ragazzi, un pò di immagginazione!
i miei amici mi hanno chiesto una campagna futuristica(dopo tempo che gliel'avevo proposta io. Quando parlo non mi ascoltano...

). Basandomi su quel poco che c'è sul futuro di d&d , stò adattando le regole a quel tipo particolare di campagna.
Ad esempio le classi: di certo( a meno che a voi non piaccia diversamente) la magia non ci sarà, quindi niente maghi, stregoni e druidi. Al loro posto più probabile che ci siano gli psionici ,il che non vi costringe a togliere le capacità del monaco o l'imposizione delle mani, poichè diveranno capacità mentali.
Le classi di combattimento di affideranno prettamente su armi a distanza, ma si possono sempre adattare le armi da corpo a corpo modernizzandole.
Il chierico dovrete vedere come lo preferite. Personalmente l'ho diviso in prete(personaggio che non fa nulla poichè il mondo che stò creando fondamentalmente ateo) e medico( ed in questa campagna l'abilità guarire sarà fondamentale, poichè non essendoci le magie, verrà potenziata a patto di avere gli strumenti di cura adeguati).
Per la storia vi converrà due scelte( se poi ne trovate altre, meglio per voi) : o campagna di guerra mondiale/intergalattica( la seconda la preferisco così posso utilizzare i mostri come razze aliene), od una storia intessuta nella criminalità.
Le varie razze possono tranquillamente esistere, per evoluzione differenziata o per qualunque altro motivo (bioingegneria?).
Se volete collegare il tutto al classico d&d potete fare che siete nel futuro delle ambientazioni (ad esempio io faccio che siamo 60000 anni dopo le date delle storie del Faerun), così potete fare che la magia (divina od arcana) non è scomparsa ma semplicemente stata dimenticata, e far ricomparire all'improvviso un antichissimo incantatore che ancora sopravivve retto dalla sua magia, oppure far aprire i portali dell'abisso o dell'inferno o di altre dimensioni mischiando passato e futro( immagginate i vostri eroi che con pistole laser e spade elettiche affrontino un potente balor, increduli di quello che stanno vedeno).
Di certo dovrete cambiare le armature (anche un'armatura completa diventa burro di fronte ad un disgregatore) ma le nuove tecnologie vi daranno l'ispirazione per nuove atrezzature più resistenti, più leggere o come le preferite( prendete spunto da warammher 40000 per chi lo conosce).
Insomma , per non continuare, INVETATELO IL MONDO , NON STATE A PRESSO AI MANUALI , VEDRETE CHE VI DIVERTIRETE DI PIù!