Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 01:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vampiri dal vivo
MessaggioInviato: mer apr 14, 2004 13:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
MasterMind, potresti spiegarmi le differenze di sistema tra il gioco di ruolo da tavolo e quello dal vivo? Mi interessa fondamentalmente il modo di gestire i check... Oscure leggende parlano di morra cinese ed altre pratiche infernali :twisted:
La vecchia somma dadi come viene gestita?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 14, 2004 14:17 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: dom apr 04, 2004 19:17
Messaggi: 178
Località: fichettolandia
io nn so tutte le regole, cmq il fatto di fare tutto dal vivo i trucchi i vestiti l ambientazione.......ti carica un bel po.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 14, 2004 15:03 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 09, 2004 15:46
Messaggi: 176
Esatto...non un bel po'...de più come se dice dalle mie parti.Vero M.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 14, 2004 15:08 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
L'onnipresente Master confermerà o smentirà (quasi sicuramente la seconda :wink: ) che quelli che nel cartaceo sono chek di dado nel live si fanno con la morra cinese (per quanto ci riguarda) e a seconda della difficoltà si possono vincere o meno i pareggi (sasso-sasso ad esempio) o necessitare addirittura più di una morra...
Le leggende spesso sono vere...
Noi vampiri lo sappiamo bene...
Muahahahahahahahaha :twisted:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 14, 2004 20:42 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Allora Kagura
Premettendo che il concetto del gioco è lo stesso, come hanno sottolineato i miei compari le differenze più immediatamente spettacolari ed evidenti sono

1) Il Pg che interpreti lo interpreti a 360°, trucco, vestiario, oggettistica, movimenti nello spazio.

2) L'ambiente in cui il Pg si muove è effettivamente quello che vede con i suoi occhi (spesso adeguatamente preparato come una scena teatrale, nei limiti delle possibilità)

In un ottica Live dunque, il sistema di gioco è solo un supporto strumentale al gioco di recitazione ed interpretazione, un supporto snello, discreto e non essenziale come un D&D per intenderci, essendo poi quanto più intuitivo sia possibile.

ecco che, con questa premessa, la morra diviene lo strumento principe, non potendo permetterti ogni momento di uscire dal personaggio, prendere i dadi, trovare un piano e tirarli.
Devo però precisare che un gioco Live di Vampiri ben fatto, non richiede talvolta neppure l'utilizzo del sistema di Morra, ridottissimo al solo tiro per le Discipline o eventuali tratti speciali.

Se ti ho interessato e vuoi che approfondisca, sono qui per questo ok?

CIAO

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 09:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
In controtendenza al titolo del paginone chiede al Mastermind di esplicarmi Vampiri cartaceo mediante parallelo con Vampiri live...
Grazie...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 10:46 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ma davvero si usa la Morra? O è uno scherzo?

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 12:08 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Immagina un Live
Immagina due vampiri nei pressi di una chiesa abbandonata che parlano di un antico tompo da riesumare in una cappella segreta appena rinvenuta
Immaginali seduti ad un tavolo di una raffinata enoteca che conversdano su come spartirsi il potere economico o su come fare le scarpe al loro avversario...
Immagina ora che queste scene si svolgano effettivamente in tali luoghi, non in casa attorno ad un tavolo, con pantofolone e tuta, ma in giacca e cravatta o con uin abito al'ultima moda di non so quale stilista...

Ecco come l'eventuale sistema più consono sia una rapida morra, piuttosto che in tal caso gli scomodi dadi!

ESEMPIO DEL SISTEMA A BENEFICIO ESPLICATIVO
Tizio e Caio si incontrano all'enoteca di Ancona
Tizio ha ricevuto informazioni contrastanti su caio: potrebbe essere una spia in incognito del Sabbat?
Tizio è un Toreador e èpossiede Auspex, una disciplina che consente di percepire l'aurea posseduta da ciascun essere vivente, carta di identità degli stessi
Tizio decide di attivare tale potere: EFFETTUA UN TIRO DI MORRA (più eventuali retest, confrontando il suo punteggio mentale con quello dell'avversario) et voilà, ha possibilità di scoprire se Caio è veramente un infamone o se potrà esporgli quel piano segreto pe distruggere il Leader del Sabbat

Ho dato l'idea? 8)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 12:12 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
SISTEMA DI MORRA

Vittoria

Pareggio (si confrontano i tratti nel campo specifico -fisici-sociali-mentali- vincendo colui che ne possiede di più, o in caso di pareggio il vampiro con sangue più anziano)

Sconfitta (possibilità di utilizzare Retest in base alle specifiche capacità e abilità del vampiro a seconda della scheda)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 13:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Grazie mille a tutti! :D
Un'altra curiosità: in alcuni manuali della versione da tavolo (Clanbook e vari) si parla della spesa di "tratti" per ciò che concerne la versione Live di qualche potere.... mi è sembrato di capire che siano relativamente affini ai pallini, ma negli oscuri recessi della mia mente mi sembra di ricordare che si possano spendere per attivare poteri e compiere azioni particolari...
Come funziona la cosa?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 15:58 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
Mooolto brevemente un esempio comparato.

