Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: ven mar 19, 2010 18:56 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
:inchino:

partiamo da un presupposto: se è un manuale ahimè deve necessariamente avere delle regole e questo mi pare lapalissiano a tutti noi

Per quanto riguarda il concetto di RETEST, lo trovate spiegato nel capitolo "sistema di combattimento" che troverete poco oltre (ecco, questo mi fa piuttosto capire che dovrei inserire la prima volta che si parla di "retest" un rinvio al paragrafo specifico, grazie per la nota miss)

Quanto ora alle INFLUENZE, esse costituiscono una sorta di linea-guida per far capire al personaggio in quale ambito possiede i suoi interessi e a che livello, in modo da potersi dare delle linee-limite di massima (es: consco i barboni della stazione posso andare a chiacchierare con loro per chiedere quali nuove ci sono o se mi procurano un coltellaccio da cucina, non chiedere loro un bazooka che invece domanderò alla criminalità organizzata e solo nel caso io conosca qualcuno un po' più inserito che il semplice spacciatore) Diversamente, si otterrebbe che qualunque pg cercasse di chiedere un carrarmato o le dimissioni del Presidente della Regione, senza averne di fatto gtli agganci. E questo è un fatto

Ma, per contro, analogo fatto è che detti ocntatti si usano cum granosalis, possono essere estesi, stiracchiati come un elastico a seconda della brillantezza e inventiva del personaggio nell'offrire motivazioni plausibili (un po' com a dire, ok non ho influenze in "atomica", ma minacciando tizio, usando il supporto di caio, facendomi procurare quello da sempronio, ingegnandomi nel far fruttare le capacità che ho, ottengo per via traversa il mio risultato in ogni caso) Senza contare che questi contatti vanno GIOCATI, recitati, essi vi risponderanno seguendo la loro coerenza, in modo sbilenco, fastidioso, razzista, politico, brutale, ridendovi in faccia, minacciandovi, vezzeggiandovi, accontentandovi o deludendovi: sono gli umani che recita il Master e che rendono il gioco così avvincente, posto che anche essi hanno emozioni, paure, obiettivi.

Inoltre, e questa è un aspetto fondamentale del gioco, posto che il potere è tutto per un vampiro, parte delle sue mosse saranno tese ad ampliare ed estendere queste conoscenze, facendo attenzione a non farsele sottrarre o conrollare da altri, cercando di far promuovere il proprio uomo, conoscere il pesce piccolo per arrivare al grosso, mettersi essi stessi a capo di una posse, far nascere imperi, controllare i trasprti o cercare di inserire il poprio uomo nel CDA di un ospedale... insomma gli esempi sono infiniti e per far ciò non basta (come per un GDR) semplicemente dire: ho i punti master ce li spendo e alzo l'influenza, NO. Serve una motivazione, una strategia, un piano che spesso conduce a compiere quest (ricordo che un Anziano ha impiegato un anno a prendere il controllo di un aereoporto, o c'è chi è dovuto andare in estemo oriente per potenziare le proprie doti occulte con pezzi di goco semplicemente realistici ed intrianti). Insomma, il manuale è una falsariga poi scegliere COME ddargli vita è, come sempre ed in ogni GDR compito del Master

Ad Ancona facciamo così con eccellente ritorno in termini di esaltazione da parte dei giocatori (i contatti non sono dunque strumenti mediante cui si raggiungono determinati fini, ma fini a loro volta per raggiungerne altri più "alti", per guadagnare potere e temibilità)

Spero di aver reso il concept: normalmente non si leggono neppure nel manuale per chi è alle prime arti. Personalmente chiedo, in che campo ti senti più versato/umanamente esperto/incuriosito?

Si sceglie quello e piano piano, con il gioco che procede, solo quando si ha la ncessità di iniziare ad usare detti contatti, si inizia a "capire" e ad "introdurre" come funziona questa parte di gioco. Farlo a priori, come giustamente notate miss, risulta essere inutilmente sterile.

:inchino:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 05:33 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Cita:
Insomma, il manuale è una falsariga poi scegliere COME dargli vita è, come sempre ed in ogni GDR compito del Master


Proprio perché questo concetto mi era spontaneo mi stavo chiedendo se così tanto dettaglio fosse davvero necessario.
Certo, ottimo per dare spunti di gioco, idee su come muoversi in caso non siano venute da sole... ma appunto mi chiedevo quanto fosse utile in un manuale di questo tipo, teso a semplificare le cose per renderle più "discorsive" se vogliamo, un elenco tanto curato.

