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Sezione dedicata all'omonimo gioco di ruolo e all'oscuro World of Darkness.
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Regole del combattimento

mar giu 02, 2009 11:16

Sarò breve chiaro e coinciso: la gestione delle mazzate proposta sul manuale di Vampiri non mi piace.

L'ho ricostituita in modo da essere semplice e con le giuste penalità alla quantità di attacchi etc.

Regole del combattimento

Classe Armatura o difficoltà per colpire= Destrezza + Schivare
Tiri Assorbimento con difficoltà da manuale= Costituzione + Rebustezza + Armatura

TxC (max. 10) : Mischia
Forza + Mischia
Mani nude
Forza + Rissa
Armi da fuoco
Destrezza + Armi da Fuoco

Quindi, da parte di chi attacca c'è il proprio bonus più il tiro del dado e da parte di chi difende c'è il proprio bonus più la possibilità di assorbire i danni.

Attacchi singoli: portati a segno con il massimo del TxC (tiro per colpire)

Attacchi multipli: il massimo degli attacchi con armi bianche o a mani nude sono 2, mentre per le armi da fuoco è pari alla loro cadenza.
La penalità per gli attacchi multipli (più attacchi con uno stesso arto) è pari a -1 per ogni pallino mancante all'abilità interessata con un minimo di -2 e un massimo di -5

Attacchi simultanei: sono attacchi portati con entrambi gli arti, al minimo o al massimo degli attacchi possibili per arto.
La penalità per gli attacchi simultanei è pari a -1 per ogni pallino mancante all'abilità interessata con un minimo di -2 e un massimo di -5


Esempi.
John tira un pugno a Mick: nessuna penalità
John tira due pugni a Mick: penalità attacchi multipli
John tira due pugni a Mick, uno con la destra ed uno con la sinistra: penalità attacchi simultanei
John tira due pugni a Mick con la destra e due con la sinistra: penalità attacchi multipli + penalità attacchi simultanei

John spara a Mick: nessuna penalità
John spara a Mick al massimo della cadenza della sua pistola: penalità attacchi multipli
John spara a Mick una volta con una pistola nella destra ed una nella sinistra: penalità attacchi simultanei
John spara a Mick con due pistole al massimo della cadenza: penalità attacchi multipli + penalità attacchi simultanei

Ambidestria riduce la penalità degli attacchi simultanei di 2, anche azzerandola.

John è ambidestro ed ha Des 5 e 5 pallini ad armi da fuoco = +10
Caso 1 = un attacco a +10
Caso 2 = due attacchi a +8
Caso 3 = due attacchi a +10
Caso 4 = nel caso avesse due rivoltelle leggere sparerebbe farebbe sei attacchi a +8

John non è ambidestro ed ha Des 5 e nessun pallino ad armi da fuoco = +5
caso 1 = un attacco a +5
caso 2 = due attacchi a +0
caso 3 = due attacchi a +0
caso 4 = nel caso avesse due rivoltelle leggere sparerebbe sei colpi a -5





Con questo sistema, equilibratissimo secondo la mia esperienza di gioco, i pallini alle abilità svolgono un ruolo fondamentale, sottolineando che a maggior pallini corrisponde maggior competenza nell'uso delle armi e maggior esperienza.
Si mettono anche in rilievo coloro che le armi oltre ad averle le sanno usare, poichè è scinetificamente provato che uno senza esperienza che spara colpi a casaccio difficilmente colpisce in modo utile il proprio bersaglio.
Si mettono in oltre a segno un numero ragionevole di colpi nei giusti tempi. Poi stà alle capacità dei vampiri di colpire o assorbire.

Mi raccomando, criticate senza pietà XD

Re: Regole del combattimento

gio giu 04, 2009 12:25

Classe Armatura o difficoltà per colpire= Destrezza + Schivare


è un valore statico come il VD o da tirare ogni volta?



Attacchi multipli: il massimo degli attacchi con armi bianche o a mani nude sono 2,

non colgo il senso di limitarli a 2,essendo un azione multipla e non un guerriero di 6° in 3.5 non dovrebbe esserci un limite fisso

La penalità per gli attacchi multipli (più attacchi con uno stesso arto) è pari a -1 per ogni pallino mancante all'abilità interessata con un minimo di -2 e un massimo di -5


anche qua...oltre stimolare ad avere Mischia 3 e basta non colgo il senso

Attacchi simultanei: sono attacchi portati con entrambi gli arti, al minimo o al massimo degli attacchi possibili per arto.


