TEORIA N° 1:
I fantasmi non esistono:
In base a questa prima teoria, il fenomeno di queste inconsuete apparizioni celerebbe una serie di inganni oppure sarebbe sempre e comunque spiegabile mediante le leggi che regolano la fisica e la natura:
il lugubre gemito di un bosco infestato potrebbe essere generato dal vento che, facendosi largo tra le fronde degli alberi, produce sibili particolarmente "spettrali".
TEORIA N°2:
I fantasmi sono solamente leggende:
Ecco che allora i fantasmi si propagherebbero con estrema facilità da un luogo all'altro e ciascuno di essi sarebbe frutto della semplice fantasia popolare: si narra che un certo Frank Smith abbia provato ad inventare un Fantasma, raccontando che sul molo del Tamigi si poteva incontrare un prelato del 1600.
Il risultato? Alcune delle persone che lui stesso intervistò nei giorni seguenti...giurarono di aver visto quello spettro terrificante!...
TEORIA N°3:
I Fantasmi come spiriti di persone scomparse:
Questa è indubbiamente la teoria più romantica ma....perchè mai un defunto dovrebbe divertirsi a spaventare con le sue apparizioni i poveri viventi?Perchè mai dovrebbe rimanere su questa terra anzichè migrare verso una nuova vita?A tali obiezioni si può ancora replicare:i fantasmi sarebbero(secondo Hans holzer)"stay-behinds"(rimasti indietro)perchè deceduti di morte violenta.
Se così fosse, essi sarebbero ancora dotati di intelligenza.Perchè allora, nelle loro apparizioni, la stragrande maggioranza di loro compie azioni meccaniche e ripetitive?Perchè se davvero sono spiriti, non si presentano sotto semplici sembianze eteree ma appaiono indossando gli abiti del loro tempo?
Ditemi le vostre opinioni, e se potete le vostre risposte più plausibili...