Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 25, 2024 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli Vari x i Live
MessaggioInviato: lun gen 10, 2005 12:04 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar apr 27, 2004 10:02
Messaggi: 23
Ciao a tutti , con un gruppo di miei amici vorremmo organizzare un live di vampiri a Cagliari , ma nn sappiamo bene da dove partire , che autorizzazioni ci vogliono e sopratutto che regolamento usare .
Ogni consiglio sarà ben accetto
ciao e grazie di tutto


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 10, 2005 20:13 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Salve Mister
Sono sempre contento quando nuovi giocatrori desiderano lanciarsi in un'esperienza così intrigante e divertente come un Live...figuriamoci poi se di Vampiri.
Bhè. da dove iniziare?

Questione autorizzazioni: diciamo subito che non è affatto necessario chiedere particolari permessi a nessuno, a meno che ovvio non vogliate tentare di farvi mettere a disposizione dal vostro Comune una sorta di locale in cui poi svolgere i Live: in tal caso però sarebbe necessario come prerequisito la costituzione in Associazione.
Se invece vogliamo evitare tutta la trafila burocratica (la quale, sia detto per inciso, non offre alcuna garanzia di successo finale, tutt'altro.. Ma questo dipende dalla mentalità in ambito di politiche giovanili del vostro Comune), dicevo se vogliamo semplificare, sarà sufficiente trovare uno spazio privato da voi posseduto (casa dello zio al mare, locale in disuso della nonna..etc...) ed organizzarvi da soli ;) e dare il via alle danze

Questione manuali: bhè qui dipende anche dalla vostra conoscenza del Gioco.. Se del tutto a digiuno, consiglio i manuali cartacei che puoi trovare comodamente in qualunque fumetteria ben fornita:

Vampire - The Masquerade
Vampire: Camarilla


Al fine di possedere un'infarinatura discreta del mondo in cui si muove il gioco Vampires.
Se invece già sei a conoscenza del Gioco e gradisci semplicemente dettagli sul sistema regolamentare Live (o anche a seguito della lettura dei tomi sopra riportati) consiglierei il Manuale Live

Vampire The Masquerade - Laws of the Night (III ediz.)

Purtroppo ancora non tradotto in Italiano, ma pietra fondamentale del sistema Live da adeguare poi eventualmente (o per gli inizi suggerisco di semplificare) a seconda delle vostre esigenze e/o grado di conoscenza del Word of Darknes.
Per completare il quadro ed avere una conoscenza dettagliata dei clan, consiglio invece i vari

ClanBook (recentemente pubblicati in italiano)

Soprattutto, ma non solo, per i Plyers: in modo da conoscere bene l'archetipo del personaggio che andranno a interpretare.

Per il resto poi, molto dipende dal Master e dalle trame che saprà costruire, nonchè dal sostegno in termini di entusiasmo e collaborazione che sapranno apportare i Players ;)

Per ora mi fermo qui, ma l'argomento è vastissimo e potremmo parlarne per ore...
Qualunque dubbio tale risposta abbia sollevato o cmq per domande aggiuntive, mi arà piacere (e non solo a me credo) rispondere con maggior cura che potrò: sarà un vero piacere!!!! 8)

Saluti e, se iniziate, non mancate di invitarmi nel vostro Principato :D


Ps: possedendo il manuale Live sopra citato ed avendolo scannerizzato per consultazione più rapida, se desideri contattami in pvt

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 11:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Se ho ben capito la questione, non sei interessato a mettere in piedi una cronaca "privata", ma a creare un evento pubblico una tantum.
Per quanto riguarda il regolamento da utilizzare, non è che sia un grande esperto in campo, perciò, al massimo, ti posso consigliare di sbirciare il catalogo della White Wolf ed adattare i regolamenti ufficiali al tipo di evento in questione.
Ma su questo, sono sicuro, altri saranno più informati di me.

Per quanto riguarada permessi ed autorizzazioni, nel caso in cui il live che intendi fare sia pubblico, ti posso consigliare di appoggiarti ad una associazione. Mi spiego meglio.
Se pensi che questo live sia unico, credo che ti convenga cercare l'appoggio di qualche associazione riconosciuta (non a scopo di lucro) che sia interessata all'argomento, oppure di un Centro di Aggregazione Giovanile. In questo modo la parte burocratica spetterà solo in minima parte a te.

