Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

[gioco da tavolo] La furia di Dracula
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=27&t=14049
Pagina 1 di 2

Autore:  MasterMind [ mer apr 22, 2009 15:48 ]
Oggetto del messaggio:  [gioco da tavolo] La furia di Dracula

La furia di Dracula
Immagine

Europa 1898. Il Conte Dracula torna ad infestare gli incubi degli uomini. Dopo essere stato sconfitto 8 anni prima da un manipolo di eroi, il Conte cerca nuovamente di nascondersi tra gli uomini per creare un suo dominio, ma ancora una volta gli intrepidi cacciatori, che già in passato lo hanno sconfitto, tornano sulle sue tracce per distruggere definitivamente questa piaga dell’umanità.

Immagine

Qualcosa in più sulle dinamiche di gioco
[di G. Boldreghini]

Già dall’immagine sulla scatola La Furia di Dracula si presenta bello ed elegante, aspettativa ampiamente mantenuta dai materiali che sono ben fatti e resistenti. Il tabellone è pratico e con una mappa eccellente dell’Europa in cui si muoveranno i cacciatori sulle tracce del Conte. Tutto secondo gli ottimi standard a cui ci ha abituato la Fantasy Flight Games. A questo punto non ci resta che immergerci nella frenetica caccia all’essere sovrannaturale malvagio per eccellenza.

Immagine

Ad ogni turno i giocatori muovono secondo un ordine prestabilito, primo Dracula, poi Lord Godalming, il Dr. Seward, Van Helsing ed infine Mina Harker.
Nel suo turno Dracula pone una carta coperta sul suo percorso, nella carta ci sarà il nome della locazione in cui si trova, sconosciuta ai giocatori. L’unico indizio proviene dal dorso della carta: se giallo il Vampiro si trova sulla terraferma, se blu si trova in mare (dove perde punti sangue a causa della sua rinomata avversione all’acqua). In caso Dracula si stia muovendo sulla terra, può lasciare uno dei suoi incontri (ne tiene cinque, estratti casualmente da una polla), i quali possono essere semplici servitori umani soggiogati alla sua volontà, che tenteranno di uccidere i cacciatori, oppure nebbie magiche che li confonderanno, spie che controlleranno le loro armi (carte oggetto ed evento) o pipistrelli che li porteranno fuori strada. Se al contrario si muove in acqua, il turno termina immediatamente (così per Dracula come per i cacciatori). Inoltre Dracula ha anche la possibilità di usare alcuni poteri come la Forma di Lupo (che gli permette di muovere di due città) e il Nascondersi (per rimanere nella città in cui si trova, contravvenendo alla regola per cui Dracula si deve spostare ogni round), che rendono la fuga più imprevedibile.

Immagine

I cacciatori hanno la possibilità di muoversi come Dracula per i sentieri che uniscono le città oppure prendendo il mare, ma possono anche scegliere di prendere il treno. Per farlo tirano l’apposito dado rosso, il cui risultato stabilirà se il treno era disponibile, pronto a partire, un espresso veloce (muove di 2 o 3), oppure se si perde il turno a causa dei controlli che si subiscono alla stazione. Nella città in cui arrivano possono fare una di queste 3 azioni:
1) Rifornirsi, prendendo 1 carta Evento (nelle città piccole), oppure 1 carta Oggetto e/o 1 carta Evento (nelle città grandi).
2) Curarsi, pescando 2 carte Evento, scartando quelle dei cacciatori e consegnando a Dracula le sue. Le carte Evento vengono sempre pescate dal fondo del mazzo, e non si può mai sapere se saranno dei giocatori oppure di Dracula, finché non si decide di pescarle.
3) Scambiare oggetti con gli altri cacciatori che si trovano nella stessa città.
Questo se non trovano una città in cui è passato Dracula, nel qual caso il vampiro deve rivelare la corrispondente carta locazione dal suo percorso, con il relativo incontro che ostacolerà il cacciatore. In questo modo i cacciatori iniziano a ricostruire il percorso di Dracula. Se arrivano nella città in cui si trova il loro nemico, devono prima affrontare l’incontro, poi possono attaccare Dracula, cercando di ucciderlo

Immagine

Uccidere Dracula è il solo modo in cui i cacciatori possono vincere la partita, e per farlo avranno bisogno degli oggetti giusti (paletti, acqua santa e crocifissi), perché le altre armi (pistole e fucili) si riveleranno completamente inefficaci contro il Conte, ma al contrario saranno utili contro i suoi servitori . Il combattimento (tra i cacciatori e Dracula, o tra i cacciatori ed i servitori del vampiro) avviene in questo modo:
Il cacciatore e Dracula scelgono l’arma o la tecnica di combattimento da usare quel round (di base i cacciatori hanno le carte Pugno, Schivata e Fuga), poi tirano un dado per stabilire chi è il più veloce a colpire. A questo punto si guarda sulla carta oggetto/tecnica di chi ha vinto, il risultato in base alle armi usate nel round. È importante sapere se il combattimento avviene di giorno o di notte, fattore facilmente visibile dal tabellone, dove un apposito segnalino si sposta all’inizio del turno di Dracula per indicare i vari momenti della giornata: 3 momenti del giorno e 3 momenti della notte. L’importanza di questo fattore sta nella possibilità di attacco di Dracula, che passa dall’avere 3 carte tecnica (Artiglio, Schivata e Fuga di giorno) a 7 carte (quelle base più Ipnosi, Forza sovrannaturale, Morso, Fuga in forma di nebbia e Fuga in forma di pipistrello di notte). La notte Dracula è più potente, ed il gioco lo mette ben in evidenza rendendo Dracula più forte in combattimento, e permettendogli di usare alcuni suoi poteri (nella fase di movimento) solo durante le ore di buio.