Troppo D&D e poco vampiri secondo me :nono:

Re: Regole del combattimento

gio giu 04, 2009 13:02

mi trovo a dover concordare in merito ai timori espressi dalla frase

"troppo D&D e èpoco Vampiri"


Cioè, ok che cartaceo e Live sono due cose completamente diverse, che il Cartaceo predilige anche (ma, occhio NON SOLO!!) la parte cruenta e violenta, eppure qui mi pare che le regole siano MOLTO meccaniche: sicuri che così non si influisce sulla fluidità e sulla macchinosità del gioco rendendo gli scontri lenti e complessi e dando, soprattutto, ai giocatori non esperti la parvenza che io gioco vada affrontato (anche psicologicamente) alla stregua di un D&D coin i fucili ed i denti appunta, piuttosto che immergerli in aree e tematiche dalla soluzione più complessa del solo e tipico "je fago er culo a quel cravattino"?

Solo una riflessione eh?
Se così non fosse, ottimo precisare le nutrite "zone d'ombra" del regolamento tecnico di Vampire come più preferisci

Ma, mi raccomando, non frustriamo la freschezza e la velocità del gioco Vampire con i kg da zaino e fascini dal sapore troppo D&Desco

Re: Regole del combattimento

gio giu 04, 2009 18:53

Ehehe, bhe ragazzi, è proprio la critica che mi aspettavo di sentire.
Io ritengo invece che sia un vizio quello di paragonare una gestione anche simile a quella del d20 system a D&D, soprattutto quando si parla di scontri.

Cioè, ok che cartaceo e Live sono due cose completamente diverse, che il Cartaceo predilige anche (ma, occhio NON SOLO!!) la parte cruenta e violenta, eppure qui mi pare che le regole siano MOLTO meccaniche: sicuri che così non si influisce sulla fluidità e sulla macchinosità del gioco rendendo gli scontri lenti e complessi e dando, soprattutto, ai giocatori non esperti la parvenza che io gioco vada affrontato (anche psicologicamente) alla stregua di un D&D coin i fucili ed i denti appunta, piuttosto che immergerli in aree e tematiche dalla soluzione più complessa del solo e tipico "je fago er culo a quel cravattino"?...
...Ma, mi raccomando, non frustriamo la freschezza e la velocità del gioco Vampire con i kg da zaino e fascini dal sapore troppo D&Desco

Quanto all'ambientazione, mi riserbo di far notare ai dubbiosi che di D&Desco nella storia e nell'atmosfera non c'è proprio nulla :)


SFOGO ON/
Adesso ragazzi, perdonatemi un piccolo sfogo, ma ne ho piene le scatole (non ce l'ho con voi, ci mancherebbe altro) di gente che appena vede che le regole dei combattimenti sono semplici subito pensano che è un gioco basato sulle mazzate.
Mi permetto di far notare a quei signori che lo fanno che la semplicità della gestione dei combattimenti non ha nulla a che vedere con la semplicità dei scontri o con il contesto di gioco.

Se c'è gente così limitata da non riuscire a scindere le violenza dalla goliardicità e un regolamento tattico chiaro dalla grettezza di gioco, non credo sia colpa né dell'ambientazione scelta né del regolamento.
/SFOGO OFF


Quindi...
Se così non fosse, ottimo precisare le nutrite "zone d'ombra" del regolamento tecnico di Vampire come più preferisci

E' proprio questo che mi accingo a fare :P
Passando ai punti evidenziati da Ravenard...

è un valore statico come il VD o da tirare ogni volta?

E' fisso.
non colgo il senso di limitarli a 2,essendo un azione multipla e non un guerriero di 6° in 3.5 non dovrebbe esserci un limite fisso

Perchè muovere un braccio è più difficile che premere un grilletto.
anche qua...oltre stimolare ad avere Mischia 3 e basta non colgo il senso

I pallini non indicano un semplice "bonus" ma anche competenza. Ricordo che un 5 al posto di un 3 ti dona altri +2 oltre a consentirti manovre più azzardate.

