Dato che qualcuno aveva chiesto informazioni su questo Pseudobiblia, apro una sezione apposta per parlarne con calma.
Dunque... stando alla leggenda...
Il
De Vermiis Mysteriis fù scritto nel 1542 da Ludwig Prinn in un carcere a Bruxelles.
Ludwig Prinn venne arrestato con l'accusa di essere un mago nero, e la storia narra che abbia scritto questo abominevole gimorio in una sola notte, durante le ore che lo separavano dalla sua esecuzione.
altre voci dicono che Prinn non abbia raggiunto il patibolo, ma che sia stato dilaniato nella sua cella da un aggressore alquanto... Etereo.
Resta comunque un mistero come abbia fatto il manoscritto a oltrepassare le mura della prigione, e ad essere pubblicato un anno dopo la morte di Prinn a Colonia.
Il
De Vermiis Mysteriis, i Segreti del Verme, dovrebbe parlare di Negromanzia e di evocazione di demoni. Sarebbe una sorta di Diario su cui il negromante ha annotato tutte le sue conoscenze apprese dai cadaveri rienimati di potenti stregoni del passato. Da qui il nome del Grimorio, appunto... I segreti che solo i vermi di tomba dovrebbero sapere.
il malefico tomo viene nominato per la prima volta da Robert Bloch ne "l'Orrore dalle Stelle". In questo racconto, l'autore suggerisce la possibilità di evocare i temuti "Vampiri Siderali", recitando alcuni versetti del libro.
Più recentemente, il
De Vermiis Mysteriis, compare anche tra le pagine del racconto di King "Jerusalem's Lot". King parla di versioni del testo anche in Druidico, oltre all'originale in Latino.
Se mi dovesse tornare in mente qualcosaltro, lo aggiungerò.
Spero di non aver blaterato cose ovvie o banali.