Probabilmente è per lo più colpa mia. Trovo qualcosa scritto e inevitabilmente sento di doverla leggere, quasi sia un'esigenza cui non si possa resistere. E quindi leggo ogni riga, anche quando si ripete, anche quando è chiaro dove si voglia andare a parare... e in questo caso più che mai non era effettivamente necessario.
E' che oltretutto non posso fare a meno di pensare che se qualcuno ha scritto quelle cose, un motivo c'è e quindi è giusto leggerle :damn:

Quello che mi hai spiegato mi è più che chiaro. Solo, utopisticamente parlando, mi piaceva molto pensare che un personaggio, i suoi agganci, le sue conquiste sociali e così via se le guadagnasse proprio sfruttando le proprie doti, interpretando al meglio e in modo coerente la propria natura (ce lo vedi un Gangrel seduto nel salotto del Consiglio di Amministrazione di una grande industria a dialogare amabilmente con un importante uomo di potere?)

A ogni modo, comprendo che talvolta qualche spunto, qualche panorama sia necessario mostrarlo a coloro che magari possono aiutarsi e beneficiare di qualche suggerimento per sviluppare il proprio personaggio.
Solo... forse sarebbe stato sufficiente una sorta di riassunto che abbracciasse tutti i campi di "Influenza", rimandando magari il dettaglio a una sorta di Appendice.
Non so... è solo un'onesta riflessione.

Questa notte sono tornata troppo tardi (e troppo stanca) dal locale per riuscire a concentrarmi bene nello studio :blll: e mi dispiace dover rimandare il piacere a, molto probabilmente, dopo il week end.

Intanto il solo piacere di essere seguita da due signori come voi non ha davvero prezzo!
Un sincero ringraziamento e spero di non stancarvi :-X

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 14:06 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
attenzione, non diventiamo radical chic :)

ricordiamo che come ogni formulario, esso è concepito SIA per chi possiede già la virtus ex se, SIA (e forse soprattutto) per chi senza una linea guida, pretenderebbe di venire eletto al soglio pontificio o, appunto, fare il presidente operai..ahem gangrel. Insomma per coloro che si avvicinano da zero ad un mondo e sono "on training" necessitando di un opuscolo che li assista come una stampella: quando non ne avranno più bisogno o se (ma siamo sicuri?) non ne necessitassero da subito, esso viene accantonato.

Soprassiederei sul noto punto: "se i players fossero tutti di un certo "calibro" e più attori che players, non servirebbe quasi un manuale", restando invece (lecito in tal caso, siamo in fase regolamentare) con i piedi per terra: questo manualetto ha pretese sì di semplificazione, ma per evitare che fosse un parto esclusivo di Ancona (come tale inintellegibile ed inutilizzabile da altri) diversamente da come invece il mio ruolo "istituzionale" in Valm invece mi suggerisce, ho provveduto a tenere sempre d'occhio il manuale WhiteWolf (pur semplificandolo e renderlo coerente - ti farei vedere le influenze descritte nell'originale: sembra il parto di un bimbo di 10 anni che non conosce come funziona il mondo, irrealistico e superficiale), così che anche i ceratori che si addentrassero nel forum, possano trovarlo un compendio utile, non solo bello e ben fatto, altro dal gioco The MASQUERADE e dunque inutilizzabile.
Come avrai intuito poi, all'atto di applicarle queste regole, ad Ancona, dove posso iprimere più fortemente la mia "visione", seguiamo un concept molto più teatrale-spontaneo-vero/simigliante/uomocentrico, piuttopsto che semplici stringhe esemplificative.

Omaggi Mia Signora

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 16:30 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Riconosco che tu abbia ragione su tutta la linea.
Da caotica allieva quale sono, ho perso di fatto il punto di vista più "universale", cucendolo egoisticamente sulla mia persona e il mio gusto.
Chiedo scusa per questo.
In effetti lo scopo è ben persegito e la mia tendenza al "radical chic" da te menzionato si è fatta sentire :timido:

Ecco dove si sente la differenza tra una neofita curiosa e l'esperienza di chi deve guidare individui dalle diverse attitudini.
Benfatto, Signore della Necropoli :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 16:48 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
neppure una parola fuori posto...
Ed allora è vero quel detto secondo cui lo spessore di un Maestro si misura nella e dalla qualità dei suoi discepoli :inchino:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 04:01 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Un elegantissimo modo di accettare le mie scuse.
Grazie :)

Passato il week end e la sua baldoria, nonché questi primi giorni particolarmente intensi per essere inizio settimana, finalmente torno sulle pagine del manuale.
Devo dire che l'aver letto queste basi fin qui, mi ha permesso di apprezzare meglio e partecipare in modo più diretto, sebbene sempre molto umile, alle chiacchiere da "vampiri", cosa che mi ha deliziata non poco.

