Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
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MessaggioInviato: gio lug 01, 2004 12:47 
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Se ho capito la risposta del Master (che non ha fatto differenze nei tempi come invece chiedevano Kagura e Muze) un tizio che ORA è in giardino con la telecamera non vedrebbe ORA il Vampiro che usa Oscurazione x2, ma usando la telecamera vedrebbe ORA il Vampiro guardandolo attraverso l'obbiettivo.

Se ho capito bene, cioè se è così, posso senz'altro affermare di essere in pieno disaccordo!
(Ah, era tanto che non lo scrivevo! :D )

Il tizio che riprende con la telecamera ORA non si accorge della presenza del vampiro NE ad occhio nudo NE guardando attraverso l'obbiettivo. PIU' TARDI, ricontrollando il nastro, vedrà il vampiro bel bello aggirarsi per il giardino.
Questo perchè Oscurazione è un un potere di suggestione mentale. Quindi:
1) il tizio ne è affetto
2) la telecamera no
3) il tizio ne subisce gli effetti indipendentemente dai mezzi (ottici o elettronici) che impiega, in quanto è il suo cervello che è "convinto" che lì non ci sia il vampiro (a puro corollario aggiungo che i suoi occhi registrano normalmente l'immagine dal vampiro, funzionando come sempre. "Eh chissene frega?" vi chiederete?? Semplice: ditelo ai Giovanni e poi ne riparliamo............. :twisted: )
4) la telecamera, però, nel frattempo registra l'immagine del vampiro su nastro
5) rivedendo il nastro vede tutta la scena come si è svolta in realtà (vampiro compreso)
Preciso subito che, se anche il vampiro fosse con il tizio e continuasse ad usare Oscurazione per non far rilevare la propria presenza, il tizio vedrebbe comunque il vampiro sul nastro (Oscurazione maschera la tua presenza fisica sul momento, non la traccia ottica lasciata sui nastri).

Tra l'altro se così non fosse ci sarebbero anche problemi con gli specchi (guardando nello specchio ORA, cioè mentre il vampiro si Oscura, dovrei vedere l'immagine reale, dato che lo specchio non è influenzabile mentalmente, e tutto questo è una pura assurdità).

Vorrei aggiungere che sebbene tutti noi (e pure io!) scriviamo "vede il vampiro", "non vede il vampiro", Oscurazione
NON è nella maniera più assoluta Invisibilità ma è una "suggestione" mentale (lo sò, il concetto è vecchio, ma repetita juvant......).

Una curiosità: nella versione 3.5 del manuale di D&D per Psionici (Expanded Psionic) hanno reintrodotto un potere che esisteva nella 2° ed. e che funziona alla stessa maniera di Oscurazione. Si chiama "Cloud Mind". :)

M.V.D. C.d.R. out


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MessaggioInviato: gio lug 01, 2004 13:36 
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Semplicemente questione di interpretazione

Io come ho scritto ritengo che, essendo la telecamera non influenzabile dal potere, percepisce il vampiro e, non potendo fare diversamente da quello per cui è stata concepita, lo mostra.
Adesso il cervello del tipo che la impugna è si influenzato ma non in pappa e la camera lo aiuterebbe a svelare l'arcano!

Io la penso così

Sorry me ;)

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MessaggioInviato: gio lug 15, 2004 16:01 
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PERCHè NON SCRIVETE LA SCENEGGIATURA DI UN PARODIA DE: "LA STORIA INFINITA"?

LO POTRESTE INTITOLARE: "LA DIATRIBA INFINITA"

MAGARI AVREBBE ANCHE SUCCESSO


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MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 13:29 
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Riguardo l'oscurazione:ma personalmente non sono molto convinto in fin dei conti dietro l,apparecchio cè sempre un umano influenzato dal potere perche si dovrebbe girare verso l'oscurato non riesco a capirlo? :crying: :crying: :crying: :crying:


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MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 14:43 
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Bene cercherò di Chiarirti

Oscurazione influenza la mente, non la tecnologia.
Salvo tu non abbia Flaso Riflesso (merit nosferatu), l'oscurazione viene rivelata dalla telecamera.

ORA, chiarito questo:

se la telecamera è fissa (o rotante): ovviamente verrai scoperto ANCHE SE oscurato se entri nel suo cono d'azione

se la telecamera è in mano ad un operatore, egli non si volterà nella tua direzione salvo

- a) casualità

- b) motivazione speciale e specifica da applicare al caso pratico, dipendente da contesti straordinari o di gioco, ma sempre motivabili da un ragionamento logico del Master

Puo' aiutare?

