Switch to full style
Il luogo di ritrovo per le conversazioni oziose tra vampiri e altre creature notturne
Rispondi al messaggio

Mostra: Dracula - principe e vampiro

mer lug 07, 2010 10:57

Immagine

La mostra "Dracula - Il principe e il Vampiro", che apre domani al Museo Nazionale di Arte di Bucarest, sarà presentata per il ritratto del primo principe valacco, conservata per 400 anni al Castello di Ambras a Innsbruck.

La mostra comprende una serie di belle arti - pittura, scultura, incisioni e documenti, costumi, armi e armature, frammenti di produzioni letterarie, ma film.

Fulcro della mostra è il celebre ritratto del principe valacco Vlad Tepes, detto Dracula, conservato per più di 400 anni nel Castello di Ambras a Innsbruck - presentato ora per la prima volta al pubblico in Romania.

L'inaugurazione si terrà domani alle ore 18.00 alla presenza di Sabine Haag, direttore generale del Kunsthistorisches Museum di Vienna, e di Martin Eichtinger, rappresentante del governo austriaco ed ex ambasciatore austriaco a Bucarest.

La mostra rimarrà aperta dal 9 luglio al 10 ottobre 2010.

Il pubblico potrà capire da questa esposizione come è stato costruito e sviluppato il mito di Dracula e del vampirismo, iniziato da un'interpretazione sbagliata della persona del principe valacco Vlad Tepes in un particolare contesto culturale e storico.

Organizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna e Schloss dia Innsbruck, la mostra si propone di esplorare le leggende intorno al principe valacco del XV secolo e il mito del vampirismo, in un contesto storico e con documenti realistici.

Fonte

Re: Mostra: Dracula - principe e vampiro

mer lug 07, 2010 13:26

Tra l'altro il ritratto del buon Vlad è nella sezione "mostri" della Wunderkammer del castello di Innsbruck accanto a squali imbalsamati e altre amenità.
Rispondi al messaggio