutto o parzialmente, se tanto alla fine non hai fatto abbastanza(ossia il master è decisamente severo) difficilmente li tieni da parte fino a quando il master non è soddisfatto di quanto hai fatto, spesso ci sono un sacco di avanzamenti che possono essere fatti e non richiedono troppo supporto di gioco.
Ultimo ma non meno importante: Vampiro squattrinato con oscurazione uccide il CEO di una multinazionale e ne prende il posto. in termini di gioco si passa da Risorse 0 a risorse 5. come la gestite? con quei pochi PX che si prendono ogni sessione non si può certo fare un salto del genere. che fate? gli impegnate tutti i PX che gli servono fino a che non ha coperto la spesa?(nel farttempo succedono altre cose e il vampiro non progredisce, improbabile. se l'omicidio avviene in una notte com'è possibile che nelle successive notti il vampiro non faccia nulla o non impari?(cos'è la ricchezza lo ha temporaneamente instupidito?) gli fate comprare risorse un pezzo alla volta?(cos'è il suo introito di denaro gli arriva scaglionato??? deve fare la gavetta come sostituto CEO???) Se un vampiro vince 68 milioni di € al superenalotto? non è forse una rendita degna di un punteggio di risorse? serve esperienza per vincere alla lotteria? Il concorso è interdetto ai vampiri?(si fa presto a mandare un Ghoul a giocare di giorno)
Oltre a tutta questa pappardella se i BG vengono gestiti narrativamente un giocatore la vive più serenamente e si evitano così inutili discussioni,
non vi pare?

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: gio feb 14, 2008 15:55 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Spesa px per i background, io direi: dipende.

Per risorse il più delle volte (la quasi totalità dei casi) secondo me non ha senso. Idem per Contatti, Gregge e simili. Una spesa per i background la vedrei solo in un caso: da master decido di far passare - che so - sei mesi in tempo di gioco, in quei sei mesi i giocatori decidono cosa fanno i loro pg e faccio loro spendere dei px per evitare che in quel dato arco di tempo all'improvviso schiavizzino 700 persone da cui nutrirsi mentre vincono alla lotteria, diventano Principi e primogeniti, incidono dischi acquisendo Fama interplanetaria etc. Altrimenti, é più sensato che i background si acquisiscano col buon senso: una buona idea a "lavoro" porta a una promozione, investimenti corretti in borsa ti danno più risorse etc. :wink:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Masterizzare una Cronaca: domande & consigli
MessaggioInviato: gio feb 14, 2008 16:28 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Kagura ha scritto:
Spesa px per i background, io direi: dipende.

Per risorse il più delle volte (la quasi totalità dei casi) secondo me non ha senso. Idem per Contatti, Gregge e simili. Una spesa per i background la vedrei solo in un caso: da master decido di far passare - che so - sei mesi in tempo di gioco, in quei sei mesi i giocatori decidono cosa fanno i loro pg e faccio loro spendere dei px per evitare che in quel dato arco di tempo all'improvviso schiavizzino 700 persone da cui nutrirsi mentre vincono alla lotteria, diventano Principi e primogeniti, incidono dischi acquisendo Fama interplanetaria etc. Altrimenti, é più sensato che i background si acquisiscano col buon senso: una buona idea a "lavoro" porta a una promozione, investimenti corretti in borsa ti danno più risorse etc. :wink:

sì, mi sembra decisamente sensato, è quello che penso anche io alla fine il downtime richiede la spesa, il periodo giocato no.

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010