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MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 18:16 
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Oserei dire PERFETTO :d :d


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MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 18:20 
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:wink:

a disposizione

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 Oggetto del messaggio: oddio che disperazione
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 15:42 
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:crying: .............mamma mia, leggendo tutto quello che avete scritto mi state facendo entrare in crisi.......ho come la sensazione che no riusciro' a non fare casini e x ovviare a cio' dovro' essere molto in disparte all'inizio, proprio x poter capire bene i meccanismi del gioco.......... credo che il mio piano x poter far soccombere Van Lukavik dovra' attendere un bel po'........TRISTEZZAAAAAAAAAA.........hihihihihii


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 Oggetto del messaggio: Re: oddio che disperazione
MessaggioInviato: mar lug 05, 2005 13:01 
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Shiva ha scritto:
:crying: .............mamma mia, leggendo tutto quello che avete scritto mi state facendo entrare in crisi.......ho come la sensazione che no riusciro' a non fare casini e x ovviare a cio' dovro' essere molto in disparte all'inizio, proprio x poter capire bene i meccanismi del gioco.......... credo che il mio piano x poter far soccombere Van Lukavik dovra' attendere un bel po'........TRISTEZZAAAAAAAAAA.........hihihihihii


Naaa, così non ti divertiresti! Gioca per giocare, e lascia che sia il master a preoccuparsi delle regole. Tu devi solo sapere cosa sa fare il tuo personaggio, e in che modo.

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"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
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 Oggetto del messaggio: Re: oddio che disperazione
MessaggioInviato: mar lug 05, 2005 13:15 
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Kagura ha scritto:
Shiva ha scritto:
:crying: .............mamma mia, leggendo tutto quello che avete scritto mi state facendo entrare in crisi.......ho come la sensazione che no riusciro' a non fare casini e x ovviare a cio' dovro' essere molto in disparte all'inizio, proprio x poter capire bene i meccanismi del gioco.......... credo che il mio piano x poter far soccombere Van Lukavik dovra' attendere un bel po'........TRISTEZZAAAAAAAAAA.........hihihihihii


Naaa, così non ti divertiresti! Gioca per giocare, e lascia che sia il master a preoccuparsi delle regole. Tu devi solo sapere cosa sa fare il tuo personaggio, e in che modo.


Concordo e approfitto per dare il bentornato al grande Kagura assente per un po' da questi schermi :ok:

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MessaggioInviato: mar lug 05, 2005 13:22 
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Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
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Grazie per il ben tornato, Mastermind :d ! Son contento di poter tornare a Valm Neira, mi siete mancati tutti :crying: !

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MessaggioInviato: mar lug 05, 2005 14:12 
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Beh allora giochero' e basta, tanto ho avuto modo di testare che il buon MM e' molto comprensivo e capisce quando si sbaglia in buona fede....parlo x esperienza personale :lol:

Cmq permettetemi di dire che il buon MM e' un grande, comprensivo, disponible, simpatico sempre pronto al dialogo.
Un grazie personale x avermi fatto apprezzare ancora di piu' un gioco che mi affascinava ma che non conoscevo!!!!!

GRAZIE MASTERMIND :-X

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.......sali sulle cime delle cose vere e magicamente lasciati cadere......abbracciami e' questo ciò di cui ho bisogno.
Ed io rinascero', fra tutta questa polvere ti ritrovero', splendente diventero'..........acqua di sorgente fra tutta questa gente......un viaggio della mente..........vincerò!!!!!


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MessaggioInviato: mar lug 05, 2005 14:54 
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:stval:


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MessaggioInviato: mar lug 05, 2005 14:59 
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:clap: :clap: :clap:

E' solo un piacere ragazzo

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 Oggetto del messaggio: Re: L'Angolo del Tecnicista
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 12:29 
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Iscritto il: mar feb 02, 2010 13:28
Messaggi: 14
Mesi fa dissi che avrei postato a breve il testo di Potenza nell'edizione in mio possesso.
Meglio tardi che mai ^____^
Ecco un copia ed incolla di quello che ho scritto ieri sera
________________________________________________________________________________
Per comodità nel possibile confronto riporto i dati del manuale in mio possesso

Manuale
Mind's Eye Theatre
Laws or the Night
Revised Rules for Playing Vampires
Vampire the Masquerade
WW5013
Pagine 165 – 166 – 167