Re: Regole del combattimento

ven giu 05, 2009 09:08

I pallini non indicano un semplice "bonus" ma anche competenza. Ricordo che un 5 al posto di un 3 ti dona altri +2 oltre a consentirti manovre più azzardate.


A meno che il personaggio in questione non sia Zatoichi vampirizzato non farà mai manovre "tattiche" da mischia 5 ma si limiterà a cose semplici come mirare a un braccio o una gamba,quindi non è che 2 dadi in più mi cambiano molto,sopratutto su un sistema come vampiri che fra discipline e altro rende in combattimento il pool di dadi (se non è faraonico) secondario.

Io rimango perplesso con questo tuo sistema di regole in quanto non mi sembra uno snellimento delle regole (a volte si lacunose ma nel complesso complete) del WoD ma una d20izzazione del gioco che è tarato non solo per essere il meno combattivo possibile.

Se ti serve un sistema di combattimento più regolato ti suggerisco di provare o il NWoD o prendere il manuale del montecook 's WoD

Re: Regole del combattimento

ven giu 05, 2009 10:15

.... gente che appena vede che le regole dei combattimenti sono semplici subito pensa che è un gioco basato sulle mazzate.

...semplicità della gestione dei combattimenti non ha nulla a che vedere con la semplicità dei scontri o con il contesto di gioco.


Concordo con il GoldBoy sul punto :ok:
Creare facili categorizzazioni a priori è sempre errato!

Il nostro dubbio era invero diverso e nasceva in effetti non tanto nel legare tra loro i concetti "regole semplici = trama di mazzate": il tuo stesso tentativo nell'altro post di fondare un sistema pseudo filosofico incentrato sulla Ghenna, su Culti e quant'altro, dimostra di per se che la trama tende ad un approfondimento e ad un ambientazione (almeno sulla carta) ben Vampirica. Senza contare che una semplificazione delle regole meccaniche di solito prelude sempre ad un potenzialmento dell'interpretazione, che come tale, trova il mio appogio al 100%.
Il dubbio era semmai e piuttosto, come leggi bene dagli interventi, se effettivamente per come da te concepite, poteva valere il binomio "regole Goldrakiane = regole semplici", laddove invece ci si chiedeva se esse dettagliando di molto il sistema, non rischiassero di meccanicizzare e opprimere troppo il gioco con la necessità di ricordarsi tabelle e modificatori.

Solo un dubbio ovviamente ed un invito a tenerne conto: poi è chiaro che solo tu, al momento in cui in concreto ti troverai ad applicarle, con l'esperienza provata, saprai dirci che risultato hanno ottenuto e come, se e quanto ne ha beneficiato il gioco

Personalmente, rimango in attesa molto interessta di questo feedback di cui, mi auguro, non mancherai di tenerci aggiornati no? :)

Re: Regole del combattimento

ven giu 05, 2009 12:30

Ravenard ha scritto:A meno che il personaggio in questione non sia Zatoichi vampirizzato non farà mai manovre "tattiche" da mischia 5 ma si limiterà a cose semplici come mirare a un braccio o una gamba,quindi non è che 2 dadi in più mi cambiano molto,sopratutto su un sistema come vampiri che fra discipline e altro rende in combattimento il pool di dadi (se non è faraonico) secondario.


Se devi fare due cose allo stesso tempo come prendere un oggetto e rendere inoffensivo qualcuno ed hai una sola azione una manovra azzardata la provi.
E, ancora una volta, se vuoi magari essere riconosciuto per la tua abilità un pallino 4 o 5 diventa importante. +2 inoltre cambiano eccome, se magari vuoi fare fuoco con due armi al massimo della cadenza.

Io rimango perplesso con questo tuo sistema di regole in quanto non mi sembra uno snellimento delle regole (a volte si lacunose ma nel complesso complete) del WoD ma una d20izzazione del gioco che è tarato non solo per essere il meno combattivo possibile.


Avere la possibilità di fare qualcosa non significa che devi farla. Da Narratore voglio essere preparato in modo decente invece di sperare o fare in modo a tutti i costi che nessuno dei miei abbia reazioni violente.

Se ti serve un sistema di combattimento più regolato ti suggerisco di provare o il NWoD o prendere il manuale del montecook 's WoD.