Live
Tratti fisici: 5 (Forte x3, Agile x2)
Abilità: Rissa x2
Voglio dare un pugno a Tizio.
Gli dico "Sono così Forte da spaccarti il naso". Lui mi risponde "Sono così Veloce da schivare". Tiro di Morra. Lui tira Forbici e io Carta. Avrei perso, però gli dichiaro "Retesto con Rissa". Nuovo tiro di Morra. Entrambi tiriamo Sasso. Io sono di XI mentre lui è di XII (Generazione). Vinco io. Sono riuscito a dare un pugno sul sano a Tizio, che avendo perso il test ora ha un tratto fisico in meno (ha perso un tratto Veloce). Anche io ho usato un tratto Rissa (per il resto della serata avrò il rimanente Rissa x1).
Tizio ha ora 1 danno.

Cartaceo
Parte "fisica" della scheda:
Forza: °°°, Destrezza: °°, Costituzione: °°°°
Abilità: Rissa: °°°
Tizio ha una scheda uguale alla mia.
Voglio dare un pugno sul naso a Tizio.
Io dichiaro "Ti dò un pugno sul naso". Tizio dichiara "Schivo".
Io tiro 5 dadi per colpire (Destrezza + Rissa). Per ogni 6 che tiro ottengo un successo, per ogni 1 scalo un successo. Tiro 4 volte 6 e il quinto è 1. Ho 3 successi per colpire Tizio.
Tizio schiva tirando 2 dadi (solo Destrezza. Tizio non ha Schivare, ma può tentare ugualmente). Tira un 6 e un 4. Ha ottenuto 1 successo.
Dato che ho più successi di lui sono riuscito a colpirlo. Tiro allora 3 dadi (Forza) per infliggere i danni. Tiro 2 6. Potrebbero essere due danni.
Tizio tira 4 dadi (Costituzione) per resistere. Tira 3 volte 6 e un 2. Ha fatto 3 successi. Più dei miei danni potenziali.
Risultato: sono riuscito a colpire Tizio ma il colpo è stato talmente maldestro e debole (e Tizio è talmente resistente) che in pratica non gli ho fatto nulla.

Non sò se l'esempio è sufficente per capire le differenze tra i due sistemi.
Comunque:
a) il sistema Live è sicuramente più semplice e veloce.
b) il sistem cartaceo è più preciso e variegato (specie se si considerano le Discipline).

M.V.D.

P.S.: Si arrabbia qualcuno se ho risposto io?


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 15, 2004 18:41 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Bravissimo, ora si che mi piaci
l'idea che rende Giggone è correttissima ;)

Altri dubbi Kagura?
Dai che ti facciamo diventare un esperto e poi ti invitiamo al Live di Ancona come special Guest ;)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 16, 2004 11:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Nell'esempio, Giggone specifica che gli rimarrebbe RissaX1... Se Rissa giungesse a zero, non potrebbe più effettuare retest?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 16, 2004 12:50 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
Kagura: u get the point! :D

Se rimanesse senza nessun tratto Rissa per il resto della serata non potrebbe più ritestare.
Può comunque continuare a dare cazzottoni ma più "grezzamente", per così dire. In pratica fà solo test semplici, che finiscono lì.

Sempre disponibile per ulteriori dubbi/approfondimenti/curiosità/etc.

M.V.D. out


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 17, 2004 10:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Ritornando al discorso della difficoltà delle azioni (nel cartaceo se non sbaglio tirando più o meno dadi) si rende con una o più morre
ES: se io voglio impalettare qualcuno dovrò tirare (e vincere) due morre a differenza di una sola... Motivazione? semplice, un pugno dove va va non camba nulla il danno se lo prende uguale, il paletto deve andare più che preciso diritto al cuore atrofizzato del vampiro...
qualora avessi detto boiate lapidatemi pure....


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010