Immagine

Per quanto riguarda il modo di vincere per Dracula, il giocatore che tiene il Conte deve ottenere 6 punti vittoria, conteggiati nell’apposito spazio sul tabellone. Dracula può ottenere punti vittoria in 3 modi:
1) Ogni volta che passa un giorno, Dracula prende un punto. In questo caso i cacciatori ottengono 1 punto Risolvere, che può essere usato per ottenere particolari vantaggi.
2) Ogni cacciatore che il Conte uccide gli fa guadagnare 2 punti vittoria, ma il cacciatore non è eliminato dal gioco, torna senza equipaggiamento all’Ospedale San Joseph e Mary, dove starà fermo un turno a riprendersi.
3) Se il Conte riesce ad attivare un incontro Nuovo Vampiro guadagna 2 punti vittoria. Per attivare gli incontri, il conte deve riuscire a tenerli nelle locazioni in cui li ha posizionati, finché questi non usciranno dal suo percorso. Il percorso è composto da 5 carte locazione, appena il Conte gioca la sesta, quella di troppo (la prima in ordine cronologico ad essere stata giocata) esce dal percorso e, se vi si trova un incontro, questo ha la possibilità di attivarsi. Alcuni hanno degli effetti particolari che mettono in difficoltà i cacciatori, nel caso del Nuovo Vampiro, Dracula guadagna 2 punti vittoria. Quando una carta locazione esce dal percorso di Dracula, il giocatore che tiene il vampiro può decidere di non riprenderla in mano (quindi non ci si potrà più spostare), ma di creare una sua catacomba in quella città. In pratica aggiunge un altro incontro e se i cacciatori finiscono in quella città si troveranno ad affrontare 2 incontri.


Immagine

Autore:  Ysingrinus [ mer apr 22, 2009 16:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

Purtroppo non ho avuto la fortuna di giocarci. È ancora reperibile?

Autore:  MasterMind [ mer apr 22, 2009 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

Vedi negozi di giochi da tavolo in giro oltre a negozzi di videogames?
E allora ti sei risposto da solo :)

non tramite i canali ufficiali sicuramente

Il pregio delle schede e delle illustrazioni è pazzesco [ho editato aggiungendone un paio sopra] ed il gioco era intrigantissimo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  MasterMind [ mer apr 22, 2009 16:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

The Dark Side
(e scusate che qualità dela grafica)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  Ysingrinus [ mer apr 22, 2009 16:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

Sei scusatissimo! Comunque uhm... Forse qualcosa è possibile...

Autore:  Mitternacht [ mer apr 22, 2009 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

Io conosco ancora un paio di negozi che vendono solo giochi da tavolo mio buon Signore dalla Necropoli :D :ok:

Autore:  MasterMind [ mer apr 22, 2009 17:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

oh, dici il vero mio buon fratello, eppure si tratta di mosche bianche sparse in fortunate zone di italia (nord soprattutto)

Diversamente da un tempo in cui gli stessi negozi di giocattoli ne vendevano a iisa
Cmq non voglio certo fare il nostalgico, lungi da me :) era solo una constatazione

Gli stessi negozi specializzati in fumettistica&vario spesso non hanno assolutamente nulla del genere se non i classicissimissimi e stop

Autore:  Mitternacht [ mer apr 22, 2009 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

Tuttavai non posso che tentare e partire alla ricerca di altri luoghi in cui poter riesumare gli antichi giochi da tavolo

Autore:  Kagura [ gio apr 23, 2009 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

L'alternativa sarebbe provare a cercarlo on line, magari l'editore (se ancora esiste) vende anche in quel modo.

E questo gioco sembra dannatamente carino! 8-)

Autore:  Mitternacht [ gio apr 23, 2009 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

On line c'è....

Autore:  MasterMind [ gio apr 23, 2009 22:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

47.50 euro anche abbordabile
Se la pista del mio segugio infernale lanciato verso la meta si esaurisse, provvederò ad attrezzarmi di conseguenza

Autore:  Mitternacht [ gio apr 23, 2009 23:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

io l ho trovato più o meno su quel prezzo....forse un po di più...

Autore:  Kagura [ ven apr 24, 2009 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

É un prezzo abbastanza comune per un boardgame.

L'altro su dracula era questo, vero?

http://www.stratelibri.it/catalog/produ ... cts_id=349

Se é un'offerta ancora valida, 19,99 € non é malefico

Autore:  MasterMind [ sab apr 25, 2009 03:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

Poffarbacco, merita una seria valutazione

Autore:  Mitternacht [ sab apr 25, 2009 03:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [gioco da tavolo] La furia di Dracula

Ok il mio negoziante di fiducia riesce procurarmi la furia di Dracuòla :D

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/