Non so quanto reggerò questa notte, ma proseguo con piacere il mio viaggio e, Il Principe Oscuro volendo, segnalerò come sempre in spoiler le piccole correzioni per gli arrori di battitura che riscontro.


Spoiler: Visualizza


Niente... a quanto pare il sonno mi sta afferrando più potente di quanto mi sarei aspettata (due giorni di veglia si sentono :-| )
Che dispiacere non leggere più di così questa notte...
Mi rifarò domani :sisi:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: mer mar 24, 2010 11:00 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
eheheh complimenti perchè state passando attraverso la lettura di tutte le discipline del sangue, cosa che il normale utente (non master) fa solo per quelle categorie corrispondenti all'archetipo di vampiro scelto. In tal modo cmq avrete senza dubbio un'idea più chiara.

Al termine di quella parte dovrebbero tornare più leggere le cose, essendo previsto anche un breviario sulla struttura politica della Camarilla e la vita del Dominio - struttutra vassallico/monarchica in cui i Vampiri si organizzano (ma riassuntissimo, sul punto, la vera anima politica del gioco, sono stati scritti fiumi di manuali pur rimanendo l'esperienza diretta la miglior maestra di vita)


:inchino: milady

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 05:36 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
L'esperienza diretta è una cosa che per il momento posso solo immaginare, magari guardando un'ombra, un vicolo che trasuda una luce speciale, uno sguardo catturato in un momento e trasposto nel mio immaginario.
Leggo e in qualche modo faccio la mia prima esperienza qui.
Una piccola tortura perché più si va avanti, più mi immedesimo e di questo do merito a questo prezioso regolamento che accompagna questi primi passi.
Non posso perdermi nemmeno una riga... quindi proseguo, con il solito proposito di segnalare eventuali errori di battitura :secchio:


Spoiler: Visualizza


Mi permetto di porgere una domanda.
Nella spiegazione di Proiezione Psichica a un certo punto si dice:
...anche se il sorgere del sole sul tuo corpo materiale può far sì che tu cada addormentato.

Mi aspettavo "distrutto", non "addormentato".
Quindi senza la presenza dello spirito, il corpo può addirittura sopportare la luce del sole?


Devo comunque ammettere che per quanto tecnico sia questo "capitolo" mi sta piacendo molto. La descrizione di queste discipline infatti aiuta molto a immaginare i vari scenari di gioco e le varie opportunità.
Alcuni poteri tra l'altro mi sono anche familiari :wink:

Per questa notte mi fermo qui.
Il mio apprendimento prosegue :secchio:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 16:24 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Sheyraen ha scritto:

Nella spiegazione di Proiezione Psichica a un certo punto si dice:
...anche se il sorgere del sole sul tuo corpo materiale può far sì che tu cada addormentato.

Mi aspettavo "distrutto", non "addormentato".
Quindi senza la presenza dello spirito, il corpo può addirittura sopportare la luce del sole?


Intanto siamo lieti che la spiegazione delle discipline (tecnica invero, ma a ben vedere molto "letteraria") riesca a far viaggiare l'immaginazione sulle prospettive/possibilità/opzioni/storie...

Quanto al vostro dubbio, credo nasca da un misunderstanding.
Rileggendo la frase il significato è questo - puoi rimanere in forma astrale per tutto il tempo che vuoi. Tuttavia, nel mondo reale, l'alternarsi del giorno alla notte (leggi - il sorgere del sole "sul" -rispetto al- tuo corpo materiale) determina in ogni caso conseguenze anche sulla tua forma "spirituale", la quale cade in torpore (si addormenta) fintanto che la notte non fa la sua ricomparsa, ed allora sarai libero di riprendere a vagare in tal guisa.

Si tratta di una stringa che impedisce in pratica al Vampiro di muoversi di Giorno in forma astrale.

QUanto ai vostri dubbi sul corpo, ovviamente (al netto di una disciplina di Robustezza che si chiama EGIDA) fisicamente la luce del sole determina la distruzione e l'incenerimento pressochè istantaneo del corpo vampirico

SPerando d'esser stato chiaro così in poche e veloci righe, saluto rispettosamente discepola

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domande + Errata Corrige - Manuale Masquerade "Valm Neir
MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 16:39 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Chiarissimo!
Anzi, talmente chiaro che se queste le righe fossero state scritte in quel paragrafo non avrebbero tratto in inganno novellini come me :goccia:
Grazie per la sollecita e limpida risposta :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010