Se invece pensi che questo live sia il primo di una lunga serie, ti conviene riunire i tuoi amici e costitutirvi in associazione (con tanto di registrazione ecc ecc). In tal caso, posso consigliarti di fare la prima partita appoggiandoti ad un'associazione già attiva e, dopo aver visto come vanno le cose, costitutirne una vostra.
Ci vuole un po' di pazienza, ma ci si riesce: preparati solo a lunge e frequenti visite all'Assessorato per le Politiche Giovanili della tua città.
In ogni caso, se sei interessato a questa opzione, puoi contattarmi privatamente, dato che sono segretario e socio fondatore di un'associazione senza scopo di lucro (e mi sono fatto talmente tanti viaggi tra gli uffici comunali e provinciali che anche i portinai mi danno del tu :D).

Spero di essere stato utile


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 11:41 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar apr 27, 2004 10:02
Messaggi: 23
grazie a tutti x le solerti risposte, giochiamo a vampiri cartaceo già da un tot , conosciamo il background abbastanza bene( anche se comunque lo forzeremo un pò x il numero di vampiri , vista la scarsa popolazione della Sardegna ).
Ho visto il manuale che usano all'Aquila , e mi è sembrato buono su molti punti , ma penso che modificherò il sistema di combattimento , veniamo tutti da live fantasy e combattere a morra cinese ci sembra un pò triste , ma forse è solo un modo x limitare i combattimenti .
Un altro dubbio che mi è venuto è x le armi da fuoco , Quali bisogna usare ?
Quelle da soft-air fanno troppo male anche con occhiali protettivi ?
Ciao e grazie ancora


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 13:57 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Haem ragazzo! :roll:

E' vero che non siamo negli Usa (dove circolando anche armi vere, per evitare qui quo qua o per evitare che un poliziotto ti secchi per strada usano carte simbolo), ma è anche vero che è un gdr interpretativo (punto 1) ed esistono cmq regole da rispettare (punto 2)

Per cui:
a) usi pistole giocatolo con colorazione identificativa rossa ben visibile posta all'estremità dell'arma (lo vuole la legge in materia di armi false)

b) usi pistole più veritiere in quanto a peso o forma, ma ti assicuri che l'uso che ne facciate sia in luoghi privati come case, locali, etc...

Riguardo al Soft Air: se la morra non ti piace, è uno dei pochi sistemi dice less abbastanza intuitivo e che va poi fatto seguire dalla simulazione dell'azione, non è certo la soluzione sparare veramente con una pistola soft air!
sAI CHE CASINO!!!
E poi? Fate i vampiri con gli occhialoni!?!?! :D:D:D

NOn conviene fidati
Opta per l'ipotesi a)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 15:12 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar apr 27, 2004 10:02
Messaggi: 23
voi usate carte simbolo x le armi ?


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 15:14 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
nmo semplici armi giocattolo (quello col ciaffo rosso per intenderci) e dopo aver visto il risultato della morra si simula lo sparo

stessa cosa per i pugni: prima morra poi recitazione

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 15, 2005 16:52 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 19, 2004 21:00
Messaggi: 2886
Località: Cagliari
Oddio :shock: noi speriamo di evitare la morra con tutte le nostre forze :? !!!!Se a qualcuno venisse un'illuminazione improvvisa per evitare il sistema di gioco con morra è implorato, non solo pregato, di farmelo sapere :d :d :d .

Ps magari in pvt che così la sforno come idea mia è faccio un figurone!!!! :P :P :P

_________________
PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 16, 2005 15:28 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
la morra non infastidisce lo svolgimenti del gioco, cmq se proprio volete andare di matematica c'è un metodo di gioco senza morra
che il tears of darkness ha ribattezzato Moreless:
tramite un'assurda serie di calcoli avvengono gli scontri.
il fattore fortuna scodatevelo.

