Uno spazio dedicato all'approfondimento dell'oscuro mondo che si agita attorno alle creature della notte. Utile per scoprire come i Vampiri sono stati visti e concepiti attraverso i secoli e non solo...
Rispondi al messaggio

mer gen 12, 2005 02:26

se solo fossi capace di mettere delle immagini... :?
cercate tra i "capricci" di Goya... ci sono dei vampiri alquanto... singolari tra i lavori a china dell'arista spagnolo.
io comunque non vedo tutta questa negatività nel lavoro di Munch... secondo me è un'abbraccio dolcissimo... :love1:

gio mar 10, 2005 14:50

La Geisha di Michelangelo Rossato citata da JSB...


Immagine

Per chi volesse approfondire.
http://xoomer.virgilio.it/pagpol/ibridi/Geisha/Geisha.html
Ultima modifica di DADA il ven apr 15, 2005 02:47, modificato 1 volta in totale.

gio mar 10, 2005 16:39

Glacialmente Bella

ven apr 15, 2005 02:48

concordo
glaciale, fragile e misteriosa

lun dic 12, 2005 11:21

Ricordo che per quadri di particolare impatto, è preferibile questa sezione, in modo da arricchire le sale della Necropoli con una Raffinata & & Apassionata & Inquietante Galleria d'Arte :mastermind:

dom ott 07, 2007 16:09

Immagine

Ed ecco il dipinto "Finis Gloriae Mundidis" del pittore spagnolo Juan Valdès Leal, dalla cui osservazione (si dice) Fulcanelli trasse ispirazioni e materiale per il presunto Terzo Libro (dal titolo omonimo) entrato di diritto a far parte della schiera dei cosìdetti Pseudobiblia.

Immagine

mer ott 24, 2007 16:24

Notevole...Veramente notevole...Non lo avevo mai visto...


:clap:

mer ott 24, 2007 17:27

non ho ben capito MM: Finis Gloriae Mundis è quello di sopra o quello di sotto??
quello di sopra credo di averlo visto qualche altra volta, o forse gli somigliava.

Aggiungo i miei complimenti per questo topic davvero interessante :wink:

mer nov 07, 2007 13:00

La Necropoli, essere senziente ed autonomo, summa di tute le menti che la compongono, mi ha chiesto di riferirti che accetta i complimenti :d

L'opera di cui in oggetto è la prima

L'altra è cmq del medesimo autore ma non è quella che "tradizione vuole" abbia ispirato Fulcanelli

Re: Dipinti Oscuri

mer ott 29, 2008 18:44


Remedios Varos

Vampiri Vegetariani
Immagine

quadro surrealista che strizza l'occhio all'ironia ma è nettamente inquietante

Re: Dipinti Oscuri

mar mar 10, 2009 13:12

Spero non sia già stata postata (non ho scorso a ritroso il topic, mea culpa), ma sicuramente è un dipinto adattissimo a questa particolarissima collezione.

Re: Dipinti Oscuri

mar mar 10, 2009 13:41

eccellente :clap:
e ti ringrazio per il contributo ad una sezione in cui sembra che molti abbiamo paura di entrare :occhio:

Saluti Oscuri

Re: Dipinti Oscuri

mar mar 10, 2009 13:54

Per qualche motivo non avevo visto il quadro dei vampiri vegetariani, quadro che mi ha lasciato a bocca aperta...
Che animali da compagnia hanno? Un incrocio che mi inquieta un po'...

Re: Dipinti Oscuri

ven mar 13, 2009 18:32

Immagine

ed ecco un altra immagine simile
Ad occhio, fornendo un'interpretazione del tutto soggettiva, dalla posizione del demone, dal letto e dalla presenza del cavallo direi che queste immagini vogliono simboleggiare gli incubi notturni che agitano il sonno dell'uomo

Secondo alcune tradizioni infatti, gli incubi sarebbero portati da queste creature omonime (o dalle loro contropparti femminili le succubi) che dopo la mezza notte e fino alle 3 del mattino, nell'ora in cui il velo che separa il nostro mondo e quello onirico è più sottile, si appoggiano sul nostro petto e ci schiacciano, privandoci dell'aria ed opprimendo il nostro sonno. Nel sonno è infatti abbastanza comune avere il respiro affannoso, oppure avvertire un congestionamento al petto. Durante la notte, si supponeva che l'incubo si appollaiasse sul petto della vittima, comprimendolo fino a lasciarlo senza fiato (ah nota interessante sull'etimologia della parola Nightmare - visto che mare in Inglese significa demone e si riteneva che questa particolare ipologia di demoni, giungendo nel sonno, prediligesse la notte, venne in uso la parola Night Mare per riferirsi a costoro, e quindi agli incubi tradizionalmente intesi)

Il Cavallo potrebbe simboleggiare l'elemento onirico, avendo la funzione di farci capire che la scena non è reale, bensi avviene a livello inconscio, nel sogno. Viceversa, la sua espressione preoccupata, potrebbe rimandare al fatto che, sempre secondo la tradizione, succubi ed incubi potessero estendere la loro infulenza negativa solo su umani e cavalli, rappresentando ciò un ulteriore indizio dell'identità dell'esserino appollaiato sulla donna sofferente

Ovviamente questa è solo una lettura, così come quella appena offerta sui succubi e gli incubi è solo una tra le varie tradizioni che esistono su di loro.

Il vostro critico d'arte Venanzio Ampiro si è concesso un'escursione interpretativa puramente soggettiva, al netto di significati che, cercando in rete, sicuramente saranno ben diversi e più eruditi o "a tema" di questo: d'altro canto si sa, l'arte è Comunicazione ed io sposo la teoria avanguardista (per alcuni frutto solo di ignoranza della materia e per giustificare il oncetto di "arte x tutti") secondo cui tra arte e fruitore non devono intervenire mediazioni esterne e terze, per lo meno non al primo impatto puramente emotivo e soggettivo, semmai in un momento successivo, a supporto ed approfondimento, per ampliare con la visione che altri hanno avuto dell'opera o che la stessa era in mente dell'autore MA MAI per preconformare la visione della stessa ad emozioni altrui come a volerle imporre: deve suscitare questo, l'artista ha voluto comunicarti quest'altro... ;)

Saluti

Re: Dipinti Oscuri

ven mar 13, 2009 19:10

Il cavallo mi fa paura, molto più paura del demone...
Lo sguardo vuoto e terrorizzato del cavallo mi inquieta non poco, mi fa venire voglia di girarmi e vedere cosa ci sia dietro di me...
Rispondi al messaggio