Grazie mille, ci darò un'occhiata :P

Il dubbio era semmai e piuttosto, come leggi bene dagli interventi, se effettivamente per come da te concepite, poteva valere il binomio "regole Goldrakiane = regole semplici", laddove invece ci si chiedeva se esse dettagliando di molto il sistema, non rischiassero di meccanicizzare e opprimere troppo il gioco con la necessità di ricordarsi tabelle e modificatori


E per avere una risposta a questa domanda che ho ricerco opinioni :D
Non credo di aver fatto qualcosa di complicato, anzi mi pare abbastanza simpatico. Ma pare che non sia così, anche se i motivi tecnici non sono chiari. :P


Aspetto di vedere la reazione dei giocatori.

Re: Regole del combattimento

ven giu 05, 2009 15:51

non fraintendere mastro G.

credo che qui ci si interroghi tutti all'incirca su una domanda: a che pro creare nuove regole quando il gioco è vincentissimo già così com'è e non frega una cippa a nessuno se uno attacca con la sinistra o la destra o quel che sia: il gioco si esalta e da il meglio di se in altri momenti non in quello eminentemente battaglifero

Credo sia solo in questo l'esigenza nostra e di altri di capire bene il MOTIVO che ti spinge ad appesantire (perchè aggiungere regole pur semplici a regole cmq esistenti, chiamalo come vuoi è cmq un aggiunta, dunque un accavallamento, dunque un appesantimento) un manuale che già di per se prevede la risoluzione del momento "lotta"

Tutto qui, io attendo e ripeto feedback perchè sono curioso
Sia chiaro a te piace il confronto e io sono troppo contento di questo, noi ci si limita a fare rilievi critici e costruttivi eh, non si ha voglia di demolire il tuo lavoro che anzi, commetnandolo, lo riteniamo degno di nota e un'attività di ricerca e approfondimento validissima :ok:

Re: Regole del combattimento

ven giu 05, 2009 17:45

:goccia:

Perdonatemi se sono risultato scontroso :goccia:

Metto solo forza in quel che dico :P

Il motivo l'ho specificato all'inizio: mi serve un metodo semplice per gestire le botte, qualora ce ne fossero, perchè quello indicato dal manuale non mi piace :P

Re: Regole del combattimento

sab giu 06, 2009 09:18

per le azioni multiple perchè non provi il sistema Scion ? praticamente decidi il tuo numero di azioni e hai -1 ai dadi cumulativo per ogni azione (-1 per la prima -2 la seconda e così via )

Re: Regole del combattimento

sab giu 06, 2009 09:53

Ravenard ha scritto:per le azioni multiple perchè non provi il sistema Scion ? praticamente decidi il tuo numero di azioni e hai -1 ai dadi cumulativo per ogni azione (-1 per la prima -2 la seconda e così via )


Ci avevo pensato ma si arriva a penalità anche alte (commisurate al rischio certo) eguali per tutti i vampiri, mentre metto da conto che alcuni siano anche molti più bravi di altri. :grat:

Re: Regole del combattimento

sab giu 06, 2009 14:22

se te dai 4 spadate con 10 dadi ad attacco col sistema normale fai

1 atk da 5
1 da 4
1 da 3
a da 2

col sistema scion fai

1 da 9
1 da 8
1 da 7
1 da 6


quindi non vedo come si arriva a penalità così alte

Re: Regole del combattimento

dom giu 07, 2009 01:16

Oh pardon, avevo capito che la penalità cumulativa era per il totale degi attacchi e cioè...4 attacchi... tutti da 6.

Re: Regole del combattimento

mar giu 20, 2017 16:25

Sono passati circa 8 anni... comunque ho un feedback :)

Il sistema impiegato da me all'epoca ha sortito i seguenti effetti:

- i combattimenti risultano più lineari e rapidi (CA vs bonus di attacco)
- i combattimenti sono tatticamente più semplici (i giocatori possono farsi i conti in tasca grazie ai numeri fissi)
- i combattimenti sono meno avvincenti (giocatori che hanno letto il manuale sanno cosa aspettarsi)
- generale riduzione della teatralità dei combattimenti

Per concludere, non sono soddisfatto, il punto sollevato da Ravenard ed MM resta valido, pur senza effetti disastrosi sul gioco.

Una seconda rivisitazione potrebbe correggere questi aspetti, integrando magari con i materiali già proposti.
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