+ anni hai + sei imbattibile. (in parte è giusto ma la sfiga colpisc chiunque! anche gli anziani!! e ciò invece col moreless non è previsto)

a me personalmente piace più il sistema con le morre.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 16, 2005 20:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Come evitare la morra?

Beh! Immagino che girare con la tasche piene di dadi non sia solo scomodo, ma anche più antiestetico della morra… specialmente per i “pezzi” infrasettimanali, che potrebbero svolgersi anche per strada, in un locale, in macchina…

Nel vecchio Principato di Ancona, quello che esisteva prima dell’avvento di MasterMind e che si congelò 4 o 5 anni fa cadendo poi nell’oblio (do you know Birbacciò?), si utilizzava il metodo delle vittorie automatiche. Ovvero: chiamo uno scontro fisico e dichiaro i miei tratti, poi li confronto con quelli dell’avversario; chi ne ha di più vince lo scontro. A questo si possono sommare i bonus ottenuti “pompando sangue”.
Esempio: voglio dare un pugno ad un altro pg. Chiamo la sfida e dichiaro i miei tratti fisici (metti caso, 6); l’avversario ne ha solo 5, quindi perde automaticamente lo scontro. Se non vuole accusare il colpo, appena udita la dichiarazione dei miei tratti, “pompa 2 punti sangue” (per la cosiddetta Costituzione/Velocità del Sangue) ed assorbe/schiva il mio pugno senza conseguenze. Al massimo posso tener conto di questo per ripetere successivamente l’azione, “pompando” a mia volta il sangue (però considerando che ho perso un tratto fisico).
Ci sono lievi cambiamenti, ovviamente, nel caso di scontri mentali o fisici, perché non si può “pompare sangue”… al massimo cambiamenti e modificazioni potrebbero avvenire utilizzando particolari abilità o discipline.

Rischi di questo metodo: si elimina l’alea! I personaggi più forti diventano quasi automaticamente imbattibili.
Corollario: un Anziano non può essere scalfito da Ancillae o Neonati.
…Che magari ci sta e rispetta l’ambientazione, ma cancella ogni possibilità di imprevisto. Ma non è che con la morra gli Anziani diventino facile bersaglio: essi sono pg estremamente potenti e quindi è molto difficile vincere un qualunque tipo di scontro con loro… però il rischio c’è (e questo permette al giocatore che interpreta un Anziano di stare attento e di non fare lo spavaldo, perché è sì forte, ma non imbattibile).

In conclusione, penso che la morra rimanga un metodo ancora valido e snello, anche perché nel live, a differenza del cartaceo, i tiri si riducono notevolmente in numero, dato che la maggior parte delle azioni si recitano (perciò si risolvono automaticamente). Inoltre, vorrei ricordare che la Masquerade è un gioco più che altro politico: la parte picchia/spara è generalmente riservata a pochi clan (Brujah, Gangrel e Nosferatu di solito) ed è nettamente subordinata alla parte investigativa o puramente diplomatica.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 16, 2005 21:25 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 19, 2004 21:00
Messaggi: 2886
Località: Cagliari
Grazie mille rose :d , so che in fin dei conti hai ragione, ma a me non riesce a piacere come metodo :? !Riconosco che è un limite mio ed in realtà è un buon sistema...ma non mi sconquiffera affatto :wink: !!!

Vabbeh che avrai il tempo per convincermi! :d :d

_________________
PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 10:55 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
ehehheheh.... con piacere 8)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 06, 2005 22:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34
Messaggi: 1078
Località: Napoli-Sorrento
che palle io ne vorrei fare uno,ma non so dove!!!!!in campania non se ne trova nessuno!

_________________
Per i flame c'e' attualita',chiudo.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 07, 2005 10:25 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
forse c'è Salerno...

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 07, 2005 16:29 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
Shraen ha scritto:
Oddio :shock: noi speriamo di evitare la morra con tutte le nostre forze :?


Non è poi così male, sai.
Comunque il nuovo sistema MET di prossima uscita se non sbaglio prevede i d10 o carte numerate (sempre da 1 a 10), se la cosa ti può sollevare.

Enjoy!


M.V.D. C.d.R. out


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010