Qui di seguito c'è tutta la parte relativa alla disciplina di potenza, se ci sono errori di battitura me ne scuso in anticipo, è caldo e sono le 2:30 di notte e il pc mi ricorda sempre di più una stufa :)
A parte la differenza totale delle frasi (il contenuto in pratica è lo stesso) il punto da verificare nelle due versioni è la discrepanza 'cost nothig' con You may expend a single Blood Trait

POTENCE

All the vampires are capable of preternatural strength by human standards, simply through the use of blood. With Potence, though, this strength extends far beyond such measures. The inhuman might of Potence is sufficientto allow a vampire to break bones, shatter stone, even heft and destroy heavy or resilient objects. Vampires using Potence in battle are fearsome indeed, delivering telling blows that fell even their undead adversaries.
Most use of Potence above the Basic Level are considered a breach of the Masquerade among Camarilla Kindred.
The Potence Discipline is most commonly known by the Brujah, Giovanni, Lasombra and Nosferatu clans, all of whom prize physical strength and prowess. As Potence is a highly useful capability and requires little effort on the part of the vampire in question, many Cainites seek out tutors in this Discipline.
The Potence Discipline, as a physically augmenting Discipline, does not use any Ability for retests other than the Ability commonly associated with whatever task is at hand. That is, when striking someone while using Potence, one should use the normal Brawl Ability for retesting.

Basic Potence

Prowess
You have unearthed a level of strength unusual in vampires. Where others would flag and fail, you redouble your efforts. Your mighty blows land a force that kills even the hardiest mortals.
With Prowess, all of your unarmed or clubbing attacks inflict lethal damage instead of bashing damage, if you so desire. Furthermore, once per game session, you may recoup your lost strength, restoring all used Physical Traits of Brawny, Ferocious, Stalwart, Tough adn Wiry. You must restore all of them at once – if you have some Traits of the appropriate type unused when you invoke Prowess, you cannot restore them later. Using Prowess cost nothing, and it does not count as an action; it may be done at any time.

Might
Your strength daunts even other Cainites. Few would dare to cross you in a test of physical power. You are far more likely than the average vampire to succeed in challenges of strength.
With Might, you may make a single retest on any challenge of sheer physical strength. Thus, if you are grappling, picking up a heavy object or breaking something, you can use Might as a retest. Once you invoke Might, it is the last test of the challenge; no further retests are allowed. Might cost nothing to use.
You may use Might even if your opponent attempts to evade your strength. Your power is so startling that even an opponent who attempts to outlast you with stamina or to dodge you with quickness can be overcome, as long as you rely solely on your strength. Doing so generally requires you to bid a strength-related Trait, such as the types of Traits restorable with Prowess. Obviously, if you cannot exert your Might, you cannot make this retest – thus, you cannot use Might at range, with a thrown object (requiring speed and accuracy). You could use Might while trying to grab at a dodging opponent, but not when picking up and throuwing a heavy object.

Intermediate Potence

Vigor
Your vampiric strength is truly monumental. You can heft hundreds of pounds with ease, deliver enough force to crush bones in a singel blow and hammer down any opponent of lesser strength.
When you possess Vigor, you may use the Bomb in challenges of strength. The Bomb is a closed dist with the thumb sticking up. The bomb defeats Rock and Paper, ties with other bombs and loses to Scissors (the fuse is cut). You are not required to use the bomb, but you must always state bofere a Physical Challange that you are capable of doing so. Using Vigor costs nothing. Your use of Vigor requires you to use only your strength; your opponent may try to defend with stamina or speed, but his doing so does not prevent you from using the bomb.

Intensity
Your titanic strength never fails you. Unless sorely pressed or wounded, you can continue incredible feats indefinitely.
Whenever you enter a challenge of strength, you may use Potence as your bid Trait. This Trait does not count toward totals when resolving ties or overbids, but it can never be lost; thus, you may continually use Potence in successive tests of strength. Only if you are forced to risk multiple Traits – such as due to wounds or Negative Traits – do you risk losing any of your other Physical Traits.
If you run out of Physical Traits, you cannot use this Discipline. Once you have been completely exhausted, you can no longer enter challenges.

Advanced Potence

Puissance
No mortal can match you, and even vampires tremble at your touch. The strength of your dead limbs is truly monumental, crushing anything that stands before you.
With Puissance, you win all ties in test of strength automatically. You need not comapre Traits at alla, unless some other factor would cause you to lose ties (such as wounds) or give the opponent the ability to win all ties as well (such as Fleetness).
Furthermore, your incredible strikes inflict an additional health level of damage in combat. This bonus applies to any attack in which your strengthmis a factor – unarmed combat or combat with melee weapons. However, use this incredible strength almost certainly breaks weapons that are not specially designed to stand it.


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